Edizione del 21/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SUICIDIO A SAN LEONE NELLA NOTTE. UN GIOVANE SI IMPICCA  LEGANDO LA CORDA AD UN TABELLONE DI UN LOCALE  DELLA ZONA BALNEARE

 

SI DEMOLISCE LA SEZIONE 20 DEL CIMITERO PIANA TRAVERSA A FAVARA

 

 

CONTINUANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA BAMBINA


Un giovane  23 enne agrigentino questa notte si è tolto la vita impiccandosi ad un tabellone pubblicitario all’interno di un locale pubblico in prossimità della prima spiaggia del viale delle Due, zona balneare di Agrigento. L’allarme è stato lanciato da alcuni amici di Wiliam L. che  con lui avevano trascorso la serata. Sul luogo è intervenuta una volante della polizia e una ambulanza. Il ragazzo è morto subito dopo l’arrivo al pronto soccorso dell’ospedale  San Giovanni di Dio, inutili sono risultati i tentativi di strapparlo alla morte. L’insano gesto potrebbe essere legato ad una delusione amorosa.


Quattro piani e 17 appartamenti, era cosi composta la palazzina che nella giornata di ieri è  crollata a Torre di Gaffe a Licata, nella zona balneare poco distante dalla spiaggia.  Un grande boato è stato sentito dai da alcune persone e poi la verifica di quanto accaduto. Per fortuna l’immobile in questo periodo non era abitato da nessuno, svuotatosi con il finire del periodo vacanziero, poteva essere una tragedia. Sono ancora al vaglio degli inquirenti i probabili motivi che hanno potuto causare il crollo della palazzina. Subito dopo il fatto sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, per  accertarsi  che nel crollo non fossero state coinvolte persone, attivata anche una unità cinofila. Intervento immediato anche da parte dei carabinieri e della polizia, sul posto anche il questore di Agrigento.


Tra la notte e le prime luci dell’alba di oggi a Lampedusa sono sbarcati ben 206 clandestini. Nella notte soccorsi  181  immigrati e poi altri  25 clandestini. Questi ultimi  sono stati soccorsi su una barca di legno da una motovedetta della Guardia Costiera e da una dei carabinieri, dopo essere stati avvistati a cinque miglia a Sud est di Lampedusa da un battello disinquinante impegnato in operazioni di bonifica ambientale.  Tutti, dopo le identificazioni trasferiti presso il centro di prima accoglienza  isolano.


Si appresta ad essere demolita la sezione numero 20 del cimitero di  piana traversa a Favara, domani si inizierà con la rimozione delle lapidi, e poi il due di ottobre si procederà  alla demolizione dei loculi di tutta la sezione. L’amministrazione comunale, assessore al ramo Moscato, invita i parente dei defunti che hanno sistemazione in quella sezione  ad attivarsi prima che si provveda alla demolizione. I nomi di coloro che trovano li sistemazione  si trovano disponibili anche presso la nostra emittente a cui ci si può rivolgere. Inoltre l’elenco sarà consultabile anche sul nostro portale internet all’indirizzo www.siciliatv.org. Sentiamo l’assessore Moscato ai nostri microfoni.


Oggi ricorre il sedicesimo anniversario dalla morte del giudice  Rosario Livatino, trucidato in un agguato mafioso sulla strada statale 640.  Il magistrato svolgeva servizio presso la procura della repubblica di Agrigento. Oggi per ricordarne la memoria varie iniziative religiose soprattutto nel luogo natale, canicattì. Nel pomeriggio, alle ore 16,30 presso il palazzo di giustizia la presentazione di un documento filmato “ la luce Verticale, Rosario Livatino , il martirio. Un documento che ricostruisce attraverso le testimonianze la  personalità del giudice ragazzino, testimonianze atte alla beatificazione del magistrato.


I tempi di lavoro adottati dalle città e dalle famiglie è diventato di grande attualità. Da questa constatazione nasce l’esigenza della Cisl di affrontare la tematica mettendo intorno allo stesso tavolo le parti sociali ed istituizionali. Coloro, quindi in grado di operare ed incidere sui rapporti collettivi. Questa mattina intorno al tema del lavoro domenicale dal titolo: Le priorità della vita- Il lavoro, la famiglia, la festa, si sono trovati presso l’Hotel Jolly gli esponenti  provinciale e regionale della  confederazione italiana Lavoratori,  della camera di commercio  e dell’unione degli industriali. La conclusione dei lavori affidati al Segretario nazionale Cisl  Anna Maria Furlan………Il sindacato si sente onerato di definire le linee guida da seguire per fornire chiarimenti sul tema del lavoro domenicale, argomento di notevole interesse per molte categorie di lavoratori e incide su diversi aspetti della vita sociale e familiare e spirituale di ciascuno degli interessati


Seduta plenaria  dei tavoli tematici per l’apertura ufficiale del Piano strategico della città di Agrigento.  L’incontro svoltosi questa mattina  in prosecuzione anche nel pomeriggio, presso il palacongressi ha visto la presenza di tutti i partecipanti dei quattro tavoli. La ATI politecnica, aggiudicataria  del servizio si è attivata  con una illustrazione ragionata concernente il rapporto sullo stato del territorio. Un rapporto che ha avuto l’obiettivo di gettare le basi per una visione integrata e condivisa del territorio Agrigentino. Presenti diversi sindaci della provincia  ad introdurre l’incontro l’assessore alla programmazione negoziata del comune di Agrigento Alfonso Miccichè……...  L’incontro dal titolo oggi per costruire il domani, oltre agli amministratori del territorio si è avvalso della presenza di rappresentanti sindacali, diocesani e del mondo imprenditoriale. Nel pomeriggio attivi i lavori concernenti i tavoli tematici 1 e 4 rispettivamente dal titolo “Sinergie fra pubblica amministrazione, università e mondo del lavoro per promuovere la coesione e lo sviluppo socio-economico” e “Ruolo di Agrigento nella zona Euro-Mediterranea”.


La Commissione Vigilanza sulle Partecipazioni del consiglio provinciale di Agrigento chiede la  convocazione di un Consiglio straordinario per potere verificare lo stato della gestione degli ATO.  Emerge la necessità di verificare la legalità dei percorsi attuati dagli ATO e individuare le azioni destinate a difendere la comunità e la legge. A tal fine la commissione vigilanza, presieduta dal consigliere Amato,  ha inoltrato  una richiesta al Presidente del Consiglio Provinciale, affinché si possa relazionare sulla situazione degli Ato in provincia di Agrigento. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che  da tre anni sono attivi gli ambiti ottimali e in questo periodo si registra un aumento sconsiderato dei costi del servizio, e una non attenzione agli obiettivi del riciclaggio e recupero dei rifiuti.         Sulla convocazione di un Consiglio Provincia straordinario Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ritiene che, durante il Consiglio dovranno essere i presidenti degli ATO a  riferire sulle loro attività, non già il presidente della Provincia, che ha solo la qualità di socio degli stessi Ambiti ottimali territoriali.


I lavori dell’Assemblea regionale siciliana sono stati aggiornati dal presidente, ieri  di turno, Raffaele Stancanelli a giovedì 28 settembre alle ore 10 per l’avvio del confronto in Aula tra i gruppi parlamentari sul documento di programmazione economica e finanziaria  per il quinquennio 2007-2011 che, intanto, viene esaminato nelle commissioni legislative. Secondo l’agenda dei lavori definita nei giorni scorsi dalla conferenza dei capigruppo il DPEF dovrà essere varato dalla commissione finanze e bilancio entro martedì 26 settembre. Intanto a Sala d’Ercole, nella seduta di ieri  pomeriggio, hanno giurato e sono stati insediati Simona Vicari di forza Italia  e Pippo Basile dell’MPA i quali sono subentrati, rispettivamente, a Giovanni Mercadante –sospeso dalla carica di deputato regionale- e Giovanni Pistorio che ha lasciato Palazzo dei Normanni avendo optato per il seggio di Palazzo Madama.


Con lo slogan “mantini giovane il tuo cuore”, l’associazione medici cardiologi ospedalieri in occasione della giornata mondiale del cuore, che si tiene ogni anno il 24 settembre, anche il Sicilia sarà attiva per delle visite cardiologiche gratuite. Specialisti dell'Università di Messina e Palermo e di numerosi ospedali terranno aperte le porte delle loro strutture per dare ai cittadini  informazioni sulle malattie cardiovascolari e sulla loro prevenzione. I medici potranno anche  controllare lo stato di  salute del cuore con visite, misurazione della pressione, elettrocardiogramma, controllo del colesterolo. Tra le iniziative un filmato della Società Italiana di Cardiologia, tutto dedicato all'infarto.


Una nuova norma per risolvere il problema dell’incenerimento delle carcasse degli animali morti negli allevamenti siciliani. Questo è l’impegno preso dal Governo regionale con i rappresentanti delle associazioni degli allevatori nel corso di una riunione svoltasi ieri a palazzo d’Orleans. Alla riunione hanno preso parte il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via, i rappresentanti dell’Associazione regionale degli allevatori siciliani Aras, di Cia, Coldiretti e Confagricoltura.


Sono iniziati domenica scorsa 17 settembre e si concluderanno domenica prossima 24 i festeggiamenti  presso la parrocchia Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie in  onore di Maria Bambina. Una occasione dove in queste giornate si sono alternati momenti religiosi e ricreativi. Come sottolinea il parroco Don Gerlando Montana Lampo una vera e propria festa parrocchiale………... Un bel momento ricreativo si è svolto ieri sera nei pressi della chiesa,  partecipata la presenza dei parrocchiani, attivi ad arrostire della salsiccia a stare insieme allegramente e in maniera sana. La musica eseguita dal gruppo “Musica e Canto Popolare Siciliano” e sulla pista da ballo i parrocchiani. Oggi alle 19,00 la funzione religiosa vede protagonisti i bambini, la benedizione a loro e alle mamme in attesa, in serata karaoke e lo spettacolo Cwaunando. In programma per domani dopo la santa messa,  musica di evangelizzazione.


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, aderendo all’invito rivolto a tutti gli Uffici periferici, l’archivio di Stato di Agrigento ha organizzato per  sabato prossimo  23 settembre  alle ore 10,30 presso la Sala Refettorio del Monastero di S. Spirito, Museo Civico, un convegno sul tema “La Sicilia e Agrigento crocevia di popoli etnie e religioni: ebrei, arabi e cristiani in dialogo”, cui parteciperanno docenti dell’Università di Palermo.

Contestualmente sarà allestita una mostra collaterale alla manifestazione con esposizione di documentazione archivistica. La manifestazione inizierà con una introduzione del Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, Maria Gerardi Marino.


Sarà ospitato presso Confindustria Sicilia, con sede nel capoluogo di regione,  un corso per specializzare 15 imprenditrici nell’internazionalizzazione, organizzato dalla Fondazione Fidapa onlus, in rete con il consorzio Med Europe Export di Confindustria. Il progetto, denominato “Imprese in itinere”, finanziato dal ministero del Lavoro, si rivolge a imprese operanti da almeno due anni e gestite da donne o a prevalente presenza femminile nella compagine societaria, e prevede 128 ore di formazione e incontri con esperti in strategie della comunicazione, marketing internazionale, psicologia dei consumi, lingua inglese e strumenti di internazionalizzazione. Al termine si svolgerà una settimana di stage presso imprese in Tunisia per sperimentare le competenze acquisite. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi entro il 29 settembre alla Fondazione Fidapa, di Palermo o al consorzio Med Europe Export .


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV