Edizione del 18/09/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DA OGGI TUTTI A SCUOLA. PARTITO UFFICIALMENTE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2006/2007. GIA  LE PRIME PROTESTE E  MALI UMORI.

 

SUL PIEDE DI GUERR GLI AVVOCATI. PROTESTANO  ANCORA CONTRO LA LEGGE BERSANI

 

IL MORBO DI ALZHEIR, DIAGNOSI PRECOCE PER UNA EFFICACE TERAPIA.


Da oggi  tutti a scuola. Ha preso il via così per tutti gli studenti di ogni ordine e grado l’anno scolastico 2006/2007. Le differenziazioni tra un istituto e l’altro, ricordiamo, sono  dovute all’autonomia  che permette a presidi e dirigenti di determinare l’inizio e la fine della scuola in virtù anche delle peculiarità che ogni istituto presenta. I primi giorni sono sempre quelli più spensierati e più belli, ma anche quelli in cui si ripresentano i problemi legati alle  carenze strutturali. Una protesta a tal proposito è stata inscenata dalla classe V  “ A” dello psico-pedagogico  MlKing di Favara.  I ragazzi lamentano la sistemazione presso la succursale nei locali dell’Opera Pia di Favara, anche se è stato loro assicurato che si tratta di una sistemazione temporanea. ……… Insomma anno nuovo problemi vecchi. Tranquillo invece l’inizio anno negli altri istituti scolastici.  


Ed è proprio lo stato in cui versano alcune strutture scolastiche di Agrigento ad alimentare la polemica e lo scontro dialettico tra il sindacalista della CGIL Piero Mangione  e il vice sindaco di Agrigento Maria Pia Vita.   Quest’ultima accusa l’esponente sindacale di proferire parola senza conoscere lo stato di avanzamento dei  lavori, il livello di progettazione, l’impegno profuso e  neanche i tempi burocratici.


Avvocati nuovamente sul piede di guerra contro la legge Bersani, il  riferimento, in particolare, all'approvazione del regolamento di esecuzione dell'indennizzo diretto alla pubblicazione della disciplina attuativa della normativa sulla conciliazione in materia societaria Lo sciopero che ha preso il via oggi si protrarrà sino a venerdì prossimo 23 settembre. Lo stato di agitazione di 6 giorni è stato proclamato dall’organismo unitario dell’avvocatura su mandato dei presidenti degli Ordini degli avvocati e delle associazioni di categoria. Ad aderire allo sciopero anche le camere penali.  L'astensione dalle udienze riguarda i procedimenti penali, civili, amministrativi e tributarie, sono fatti salvi i casi relativi a procedimenti che vedono imputati soggetti detenuti e altri previsti dal codice di autoregolamentazione.



Arresti ospedalieri per il boss agrigentino Arturo Messina. Il 61enne ritenuto il  capomandamento di Siculiana condannato all’ergastolo  nell’ambito del processo Akragas da tre mesi in permesso al proprio  domicilio per motivi di salute oggi si trova ricoverato presso il San Giovanni di Dio di Agrigento prima di rientrare in carcere. L’uomo da tre mesi ai domiciliari presso la propria abitazione di villaseta alla vista dei poliziotti che dovevano riportarlo in carcere è  stato colto da un malore. Messina ora si trova piantonato dagli agenti presso il nosocomio di Agrigento.


Diagnosticare precocemente l’alzheimer per una adeguata ed efficace terapia farmacologica. Questo l’argomento affrontato nel corso di un incontro svoltosi presso il centro sociale di Favara, organizzatore il dottore Patti relatori i dottori Giuseppe Provenzano e Gabriella Sacchi. Quest’ultima componente dell’associazione nata  ad Agrigento nei mesi scorsi con l’obiettivo di dare indicazioni più adeguate specie alle famiglie i cui componenti si collocano nella  fascia geriatrica. E’ stato sottolineato come queste persone  pian piano cambiano la loro personalità  si trasformano causa la malattia. Campanelli d’allarme questi che devono permettere di fare una diagnosi precoce della patologia, altrimenti, quando l’intervento è tardino anche la terapia farmacologia diventa inefficace. Uditori  in  questo incontro informativo, nella gran parte proprio i soggetti della terza età, interessati anche a seguire i consigli medici per una adeguata prevenzione e per una migliore qualità della vita.


Si è consumata l’ennesima tragedia del mare . Nel pomeriggio di ieri un natante con a bordo 25 clandestini è affondato tra le coste lampedusane e tunisine.  Alcune motovedette sono riuscite a mettere in salvo dodici persone recuperati anche alcuni cadaveri. Pessime le condizioni meteo nel canale di Sicilia.


Esprimono preoccupazione  e sconcerto i democratici di sinistra sezione di Aragona, segretario Giovanni Lattuca,  per l’esito della conferenza di servizi tenutasi  nei giorni scorsi presso il ministero dell’ambiente. Ricordiamo che l’ordine del giorno  ha interessato la revoca  dell’autorizzazione all’emissione in atmosfere dei quattro inceneritori uno di questi previsto proprio ad Aragona. La notizia circa gli approfondimenti chiesti dai rappresentati del ministero  Salute e Sviluppo economico sulle illegittimità denunciate dal ministero dell’ambiente sorretto dal ministro Pecoraio Scanio da una parte ha fatto esultare Cuffaro e dall’altro ha messo  in allarme tutti coloro che temono la costruzione dell’inceneritore. I ds chiedono sulla questione un impegno particolarmente incisivo agli esponenti di sinistra Violante in testa.


Si sono esibiti sabato scorso nella piazza San Giuseppe  a Montaperto i Dioscuri.  La manifestazione che ha avuto il patrocinio del comune di Agrigento assessorato alla cultura e dalla Regione Siciliana si inquadra nell’ambito delle manifestazioni dell’etnica Tour festival.   Siamo soddisfatti, sottolinea l’assessore  Nino Amato  per aver dimostrato come anche una delle periferie più estreme di Agrigento, la frazione di Montaperto, può divenire importante punto di incontro per iniziative di cultura, facendo leva sulla propria capacità di accoglienza e sull' innegabile patrimonio storico-architettonico e culturale". 



L’assessore provinciale alla cultura Santino Lo Presti ricorda la scrittrice scomparsa in questi giorni i cui funerali sono stati celebrati ieri, Oriana Fallaci. Morta a 77 anni a causa di un male incurabile. Lo Presti ricorda le grandi interviste della scrittrice e giornalista fiorentina, come quella con Kissinger, Gheddafi, Komeini ed altri ancora.  Una scrittrice che, sottolinea l’assessore provinciale, rimarrà celebre per la sua scrittura viscerale.



Distretti turistici, l’assessore regionale Dore Misuraca, mercoledì prossimo sarà ad Agrigento presso la sala Giglia  della provincia, per presiedere all’assemblea  del distretto turistico della Valle dei Templi. Sempre nella stessa giornata sarà invece a sciacca per l’assemblea del distretto turistico del benessere. Nel corso delle assemblee verranno istituiti i tavoli tecnici dei distretti.



Sono indetti dalla confesercenti provinciale di Agrigento i  corsi abilitanti per l’esercizio di attività commerciale nel settore alimentare e per l’iscrizione al Rec per la somministrazione di alimenti e bevande  e per l’iscrizione all’albo degli agenti e rappresentanti di commercio. I corsi sono autorizzati dall’assessorato regionale commercio e si svolgeranno presso la sede dell’ente in via Imera, a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV