Edizione del 28/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PETIZIONE POPOLARE SULLA TARSU A FAVARA. LA QUESTIONE IGIENICA SANITARIA DEL TERRITORIO COMUNALE SCALDA GLI ANIMI.

 

NUOVA SEGNALETICA NEL PIAZZALE GIOCHI OLIMPICI DI FAVARA, ISTITUITI AREE DI SOSTA  PER  GLI AUTOBUS

 

IL CONVEGNO SULLE CELLULE STAMINALI SI PREPARA A PARTIRE IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE


Tarsu a Favara. Petizione popolare per dire No al caro bollette, per avere chiarezza dalle istituzioni preposte e per sollecitare che venga indetto un consiglio comunale straordinario.  Un comitato  sta portando avanti la questione, sono già 1500 le firme raccolte. Sentiamo Rosario Manganella ai nostri microfoni, componente del comitato promotore dell’iniziativa.


Rimaniamo in Argomento.Protestano gli operatori ecologici della provincia di Agrigento, oggi sitin  davanti l’ispettorato, domani presso  i locali della Gesa ag 2, reclamano gli stipendi arretrati. Le conseguenze di tutto questo si riversano per le  strada, cassonetti non svuotali immondezzai  in ogni dove. Incresciosa la situazione in molti siti di Favara, esempio davanti la scuola di via olanda. Ad attenzionare la questione su quella specifica situazione due interventi, quello del consigliere Messinese dell’MPA e del dottore Caramanno. Si chiede l’intervento delle autorità per bonificare quel luogo frequentato quotidianamente dai bambini. Sentiamo le interviste di Angela Sorce.


Facilitato il servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti  nella cittadina narese.  Cambiano la modalità del servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti e dei beni durevoli in disuso nella città barocca. Il  prelievo dei rifiuti verrà fatto tutti i giorni dal personale della “ Dedalo Ambiente”società dell’ambito ottimale che comprende  i comuni di naro, Licata, Palma di Montechiaro, campobello di Licata, Ravanusa, Camastra e Canicattì. Ambito ottimale ricordiamo amministrato dai sindaci dei comuni aderenti che svolgono il proprio operato a titolo gratuito. I naresi potranno smaltire gli ingombranti telefonando all’ufficio tecnico e concordando l’orario in cui avverrà il ritiro domiciliare da parte della società che gestisce il servizio. Medesima cosa potranno concordare i rivenditori che hanno l’obbligo di ritirare il vecchio elettrodomestico in caso di acquisto di uno nuovo analogo.


Si  trova ricoverata presso il Sant’Elia la bambina di casteltermini che nella mattinata di domenica è  precipitata dal terzo piano della sua abitazione. Ai  sanitari di caltanissetta che hanno sentito l’hanno sentita, in primo momento era stata trasportata presso il nosocomio agrigentino,  questa ha riferito che voleva provare a volare e che non voleva buttarsi giù. I medici del nosocomio nisseno devono provvedere ad intervenire sulla piccola che si è procurata svariate fratture in diverse parti del corso con un intervento di  cifoplastica.


La commissione legislativa dell’Assemblea per il bilancio è ancora impegnata nell’esame del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria. Per questa ragione il presidente della stessa commissione, Michele Cimino, ha chiesto che la seduta convocata per questa mattina, con all’ordine del giorno la discussione del documento, venisse rinviata per consentire ulteriori approfondimenti degli importanti problemi affrontati col DPEF. Il presidente di turno dell’Assemblea di Sala d’Ercole, Raffaele Stancanelli, ha accolto la richiesta e ha aggiornato i lavori d’Aula a giovedì 5 ottobre alle ore 10. Il presidente della commissione finanze, nel motivare la sua richiesta di rinvio, aveva sottolineato che è tra l’altro indispensabile “ascoltare ancora il governo della regione e, in via preventiva, la Corte dei Conti”.


Ancora un nulla di fatto in Consiglio Provinciale , i cui lavori sono stati rinviati a data da destinarsi per mancanza di numero. Il confronto tra maggioranza e opposizione era iniziato sulla verifica degli equilibri di bilancio, delibera che sarà riproposta dall’Amministrazione nella prossima convocazione. L’opposizione ha accusato la Giunta di avere posto, su un atto meramente tecnico, premesse non riconducibili agli effettivi risultati ottenuti. Il Presidente Fontana ha replicato di non comprendere l’atteggiamento dell’opposizione. Nel prossimo ordine del giorno, oltre alla proposta di verifica degli equilibri di bilancio, saranno da inserire i vari atti ispettivi del Consiglio non discussi.


Il comune di Favara  provvede  alla regolamentazione della segnaletica stradale nell’area di sosta del piazzale dei Giochi Olimpici. Viene ordinato il divieto di accesso nei tre angoli della piattaforma con direzione obbligatoria a girare in senso orario. E’ istituito il divieto di accesso direzione via dello sport piazzale giochi olimpici,inoltre viene istituito parcheggio esclusivamente agli autoveicoli non superiori a 3,5 tonnellate. Istituitio parcheggio per gli autobus di linea per autobus per palermo e autobus per turismo negli appositi spazi. Divieto di sota con rimozione nella via Valentino mazzola.


Prenderà il via nella giornata di domani e si protrarrà sino a sabato il simposio internazionale sulle cellule staminali. Per due giorni ricercatori  e grandi studiosi provenienti da tutto il mondo si ritroveranno tra Agrigento e Favara, per affrontare l’importante tematica su cui è riposta la speranza  di guarigione di  tanti soggetti affetti da svariate patologie come la sclerosi multipla, il diabete. Questa mattina una conferenza stampa ha presentato le line guida del convegno internazionale.


Il consigliere Lino Sorce dell’MPA, interviene  chiedendo   una  azione incisiva  per  la risoluzione fattiva della questione  legata all’associazione AVODIC, associazione di volontariato disabili Cuore  di Favara che da  quasi otto giorni non può mettere piene presso i locali dell’ex chiesa San Pietro e Paolo, dove da mesi svolgeva il  proprio  operato. Ricordiamo che i locali, a seguito di un accordo intervenuto con il parroco del luogo sono nella disponibilità del comune di Favara. Sentiamo il consigliere in questa intervista.  


Si preparano ad incrociare le braccia nella giornata di domani venerdì 29 settembre e sabato 30 gli addetti  ai servizi dell’aeroporto di Palermo. Due intere giornate  di protesta.   Michele  D’Amico e Valerio Adragna segretari regionali del Cobas codir cisal sottolineano che la Gesap, società di gestione dell’aeroporto di Palermo, non può lavarsi le mani dalla situazione.  La coopservice  è ritenuta l’unica responsabile dell’operato del personale da questi dipendente, quindi devono essere applicate condizioni normative e retributive non inferiori a quelle previste nei contratti collettivi di lavoro. La coopservice non vuole provvedere alla stipula di un contratto integrativo che garantisca aumenti contrattuali, ecco quindi la protesta La sigla sindacale si auspica che si arrivi ad una soluzione della questione per scongiurare altre giornate di sciopero.


Il segretario provinciale dei Ds  Emilio Messana, fa chiarezza  con i consiglieri provinciali del suo partito, invitandoli i a non abbandonarsi a dichiarazioni che possono alimentare incomprensioni. In una nota i consiglieri contestavano il silenzio assordante dei DS sulle infrastrutture, sollecitando un incontro alla presenza del viceministro Capodicasa. Incontro afferma il segretario che si è svolto il giorno prima della nota stampa dei consiglieri, all’incontro presente solo un consigliere provinciale i tre scriventi erano assenti. Un appuntamento nella quale si è discusso anche delle infrastrutture  in provincia, raddoppio della 640, rigassificatori, piano regionale rifiuti, Ato idrico, nonché delle misure della prossima finanziaria del governo nazionale.


 Convocato con carattere di urgenza, per domani venerdì 29 ottobre alle ore 18,00  il consiglio comunale di Favara. Sono quattro i punti all’ordine del giorno. Tra questi oltre a due debiti fuori bilancio anche  la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e attestazione del permanere degli equilibri generali di bilancio per il corrente esercizio finanziario.


“Assicurare un sostegno alle famiglie che, oltre al tragico evento, si trovano ad affrontare anche una grave situazione economica determinata dal venir meno dell'unica fonte di sostegno”. E’ quanto chiede, in una interrogazione indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale al Lavoro, il deputato Giacomo Di Benedetto dopo gli ultimi due gravi incidenti mortali sul lavoro, verificatisi a Palma di Montechiario e a Casteltermini.


A pochi giorni dal 4° Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona, che avrà luogo dal 16 al 20 ottobre, la Chiesa agrigentina si prepara convocando l’Assemblea Ecclesiale Diocesana che si terrà sabato 30 settembre, alle ore 16, al Palacongressi di Agrigento.Ad essa sono chiamati a partecipare presbiteri, diaconi, religiosi e laici, che, volendo riscoprire o approfondire la dimensione cristiana della Testimonianza profetica che si fa Speranza per il mondo, rifletteranno sul tema “Le vie della trasmissione della fede” proposto dal Prof. Giuseppe Savagnone . I lavori del Convegno saranno introdotti dall’intervento del Vicario Generale, Mons. Salvatore Muratore, che presenterà il nuovo Piano Pastorale Diocesano “Per trasmettere e risvegliare la fede degli adulti” e conclusi da S.E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo di Agrigento.


Riunione dell’attivo provinciale del Nuovo PSI , segretario della federazione onorevole Filippo Lentini, sabato prossimo alle ore 10,00  presso i locali della federazione. Un incontro volto all’esame della situazione politica a seguito degli avvenimenti di questi giorni- non ultimo il marasma al comune di Agrigento- per la ridefinizione di una struttura organizzativa che curi gli adempimenti relativi ai prossimi impegni elettorali della provincia.


E’  stata ultimata la graduatoria di coloro che sono risultati inseriti nella elenco del comune per lo svolgimento del servizio civile. L’elenco può essere consultato presso l’albo pretorio del comune di Favara è disponibile sul nostro portale dell’informazione www.Siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV