Edizione del 22/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TROVATO VIVO TRA LE MACERIE DEL PALAZZO CROLLATO A LICATA L’UOMO DI NAZIONALITA RUMENA

 

 SCONGIURATO LO SCIOPERO DI DUE GIORNI DEGLI OPERATORI ECOLOGICI, ANNUNCIATO UNO SCIOPERO PER IL 2 DI OTTOBRE

 

GALA’ DEL MEDITERRANEO PER LA SOLIDARIETA’. UN CONCERTO IL CUI RICAVATO VERRA DEVOLUTO ALLA COMUNITA’ MISSIONARIA PORTA APERTA


E’ stato trovato vivo sotto le macerie della palazzina crollata due giorni addietro a Licata, nella zona Balneare il  32 enne rumeno Mircea Spiridon. A denunciare nella giornata di mercoledì la scomparsa dell’uomo era stata la moglie. Quest’ultima avrebbe dichiarato che non era a conoscenza del luogo dove ogni mattina il marito si recava a lavoro. I soccorritori, vigili del fuoco e uomini della protezione civile,  che in questi giorni hanno continuato incessanti  e instancabili a scavare  tra le macerie hanno trovato vivo  questa mattina, dopo due giorni,  l’operaio la cui scomparsa era stata denunciata mercoledì scorso. Ieri sera si sentivano dei rumori ma non se ne capiva la provenienza, ci ha detto il caposquadra di vigili del fuoco Gelo, poi questa mattina intono alle 7,30 i segnali si sono fatti più forti ed ecco trovato l’uomo. Questo è rimasto incastrato tra le macerie nei sotterranei dell’immobile da cui si accedeva dal lato mare, intorno a lui si è formata una sorta di camera d’aria, rimasto bloccato tra un pezzo di solaio. Non sembrano destare preoccupazione le sue condizioni,  nel luogo dove è stato rinvenuto  è stato immediatamente rifocillato con delle flebo. Questi ha avuto occasione di colloquiare con la moglie che è stata così rassicurata a cui ha detto di stare bene ed alla quale ha rivolto un sorriso. Esemplare  massacrante  e incessante il lavoro che i soccorritori stanno svolgendo in questi giorni e in queste ore anche a rischio della propria vita. L’uomo sino mezzogiorno era ancora bloccato da 20 centimetri di macerie. Assieme al romeno di certo non vi è la presenza di altre persone. Alla domanda se con lui vi erano altri si hanno risposte incerte. Ricordiamo  che pima del crollo avvenuto alle 14,30 di mercoledì scorso 20 settembre erano in  corso lavori di ristrutturazione della palazzina sita a torre di Gaffe. L’immobile di 4 piani e 17 appartamenti era stato costruito 30 anni addietro  da un imprenditore di Canicattì.  L’immobile che si trovava ubicato in prossimità della spiaggia è molto abitato nel periodo estivo, è se solo questo tragico evento che ha  vanificato i sacrifici di molti che li avevano investito i loro risparmi per l’acquisto di una casa a mare, si fosse verificato alcune settimane prima, sarebbe stata una tragedia di grandi proporzioni.   Il timore e che sotto le macerie possano essere rimasti intrappolati altri due romeni, molto probabilmente facenti parte della squadra di operai che stava lavorando all’immobile.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, esprime  plauso e ringraziamento ai  Vigili del Fuoco agrigentini ed alla Protezione civile, “protagonisti – afferma Cuffaro – di una straordinaria ed encomiabile prova di impegno, di costanza e di professionalità, suggellata dal rinvenimento, questa mattina, del muratore rumeno di 31 anni intrappolato dal pomeriggio di mercoledì scorso sotto le macerie di una palazzina di 4 piani crollata a Torre di Gaffe, tra Licata e Palma di Montechiaro”.  “Il tempestivo intervento, la preparazione specifica del personale, le attrezzature più adeguate, la pazienza e la perseveranza dimostrate, sono la conferma – dichiara Cuffaro – delle capacità operative degli uomini e dei mezzi di soccorso delle nostre province ed, in particolare, di Agrigento, a cui è doveroso rivolgere un sentito grazie”.


Scongiurato lo sciopero dei netturbini che era previste per  oggi e domani. Gli operatori ecologici non demordono, attivi con un sitin di protesta davanti la prefettura. Gli operatori  non vengono pagati da alcuni mese, l’Ato non avrebbe i soldi per pagare le aziende che svolgono il servizio quindi niente soldi dall’ato niente soldi ai lavoratori. Lo sciopero annunciato di due giorni era stato ritenuto in violazione alla legge, anche dai vertici romani, in alternativa protesta davanti alla prefettura dalle 10,00 alle 12,00. Con molto anticipo è stato invece annunciato l’astensione dal lavoro per il prossimo 2 di ottobre.


E’ ancora e nuovamente emergenza a Lampedusa. Questa mattina  un  natante con 200 clandestini è stato soccorso a mezzo miglio da Lampedusa da due motovedette  della Guardia Costiera e una della Guardia di Finanza. I clandestini sono stati trasbordati e condotti sulla terra ferma. Un altro gommone è stato avvistato a 17 miglia sud dell’isola pelagica, dalla nave “Libra” della marina militare. Ieri sera invece una imbarcazione con 37 immigrati, tra questi pure due donne, è stata soccorsa da un’unità delle fiamme gialle.


Costituito a Roma il coordinamento Parlamentare per la difesa e la valorizzazione dei Tribunali dei circodari o minori.  “ Difenderemo le ragioni del territorio che rappresentiamo, impedendo il tentativo di un ulteriore depapauperamento degli stessi- questo quanto dichiara l’onorevole Marinello, che è tra i promotori dell’iniziativa. “nella passata legislatura siamo riusciti nell’intento sottolinea. Oggi afferma il deputato Saccense, ci adopereremo con maggiore energia per ottenere un potenziamento della presenza dello Stato, tentando, afferma, di ampliare la giurisdizione del tribunale di Sciacca.


Un evento culturale importante, nel quale confluiscono musica, beneficenza e tradizione popolare dei Paesi del Mediterraneo.  E’ il “Gran Galà della solidarietà del Mediterraneo”, in programma domani 23 settembre in anteprima nazionale nella sala Concordia del Palacongressi. Il concerto di musica classica, che avrà inizio alle ore 20,30, è ispirato a melodie popolari del bacino del mediterraneo, l’esecuzione è curata dall’orchestra della Filarmonica di Palermo diretta dal maestro Claudio Gallina. Il repertorio sarà composto da 15 brani di tradizioni popolari e sapore mediterraneo. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto alla mensa della solidarietà di via Gioeni, guidata dalle suore della comunità missionaria “Porta Aperta”. Hanno aderito all’iniziativa, finanziata dal Ministero dei  Beni Culturali e patrocinata dalla Provincia Regionale e dal Comune, anche gli ordini professionali, le associazioni e i club della provincia di Agrigento.


Il presidente della provincia Fontana, invita i cittadini a partecipare all’evento, per non vanificare l’impegno collettivo a favore della comunità Porta Aperta. “Il Gran Gala arriva in momento particolare” rileva il Presidente della Provincia “con sbarchi di immigrati clandestini pressoché quotidiani sulle nostre coste. Il significato che diamo a questo evento culturale di alto livello” continua Fontana “ è dunque quello di puntare l’attenzione su questo fenomeno. La devoluzione dell’incasso alla comunità Porta Aperta si inquadra in questo contesto, al quale si aggiunge il servizio che le stesse suore offrono anche a numerose famiglie agrigentine in gravi difficoltà economiche.


Un lusinghiero riconoscimento arriva al Comune di Castrofilippo per il corso di formazione sperimentale avviato nell’aprile scorso: “Pubblica Amministrazione, risorse umane e cambiamento. Stare bene per fare bene: comunicazione, intelligenza emotiva e benessere”. L’Associazione Italiana Formatori ha infatti conferito la segnalazione di Eccellenza del Premio Basile 2006 ai moduli destinati agli impiegati dell’Ente Castrofilippese. A ritirare il prestigioso attestato, il prossimo 19 ottobre a Torino, si recherà il segretario generale del Comune di Castrofilippo, Michele Iacono ideatore dell’intervento formativo premiato. Soddisfatto il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito.


Una rappresentanza di 52 membri tra iscritti e dirigenti della Federazione di Agrigento del Partito della Rifondazione Comunista parteciperà alla Manifestazione Nazionale per la Sinistra Europea che si terrà a Roma il domani 23 e domenica 24. Si apre in questo modo  la fase costituente della Sinistra Europea Sezione Italiana. La Federazione di Agrigento, afferma il segretario provinciale del Prc , Giovanni Di Benedetto,  partecipa a questo processo di costruzione di una nuova soggettività di sinistra in grado di fare i conti con la crisi della politica e con l’esigenza di rinnovare le forma della partecipazione e della cittadinanza.


Si conclude questa sera la manifestazione "Giro del Mondo in 80 giorni" organizzata dall’Assessorato alla Cultura nel sito archeologico della Villa Romana di Durrueli a Realmonte, con i quattro  viaggi avventurosi nei mondi possibili disegnati da Edgar Allan Poe, Gustave Flaubert, Franz Kafka, Louis Stevenson. L'iniziativa è stata curata dal critico letterario  Ferlita e dal regista ed attore  Pirrotta.  Questo ultimo incontro previsto per  20.30 di questa sera, tratterà del rapporto tra Franz Kafka e Praga sua città natale. Alla manifestazione sarà presente l'Assessore alla Cultura Santino Lo Presti. Salvo Ferlita, attraverso la penna di Franz Kafka, illustrerà il rapporto dell’autore con la sua città natale.


Si disputerà in casa, domani alle ore 16,00, presso lo stadio Bruccoleri la prima partita di campionato del mondial Favara, squadra di  calcio che vede alla presidenza Nino Bosco. La compagine che  milita nel campionato di prima categoria si appresta ad incontrare il Sambuca di Sicilia. I ragazzi della squadra favarese sono guidati dal cooc Alfonso Gucciardo, una squadra giovane che su cui tanto sta puntato la nuova dirigenza.


“ Dire fare creare, Giovani protagonisti nella govenance del territorio” questo il tema del convegno in programma per domani alle 17,00 presso il castello chiaramontano di Favara, promosso dalla rete per lo sviluppo, dai Democratici di sinistra dai consiglieri dei Ds di Favara e dalla sinistra giovanile provinciale. Il dibattito sarà incentrato sui temi del lavoro, dello sviluppo, della partecipazione e soprattutto della partecipazione giovanile in seno alle istituzioni. Prevista la presenza del sindaco di Favara Airò e del deputato regionale Panepinto


Si susseguono gli incontri ufficiali da  parte del neo presidente del consorzio universitario agrigentino Bartolomeo Romano, che ha preso il posto di Roberto La Galla, avendo quest’ultimo optato per la carica di assessore regionale alla sanità.  Un incontro con gli organi di stampa è stato programmato per il prossimo mercoledì 27 settembre. In questi giorni il neo eletto si è incontrato con le autorità della Città dei Tempi.  Martedì 26 Ramano a Sciacca incontrerà presso il palazzo di giustizia della città delle Terme il procuratore della Repubblica Massimo Palmeri e il presidente del consiglio dell’ordine Forense Giovanni Vaccaro.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV