Edizione del 05/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NOVITA’  SULLA TARSU A FAVARA, CONCORDATO UN ABBATTIMENTO, INTANTO I CITTADINI LAMENTANO LO STATO DELLA NETTEZZA URBANA. SPAZZATURA DA SABATO NON RACCOLTA

 

LA TASSA SUL SOGGIORNO PREOCCUPA GLI ALBERGATORI DELL’AGRIGENTINO, INVITO AD ABBANDONARE IL PROGETTO

 

AL TRIBUNALE DI AGRIGENTO L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GIOVANI AVVOCATI PROMUOVE UN CONVENGNO DO SI TRATTERA’ ANCHE DELLA LEGGE BERSANI


Si è  trattato il tema dei  rifiuti, disservizi e caro bollette oltre alla responsabilità dell’Ato e ai problemi  di ordine pubblico nel corso di una conferenza stampa indetta questa mattina dal sindaco Airo. Illustrate le iniziative che saranno portare avanti per ridurre l’incidenza che il costo della tarsu ha sui cittadini e, soprattutto, messi in evidenza i disservizi della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, le responsabilità dell’Ato e delle ditte aggiudicatarie del servizio Il sindaco è intenzionato ad intimare ai responsabili dell’Ato l’immediata soluzione delle problematiche emerse pena l’attivazione di drastiche forme di lotta.  Il sindaco ai nostri microfoni.


E sulla questione  Tarsu,  e sui risultati raggiunti, sempre questa mattina  una conferenza stampa  è stata indetta dal presidente del consiglio presenti i consiglieri  che hanno comunicato le decisioni che sono state adottate  nella conferenza dei capigruppo. Manifestato una misurata soddisfazione per il risultato raggiunto, l’abbattimento del 12% sulla Tarsu.


Ed in tanto i cittadini lamentano l’incresciosa situazione della nettezza urbana, in alcune zone del paese,  la spazzatura non viene raccolta  e smaltita da sabato scorso. Messa a serio rischio la salute pubblica. Non comprensibile il perché di tale situazione e a chi è addebitabile la responsabilità, legittimo lo stato di agitazione degli operatori, ma chi sovrintende al servizio deve assumersi le proprie responsabilità ed intervenire. Una situazione arrivata oramai al collasso. La gente sfinita, vede minata la propria salute  e quella dei loro cari   Attraversare il paese con il naso tappato, in apnea e il minimo che si può fare, effluvi nauseabondi in ogni dove, sacchetti sparpagliati per le strade, insetti ed invertebrati popolano gli immondezzai.  Non si comprende con quale criterio avviene la raccolta dei rifiuti in queste settimana.  Se la protesta è in qualche modo rientrata perché Favara è spaccata in due, in alcune zone i cassonetti sono stati svuotati e in altri si assiste ad uno spettacolo increscioso.


“Dall’emergenza rifiuti dei giorni scorsi, per lo sciopero dei netturbini, all’emergenza sanitaria”. A lanciare il grido d’allarme è il vice presidente della Commissione Ambiente, Maurizio Bonomo, consigliere comunale  di Agrigento del partito “La Margherita”. “I tratti di strada della città e delle frazioni che ospitano i cassonetti della spazzatura  - afferma Bonomo -  sono rimasti sporchi ed emanano un cattivo odore. E’ necessario, sottolinea l’esponente della partito di centro sinistra, intervenire con urgenza per scongiurare  seri rischi per la salute pubblica.


E’ stato condannato a 3 anni e sette mesi il Favarese Bennardo Rao, trovato tre anni addietro circa, a seguito di una perquisizione con un vero e proprio arsenale. La sentenza di primo grado è stata emessa dal tribunale di Agrigento presieduto da Antonina Sabatino. Nel corso di una perquisizione erano state rinvenute sia armi e munizione che l’uomo aveva dichiarato di facenti parte della propria collezione privata, la cosa non ha convinto gli inquirenti. Il tribunale nella sentenza ha stabilito tra l’altro  la distruzione delle armi e munizioni poste sotto sequestro.  


Parte delle vecchie strutture ospedaliere di Agrigento e Sciacca verranno prelevate dalla ausl 1 per trasferirvi i propri poliambulatori.  Queste le rassicurazioni arrivate al tribunale per i diritti del malato di Agrigento dal direttore generale Giuseppe Di Carlo in un incontro svoltosi martedì scorso. In quella occasione il TDM ha manifestato il proprio disappunto per l’immobilismo con cui la direzione ha affrontato questa problematica  molto sentita dalla cittadinanza. Il tribunale per i diritti del malato, coordinatore provinciale Giuseppe Roccaro, ha chiesto di essere messo al corrente dei programmi atti a migliorare e potenziare i servizi sanitari. Inoltre si è chiesto una documentazione formale per potere utilizzare i locali del nosocomio ex San Giovanni di Dio.


La tassa  di soggiorno preoccupa gli albergatori. IL primo allarme sulle novità della nuova legge parte dal presidente degli albergatori di Confidustria Agrigento Angelo Vullo.Il presidente con una nota diretta al sindaco di Agrigento Aldo Piazza, conferma l’ intollerabilità della  discussa tassa. In pratica,dice Vullo,finisce con il porre fuori mercato gli alberghi della nostra città che già debbono fare i salti mortali per assicurare delle offerte turistiche ammissibili. L’esponente di confindustria  al sindaco della città dei templi di volere abbandonare il progetto per consentire di rendere  appetibile  il turismo sul territorio  in maniera concreta e non solo a parole.


Un tavolo tecnico al quale parteciperanno il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, i Sindaci di Cammarata e San Giovanni Gemini, i rappresentanti sindacali, l'assessore allo sport Salvatore Montaperto ed il Presidente della Commissione Consiliare Mario Lazzano, si occuperà della riapertura della Piscina Provinciale di Cammarata. Questa decisione è scaturita durante un incontro nell'Aula Giglia a cui hanno preso parte anche i lavoratori che erano impegnati nella gestione della Piscina provinciale. La struttura attualmente è chiusa in attesa che venga riaffidata la sua gestione. La volontà della Provincia, ha affermato il Presidente Fontana, è quella di trovare al più presto una soluzione che consenta di tenere aperta la piscina di Cammarata  con il mantenimento dei livelli occupazionali.


Sulla vicenda “ Golf Resort di Sciacca, il consigliere provinciale Rolando Montalbano di Forza Italia,  afferma: “ sbagliano quegli ambienti politici e non  che polemizzano con lega ambiente.  Per Montalbano legambiente non deve essere criminalizzata per la posizione assunta in questa vicenda perché svolge soltanto il proprio compito nel momento in cui denuncia ipotesi di violazione che si sarebbero verificati in corso d’opera ai progetti. Ricordiamo che il comune di Sciacca ha revocato la sospensione dei lavori delle  opere edili del cantiere in attesa che anche per la ripresa delle attività connesse ai campi da golf  giunga a soluzione al più presto. Meno polemiche, afferma l’esponente forzista, se non si vuole perdere ancora una volta la storica occasione di sviluppo e crescita per la provincia.


Concorde con la ripresa dei lavori  al Golf Resort di Sciacca, anche il deputato dei Ds  Panepinto. Anche il deputato ritiene giusto il comportamento delle associazioni ambientaliste che avevano denunciato delle violazione, ma afferma la provincia di Agrigento non può perdere l’ennesima occasione di sviluppo del comparto turistico ricettivo. Nei giorni scorsi il deputato ha  presentato una interrogazione   nella quale si chiede di sapere tra le altre cose quali specifici interventi di ingegneria naturalistica e rinaturalizzazione verranno poste  a carico della società esecutrice.  Quindi un si pieno alla ripresa dei lavori in quella zona ma rispettando il territorio.


Consegnati i lavori  che interessano la scuola Elementare Manhattan di Agrigento.  Le operazione sono state volte a consolidare la struttura, da domani potranno essere destinati all’uso. I lavori di consolidamento della scuola elementare del Villaggio Peruzzo sono stati affidati con aggiudicazione avvenuta nella prima decade del settembre scorso. Esclusi i tempi di formalizzazione del contratto e ultimati gli adempimenti burocratici le opere hanno preso il via alla fine del mese scorso. Gli interventi sono stati quindi limitati a pochi giorni di disagio per gli alunni. I lavori effettuati  hanno riguardato il consolidamento delle fondazioni e del terreno ad esse circostante.


Il circolo provinciale di Agrigento della sinistra ecologista,  consigliere nazionale Salvatore Lauricella, plaude alle scelte poste in essere nella finanziaria relativa alla  energia e fiscalità ecologica. Soddisfa il fatto che in materia di efficienza energetica e fiscalità ecologica vengano recepite proposte, come gli incentivi per il risparmio energetico negli edifici,  i contributi per le auto a gas metano o le norme sui biocarburanti e sulla filiera agroenergetica, oltre alla differenziazione dell’importo del bollo auto in funzione dell’inquinamento prodotto.


Sabato prossimo alle ore 11 nei locali delle riunioni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento presso il Tribunale ,si terrà la riunione dei dirigenti regionali  dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, alla presenza del Coordinatore Nazionale Area Sud dell'Aiga e del Coordinatore regionale. Si affronteranno i temi della Legge Bersani - esiti del 28° Congresso Nazionale Forense – delle manifestazioni territoriali promosse dalla categoria e previste  per il 13-14 ottobre. Infine saranno decise iniziative a carattere regionale. L'Aiga di Agrigento esprime quindi, soddisfazione per essere stata scelta ad ospitare l'evento regionale. L'incontro si concluderà presso la Kolymbetra per far conoscere ai dirigenti regionali Aiga e a tutti gli associati di Agrigento le bellezze città.


Il Rotary di Agrigento ,dopo incontro sul tema "l'importanza e il futuro degli ordini professionali" tenutosi il 22 settembre scorso,torna ad occuparsi di temi di interesse pubblico.  Per domani venerdì 6 ottobre, alle ore 20,30 presso la sede sociale del Grand Hotel dei Templi  terrà un incontro sul tema "La famiglia ed il territorio protagonisti della scuola che cambia ". Interverranno il Dott.Nicolò Lombardo, Dirigente U.P.S., la Dott.ssa Maria Pia Vita e la Preside Rosa Cremona Colli.


La confcommercio di Agrigento  rende noto che domani  venerdì 6 ottobre prenderà il via il corso abilitante per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi presso la sede di via  della confcommercio di via Piersanti Mattarella  di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV