Edizione del 20/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’ASSESSORE  REGIONALE DORE MISURACA QUESTA MATTINA AD AGRIGENTO PER PRESIEDERE IL DISTRETTO TURISTICO VALLE DEI TEMPLI.

 

GLI ALUNNI DEL PLESSO BASILE SFRATTATI  DELL’AULA PER LE ATTIVITA’ LUDICA, PROTESTANO I GENITORI

 

SOLLECITAZIONE PER FARE CHIAREZZA SULL’AUMENTO DELLA TASSA SULLO SMALTIMENTE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI FAVARA


Testimone questa mattina all’assemblea  presso il distretto turistico della Valle dei Templi, all’interno di una affollatissima sala Giglia della provincia  , l’assessore regionale al Turismo Dore Misuraca. Nel corso dell’incontro al quale erano presenti  tra gli altri, il presidente della provincia Fontana. e l’assessore  provinciale al turismo Ivan Paci è stato istituito il tavolo tecnico del distretto. I distretti turistici sono una nuova realtà istituita dalla legge regionale anche in sostituzione delle soppresse aziende per il  soggiorno e turismo. La provincia di Agrigento una delle prime a prevederne l’istituzione.  Questi nuovi soggetti che ricordiamo possono essere promossi da soggetti pubblici ma anche  dai privati si caratterizzano  per le offerte qualificate di attrazioni turistiche di beni culturali ed ambientali, compresi i prodotti tipici  dell’agricoltura ma anche dell’artigianato. Prevista, anche l’istituzione di punti di informazione e di accoglienza per il turista, anche telematici, secondo degli standard dettati dall’assessorato regionale per il turismo. Tra le altre cose   i distretti dovrebbero occuparsi dello  sviluppo di marchi di qualità, di certificazione ecologica ma anche della riqualificazione delle imprese turistiche con priorità alla standardizzazione dei servizi Turistici. Insomma delle realtà che dovrebbero aiutare realmente il turismo, quello visto come risorsa, che non contempla solo i monumenti, ma promuove, in una formula ampia, la cultura di un popolo.


E proprio i distretti turistici saranno il tema della conferenza stampa indetta per domani mattina presso l’aula Giglia della Provincia dal capogruppo di Forza Italia Gioacchino Zarbo.


Un numero imprecisato di clandestini questa notte è stato bloccato a Lampedusa. Gli extra comunitari, sfuggiti ad ogni controllo avevano già raggiunto la terra ferma, intercettati nella baia del Sol. Immediatamente attivate le ricerche, che sono continuate per tutta la mattinata.


La conferenza dei capigruppo consiliari di Favara nell’incontro tenutosi nella giornata di ieri ha approfondito il problema dell’aumento delle bollette della TARSU  per l’anno 2005. I capigruppo  sono dell’avviso che si debba fare chiarezza  e verificare quanto detto dal sindaco nella conferenza di sevizi svoltasi lunedì scorso presso il castello chiaramontano.  Una reale verifica  per accertare se l’aumento della tarsu  rispetta il 7% , così come dichiarato dal Sindaco Airò  in quella sede, e se esistono altri elementi che hanno dato origine agli aumenti esagerati che vengono lamentati dai cittadini.   La conferenza dei capigruppo intende farsi carico, come viene sottolineato nella nota stampa, delle istanze dei cittadini,  per fare chiarezza sulla questione.


 Ed ancora la Tarsu a Favara. La questione del caro bollette sollevata anche dal gruppo consiliare della Margherita del luogo. I consiglieri di centro sinistra esordiscono dicendo “ La tarsu è aumentata, il sindaco ha bisogno di soldi per “ la sua corte dei miracoli”  Secondo i consiglieri della margherita il consto del servizio è diventato più costoso perché l’amministrazione comunale non ha compartecipato alla spesa per la gestione del servizio. I tagli effettuati dal comune di Favara, sottolineano nella nota i consiglieri della margherita, si riversano inesorabilmente sui cittadini del luogo.  I consiglieri ribadiscono che l’effetto della gestione del servizio da parte dell’ ATo, era stato messo in evidenza dai revisori dei conti del comune, ma il sindaco, dicono, ha fatto orecchie da mercante.


L’Assemblea regionale, convocata dal presidente Gianfranco Miccichè per questo pomeriggio alle ore 17, riprende l’attività dopo la pausa estiva con all’ordine del giorno l’affidamento temporaneo delle funzioni di deputato regionale supplente a Simona Vicari, di forza Italia, a seguito della sospensione di Giovanni Mercadante e l’attribuzione del seggio resosi vacante a seguito delle dimissioni di Giovanni Pistorio (MPA) al quale subentra Pippo Basile. Prevista, anche, nella stessa serata di oggi, la discussione di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderanno gli assessori per la cooperazione, per i lavori pubblici, per il lavoro e per la presidenza della regione.


Protestano i genitori degli alunni  della scuola dell’infanzia del terzo circolo didattico, che frequentano il plesso “Basile” di Favara. Alla disponibilità della scuola materna è stata tolta l’aula didattica polivalente per sistemarvi una classe della scuola media Capitano Vaccaio. I genitori non hanno gradito questa soluzione ed hanno iniziato la loro protesta. Nei giorni scorsi interpellato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione che ha promesso una soluzione dandosi un tempo di 48 ore,  ma oggi i genitori,   vedendo  l’ingresso dei ragazzi della scuola media  sono ritornati alla carica, in un primo momento avevano deciso di impedire  lo svolgimento delle attività didattiche nell’aula sottratta ai propri figli. Presso l’istituto scolastico oltre ai genitori questa mattina si sono ritrovati il direttore del terzo circolo il dottore Arnone, il preside della capitano Vaccaro Caramazza, l’assessore alla pubblica istruzione Sorce. Quest’ultimo ha assicurato e rassicurato i genitori che verrà trovata una soluzione entro i tempi promessi per risolvere la questione in maniera equa. Rientrato il malumore e  pacati gli animi  si è dato il via in maniera regolare alle lezioni. Ma se nulla dovesse concretizzarsi i genitori sono disposti più che mai a portare avanti la loro protesta,  anche se è stato sottolineato che non si vuole togliere il diritto allo studio a nessuno.


Gli addetti alla raccolta dei rifiuti di Lampedusa senza stipendio, lo rende noto il segretario confederale della UIL Giovanni Manganella.  Le ditte Sap e Seap che hanno già il mandato del pagamento delle fatture arretrate da parte del Comune in banca,vogliono avere l’effettiva disponibilità delle somme per versare gli stipendi  ai dipendenti, in quanto sembra che non vi siano i fondi sufficienti.   Subito dopo la festa patronale nell’isola prevista per venerdì  prossimo 22 settembre, al fine di chiedere il pagamento degli stipendi, viene annunciato che la vertenza subirà un innalzamento del  livello di scontro.


Il Ministero della Giustizia deve sbloccare l'iter per la realizzazione del nuovo carcere a Sciacca". Nuovo invito del sindaco Mario Turturici al Ministero di Grazia e Giustizia dopo l'appello  lanciato lo scorso maggio in occasione del convegno sull'Arte del Corallo promosso dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in cui erano presenti funzionari del Ministero. Il sindaco Turturici nel rivolgere un nuovo appello lancia una proposta: "Se il ministro della Giustizia - dice il sindaco Turturici - assicura per iscritto che il nuovo carcere di Sciacca sarà realizzato, il Comune è disposto ad accollarsi il mutuo per espropriare i terreni nell'area dove la struttura dovrà sorgere. Il primo cittadino della città delle terme inoltre esprime grande preoccupazioni per le notizie riguardanti la soppressione del tribunale di Sciacca, preoccupazioni fatte pervenire al ministro attraverso una lettera.


Ha avuto un grande eco la manifestazione Romana svoltasi nella giornata di ieri per dire si al Ponte sulla stretto,  e promossa dal movimento per l’autonomia.  Seimila circa i presenti nella città capitolina. Compatto in tale occasione si è presentato il centro destra. “ La Sicilia e la Casa delle Libertà non assisteranno passivamente allo scempio dei progetti infrastrutturali per il mezzogiorno e per l’isola in particolari” Questo  il commento dell’assessore regionale al lavoro Pippo Scalia.  Il presidente della regione invece agli esponenti del centro sinistra che sulla questione Ponte sullo Stretto lo attaccano,  risponde : ““Mentre la Sicilia fa sentire con forza la propria voce a Roma superando anche il tentativo di oscuramento da parte dei media nazionali, ricompaiono improvvisamente nuovi e vecchi esponenti del Centro sinistra che si affannano nel vano tentativo, sottolinea Cuffaro, di spostare l’attenzione altrove utilizzando argomenti francamente ridicoli”.


E sulla questione Ponte sullo Stretto,  il consigliere comunale di Favara dell’MPA presente ieri alla manifestazione romana, invita i vertici del suo partito a promuovere una analoga manifestazione anche in provincia di Agrigento al fine di sollecitare la realizzazione di infrastrutture. Queste ultime atte ad assicurare sviluppo e sicurezza . sull’argomento interviene anche il comitato nazionale dei lavoratori.. La Sicilia ed i siciliani sottolinano i Cobas codir, hanno bisogno di una speranza di sviluppo, Non riusciamo a pensare ribadiscono ad una Sicilia che possa svilupparsi senza strutture. Il comitato nazionale dei lavoratori dice “ Si al ponte  e un no ad una cattredale nel deserto”  L’opera deve essere il volano per il reale sviluppo infrastrutturale dell’isola, affermano in fine dal Cobas-Codir.


Sono disponibili presso L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale   di Agrigento  i bandi e i modelli di domanda per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’Estero. Alla selezione possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Nelle stesse sedi URP sono disponibili i bandi e i modelli di domanda per la partecipazione al progetto formativo promosso dall’Azienda Regionale delle Foreste Demaniali. La selezione è rivolta a soggetti disoccupati o inoccupati laureati, diplomati o in possesso della sola licenza media.


“Le priorità della vita-il lavoro, la famiglia la festa , “ questo il tema del convegno in programma per domani presso il Jolly, organizzato dalla Cisl di Agrigento. Un incontro  che prende le mosse dalla constatazione delle modifiche che interessano il mondo del lavoro i cui tempi tendono a dilatarsi sempre di più. Saranno presenti all’incontro tra gli altri  il segretario Cisl di Agrigento  Mimmo Catuara, il  segretario Fisascat Saia.  Tanti gli interventi in programma.


Gli uffici della prefettura di Agrigento, resteranno chiusi dalle ore 14,00 di venerdì prossimo 22 settembre e nelle successive giornate di Sabato e domenica, i locali in queste giornate saranno interessate alle operazioni di disinfestazione.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 21 settembre. Cielo prevalentemente sereno su tutta la nostra regione, nella nostra provincia possibili annuvolamenti durante la giornata, ma niente di preoccupante. Stabili le temperature, le massime restano a 28 gradi le minime a 18. Vento quasi impercettibile mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV