Edizione del 25/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGICO FINE SETTIMANA, MUORE SULLA STATALE 640 BIVIO RACALMUTO UN MARESCIALLO DEI CARABINIERI

 

SOSPESE LE RICERCHE TRA LE MACERIE DEL PALAZZO DI TORRE DI GAFFE, OGGI L’AUTOPSIA SUL CORPO DELL’OPERAIO RUMENO

 

PAREGGIA IN CASA, NELLA PARTITA DI ESORDIO LA MONDIAL FAVARA, MENTRE LA PRO FAVARA  VIENE SCONFITTA DALLA AVVERSARIA MAZZARA


Ancora altre vittime sulla statale 640, ha perdere la vita è stato nella  notte tra sabato e domenica  il 49enne Salvatore Peri, Maresciallo dei carabinieri. L’incidente si è verificato in prossimità del bivio per Racalmuto. Il militare dell’arma è spirato prima di arrivare al nosocomio Barone Lombardo di Canicattì. Salvatore Peri era alla guida della sua Renoult Clio, quando si è scontrato con una macchina che viaggiava sulla corsia opposta è poi  è andato a finire la sua corsa contro il guard rail,  l’uomo è stato scaraventato fuori dall’abitacolo della sua vettura. Il maresciallo che svolgeva servizio presso la caserma di canicattì era sposato e padre di due figli. Nell’incidente coinvolti altri mezzi  e persone. Le condizioni di questi ultimi non destano preoccupazione.


Da una tragedia consumatasi sulle strade dall’agrigetino ad un’altra consumatasi nel canale di Sicilia. Nella giornata di ieri una imbarcazione di clandestini che tentava di raggiungere Lampedusa, mentre si trovava a 40 miglia sud dell’isola si è rovesciata. Sono stati ventuno gli immigrati recuperati dal peschereccio di mazzara del Vallo Ofelia, che si trovava nella zona.  Ritrovati invece quando erano orami cadaveri i corpi di una donna e quello del proprio bambino. il recupero effettuato  dall’equipaggio della nave “Libra” della marina Militare.


Sono terminati nella giornata di ieri le operazioni  di scavo tra le macerie del palazzo crollato a Licata, località balneare Torre di Gaffe,   da parte degli uomini dei vigili del fuoco e della protezione civile.  Durante queste ultime operazioni sono stati anche recuperati gli arti inferiori  amputati all’operaio rumeno ritrovato vivo e poi deceduto prima di arrivare all’ospedale. Ed intanto la procura di Agrigento ha acquisito il contratto tra l'impresa Di Vincenzo e i condomini del palazzo in questione.  I lavori a quanto pare prevedevano interventi più incisivi rispetto al  semplice rifacimento del prospetto. Iscritti nel registro degli indagati  l'imprenditore Antonino Di Vincenzo e il direttore dei lavori Vincenzo Marchese Ragona  per i reati di crollo colposo, omicidio colposo e  per avere indotto un clandestino al lavoro nero. E proprio in relazione al lavoro nero il segretario provinciale della U I L  Aldo Broccio,  richiama fortemente le Istituzioni affinché vengano attivate forti iniziative di prevenzione e di lotta al lavoro nero, sommerso ed irregolare. Ci preme ricordare, afferma l’esponente sindacale che gli imprenditori che a vario titolo occupano lavoratori al di fuori delle regole, commettono reato fra cui anche quello della evasione fiscale, pertanto vanno controllati e perseguiti. Anche il Governo centrale, sottolinea Broccio, ha il dovere di varare norme più serie e severe per contrastare la pratica del lavoro irregolare.


Non preoccupano le condizioni della bambina di 7  anni , C.P.I, queste le iniziali che nella mattinata di ieri  è precipitata dal terzo piano della sua abitazione a Casteltermini.   La bambina immediatamente trasportata presso l’ospedale San giovanni di Dio di Agrigento ha fatto un volo di 10 metri, ed è rimasta miracolosamente in vita.   I militari della compagnia di cammarata hanno avviato una attività investigativa per definire le dinamiche del fatto.  In quel momento la piccola si trovava a casa con il fratello più piccolo, la mamma si  sarebbe  allontanata e il padre era a lavoro.  La  minore si sarebbe sporta troppo, non si conoscono i motivi,  ed ecco  precipitare nel vuoto.


I rincari sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che i favaresi hanno trovato sulle bollette fatte recapitare dalla Gesa ag 2, muovono alcune forme di protesta. Il consigliere comunale Libertino Livreri annuncia  la non partecipazione ai consigli comunali sino a quando non verrà fatta luce e chiarezza sulla situazione per ridare serenità ai cittadini  di favara, che vista la grave crisi economica non possono essere vessati da questi ulteriori rincari della Tarsu. Il consigliere ai nostri microfoni.


E sulla questione della Tarsu  a Favara interviene anche il consigliere di AN Signorino.  Questi punta il dito sui rincari del 30% rilevati sulle bollette anno 2005 e prospetta, così come si evince dal bilancio da poco approvato, dice il consigliere,  che a questo se ne aggiungerà una ulteriore del 58%.  Il consigliere è dell’avviso che si debba prima procedere ad indire un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, e poi  avanzare una proposta di compartecipazione al servizio da parte del comune.  Il consigliere afferma che in una direttiva la presidenza regionale dispone che gli  enti locali si accollino una parte della Tarsu per sgravare la cittadinanza. Un emendamento di tale tipologia dal gruppo di An in occasione dell’approvazione del bilancio era stato portato in aula,  ma poi non inserito in quanto ritenuto illegittimo.  


Interventi nella zona Duomo nella città dei templi. Il consigliere  comunale agrigentino Angelo Principato,  chiede  al sindaco Piazza di adoperarsi  affinché nella zona del Duomo, interessata da lavori di posa di condotte per  servizi  di distribuzione  della rete gas, si intervenga con intelligenza e senso di responsabilità a salvaguardia del territorio e nell’interesse della cittadinanza. In particolare il consigliere fa riferimento al fatto che nell’area in questione l’azienda Siciliana Gas sta procedendo alla posa della condotta di distribuzione del gas solo lungo la via principale, senza preoccuparsi di mettere in opera derivazioni laterali per le alimentazioni dei fabbricati prospicienti.


Gli avvocati annunciano per il mesi di ottobre e novembre una ulteriore tornata di scioperi. Il  12 ottobre,in coincidenza con una manifestazione a Roma di tutti i professionisti, la prima giornata di sciopero degli avvocati.  La decisione è stata presa dal  Congresso nazionale forense.  L’astensione dalle udienze per la categoria forense proseguirà  dal 13 al 18 novembre e  poi  dall'11 al 16 dicembre.  Alla fine di ogni settimana di protesta, seguirà la “ giornata dei diritti”, un giorno di assistenza gratuita per i cittadini.


Questione dei Rigassificatori, il deputato regionale di Giancarlo Granata di An propone di attivare lo strumento referendario per sapere dai cittadini residente nei siti dove l’eventuale impianto andrebbe allocato se sono o meno d’accordo. Gli impianti, sottolinea Granata, anche se sono ritenuti necessari nel piano energetico nazionale e inseriti nel programma fissato dal ministero interessa, viste le conseguenze connesse, debbono avere il placet dei residenti, a cui deve essere data l’ultima parola.


Si è svolto sabato scorso presso la sala del castello chiramontano di Favara, il primo incontro organizzato dalla rete per lo sviluppo, dai democratici  di sinistra e dalla sinistra giovanile dal tema “ Dire, fare creare: l’impegno dei giovani nella governance del territorio”. L’incontro oltre a registrare una numerosa presenza di ragazzi e ragazze, ha visto la partecipazione di giovani amministratori provenienti dai diversi comuni della provincia, di responsabili di associazioni e di rappresentanti degli studenti medi ed universitari. E’stato un primo momento di incontro  e confronto, dice Tonnino Moscat, di una generazione che ha l’esigenza di strutturarsi per condividere bisogni e competenze e per essere più incisiva all’interno della società e della politica. All’incontro erano presenti il sindaco di Favara Lorenzo Airò e il deputato regionale Panepinto.


Pareggio in casa per il mundial. Un Esordio che tradisce le aspettative quello che sabato ha visto sul campo dello stadio Bruccoleri  il Mondial Favara giocare con il Sambuca di Sicilia. Una partita che a detta anche della dirigenza e degli allenatori era iniziata bene ma che poi ha visto  i ragazzi del mister Gucciardo adeguarsi al ritmo di gioco degli avversari.   La Rete per la squadra favarese, è stato messa a segno dal giocatore Zambito. Al ventesimo arriva il gool della squadra ospite Montalbano.  “E’ difficile giocare quando gli avversari vengono solo per difendersi” qusesto il commento dell’allenatore  Gucciardo  alla partita. Una partita in cui si poteva fare indubbiamente di più afferma uno dei dirigenti Maurizio Vullo. Tutti speravano che la squadra per il proprio esordio  portasse a casa un bottino pieno e non un pareggio. Occasione per riscattarsi contro gli avversari verrà data alla squadra di Favara, già il prossimo mercoledì il cartellone prevede la partita di ritorno della coppa Italia, proprio con la squadra sambucese.


Verrà inaugurata il prossimo martedì 26  settembre a Lampedusa  lo spazio museale  il Dammuso Grande di Casa Teresa, saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Nicola Lenza e lal Soprintendente ai Beni culturali  di Agrigento, Gabriella Costantino. Il nuovo spazio museale, dopo un lungo lavoro di restauro curato dalla sovrintendenza di Agrigento verrà inaugurato con una mostra documentaria dedicata al dammuso lampedusano, al recupero e alla fruizione delle aree archeologiche e alle emergenze paesaggistiche dell’isola. Con questa iniziativa la Soprintendenza di Agrigento restituisce alla fruizione un sito di notevole interesse monumentale ed etno-antropologico, facendone un luogo di storia ed identità culturale che darà impulso alla conoscenza e alla piena valorizzazione delle risorse dell’isola.


Sono cominciati questa mattina è proseguiranno sino al primo di ottobre i controlli elettronici della velocità, in provincia di agrigneto per contrastare le violazione ai limiti di velocità. Il servizio di controllo, posto in essere dalla polizia stradale di Agrigento dirigente Calogero La Porta, oggi sarà attivo sulla statale 115 , mercoledì 27 sulla 115 e sulla 189, giovedì 28 i controlli interesseranno ancora la  statale 115.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV