Edizione del 10/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FFFFFFFFFFFF

TARSU A FAVARA. IL SINDACO ILLUSTRA LE MODALITA’ PER PAGARE LA TASSA

 

TEDESCHI INTERESSATI AL CENTRO STORICO DI FAVARA,  ATTESA A GIORNI UNA DELEGAZIONE

 

CONTINUA LA CAMPAGNA NAZIONALE NASTRO ROSA 2006, PREVENIRE IL TUMORE AL SENO GRAZIA ALLA DIAGNOSI PRECOCE.


Questione Tarsu. Viste  le  tante  segnalazioni che sono arrivate alla nostra redazione da parte dei cittadini su come verrà applicato questo abbattimento del 12% sulle bollette, abbiamo chiesto chiarezza al primo cittadino, girando  le tante istanze ai noi pervenute. Il sindaco ai nostri microfoni ha cosi risposto


Il crollo avvenuto all'alba di ieri mattina nel centro storico di Agrigento ,all'angolo tra via Spoto e via Re , ha determinato da parte del Comune di  l'attivazione diretta di tutte le procedure di precauzione e di protezione civile per la messa in sicurezza della zona. Al proprietario dell'immobile crollato  gli è stato imposto di eliminare le parti pericolanti al fine di evitare ulteriori crolli, e per evitare conseguenti danni la zona delle menzionate vie è state chiusa con della transenne. Il sindaco Aldo Piazza i vigili del fuoco e gli organi competenti  hanno costantemente  sezionato l'evolversi della situazione .  Oggi in rincorso al risulto del fonogramma effettuato nella mattinata di ieri si decidere  la necessità dell’effettivo sgombero degli immobili adiacenti


Ed anche a seguito del crollo di ieri si alza la polemica intorno al prg della città ci Agrigento e si sollecita un accelerazione dei tempi per la sua approvazione. A tal proposito di Maida dalla presidenza del consiglio assicura: “Entro la fine di questa settimana la Commissione Consiliare Urbanistica esprimerà il parere e nella prossima seduta del Consiglio comunale sarà avviata la discussione per la definizione dell’iter sul Prg” “su questo tema, di grande rilevanza sociale, afferma Di Maida,  l’attenzione è stata sempre alta e l’impegno costante. Il Consiglio comunale, afferma il presidente del consiglio della città dei templi,  continuerà a lavorare con solerzia in modo da ultimare la procedura. e consegnare così alla città, dopo 30 anni di attesa.


I professionisti  si preparano a scendere in  piazza contro  la riforma  Bersani Gli architetti, unitamente a tutti i professionisti, scendono in piazza a Roma Giovedì  prossimo 12  Ottobre, per manifestare contro la legge  Bersani. Da Agrigento domani partirà un pullman di architetti, al quale si aggiungeranno i pullman provenienti dalle  altre province siciliane. I professionisti si raduneranno alle ore 10 a piazza Colosseo, da dove raggiungeranno, in corteo, Piazza Venezia. “Con la manifestazione - afferma il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola  manifesta con questo atto di volere sensibilizzare  la società civile sulle problematiche introdotte dalla legge Bersani e, soprattutto,  dimostrare la  coesione dei professionisti che, malgrado  il contestato iter di approvazione della legge Bersani, sottolinea,  continuano ad offrire la loro disponibilità  a riaprire il dialogo con  il governo, per promuovere una riforma delle professioni in grado di superare le attuali contrapposizioni.


Cittadini tedeschi interessati al centro storico di Favara. Una delegazione di imprenditori dalla Germania sarà dal 12  ottobre prossimo a Favara perché interessato al patrimonio immobiliare del luogo. Tutti coloro che hanno immobili nel centro storico e che sono disposti a venderli si potranno mettere in contatto con il comune.  Il gruppo sarebbe  interessato  a tali acquisti  per adibirle a  proprie residenze estive, o di per i propri connazionali. A darne ufficialmente la comunicazione il sindaco Airò che a tal proposito sentiamo ai nostri microfoni.


In distribuzione presso l’assessorato alla solidarietà sociale del comune di Favara i tesserini per il trasporto  urbano. Sono 150 gli aventi diritto che gratuitamente usufruiscono di tale agevolazione.  Lo ha annunciato ai nostri microfoni il neo assessore Calogero Fanara che ha illustrato anche altre iniziative che interessano la terza età. Sentiamo.


Sotto accusa il comportamento posto in essere dalla Ausl 1.  Puntato il dito sull’intenzione dell’azienda sanitaria di prendere, nella città di Sciacca,  in locazione da privati, dei locali per potervi portare i propri laboratori. A sollevare la questione è il  deputato regionale Giacomo Di Bendetto. Il deputato si chiede  “Quali ragioni impediscono, da ben due anni, di adottare misure utili al risparmio di risorse pubbliche. Lo spreco sta nel fatto che, invece, di riadattare un edificio dell’’Azienda Ospedaliera utile e funzionale alle esigenze dei servizi sanitari nel territorio di Sciacca, il riferimento è all’ex nosocomio della città delle terme, si sta provvedendo ad indire una gara  per prendere in locazione immobili di proprietà privata”.  Il deputato diessino ha presentato una interrogazione all’assessore alla sanità Roberto La Galla. Per sapere come si intende procedere e quali misure si vogliono adottare per  indurre l’amministrazione dell’Ausl 1 a procedere verso una più efficiente gestione delle risorse disponibili”.


Si sono  svolti questa mattina a Palermo i lavori dell’ assemblea generale dell’ Anav  Sicilia, l’Associazione alla quale aderiscono le aziende private che esercitano i servizi di trasporto su gomma ed i servizi di noleggio autobus con conducente.  L’evento ha visto la partecipazione del presidente della Regione Salvatore Cuffaro,dei rappresentanti dell’Asstra Sicilia , dell’Ast e di tutti gli operatori del trasporto di persone in Sicilia. Diversi i temi che sono stati fronteggiati: i tagli previsti dalla bozza del bilancio regionale per l’anno 2007, la finanziaria nazionale con i relativi interventi in materia di trasporto pubblico locale, la riforma nazionale e regionale del settore.


Concorsi per dirigenti al comune di Sciacca. Entro il 2006 l’amministrazione comunale della città delle terme, emetterà un bando per la copertura di 3 posti di dirigente.  L’iter amministrativo sta per essere completato, dopo che l’estate trascorsa la giunta ha provveduto all’approvazione piano triennale delle assunzioni in cui è stata programmata la copertura dei posti vacanti nella dotazione organica del Comune di Sciacca. "L'Amministrazione comunale - dice il sindaco Mario Turturici - coprirà con pubbliche selezioni posti nevralgici della burocrazia comunale che nel corso degli anni, soprattutto per pensionamenti, si sono resi vacanti


 Uno studio sulla popolazione anziana di Agrigento. Il progetto verrà illustrato domani presso palazzo dei Giganti nel corso di una conferenza stampa a cui saranno presenti oltre al sindaco Piazza anche i responsabili dell’osservatorio. Il progetto è stato affidato dal comune della città dei templi all’osservatorio permanente sulle famiglie della Ausl 1 . Il monitoraggio avrà il fine di realizzare interventi mirati e programmati sui temi della lotta alla solitudine e alla marginalità sociale degli anziani della città di Agrigento.


 “Per la prima volta un’imbarcazione compirà la circumnavigazione della Sicilia in meno di 12 ore. Si tratta di percorrere le circa 500 miglia delle coste dell’Isola alla media di 46 miglia orarie”. E’ questa la promessa del recordman Maurizio Contino che già nel maggio del 2004 stabilì l’attuale record di circumnavigazione della Sicilia impiegando 20 ore ad una media di 25 miglia orarie su un mare in parte non favorevole. Questa volta il Team Contino proverà a battere il proprio record a bordo di un gommone Nuova Jolly King 990 da 10 metri, motorizzato con 2 propulsori fuoribordo Suzuki Df da 300 cavalli. Scafo e motori sono dei prototipi preserie utilizzati nei giorni scorsi per l’omologazione europea. Il tentativo è previsto a fine ottobre e al momento gli esperti della squadra sono già al lavoro per cercare di prevedere il periodo che possa garantire le migliori condizioni meteomarine.


“Campagna nazionale Nastro Rosa anno 2006” anche quest’anno la lega italiana lotta contro i tumori Onlus di Agrigento promuove la campagna di prevenzione dei tumori al seno. Sabato prossimo 14 ottobre  alle ore 19,00  a porta di ponte ad Agrigento  campagna  di sensibilizzazione.  Sensibilizzazione  delle donne sulla  importante questione. La prevenzione come prima arma per sconfiggere il tumore. Con i progressi registratisi nelle diagnosi precoci e nelle terapie, si è registrata una diminuzione delle mortalità tumorali. Le indagini ispettive di prevenzione attraverso mammografie ed ecografie al seno.


Sponsorizzazione dell’associazione Cronometristi “Kronos” della provincia di Agrigento. E proprio su questo evento una conferenza stampa , per la giornata di domani è stata indetta dall’assessore provinciale allo Sport Salvatore Montaperto. Verranno affidati 8 palmari per il cronometraggio di gare sportive.


Proseguono le operazioni di derattizzazione nel comune di Favara. Oggi, 10 ottobre, seconda giornata. Questa sera interessata sarà l’area delimitata  dalle vie Regione Siciliana Capitano Callea, via Agrigento,via Campagna, via Caporale Mazza, contrada Portella


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV