Edizione del 09/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CROLLA CASA AD AGRIGENTO, PER FORTUNA  NESSUNA PERSONA COINVOLTA

 

L’ATTRICE CLAUDIA KOOL  PRESSO IL SANTUARIO DELL’ITRIA A FAVARA PER TESTIMONIARE LA SUA FEDE AI GIOVANI

 

FINE SETTIMANA POSITIVO PER IL CALCIO FAVARESE, MONDIAL E PROFAVARA  METTONO KO LE AVVERSARIE


Crollata questa mattina  una casa ad Agrigento, nella via Spoto. L’immobile, disabitato,  in assoluto stato di fatiscenza  si è sbriciolato. Interventi immediatamente sul posto vigili del fuoco e carabinieri. Dal comando provinciale ci  hanno rassicurato che la vicenda non ha nulla a che fare con il caso accaduto a Licata, le operazioni di ispezione già nella tarda mattinata si sono arrestate. Certa le notizie che  tra le macerie non  vi  sia nessuno.   L'abitazione, secondo quanto reso noto dalla sala operativa dei carabinieri, era in cattivo stato e abbandonata.


Nel corso del controllo del territorio di Favara, nei giorni scorsi,  i carabinieri del comando di Agrigento hanno denunciato due rom che risidiendono a Favara. Si tratta di Rz di 22 anni accusato di ricettazione, falso in scrittura privata e truffa. Ai carabinieri che l’anno fermato mentre era alla guida di una Alfa Romeo l’uomo ha esibito un certificato assicurativo del mezzo contraffatto. Nel corso di una perquisizione presso l’abitazione i militari hanno rinvenuto LS di 26 anni, questi dal questore di Macerata aveva ricevuto un ordine di espulsine dal territorio Italiano.


“Credevo che la mia vita non avesse più senso”sono state queste le parole pronunciate dall’attrice Claudia Koll che ha portato la sua testimonianza di conversione durante adorazione eucaristica, sabato scorso, presso il santuario Beata Maria Vergine  dell’Itria di Favara.   Ad accogliere l’illustre ospite, insieme al sacerdote Alessandro Di Fede Santangelo,una chiesa gremita di  fedeli, nutrito il gruppo di giovanissimi.  Per  dare a tutti l’opportunità di vivere  questo importante momento di testimonianza uno schermo è stato posto fuori dalla chiesa. L’attrice di successo affianca attualmente l’attività artistica ad un intensa opera di volontariato a favore dell’infanzia e dei sofferenti “Ho incontrato il Signore,dice lei stessa, in un momento drammatico della mia vita,non potevo utilizzare il successo,nemmeno i soldi ero sola con me stessa,con la mia debolezza che si è fatta verità ed ho scoperto quanto ero immersa nel peccato”. Ha cercato cosi di colmare il vuoto che caratterizzava quel momento della sua vita dedicandosi agli altri”Amo tutte le persone,anche se non facile perchè non tutti sono facili da amare”ha partecipato anche in opere missionarie confrontandosi con grandi ingiustizie come la fame e la povertà, in Africa ha visto il volto di Gesù che  ha scelto di farsi  povero tra i poveri.”Se noi ci rivolgiamo al Signore con semplicità,continua,Lui farà grandi cose per noi,può trasformare il nostro cuore in un cuore nuovo,oggi, ribadisce,io mi sento una persona nuova,la sofferenza non mi porta più alla disperazione,ma mi avvicina sempre più a Gesù. Mi sembra ci sia una grande festa nel mio cuore la festa del Rosario,l’artista,cui secondo nome è appunto Maria Rosaria è particolarmente devota alla Madonna del Rosario.  Tanti i giovani che al termine della sua testimonianza hanno fatto cerchio attorno a lei  chiedendole un autografo,  disponibile e cortese con tutti pronta a regalare   un tenero ed accogliente sorriso.


“Non crediamo al sindaco Airò”, a parlare sono gli esponenti del partito la Margherita di Favara. L’opinione pubblica e tutta la cittadinanza non crede più al primo cittadino. Dichiarazioni, conferenza stampa, proclami, da tempo promette sconti sulle bollette dei cittadini ma ad oggi rimangono solo parole. Lancia  critiche e minacce all’Ato, ma in effetti, continuano gli esponenti del centrosinistra, non fa niente e da due anni conviviamo con la spazzatura.  La soluzione non sta nella possibile diminuzione futura del 12%; il sindaco deve bloccare il pagamento delle bollette già recapitate,rivedere il tutto con la variazione di bilancio.  Nella nota stampa viene prospettato un aumento delle bollette Tarsu per l’anno prossimo del 120% aumento che sarebbe stato  determinato con delle deliberazioni di giunta La Margherita ,affermano dal partito del centro sinistra, propone le soluzioni e indica un percorso politico, il sindaco invece, dal palazzo, distribuisce caramelle con cui governa e riaggiusta anche la giunta a sua immagine e somiglianza: non solo non tiene conto della quota rosa, ma esclude le donne dall’assessorato alla solidarietà sociale. E di questo si chiedono il “perché”  Ecco perché i Favaresi, sommersi dalla spazzatura,  concludono non credono più al Sindaco Airò.


Il consigliere provinciale dell’udeur Salvatore Pitruzzella è stato nominato commissario straordinario al comitato cittadino. Per questo incarico esprimono unanime consenso tutte le componenti dei Popolari-Udeur di Favara.  La nomina come si legge nella nota stampa, è stata trasmessa direttamente dal commissario regionale Senatore Nuccio Cusumano. Pitruzzella è visto come la figura intorno al quale in maniera unitaria il partito del campanile può ritrovarsi, in maniera da portare avanti una forma di cooperazione con forze politiche e sociali sia in ambito locale che provinciale.


Rigettato il ricorso proposto dal Dottore Giuseppe Arnone, contro l’ineleggibilità dell’onorevole Decio Terrana. Il ricorrente annuncia che non fermerà la sua azione e dopo il deposito delle motivazioni si attiverà a proporre appello. Arnone ritiene che non siano state adeguatamente considerate  le motivazioni e gli orientamenti  giurisprudenziali per le ipotesi di ineleggibilità previste nell’articolo 10 legge regionale del 1951.  Arnone, candidato nella scorsa competizione per il rinnovo dell’ars,  annuncia che nei prossimi giorni incontrerà i propri sostenitori al fine di programmare una presenza politica sul territorio, per la promozione, sottolinea, di attività di rilancio della politica in provincia di Agrigento.


Il movimento socio-politico culturale per la difesa dei diritti dei cittadini “ la mia città nel cuore”  presidente l’onorevole Angelo La Russa, pone l’accento sulla questione rigassificatore a porto Empedocle.  Per far luce sulla questione si rivolge al presidente della regione Cuffaro, sottolineando che l’impianto dovrà sorgere poco distante dalla casa del drammaturgo Luigi Pirandello. Lamenta le scarse informazioni che sulla questione il popolo agrigentino ha ricevuto, notizie scarne che non permettono una valutazione concreta della questione e dei rischi connessi. Invita Cuffaro a volere convocare una conferenza di servizi ad Agrigento per  mettere tutti nella condizione di dare una serena valutazione sull’opera che si andrà a realizzare.


E’ stata celebrata a Favara , nella  mattinata  di ieri la 56esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.   Un evento che ha visto la presenza del presidente provinciale dell’associazione nazionale mutilati  e invalidi, vedove ed orfani di caduti sul lavoro Gregorio di Giovanna.  La giornata quest’anno ha assunto un  forte significato in quanto ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal consiglio dei ministri. Un modo per ricordare le tante vittime sul posto del lavoro. L’evento, dopo il raduno  dei soci presso i locali ANMIL di Favara, si è trasferito nella vicina chiesa   Madre per una solenne celebrazione eucaristica, officiata dal neo Arciprete Don Mimmo Zambito, questi nella giornata di sabato dalle mani del vescovo in una solenne cerimonia ha ricevuto il mandato ufficiale che lo vedrà alla guida della parrocchia per ben nove anni.  Al termine della celebrazione questa volta al castello chiaramontano, alla presenza, tra gli altri del sindaco di Favara, del deputato  regionale Panepinto e del deputato nazionale Giuseppe Ruvolo, sono stati consegnati brevetti e distintivi d’onore, a chi è stato vittima di incidente sul posto di lavoro.  Depositata infine una corona d’alloro in memoria dei caduti sul lavoro su quel monumento che all’ingresso del cimitero di piana traversa a Favara ricorda il sacrificio dei tanti zolfatai che dalle miniere non sono più usciti vivi. La funzione è stata accompagnata dall’esibizione del gruppo bandistico Bellini


Sono stati convocati per giovedì  prossimo 12 ottobre alle ore 18,00 i lavori del consiglio Provinciale. L’ assise è stata indetta dal presidente  Piero Luparello. All’ordine del giorno 53 punti. Tra cui la verifica degli equilibri di  bilancio, previsto anche un dibattito per l’ approvazione di alcuni debiti fuori bilancio.


La giunta regionale,presieduta da Salvatore Cuffaro,nomina nuovi dirigenti generali e procede alla rotazione di altri. Completate, inoltre, le procedure per cinque nuovi manager della sanità, che si insedieranno dopo la firma del decreto. Si tratta di Corrado Failla all’Ausl 2 di Caltanisetta; di Calogero Sirna al “Papardodi Messina; Calogero Termini all’Ompa di Ragusa; Francesco Falgares al “Cervello” di Palermo;  ed infine Ettore Costa al “Vittorio Emanuele” di Gela.


Non è più possibile conferire materiali ingombranti, come frigoriferi,materassi e altro,presso l’area dello stadio comunale”Giovanni Bruccoleri”di Favara. Il sindaco Airò con propria ordinanza informa i cittadini che è stata istituita una nuova area ecologica all’interno  del depuratore comunale in contrada Esa-Chimento. Il sito è aperto tutti giorni escluso il sabato dalle 8.00-20.00.


L’associazione internazionale di volontari, per formare i cittadini del mondo, presidente Annamaria Riccobene  ,  che ha la sua sede a Favara. Grazie ai volontari di Intercultura -  famiglie, studenti e insegnanti  -  hanno reso possibile, anche quest’anno, l’ospitalità di due liceali stranieri nelle comunità di Agrigento, Favara e Realmonte: Sandra Planojevic, proveniente dalla Spagna, ma di origini bosniache e Thoeger Henriksen, proveniente dalla Danimarca, frequenteranno rispettivamente l’Istituto Magistrale/ Liceo Scientifico “Martin Luter King” di Favara e il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Agrigento I due ragazzi si trovano in Italia dall’inizio di settembre e sono  inseriti in due famiglie rispettivamente di  Favara e  Realmente.


Domani dieci ottobre è il termine ultimo per procedere al versamento dei contributi dovuti per il personale domestico relativamente al periodo luglio settembre 2006 . Lo rende noto l’Inps di Agrigento a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni e chiarimenti.


Giornata sportiva positiva per le squadre favaresi. Il pro-favara di Giuseppe Balsamo  la spunta per 2 a 1 fuori casa contro la Nissa. Reti per i giallo-blu di Cortese al 42’ su calcio di rigore e Sitibondo al 64’. La Pro-favara si porta cosi a 6 punti agganciando l’agrakas e posizionandosi al 4 posto. Il prossimo turno vedrà la squadra favarese impegnata contro il Villabate. Per il Mondial Favara, guidato dal mister Gucciardo, una bella vittoria casalinga con un netto 3 a 0. Prima vittoria per il Mondial con le reti messi a segno da Morreale che realizza una doppietta al 23’ e al 29’ e Sanfilippo che chiude definitivamente la partita all 82’. I Ragazzi di Gucciardo si portano al 3 posto agguantando 3 squadre. La prossima partita vedrà impegnata la squadra favarese  sul campo da gioco del Serradifalco.


Venerdì prossimo 13 ottobre, il Comune di Racalmuto ospiterà la 14^ Giornata di Studi di Sicilia Economy su “Università, ricerca scientifica, sviluppo economico ed interazione col Governo della Regione”. L’incontro è organizzato dal Comitato Pro Università di Agrigento e dal Polo Universitario, in collaborazione con il Comune di Naro. L’iniziativa è sostenuta dai Comuni di Racalmuto e Canicatti, dalla Camera di Commercio, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, dall’Aapit e dalla Fondazione “Marisa Bellisario”.


Parte  oggi la seconda derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara.  Le operazioni che si svolgono nelle ore notturne, questa sera interesseranno l’area delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, via Carlo Alberto Della Chiesa. La derattizzazione  si svolgerà in 6 giornate.  Per eventuali segnalazioni si può chiamare l’ufficio competente allo 0922-448104.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV