Edizione del 03/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LE ISTITUZIONI AL FIANCO DELLA SCUOLA, IN QUESTO MODO INAGURA L’ANNO SCOLASTICO  L’IPIA MARCONI DI FAVARA, RICORDATO IL COMPIANTO DIRIGENTE PUTRONE

 

IL CONSIGLIO COMUANLE APPROVA GLI EQUILIBRI E PURE I DEBITI FUORI BILANCIO

 

 

STAFFETTA AL COMUNE DI FAVARA, L’ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA’ MARILI’ CHIAPPARO RASSEGNA LE DIMISSIONI, ARRIVA GIA IL SOSTITUTO CALOGERO FANARA LE PRIME POLEMICHE


Con una cerimonia ufficiale si è inaugurato l’anno scolastico 2006-07 all’istituto professionale IPIA Marconi di Favara. Una occasione così voluta dal nuovo dirigente Santino Lo Presti. Una messa  presso la chiesa madre ufficiata dal neo arciprete Don Mimmo Zambito che ha visto una presenza massiccia  delle istituzioni politiche scolastiche e militari della provincia  In prima fila per questo appuntamento, che  era anche l’occasione per commemorare lo scomparso dirigente Putrone deceduto  prematuramente lo scorso 8 agosto,  il presidente della provincia Vincenzo Fontana, Procuratore della Repubblica Ignazio De Francisci il prefetto Bruno Pezzuto il  questore Nicola Zito, il tenente Roberto Di Nunzio oltre al provveditore agli studi Nicolò Lombardo e all’assessore alla pubblica istruzione  del comune di Favara Angelo Sorce.  Una giornata e un momento in cui gli studenti, presenti anche gli alunni della succursale di Canicattì, hanno potuto sentire vicini più che mai le  istituzioni di riferimento. Una occasione in cui anno potuto fraternizzare e conoscersi. Un pensiero  nel corso della celebrazione è stato rivolto ad un alunno, che più di un mese addietro ha cessato di vivere.  Parole proferite da una studentessa dell’istituto per ricordare con stima e tanto affetto il preside Putrone ed il compagno ed amico Salvatore Baio. Un inizio anno scolastico che sicuramente, per la profondità dei contenuti, verrà scritto a chiare lettere negli annali della scuola IPIA Marconi.


I lavori del consiglio comunale di Favara convocato venerdì scorso con gli estremi di urgenza per l’approvazione degli equilibri di bilancio, atto dovuto entro il 30 settembre, sono proseguiti nella giornata di sabato, e poi l’epilogo nell’assise di ieri.I debiti fuori bilancio approvati erano relativi il primo ad un debito derivante da un contrattta per la concessione di acqua potabile tra i comune di Favara e quello di Aragoan per le utenze di contrada quattro strade ricadente in territorio di Favara. Un debito ammontante a  700milioni delle vecchie lire. Intervenuto sulla questione a suo dire poco chiara il consigliere Licata dell’MPA, componente anche della settima comminssone che si occupa di contenziosi lamentando che proprio questo debito non era passato dalla su indicata commissione. Ritenute non chiare le voci legate a quel debito riportate sulle proposta di delibera. A chiede la copia del contratto stipulato con il comune di Aragona, è stato il consigliere Signorino di An, intento a voler fare luce sulla situazione, che ha trovato un uditorio poco disposto ad accogliere le sue istanze. Per questo empasse sospesi i lavori per 15 minuti, alla ripresa comunicato il fatto della impossibilità di recepire il documento si è passati alla votazione del punto che è stato approvato con 11 si , 3 no e 3 astenuti. Si è proseguito quindi con il quarto punto,  riconoscimento del debito fuori bilancio, accertatato con sentenza emessa dal tribunale di Agrigento, parte attrice i signori libertino, Carolina e Giuseppina Fanara e Gerlando Saja. Un debito legato all’esproprio dei raccordi del terreno dove è sorta la villa di viale Aldo Moro. Un debito superiore ad un milione e duecento mila euro, intorno al quale nessun dibattito ha fatto seguito alla relazione dell’assessore al bilancio Vitello.   Approvato con 15si, e 2 astenuti. Votati quindi gli equilibri di bilancio con 17 si e un No. Sempre nella assise di ieri, che ha concluso il suo ordine del giorno si è proceduto alla immediata esecutività dell’atto approvato. Insomma tutto è bene quel che finisce bene. Ma la fase iniziale della seduta è stata caratterizzata dall’intervento del Sindaco Airò che ha reso note le dimissioni dell’assessore alla solidarietà sociale Marilì Chiappare e ha presentato in neo assessore Calogero Fanara. Quisti già assesso nell’amministrazione Airò, ne era uscito quando la maggioranza del sindaco aveva visto l’ingresso della margherita. Il neo insediato è intervenuto nella seduta di ieri mostrando soddisfazione per l’incarico ricevuto.


Come abbiamo sentito nel servizio precedente, si è dimesso l’assessore alla solidarietà Chiapparo, con un lettera ha rassegnato le sue dimissioni dopo pochi mesi dal suo insediamento. L’uscente Marilì Chiapparo era stata presentata come espressione della società civile, nel suo documento si legge che la decisone di dimettersi è stata determinata da un crescente senso di vacua impossibilità di fare programmare ed amministrare”. Riconoscenza nei confronti del sindaco dell’amministrazione e dei consiglieri. Ma per uno che si dimetto un altro già è pronto ad insediarsi, ritorna ad occupare la poltrona di assessore alla solidarietà sociale Lillo Fanara. Questi ha già prestato giuramento. Sentiamo ai nostri microfoni il sindaco Airò e l’assessore neo insediato.


E  il ritorno di Fanara in quella poltrona solleva gia le prime perplessità e solleva le prime polemiche, a dire la propria e  a porre e porsi degli interrogativi il consigliere di Alleanza Nazionale Luca Gargano.


La giunta regionale vara il bilancio e la finanziaria. Cuffaro afferma “ legge snella e di rigore per favorire lo sviluppo. Vi sono state inserite norme di carattere economico o finanziario. Per tutte le altre disposizioni si procederà con apposite leggi di settore, come, ad esempio, la nuova legge sul lavoro e quella sulla fiscalità compensativa. La manovra da 1,5 miliardi di euro va suddivisa fra bilancio e finanziaria con 390 milioni di nuove entrate e 1,1 miliardi di tagli. Di questi 625 milioni arriveranno dal bilancio attraverso la razionalizzazione delle spese di consumo, la contrazione dei contributi a fondo perduto per enti e associazioni e delle spese di rappresentanza, l’abolizione dell’indennità di trasferta per il personale regionale, la riduzione del 10% dei compensi per consulenti e incarichi di sottogoverno. Altra voce di risparmio la riorganizzazione degli uffici regionali con l’abolizione o l’accorpamento di  competenze e strutture che si occupano di materie analoghe. Altri 480 milioni circa si recupereranno con minori spese in finanziaria nelle stesse materie previste per i tagli operati in bilancio. 308 milioni di euro la somma destinata ad interventi per lo sviluppo attraverso il rifinanziamento di tutte le leggi in materia a cominciare dai fondi di garanzia dei COFIDI e continuando con le reti irrigue e gli interventi in materia di forestazione. La finanziaria 2007, infine, sulla scia delle scelte operate già nella precedente legislatura, prosegue anche nell’opera di abolizione di tasse di concessioni governative . Questa volta vengono cancellati, ad esempio, le imposte di concessione per l’apertura di vivai, ostelli, campeggi e villaggi turistici.


Reclamano una sede, quella sede che gli è stata  da qualche settimana tolta. stufi di  non essere ascoltati o di vedere il loro problema  non preso nella giusta considerazione. I componenti dell’associazione Avodic, di Favara che si occupano di disabili ieri si erano prima recati al comune perché il sindaco come promesso doveva dargli una sede. I locali visitati, sono stati quelli dello stadio Bruccoleri  già occupati da altre due associazioni, una di queste è la protezione civile. Sempre convinti ad andare avanti sono ritornati davanti al municipio è proprio nel piazzale antistante la casa comunale hanno avuto la possibilità di parlare con il sindaco  presentandogli per l’ennesima volta  le loro doglianze e necessità. Dopo un serrato confronto verbale, con il presidente dell’associazione Angela Lentini, il primo cittadino si è impegnato a corrispondere all’associazione il canone di locazione per un anno dei locali che l’associazione troverà. Il tutto in attesa che venga fatta chiarezza sul rapporto contrattuale legato alla vecchia chiesa di San Pietro e Paolo, dove per alcuni mesi l’associazione ha avuto sede.


Sono 72 i clandestini  giunti questa mattina  a Lampedusa. Il barcone era stato avvistato  nella serata di ieri a largo dell’isola.  Un primo gruppo di 25 immigrati e' stato soccorso da una motovedetta della Guardia costiera. Altri 47 sono stati tratti in salvo da un guardacoste della Guardia di Finanza. Tutti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza, dove si trovano oltre 500 extracomunitari. Ancora nessuna traccia invece dei 36 clandestini che ieri avevano lanciato  segnali di aiuto.


Con decorrenza dal primo ottobre, grazie alla presenza di un volontario del servizio civile Nazionale, l’adiconsum di Agrigento responsabile Anfonzo Scanio, avrà uno sportello aperto  dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalla 17,00 alle 19,00  nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì. Lo sportello si prefigge di educare i consumatori ad un consumo consapevole e sostenibile e di informare l’utenza sui diritti sanciti dal codice del consumo approvato lo scorso anno.


Un convegno dal titolo la “ Danza, esaltazione dello spirito, benessere del corpo”,   si è svolto presso il castello chiaramontano di Favara nella giornata di ieri a promuoverlo lo studio danza Etoile di Favara. Ospite d’onore Liliana Cosi per anni prima ballerina della Scala di Milano e del Bolshoi di Mosca. Inoltre presenti, Ilaria Bordenga, psicologa; Calogero Castronovo, docente di scienze morotie. Nel  corso del convegno programmati interventi musicali a cura del maestro Stefano Tese', Maria Rita Pellitteri, della cantante Lorena Parsi.   La Cosi non solo una grande ballerina ma una grande persona ha sottolineato che aldilà di  tutto ci si può esibire a Mosca o in un piccolo paese l’impegno oltre il sipario è uguale.  L’evento ha rappresentato una importante occasione anche per le allieve della scuola di danza che hanno avuto l’opportunità di esibirsi.


Il vice presidente della squadra di calcio del Pro Favara, Santino Cibella rassegna le proprie dimissioni dalla sua carica. Si legge nella nota stampa in quanto già impegnato  in altre attività che rendono insufficiente l’impegno da dedicare alla squadra. Si dice rammaricato per non poter continuare l’opera intrapresa, augura inoltre alla squadra e alla dirigenza  un proficuo lavoro pieno di soddisfazioni e vittorie.


La scuola siciliana per Telethon: un cuore per la solidarietà e la ricerca”. E’ il titolo della manifestazione che sabato prossimo 7 ottobre si terrà nel teatro antico di Taormina. Vi prenderanno parte 4.500 fra studenti, docenti e dirigenti scolastici siciliani. La grande manifestazione si svolge in Sicilia per sottolineare il fatto che proprio le scuole dell’isola si sono distinte per la generosità e l’impegno profuso risultando prime in Italia nella raccolta fondi per Telethon.


 Al comando delle fiamme gialle di Agrigento arrivano nuovi ufficiali, la presentazione degli assegnati al comando verranno presentati giovedì prossimo 5 ottobre. Ricordiamo che nei mesi scorsi il comandante Conti  dopo un lungo periodo di permanenza ha lasciato il comando provinciale si era in attesa del nuovo ufficiale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV