Edizione del 23/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI TROVANO IN CARCERE 5 GIOVANI  CHE AVREBBERO FATTO PARTE DEL COMMANDO CHE RAPINO  POI UCCISE IN UNA VILLA DI SICULIANA  STEFANO DI GIACOMO.

 

LA COLLEZIONE THUN, FA TAPPA AL CASTELLO CHIARAMONTANO  ALLIETATI GLI OSPITI CON GIOCHI MEDIEVALI

 

MARATONA NELLA AGRIGNETO ANTCA, DOMANI MANIFESTAZIONE NON COMPETITIVA NELLA  VALLE DEI TEMPLI


Stato di fermo per cinque giovani  agrigentini , sono ritenuti coloro che nella notte tra il 30 e il 31 dicembre 2005 , fecero irruzione in una villetta di siculiana in contrada Pietre Cadute, uccidendo  il 29enne di Aragona Stefano Di Giacomo che insieme ad altri amici stava giocando a carte. Il provvedimento di fermo di indiziato di delitto è stato disposto dal sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Antonella Pandolfi. I cinque  quasi tutti 20 sono   David Tuttolomondo  nato in germania nell’86 e  residente  a Porto Empedocle, muratore, Antonino Gagliano 20enne nato ad Agrigento e residente a  Realmente, disoccupato, Alfonso Iacono 19enne residente ad Agrigento, di professione carpentiere, Antonio Fretto, anche questi classi 86 residente a Porto Empedocle, muratore, infine Francesco Bruno ventenne di Siciliana carpentiere , i giovani sono tutti e cinque incensurati. I contenuti dell’operazione sono stati illustrati dal colonnello Passaro. I primi quattro sono gravemente indiziati di avere fatto parte del commando, Francesco Bruno viene ritenuto il basista. Gli investigatori dell’arma al termine della lunga e complessa attività investigativa, coordinata dal procuratore della Repubblica De Francisci e del sostituto Pandolci sono riusciti ad individuare  i presunti autori dell’omicidio ed a ricostruire la dinamica del fatto. Secondo gli inquirenti i quattro forse non proprio lucidi impugnando tre delle pistole ed uno un fucile a canne mozze fecero irruzione nella villa facendosi consegnare dai giovani danaro e altri valori. Al culmine della rapine venne esploso un colpo di pistola alla tempia di Di Giacomo da uno degli arrestati. Il grupo è stato indiviuduato a seguito di un meticoloso identichit offerto dagli altri ragazzi presenti nella casa e da un intenso lavoro di indagini portato avanti dai militari dell’arma.  Il Gip sta provvedendo all’interrogatorio di garanzia dei giovani  fermati  che da ieri si trovavano rinchiusi presso il carcere Petrusa.


Era stato  trovato vivo sotto le macerie della palazzina crollata due giorni addietro a Licata, nella zona Balneare il  32 enne rumeno Mircea Spiridon. Ma ieri  sera l’uomo è morto subito dopo il trasporto in ospedale.  Difficili le operazioni per estrarlo dalle macerie, era rimasto bloccato per i piedi da una trave, non presentandosi altra scelta i soccorsi avevano provveduto all’amputazione dei piedi.  Trasportato immediatamente in ospedale, non vi è stato nulla da fare. L’operaio la cui scomparsa, mercoledì scorso era stata denunciata dalla moglie lascia anche tre figli. Ieri era sembrato che la vicenda si avviasse a concludersi positivamente dopo il sorprendente ritrovamento, ma invece, dopo la speranza e la felicità  per il ritrovamento ecco il rovinoso e funesto epilogo.


Ed il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, esprime il proprio cordoglio per la morte del  31enne muratore rumeno. “Sono addolorato –afferma Cuffaro- per la scomparsa dell’operaio rimasto intrappolato per diverse ore sotto le macerie, e sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore. Esprimo il plauso dei siciliani ai  Vigili del Fuoco agrigentini, alla Protezione civile e al personale sanitario, protagonisti – continua Cuffaro – di una straordinaria ed encomiabile prova di impegno, di costanza e di professionalità, a cui va il nostro ringraziamento”.


Anche il segretario Uil Vigili del Fuoco Nuccio Piazza Plaude all’operato dei Pompieri. Il segretario sottolinea che durante le operazioni di soccorso è stata dimostrata grande capacità  e tenacia non soltanto, afferma Piazza per il lavoro effettuato con i mezzi tecnici ma soprattutto con il cuore.


La pol strada di Agrigento da lunedì prossimo 25 settembre al primo di ottobre attivo con specifiche iniziative e servizi per contrastare la violazione del codice della strada relativamente alla violazione dei limiti di velocità.  I servizi di controllo elettronico della velocità saranno attuati a mezzo delle apparecchiature Telelaser, Autovelox e Infratel lo rende noto il commissario Calogero La Porta della polizia stradale di Agrigento. Nella giornata di lunedì  i controlli interesseranno la statale 115,  il mercoledì la 115 e la statale  189. 


Oggi il sit-in di protesta degli operatori ecologici si è spostato presso la zona industriale, dopo che ieri il gruppo che non riceve lo stipendio da tre mesi aveva stanziato davanti alla prefettura di Agrigento.  L’onorevole Giacomo Di benedetto esprime piena solidarietà alla giusta lotta che il sindacato e i lavoratori delle imprese che  gestiscono la raccolta dei rifiuti stanno portando avanti.  Il parlamentare regionale ha chiesto al prefetto e al governatore Cuffaro un intervento immediato che garantisca la retribuzione ai  lavoratori e fronteggi la grave situazione di ordine pubblico  creatasi nella città di Agrigento in seguito alla protesta  degli operatori ecologici.


Hanno scelto per mostrare ai loro soci siciliani,  i primi emozionanti sogni di casa Thun,  la cornice del castello chiaramontano di Favara.   Oggetti creati nel laboratorio 50anni addietro dalla contessa Thun, scomparsa l’anno passato. Un gran numero di ospiti provenienti da tutta la Sicilia per ammirare i pezzi unici usciti dal laboratorio di Lene Thun. I soci del club sono stati allietati con dei giochi medievali, sbandieratori in costume medievale per una esibizione veramente suggestiva.  Meraglie in viaggio 2006, è stata nei castelli di Modena, Affida ad Ascoli Piceno, Treviso, Stezzano a Bergamo, Senago a Milano, nei prossimi giorni sarà ad Ercolano  Napoli  e  poi a Taranto.  L’azienda per presentare i pezzi della sua collezione quest’anno ha scelto delle  location storiche, con momenti di spettacolo  medievali per far vivere ai soci quasi un viaggio nel tempo. L’amministrazione comunale lusingata dalla scelta di casa THun che per questa operazione ha prediletto Favara. Una svolta storica afferma il sindaco in quanto il sito è stato offerto per questo evento commerciale a titolo oneroso. Una occasione importante per Favara, inserita nell’itinerario promosso dall’azienda nota in tutto il mondo. Gli ospisti presenti hanno avuto modo di godere di un bel momento di spettacolo, ammirare degli oggetti d’arte e condividere la storia di casa THUN.


“I teppisti dei sogni” gruppo canoro degli anni 70, diffida il comune di Grotte per avere utilizzato la dicitura  “ I teppisti dei sogni” nell’ambito della programmazione della madonna delle Grazie. L’artista Salvo Romano, titolare del marchio, ha diffidato il comune di Grotte, dichiarando di ricorrere agli uffici giudiziari competenti, qualora si continuasse a pubblicizzare tale dicitura. Il comune pare abbia inserito l’evento nella programmazione dopo una richiesta fatta da un ex componente del gruppo con cui da tempo si sono interposte varie cause giudiziarie.


L’onorevole Giancarlo Granata, deputato regionale di An, esprime soddisfazione per l’incontro svoltosi nella giornata di ieri presso l’ars con i presidente delle associazioni venatorie della Sicilia. Si è discusso sulla necessità che venga stilato un documento unitario per migliorare la legge 33 del 97, per dare un giusto ruolo ai comitati di gestione, per ridefinire i confini territoriali. L’incontro, afferma l’onorevole, si è concluso con un successivo aggiornamento e approfondimento della discussione attraverso un documento unitario  che verrà definito dalle associazioni venatorie.


L’amministrazione comunale di Sciacca ha data il via libera al bando di concorso  per il carnevale di Sciacca 2007. Il bando della 107/ma edizione, riguardante i carri allegorici di categoria A e B e del Peppe Nappa, è stato approvato nei giorni scorsi  nel corso di una riunione della Giunta Municipale.  "L'Amministrazione comunale ha così fatto partire la macchina organizzativa del prossimo carnevale di Sciacca con netto anticipo rispetto agli altri anni - dichiara l'assessore allo Spettacolo Mario Venezia .


Rimaniamo nel territorio di Sciacca. Il sindaco Mario Turturici conferisce la cittadinanza onoraria all'ex procuratore della Repubblica di Sciacca Bernardo Petralia, dal luglio scorso nominato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Si svolgerà a tal proposito una cerimonia ufficiale domani, domenica 23 settembre 2006, alle ore 18,30 nell'aula consiliare del Comune di Sciacca. Saranno presenti le massime autorità istituzionali e militari della città, e i colleghi magistrati del tribunale e della Procura della Repubblica di Sciacca.


Alleanza siciliana si mobilita per diffondere la cultura della prevenzione e della denuncia dei casi di pedofilia. Domani, il coordinamento femminile del Movimento autonomista guidato da Nello Musumeci darà vita nelle nove province dell’isola alla manifestazione “Giù le mani dai bambini: no alla pedofilia”. In provincia di Agrigento, l’appuntamento si terrà a Campobello di Licata, dove in piazza Aldo Moro, dalle 9 alle 13, sarà allestito un gazebo e verrà distribuito materiale divulgativo sul fenomeno. L’iniziativa a carattere regionale si avvale della collaborazione dell’associzioneMeter” di Don Fortunato di Noto e si svolgerà contemporaneamente in altre 19 città siciliane.


“Maratona nella Agrigento antica”, l’evento sportivo non competitivo è stato promosso dalle ACLI di Agrigento e si svolgerà  domani domenica  nella valle dei templi, con inizio alle 9,30. La manifestazione voluta dal presidente provinciale delle Acli  Angelo Pecoraro e dal presidente provinciale dell’unione sportiva Acli Stefano Urso, con il patrocinio tra gli altri dell’assessorato  provinciale allo sport Salvatore Montaperto , ha lo scopo di  richiamare l’attenzione, in un clima di festosa partecipazione, sui temi della legalità della Giustizia e della Pace. La manifestazione si articola in tre fasi una prima agonistica tra coloro che si iscriveranno alla maratona che si svolgerà tra la via Demetra, la panoramica del Sole sino al tempio di Giunone, la seconda fase sarà una passeggiata lungo il viale che collega il tempio di giunone sino al giardino della Kolimbetra. E proprio nel giardino avverrà la premiazione dei partecipanti.


Si chiude il progetto semestrale sui migranti "Culture a confronto" della delegazione Cesvop: i risultati saranno illustrati  in un incontro in programma per domani domenica 24 settembre, alle ore 18,00. presso il centro polivalente di Campobello di Licata. Da aprile sono stati attivati un corso di alfabetizzazione e uno spazio interculturale, che ha coinvolto 30 famiglie di extracomunitari e una ventina di "locali", per favorire incontro e conoscenza. Sono alcune delle iniziative avviate nell'ambito di  "Culture a confronto", progetto provinciale semestrale sui migranti della delegazione Cesvop di Campobello di Licata, appena conclusosi. Tra le attività intraprese, svolte nei locali dell'oratorio Don Milani,  c'è pure uno sportello gratuito di consulenza legale.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV