Edizione del 30/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIORNATA CONCLUSIVA DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE CELLULE STAMINALI.

 

NIENTE DI FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE, QUESTA SERA TORNA A RIUNIRSI PER VOTARE GLI ESTREMI DI URGENZA.

 

LA MANOVRA BERSANI AFFRONTATA DAL COLLEGIO DEI RAGIONIERI E COMMERCIALISTI DI AGRIGENTO.


“Le cellule staminali tra speranza e conflitti etici”  ha preso il via ieri sera e prosegue nella giornata di oggi il convegno internazionale su questa importante tematica. Nella sede del palacongressi, assieme, medici, ricercatori, fisolofi e giuristi. Presenti anche diversi soggetti in carrozzina. La ricerca con cellule staminali alimenta la speranza di tante persone, dalle patologie più diverse, che in questa nuova frontiera di ricerca intravedono la loro possibilità di guariggione. Illustri studiosi come la dottoressa Katcham proveniente da Istraele  e il dottore Huang che opera in cina, sono venuti per portare a conoscenza di tutti lo stato dei lavori e della ricerca nel settore. Il convegno che si svolge ad Agrigento è una importante occasione per il mondo scientifico. A coordinare i lavori il dottore Enzo Di Natali presidente del centro di bioetica Evangelium vitae, facente parte anche del comitato organizzatore.  E un ruolo importante svolge la banca del cordone ombelicale di Sciacca, diretta dal dottore Ciaccio, che grazie a le tante donatrici del cordone ombelicale, uno dei tessuti dove si trovano le cellule staminali sono riusciti ad avere una mappa genetica della sicilia. L’appuntamento scientifico nato per volontà di un gruppo di persone, vede la partecipazione tra gli enti patrocinatori del comune di Favara. In prima fila in questo progetto anche la provincia.  Le Frontiere della scienza si devono inevitabilmente  confrontare con il problema di tipo etico, con i diritti dell’uomo e dell’embrione e con  il diritto che ne deve regolamentare gli aspetti.  Nella serata di ieri dopo i  saluti rivolti ai presenti da parte delle autorità poliche, sindaci di Agrigento, Favara e del presidente della provincia. Si è registrato un sentito intervento da parte di un grande uomo che ad 85 anni, come lui stesso ha detto, ha la capacità di sognare, Padre Ferlauto fondatore dell’Oasi di troina.  Grande centro di riabilitazione che guarda con occhi attenti al mondo della disabilità della riabilitazione, della ricerca, annunciata la nascita del centro mediterraneo di bioetica, attraverso strutture satellite e postazioni telematiche. La serata, al termine dei lavori congressuali  e proseguita al castello chiaramontano di Favara, dove gli illustri ospiti sono stati intrattenuti prima dal gruppo folkloristico Val D’Akragas e poi dall’esibizione   con  la chitarra di Giovanni Buzzurro. Consegnate diverse targhe di riconoscimento. Il palato degli illustri ospiti è stato, in fine, stuzzicato, con specialità dolciare che caratterizzano  il nostro territorio.


I tessuti del corpo umano sono composti da vari tipi cellulari, ognuno con specifiche caratteristiche, Quando l'embrione durante lo sviluppo, raggiunge lo stadio di blastula, ogni sua cellula è detta totipotenti perché è in grado di dare origine a uno qualsiasi dei 254 diversi tipi cellulari, dai quali deriveranno tutti i tessuti dell'adulto. Nelle successive fasi le cellule diventano multipotenti. Proseguendo lo sviluppo queste diventano prima pluripotenti ed infine  cellule specializzate. Il passaggio non avviene per tutte le cellule durante lo sviluppo embrionale. Le cellule Staminali  sono in grado di dare origine a tutti i tessuti dell'organismo umano.  Tra i tessuti adulti fornitori di cellule  staminali si sono:  il midollo osseo, il sangue, il sistema nervoso, il muscolo, i tessuti del fegato. Tra i tessuti fornitori di cellule staminali vi è il sangue del  cordone ombelicale, l’embrione alle prime fasi di sviluppo, il tessuto del feto.


Aggiornati a questa sera i lavori del consiglio comunale  di Favara convocato con gli estremi di urgenza. Ieri sera dopo una lunga  ma infruttuosa  discussione al momento del voto sul punto relativo agli estremi di urgenza la seduta e venuta meno per mancanza del numero legale. All’appello del presidente Nobile hanno risposto in 15 , il numero richiesto per quella seduta era di 16. I lavori quindi aggiornati ad un’ora, al rientro constatata la mancanza del numero legale, l’aggiornamento automatico a questa sera alle ore 18,00. Il consiglio ieri sera chiamato così come prevede la legge entro il 30 settembre, con gli estremi di urgenza a votare gli equilibri di bilancio, ma prima di questi  due debiti fuori bilancio, uno di questi accertato con sentenza.  La fase iniziale ha registrato svariati interventi volti a dare il ben venuto al  tenente Roberto Di Nunzio da poco insediatosi presso la tenenza di Favara, al suo fianco il maresciallo Schillaci che ha retto le sorti della tenenza nei mesi in cui si è atteso la nomina del nuovo comandate.   Ritorniamo agli equilibri di bilancio, tanti interventi,   chiesto i parere del  dirigente generale sul perché i debiti sono legati agli equilibri. I consiglieri nella gran parte hanno posto l’accento sulla questione legata agli estremi di urgenza visto che si era a conoscenza già da tempo dei debiti in trattazione.  Ricordiamo che se il punto dovesse essere bocciato arriverebbe il commissario della regione e il consiglio andrebbe a casa. Ma la notte porta consiglio e oggi in aula vedremo  come andranno i lavori e come verrà votato il punto.


“Le bugie del Sindaco di Favara”, in questo modo esordisce Diego Cusumano della Margherita. La telenovela dei rifiuti, afferma  si infittisce di misteri, afferma, Airò vuole tirarsi fuori dai problemi offrendo ai cittadini uno sconto del 10% non sappiamo su cosa. Messo in risalto il contenuto della delibera di giunta del 2004 con la quale il  sindaco ha aumentato la  tariffa TArsu per le civili abitazioni, portandola da  1,30 a 1,69 a metro quadro  . Al di là delle parole i cittadini, afferma Cusumano, saranno costretti a pagare  cifre esose  per volontà di questa amministrazione, l’aumento più consiste  che porta la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a 2,82 verrà praticata, sottolinea l’esponente di centro sinistra, quando lui non ci sarà più.


Si è svolta ieri sera nei locali della CGIl di Sciacca l’assemblea costitutiva di un movimento che si batte per una radicale trasformazione dell’assetto della gestione dei rifiuti in Sicilia. Sotto accusa l’Ato Ag 1 e non solo, i   presenti hanno convenuto di battersi contro la filosofia che ha ispirato il  “piano regionale dei rifiuti”,  laddove si realizza il tradimento del Decreto Ronchi sia in ordine alla quantità di ATO (da 9 a 27) sia per il numero e la filosofia sottesa alla individuazione dei Termovalorizzatori. L’ATO Ag.1 e la SOGEIR SpA, afferma Massimo Raso della Camera del lavoro di Sciacca non costituiscono un’eccezione e, attraverso l’ulteriore moltiplicazione per tre  hanno ulteriormente incrementato le Costituito il movimento Anti Ato, questi nei prossimi giorni si adopererà alla redazione di un dettagliato documento sulla questione attenzionata.


Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade della città di Agrigento al fine di renderle più sicure. Nel programma della settimana sono state inserite la via Fosse Ardeatine, la via Venezuela, in un tratto della quale saranno anche sistemati i marciapiedi, il Corso Sicilia, nel tratto iniziale, e infine Piazza Marconi, lato via delle Torri, a causa di un cedimento del manto stradale. L’azione ha interessato alcune vie del centro storico e anche i quartieri periferici oltre alla frazione di Villaggio Peruzzo e Villaggio Mosè.  Soddisfatto del proseguo di questi interventi è il Sindaco  di Agrigento Aldo Piazza.


Si è svolto  questa mattina, presso il Di oscuri di San Leone,  il convegno promosso dal collegio dei ragionieri e commercialisti di Agrigento che ha avuto a tema “ Antiriciclaggio – Manovra economica Bersani: i riflessi sui professionisti. Sulla importante tematica che tanto sta scaldando gli animi delle categorie di professionisti, e sui risvolti che questa ha sul loro operato, hanno relazionato Ernesto Gatto e Paolo Ricci.


Si è riunita  la Commissione provinciale “Promozione Culturale” presieduta dal cons. Mario Lazzano in merito alla chiusura della piscina di Cammarata e conseguentemente all’interruzione del servizio,  sottolineato lo stato di incertezza in cui versa il futuro dei lavorativo dei dipendenti della struttura. Il presidente Lazzano, di concerto con i partecipanti, ha individuato una possibile soluzione. A conclusione dei lavori,si è deliberato di inserire  nel prossimo Consiglio Provinciale un ordine dle giorno per trattare in tempi rapidi il problema.


A pochi giorni dal 4° Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona, che avrà luogo dal 16 al 20 ottobre, la Chiesa agrigentina si prepara convocando l’Assemblea Ecclesiale Diocesana in programma per oggi,  sabato 30 settembre, alle ore 16, al Palacongressi di Agrigento. chiamati a partecipare presbiteri, diaconi, religiosi e laici, che, volendo riscoprire o approfondire la dimensione cristiana della Testimonianza profetica che si fa Speranza per il mondo, rifletteranno sul tema “Le vie della trasmissione della fede” proposto dal Prof. Giuseppe Savagnone . I lavori del Convegno saranno introdotti dall’intervento del Vicario Generale, Mons. Salvatore Muratore, che presenterà il nuovo Piano Pastorale Diocesano “Per trasmettere e risvegliare la fede degli adulti. Le conclusioni affidate all’arcivescovo di Agrigent  Carmelo Ferraro.


Incontri zonali da parte dell’arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro in preparazione al mandato che lo stesso conferirà a tutti gli insegnanti incaricati di religione cattolica nelle scuole per l’anno scolastico 2006-2007. Gli incontri che sono stati programmati dall’equipe dell’ufficio scolastico Diocesano che collabora il direttore,  saranno 11 ottobre presso la chiesa madre di Casteltemini, il 12 a sciacca, il 18 a Porto Empedocle madonna del Carmelo, il 19 di ottobre a licata e in fine il 25 infine a Ravanusa. La celebrazione del mandato avverrà, invece il prossimo 1° di novembre, in occasione di tutti i santi  presso la chiesa nuova di San Pietro e Paolo a Favara nel contesto di una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani domenica 30 settembre. Il sole ritorna a splendere su tutta l’isola. Cielo prevalentemente soleggiato sulla nostra città. Temperature stabili, le massime a 26 gradi le minime a 16. Lieve vento di scirocco mari poco mossi. Tutte le informazioni sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV