Edizione del 27/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LUIGI PUTRONE CONDANNATO PER 13 OMICIDI HA INIZIATO A COLLABORARE CON LA GIUSTIZIA

 

IL  NEO PRESIDENTE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO BARTOLOMEO ROMANO   INCONTRA LA STAMPA E ANNUNCIA NUOVE PROSPETTIVE PER L’ ENTE

 

VERSA IN STATO DI DEGRADO PIAZZALE GIOCHI OLIPICI A FAVARA, ANCORA SI ATTENDE CHE VENGA ATTREZZATA L’AREA DI SOSTA


Fu il carceriere del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del collaboratore di giustizia sciolto nell'acido. Era al vertice della mafia d'Agrigento e di Porte Empedocle.  Condannato per 13 omicidii, da alcune settimane Luigi Patrone  ha iniziato a collaborare con la direzione distrettuale antimafia di Palermo. L’uomo un anno addietro dopo sette anni di latitanza è stato arrestato a Usti a pochi chilometri dalla capitale ceca, all’usciata del pastificio dove lavorava. L’empedoclino che avrebbe già iniziato a parlare con i magistrati sulle attività della criminalità organizzata nell’agrigentino e sui relativi omicidi .Nel 2001, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario fu indicato come uno dei boss "emergenti" di Cosa nostra. Luigi Putrone, nel 2003 era stato condannato all’ergastolo dalla corte d’appello di palermo nel processo Akragas. Per i familiari del neo collaboratore sono scattate da alcune settimane le misure di  protezione. Putrone attualmente ha due fratelli detenuti  il carcere sempre per mafia.


Allo sciopero dei ferrovieri nella giornata di oggi hanno aderito gli aderenti al Sult. Uno sciopero che ha preso il via alle ore 9 per protrarsi sino alle ore 17,00. Le altre sigle sindacali hanno deciso per il rinvio. Il fermo di otto ore ha coinvolto il personale addetto alla circolazione  Dal sindacato sostengono di non conoscere le motivazioni che hanno fatto arretrare gli altri in questa protesta. Il sult sostiene che rimangono inalterate le gravi problematiche che hanno condotto Sult, Sincobas e Cnl a questa azione di protesta.


Degli illustri predecessori che tanto hanno fatto per la realtà universitaria agrigentina ma tanto ancora rimane da fare, tra gli obiettivi quello di attivare altri corsi di laurea. Con propositi operativi si presenta il neo eletto presidente del consorzio universitario Bartolomeo Romano, docente alla cattedra di diritto penale nella facolta di giurisprudenza di Palermo. Il docente, che è anche avvocato cassazionista ha al suo attivo diverse pubblicazioni specialistiche legate al diritto penale. Da poco insediatosi , 14 settembre scorso, si è già attivato per conoscere il territorio in cui si troverà d’ora in avanti ad operare. Incontri già si sono svolti con gli amministratori della città dei templi con alcune categorie di professionisti , esempio gli avvocati,  oggi con la stampa e questo pomeriggio visitta a sciacca. Per il consorzio universitario si prospettano  nuove possibilità e prospettive a lungo termine anche di concerto con altre realtà della provincia, che potrebbero offrire quelle risorse economiche indispensabili per potere crescere sempre più.


Nella seduta di ieri  del consiglio provinciale venuto a mancare il numero legale, e dopo il rinvio di un’ora il Presidente del Consiglio Provinciale Piero Luparello ha aggiornato la seduta a questa sera alle ore 18.00. Il numero legale è venuto meno nel corso della votazione sugli equilibri di bilancio, quando erano presenti solo  16 consiglieri. Per rendere valida la seduta di stasera sarà sufficiente la presenza di 14 consiglieri. Oltre agli equilibri di bilancio, sono all’ordine del giorno 48 punti, gran parte dei quali riguardano l'attività ispettiva del Consiglio. Le interrogazioni e mozioni, invece, presentate dai consiglieri provinciali, riguardano vari argomenti. Prevista anche la discussione del riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, a seguito di sentenze del tribunale.


L’Assemblea regionale si riunisce domani, giovedì 28 settembre  alle ore . 10.00, con all’ordine del giorno l’avvio del confronto a Sala d’Ercole tra le forze politiche sul documento di programmazione economica e finanziaria  per quinquennio 2007-2011.

L’esame di questo progetto, intanto, è cominciato ieri e continua a svilupparsi oggi in commissione bilancio, presieduta da Michele Cimino di forza di forza Italia, la quale, nella riunione in programma per questo pomeriggio, ascolterà i dirigenti di alcune organizzazioni sindacali e i rappresentanti del comitato degli ex lavoratori della Montepaschi Serit.


Rimane insoluto il problema volto ad attrezzare l’area di sosta, nei pressi dello stadio comunale di Favara, dove si fermano gli autobus da e per Palermo. La condizione di incuria in cui versa l’aera continua a creare disagi ai pendolare e agli studenti universitari.  Non vi è l’ombra di una pensilina e di una panchina, non è retorica dire che tutti quanti si trovano il quel luogo per prendere l’autobus sono costretti in estate sotto il sole cocente e in invero sotto l’acqua. Il Piazzale Giochi Olimpici versa in condizioni rovinose, buche di grandi proporzioni che, come successo ieri vengono coperte dall’acqua rappresentando un ulteriore pericolo perché non più visibili. La domanda che ci si pone   e come  mai i lavori che hanno provveduto a realizzare  nella zona   rotatorie e spartitraffico,  non sono continuati o estesi alla adiacente  piazzale,  le cui condizioni  oltre ad essere indecenti rappresentano un vero pericolo, per l’incolumità personale e dei mezzi.  Due realtà che si contrappongono. Da sottolineare ancora, che la zona che dovrebbe essere il bigliettino da visita della città, perché è uno degli ingressi del paese e poi perché si presenta particolarmente frequentato in quanto vi si trova ubicato lo stadio comunale, meta di diverse squadre provenienti da diverse parti della Sicilia.  Pessimo non solamente l’assetto viario del piazzale ma  anche le condizioni igieniche del luogo abbandonato a se stesso.  Cartacce in ogni dove, gettate in maniera poco accorta da chi sosta in quel luogo, sprovvisto comunque di cestini,   spazzatura mai  raccolta, erbacce che proliferano a dismisura. La cosa pubblica appartiene a tutti, e in quanto tale dovrebbe essere rispettata e accudita, ma è anche necessario che tutti siano messi nella condizione di poter provare il proprio senso civico. Cosa ad esempio che viene meno quando si buttano i materassi vicino ai cassonetti e li giacciono per  settimane.  In tanti  lamentano il motivo per cui  non  si provvede a sistemare l’are  in tutti i suoi aspetti, igienico e di manutenzione ordinaria e straordinaria,  se e  quando si arriverà ad attrezzare l’area di servizio, che in quel caso dovrà essere salvaguardata dai tanti frequentatori.


 “Il Governo regionale sblocchi i fondi da destinare alle 1.500 famiglie della provincia agrigentina che hanno avanzato formale richiesta per ottenere il contributo di sostegno per l’affitto relativamente al 2004”. A portare avanti le legittime istanze degli inquilini è il neo deputato all’Ars dei Democratici di Sinistra, Giacomo Di Benedetto che, sulla questione ha già presentato interrogazione regionale ai lavori Pubblici. “Le somme, per complessivi 24 milioni di euro riferiti all’intero territorio siciliano, sono già disponibili dal mese di luglio dello scorso anno – afferma il parlamentare diessino – non si capisce perché siano ancora congelate a danno di numerose persone che fanno fatica a sbarcare il lunario, che arrivano  con tanto affanno a fine mese .


Vengono rassicurati i lavoratori del 118, non  sarebbe in pericolo il loro lavoro. Cuffaro rassicura i lavoratori, affermando che la regione ha già provveduto alla definizione del nuovo percorso amministrativo che garantirà la continuità del servizio Il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, tranquillizza i lavoratori del 118: Su questo settore abbiamo voluto investire,dice Cuffaro  sia per garantire un servizio capillare sul territorio ed efficiente, sia per valorizzare le tante giovani professionalità


Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Agrigento. All’ordine del giorno figurano 23 punti. L’Aula Sollano, così come concordato in sede di conferenza dei capigruppo, nella seduta di domani, 28 settembre, con inizio alle 19, attenzionerà subito i debiti fuori bilancio che complessivamente sono otto. Una delle prossime sedute sarà, invece, dedicata alla definizione dell’iter del Piano Regolatore Generale.


Sportello Famiglia al comune di Naro, il sindaco Maria Grazia Brandara chiede all’ausl di potersi avvalere della professionalità di un pedagogista, figura non prevista nella dotazione organica. Il sindaco della città barocca ha provveduto ad avanzare tale richiesta al direttore della AUSL 1 per chiedere l’assegnazione, anche, part-time di tale figura professionale. Già nel passato l’azienda sanitaria aveva assegnato allo sportello per la famiglia del comune un pedagogista che ha lavorato, afferma il primo cittadino Brandara, non solo per il buon funzionamento del servizio ma anche dell’ufficio, provvedendo ad addestrare due unità di personale comunale alle mansioni.


Enac, ha assegnato alla compagnia aerea AirOne le rotte aeree da Trapani a Roma, Cagliari, Bari, Milano e viceversa. L'ente precisa che l'assegnazione e' avvenuta secondo i criteri previsti dal bando di gara pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue il 29 giugno scorso, relativo all'imposizione di oneri di servizio pubblico per i collegamenti. L'apposita commissione di gara, in questi giorni, ha vagliato le offerte tecniche ed economiche.


Antiriciclaggio- Manovra economica Bersani: i riflessi sui professionisti, questo il tema del convegno promosso dal collegio dei ragionieri commercialisti della provincia di Agrigento in programma per il prossimo 30 settembre. I lavori  che vedrà relatori Ernesto Gatto e Paolo Ricci, si svolgeranno presso il Di oscuri di San Leone.


L'agrigentina Angela Bellia, docente di Musicologia e Beni Musicali presso l'Università degli studi di Bologna, sarà ospite questa sera della trasmissione di Rai 3 “Radio 3 Suites”. Nel corso della puntata la ricercatrice illustrerà i risultati ottenuti dal Simposio internazionale tenutosi recentemente a  Berlino, cui hanno preso parte studiosi provenienti da tutto il mondo. La Bellia, in particolare, parlerà dei reperti archeologici di interesse musicale rinvenuti in Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV