Edizione del 04/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’ITALIA FESTEGGIA IL SUO SANTO PATRONO. A FAVARA DIVERSE  LE INIZIATIVE AL CONVENTO SANT’ANTONIO, MOMENTO DI ACCOGLIENZA CON LE SCUOLE

 

COPPIA ARRESTATA PER SPACCIO DI DROGA, COINVOLTI ALTRI QUATTRO GIOVANI

 

SEMINARIO FORMATIVO. LA CISL FPS FA IL PUNTO SULL’APPLICAZIONE DEL CONTRATTO DEI DIPENDENTI REGIONALI


“ Il messaggio di Francesco” portato ai ragazzi delle scuole di Favara.  Nella giornata di oggi  quattro ottobre  , infatti ,si festeggia il Santo Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi. E per ricordarne la figura  il carisma e i dettami,  presso il convento Sant’antonio di Favara , la fraternità francescana del luogo ha promosso due giornate di fraternità con a tema “ Camminando con Francesco. …” Il messaggio francescano questa mattina  portato ai piccoli scolari, presso il teatro San Francesco.all’iniziativa ha partecipato anche un’istituto superiore  Alle 19,00 una messa della Solennità, e alle 21,30 uno spettacolo teatrale sulla vita del santo, una narrazione musico teatrale dal titolo “Francesco una follia d’Amore”, dell’artista palemintana Serena Lao .  Il santo che  in vita si spoglio di ogni cosa e ricchezza  per seguire cristo, poco prima della morte avvenuta nel 1226,  tra le sofferenze della malattia detta il celebre cantico del sole.. Il santo si dedicò al servizio di Dio, attraverso il servizio dei poveri, vivendo lui stesso come povero   Da Famosa è la sua rinuncia pubblica, nella piazza di Assisi, a tutti i beni del ricco genitore. La vita di povertà, preghiera e predicazione gli procurò molta benevolenza tra gli umili e, ben presto, cominciarono ad affluire i primi discepoli u Francesco, dal papa Gregorio IX  viene proclamato santo nel 1228, dopo due anni la sua morte.


Una coppia di Canicattì finisce in carcere con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. In possesso di Maria Grazia Spallino e Antonio Parla, sono stati trovati 370 grammi di eroina, danaro e preziosi, anche questi ultimi probabili proventi dell’attività illecita. Nell’operazione condotta congiuntamente da  polizia e carabinieri di canicattì, sono stati coinvolti altri 4 giovani. L’operazione ha preso il via da una segnalazione che riferiva di un ragazzo in una vettura che pareva non dare segni di vita, i militari portandosi sul posto hanno trovato un giovane con la siringa ancora infilata in un braccio. Da lì si è poi arrivati ai coniugi, che quando hanno visto le forze dell’ordine sono scappati, portando con se un  borsello   che conteneva della droga. I due sono stati bloccati ed arrestati, durante la perquisizione rinvenuti, soldi, della droga, del metadone e anche un bilancino di precisione.  


Si costituirà parte civile il comune di Gela assieme con associazione antiracket "Gaetano Giordano", nel processo contro alcuni esponenti delle cosche mafiose arrestati perchè estorcevano denaro ai contadini consorziati della cooperativa "Agroverde".  La nomina del legale è stata decisa all'unanimità dalla giunta comunale. L’'amministrazione municipale  di Gela intende così sostenere quegli imprenditori saccheggiati dal racket del pizzo. Infine viene ricordato che in un recente studio del ministero degli Interni, mentre nel dato nazionale si assiste a un calo verticale delle segnalazione Gela invece vi è una crescita notevole delle denunce.


Sono 27 i clandestini il cui barcone era stato intercettato nella notte a dieci miglia a sud-est di Lampedusa da una motovedetta della Gdf. Gli immigrati sono giunti alle 5  di questa mattina del mattino sull'isola e sono già stati trasferiti nel centro di prima accoglienza. Che in questi ultimi giorni è al collasso, visti i continui sbarchi di clandestini.


Venerdì prossimo il personale del trasporto pubblico incrocerà le braccia. Confermato lo stop nazionale del trasporto pubblico locale per venerdì 6 ottobre.  non ci sono le condizioni per riprendere le trattative. Lo indica la Commissione di Garanzia dopo aver ricevuto i rappresentanti di sindacati e aziende del settore per 'verificare se potesse essere differito per consentire un ulteriore tentativo di risolvere la controversia sul rinnovo del contratto collettivo nazionale per il biennio 2006-2007.


  Il problema della nettezza urbana a Favara. Oggi ad intervenire sull’annosa questione è il coordinatore cittadino di Forza Italia Nino Bosco. Questi ritiene che la situazione cittadina sia divenuta oramai insostenibile e che non si può più accettare un paese sommerso dall’immondizia a danno dell’igiene pubblica. “ E’ insopportabile, sottolinea l’esponente Forzista, vedere trasformata la città in una discarica  a cielo aperto per la quale i cittadini si vedono aumentare le bollette del 30%”. Bosco si chiede cosa di concreto stia facendo l’amministrazione. Il coordinatore si auspica che come richiesto dalle forze politiche si arrivi ad un consiglio comunale aperto per dare voce ai cittadini. Bosco invita i cittadini a ribellarsi attraverso forme di protesta democratiche.


Seminario formativo rivolto ai dirigenti cisl FPS. Questa mattina presso la sala convegni del Parco Archeologico di Agrigento si è svolto l’appuntamento formativo. Nel corso dell’incontro non si è mancato di fare il punto sull’applicazione del contratto dei dipendenti  regionali. Le considerazioni hanno puntato i riflettori su quello che è stato il percorso applicativo ad oggi del contratto, quali le reali innovazioni e quali i punti disattesi. Il seminario è stato presieduto dal segretario Generale della FPS provinciale Paolo Bunone che sentiamo in questa intervista.


L’Aziende delle Terme di Sciacca ha bisogno di un vero e proprio piano industriale sia per ritrovare i punti di forza, necessari a rilanciare e ridefinire la propria mission aziendale, sia per rendere operativa quella parte dell’Articolo 119 della legge regionale n. 17 del 2004 laddove si prevedono misure per il personale che, essendo stato dichiarato in esubero, verrebbe collocato nel ruolo unico ad esaurimento”. E’ quanto chiede in una interrogazione urgente, indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore regionale al Turismo, l’onorevole Giacomo Di Benedetto. Questi  ritiene urgente la definizione della vicenda  per ridare serenità alle famiglie dei lavoratori interessati, alle loro organizzazioni ed alla città di Sciacca Il deputato regionale sottolinea la necessità di chiarezza e di un piano industriale . Non confortanti  le notizie legate alle prospettate soluzioni proposte dall’assessore al turismo Misuraca del riconoscimento di un piano stralcio,  documento che si limita a tracciare una strategia di mantenimento per gli anni 2006/07 senza  individuare alcun progetto di rilancio.


Golf Resort Sciacca. Sulla questione interviene Gian Joseph Morici dell’Aics di Agrigento.  Questi pongono l’accento sulla revoca della sospensione dei lavori, azione già auspicata dall’Aics lo scorso mese, nella valutazione dei risvolti che il progetto ha sull’occupazione  e sul turismo.  Più opportuni secondo l’associazione italiana cultura e sport un azione di controllo posta in essere dagli enti preposti invece di procedere alla sospensione dei lavori.  Ed intanto sulla questione il sindaco di  Sciacca  questa mattina ha  convocato un incontro per fare il punto sulla situazione.


Segnaletica orizzontale e verticale nella via  L. Sciascia  a villaggio Mosè. E’ quanto chiede con una interrogazione il consigliere agrigentino Domenico Vetro del nuovo PSI.  Il consigliere invita l’amministrazione Piazza ad attivarsi alla sistemazione della segnaletica in quella che rappresenta l’arteria principale di Villaggio Mosè,  che giornalmente è attraversata da un intenso traffico veicolare . Un provvedimento di cui si ravvisa l’urgenza per evitare spiacevoli incidenti a alle persone.


Si è svolta questa mattina la festa dell’accoglienza  al polo universitario di Agrigento un primo contatto tra il presidente del polo  Bartolomeo Romanano riservata agli studenti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza, le cui lezioni prederanno il via domani. Il corso di laurea magistrale in giurisprudenza è una grande conquista per il polo agrigentino. Si è trattato di una  prima presa di contatti tra docenti ed allievi partecipanti al corso di laurea nel corso del quale è stato distribuito del materiale didattico e informativo.


L’educazione intercurturale nelle scuole agrigentine è ormai una realtà concreta . Nei giorni scorsi al “Majorana di Agrigento i compagni,il dirigente scolastico, il direttore dei servizi generali amministrativi e i docenti hanno dato il benvenuto,  ad uno studente proveniente dalla Danimarca Thoger Henriksen. Il ragazzo, che fa parte della 4G  vive presso una famiglia agrigentina che si è resa disponibile a collaborare con il progetto. L’istituto superiore ha già promosso  altre iniziative di scambi e incontri con studenti stranieri con lo scopo di far avvicinare i popoli.


Anche questa settimana sono ripresi i controlli  sulle strade statali dell’agrigentino atti a rilevare le violazioni ai limiti di velocità. I servizi specifici posti in essere dalla polizia di Stato sezione polizia stradale di Agrigento dirigente Calogero Porta oggi saranno sistemati sulla statale 115 e sulla 189, domani sulla 115 e sulla 640, venerdì 6 interesseranno la 624, sabato e domenica la statale 640.


Prenderanno il via lunedì prossimo le operazioni di disinfestazioni nel comune di Favara. Nelle ore notturne dal 9 al 14 ottobre verrà effettuata la seconda derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici.  Lunedì prossimo interessata alle operazioni sarà la zona  delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Pietro Nenni, via Carlo Alberto della Chiesa.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV