Edizione del 02/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SONO 230 I CLANDESTINI TRATTI IN SALVO NELLA GIORNATA DI OGGI, NEL GRUPPO ANCHE 42 DONNE

 

SEDUTA DI AGGIORNAMENTO PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA DEVONO ESSERE APPROVATI GLI EQUILIBRI DI BILANCIO

 

FESTA NAZIONALE DEI NONNI. PER RICORDARE AI NIPOTI I LORO ANGELI CUSTODI.


Sono ripresi in questi ultimi giorni gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Sono  230,  tra questi pure 42 donne  gli extra comunitari  avvistati ieri sera a circa 50 miglia a sud di Lampedusa da un elicottero. Il barcone in legno sul quale viaggiavano e' stato trainato nella notte da due motovedette delle Fiamme gialle e della Guardia costiera. Gli immigrati  sono stati trasbordati sulle due unità  mentre il natante  è stato  condotto in porto. In corso  ancora  le ricerche di un'altra imbarcazione, con una quindicina di persone a bordo.


Torna in aula questa sera  alle ore 19,00 il consiglio comunale di Favara, nella seduta di aggiornamento dovranno essere approvati due debiti fuori bilancio e gli equilibri di bilancio. Nell’assise svoltasi sabato scorso 30 settembre, dopo la votazione degli estremi di urgenza, presenti 21, a votare si sono stati 15, i no 5, ed uno astenuto, vi è stato un intervento del consigliere Messinese che ha chiesto l’aggiornamento dei lavori a questa sera alle ore 19,00 per dare la possibilità alla commissione bilancio di produrre i pareri legati al punto. Ricordiamo che il consiglio entro il 30 settembre è chiamato ad approvare gli equilibri di bilancio, nel caso di specie l’assise è stato convocato ma il punto non ancora approvato, dottrina maggioritaria invece ritiene che il termine del 30 settembre sia perentorio. I consiglieri sono stati confortati dal dirigente generale che avrebbe rassicurato sul fatto che l’assise entro quella data deve essere convocato visto che la discussione è aperta tutto sarebbe nella norma. Questa sera si vedranno i risvolti di tale situazione interpretativa che presenta dei punti non chiari.


La vicenda degli espropri nella valle è stata attivata nel 1982,  e dopo svariate proroghe e scivolamente deve  perentoriamente concludersi il  3 luglio 2007. Se i termini non verranno  rispettati la regione sarà costretta a grandi esborsi economici oltre alla perdita di possesso di una grande area comprendente tra l'altro i terreni limitrofi il Tempio di Vulcano, il Gimnasyum, l'intera area della Kolymbetra, i terreni circostanti il Museo archeologico. Con la conseguente riacquisizione degli stessi da parte dei proprietari cui dovranno essere corrisposti i mancati redditi per tutto il periodo di occupazione provvisoria, ovvero a partire dall'anno 2003. Il deputato dei Ds Giacomo Di Benedetto, rileva la situazione, invita l’assessorato regionale ad accelerare l’iter di esproprio dei terreni del Parco archeologico evitando cosi il grave pregiudizio alla regione La sollecitazione è  contenuta in una interrogazione urgente indirizzata all’Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti .  Se l'Assessorato Regionale al Turismo non procederà, dunque, con la massima urgenza all’emanazione dei decreti di indennità provvisoria, facendo inutilmente trascorrere i termini fissati per il completamento della procedura di esproprio, verrebbe vanificata l’intera procedura.


Protestano davanti al comune di sciacca glli operai del cantiere Golf Resort di Rocco Forte I lavoratori da oggi sono in cassa integrazione scattata dopo la chiusura del cantiere sulla base di due ordinanze di sospensione consecutive emesse dall'ufficio tecnico e successive al provvedimento della Regione che individuava il mancato rispetto di alcune prescrizioni imposte alla direzione dei lavori. Una delegazione di lavoratori ha incontrato il sindaco


“Non crediamo al sindaco Piazza”, cosi esordiscono i consiglieri comunali di agrigento della  Margherita Hamel,Lauricella e Licata, il riferimento  alla soluzione legata al caro bollette ed alla terza rata che è stato annunciato agli agrigentini che non deve essere pagata. ”Questo sindaco troppe volte ha negato l’evidenza e illuso la gente;ieri aveva detto di pagare solo la prima rata,oggi di pagare la prima e la seconda. I consiglieri. affermano che il sindaco ha prospettato una non soluzione e che la conferenza stampa sia stata una sorta di messa in scena per perdere tempo e rinviare il problema del”bollettone”.Il sindaco,continuano i tre ,non mantiene gli impegni  e non si preoccupa di approntare il regolamento comunale che deve agevolare  le fasce deboli,non si preoccupa, affermano,  di monitorare i costi del servizio e le modalità di formulazione della T.I.A, ma si preoccupa, soltanto,di salvarsi da un mare in tempesta agitato da migliaia di cittadini.


Si è svolto sabato scorso presso il palazzo d’Orleans  l’incontro tra il Ministro delle infrastrutture Di Pietro  e  il presidente della regione Cuffaro. Di Pietro  ha sottolineato che non si opporrà alla realizzazione del Ponte, ne come ministro e nemmeno come leader di partito.     Il Ministro delle Infrastrutture ha, dunque, risposto di non potersi impegnare a nome del Governo ma, “non essendoci un veto esplicito alla realizzazione del Ponte nel programma dell’Ulivo mi ritengo libero di potermi impegnare a titolo personale, da ministro e da leader di partito a non oppormi e anzi ad appoggiare la realizzazione del Ponte in Consiglio dei ministri. L’esponente del Governo Prodi ha, quindi, colto l’occasione per specificare che la Società Stretto di Messina non è stata e non sarà smantellata e si punta non ad una rescissione degli impegni assunti con il General Contractor che è stato autorizzato a completare l’iter progettuale, ma ad un accordo con la stessa impresa vincitrice della gara d’appalto.   


Festa nazionale dei nonni. Il due di ottobre si celebra la festa dei nonni, istituita nel 2005 dal parlamento.  E’ il riconoscimento ufficiale del ruolo dei nonni vissuti come angeli custodi dei nipoti. La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di chi ha vegliato sui nostri passi come gli angeli custodi, celebrati dalla Chiesa proprio il 2 ottobre. L’istituzione della ricorrenza prevede l’impegno concreto da parte di Regioni, Province e Comuni al fine di elaborare iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia. Ed in una società che poco ricorda che tende a mettere gli anziani i nonni in un angolo come coloro che non occupano più un ruolo, iniziative come queste si presentano essenziali.  In alcune città d’Italia la ricorrenza è stata celebrata nella giornata di ieri. Dalle nostre parti l’evento passato quasi in sordina. Una frase della psicologa Maria Rita Parsi dice: “I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro “.


E per festeggiare  una  nonnina  centenaria di Favara, presso il castello chiaramontano il prossimo 13 di ottobre, alle 17,30, si ritroveranno parenti ed  esponenti dell’amministrazione comunale, sindaco Airò e gli assessori Sorce e Piscopo, per omaggiare la Signora Bennardo. Proprio lei che ha attraversato un secolo, due eventi bellici, tutto il novecento approdando nel terzo millennio.


Sarà angelo Monaco, consulente del comune  di naro a rappresentare  la cittadina Barocca a New York. Contina così il filo diretto tra amministrazione comunale    ed emigrati in America. La  manifestazione che rinnova le tradizioni religiose,folkoristiche  e culinarie della loro terra di origine, quest’anno non vedrà la partecipazione del sindaco Maria  Grazia Brandara impegnata da  molteplici  appuntamenti istituzionali. Nei festeggiamenti che si terranno nel nuovo continente si celebrerà il santo patrono di naro San Calogero e poi seguirà un galà in cui verranno preparata tipiche pietanze siciliane. Si tratta di eventi , afferma la Brandara, ai quali l’amministrazione comunale tiene ad essere presente per continuare a mantenere conclude il primo cittadino, un contatto vivo con gli emigrati naresi.


Il movimento politico dei consumatori italiani annuncia una giornata nazionale di lotta e di Protesta. «E’ nato il governo delle tasse»: così esordisce Francesco Tanasi, leader nazionale del movimento politico dei Consumatori Italiani, che attacca la finanziaria, affermando che essa non risulta né equa, né solidale. Tanasi annuncia quindi una giornata di lotta e protesta che coinvolgerà tutti i cittadini e i consumatori e lancia un appello all’opposizione, affinché si unisca alla lotta contro una finanziaria iniqua varata dal governo e contro monopoli e oligopoli  ancora esistenti.


Una adesione del 70% allo sciopero indetto nei giorni scorsi presso l’aeroporto Falcone Borsellino è che ha visto sul incrociare le braccia gli addetti del servizio aeroportuale. Soddisfatti si dicono i I segretari regionali del Cobas|Codar Cisal Michele D’amico Valerio Ad ragna e il segretario della Uiltucus-Uil.  Sollecitato entro 5 giorni un tavolo di trattative al fine di scongiurare una analoga protesta.


Solo un pari per le due squadre favaresi. La pro Favara di Peppe Balsamo impegnata al comunale Giovanni Bruccoleri contro la Folgore rimedia un 1 a 1.  Uno strepitoso Longo portiere della squadra ospite, nega i primi tre punti stagionali alla squadra favarese .All’ottavo sblocca il risultato Cortese per la pro favara, al 32° la Folgore pareggia con Pizzitola e ancora Pizzitola si rende protagonista al 56’ rimediando il secondo cartellino giallo. Finisce 1 a 1 e la pro favara  pensa alla difficile trasferta sul campo Nisseno. Il mondial impatta in un 2 a 2 impegnato nella insidiosa trasferta di mazzara. Al 38’ sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore concesso dall’arbitro Domingo, grandi occasioni fioccano per la squadra di casa ma al 45’ sono gli ospiti a passare con Zambito. Nella ripresa il mondial passa in vantaggio con Cusumano ma viene poi raggiunta al 61’ con Salerno. Il prossimo turno vede impegnato il mondial in casa contro il River Platani.


“ Danza, esaltazione dello spirito, benessere del corpo”,  questo il titolo del convegno  promosso dallo studio danza Etoile di Favara,  in programma alle 17,00 di oggi presso il castello Chiaramontano. Ospite d’onore Liliana Cosi, per anni prima ballerina della Scala di Milano e del Bolshoi di Mosca. Inoltre presenti, Ilaria Bordenga, psicologa; Calogero Castronovo, docente di scienze morotie; Carolina Fischietti presidente Kiwanis club. Nel  corso del convegno programmati interventi musicali a cura del maestro Stefano Tese', Maria Rita Pellitteri, della cantante Lorena Parsi. Inoltre in cartellone  le esibizioni delle allieve dello studio danza Etoile. L’ospite d’onere della serata ha debuttato nel 1965 come protagonista nel lago dei Cigni al Bolshoi di Mosca, e da lì è stata una carriera costellata di grandi successi internazionali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV