Edizione del 14/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GRAVE INCIDENTE SULLA ESA CHIMENTO. A RIMANERE COINVOLTI DUE  FAVARESI, LIEVI I DANNI ALLE PERSONE DISTRUTTE LE MACCHINE

 

DOPO DECENNI DI POLVERE E FANGO QUESTA MATTINA LAVORI DI BITUMATURA PER LA LA VIA AGRIGENTO ALTA E TRAVERSE

 

PAGINE DI LUNA CON STELLE, NOTE DI JAZZ NEI SITI ARCHEOLOGICI DELL’AGRIGENTINO


Ennesimo grave incidente stradale nella tarda serata di ieri sulla Esa chimento. A scontrarsi due autovetture una alfa Romeo 156  a bordo il favarese Roberto Di Caro di 25 anni e la Fiat tipo guidata da Michelle Pullara di anni 55 anni anche questi di Favara. Poteva essere la tragedia, le macchine, la alfa Romeo veniva verso Favara e la Fiat uno proveniente dalla direzione opposta, per motivi ancora al vaglio  degli inquirenti, si sono violentemente scontrate. I mezzi sono andati completamente distrutti. Pullara è stato estratto dalle lamiere della sua vettura, in cui è rimasto imprigionato, lievi comunque le ferite riportate da entrambi i soggetti coinvolti. Di Caro è stato già dimesso dall’ospedale San Giovanni di Dio dove erano stati condotti.  Sul posto dell’incidente, verificatosi attorno alle 23,00, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Agrigento che hanno fatto i rilevamenti del caso e i vigili del fuoco che hanno poi estratto il Pullara dall’abitacolo della sua vettura. La strada, è rimasta per molte ore chiusa al traffico.


Evento per gli abitanti delle vie Agrigento alta, via Delta, via Beta  e per i tanti residenti nelle strade ancora da denominare. Oggi dopo decenni di polvere in  estate e fango  in inverno è cominciata la bitumatura di quelle strade del popolatissimo quartiere favarese. Un evento, e un materiale il bitume sconosciuto da quelle parti. Un ragazzino del luogo ne ha infatti voluto provare immediatamente  la sensazione camminandoci sopra. Una delle ultime proteste che si sono registrate da parte dei residenti risale ad un anno addietro. Una clamorosa protesta che ha portato un nutrito gruppo di abitanti in consiglio o meglio fuori dal municipio. Sindaco e assessore avevano allora  promesso che nel settembre 2005 la zona doveva essere sistemata. Oggi a distanza di un anno,  da quella protesta si realizza quanto chiesto dai cittadini.  Questi primi interventi non interesseranno tutta la zona, tra una ventina di giorni si provvederà all’estensione dei lavori  e tutta la via Agrigento e le ultime traverse dovrebbero essere sistemate.


Ancora sbarchi di clandestini nell’isola di Lampedusa, oltre 300, in tre sbarchi consecutivi, sono approdati complessivamente nella notte. Dopo una cinquantina di immigrati avvistati a bordo di due gommoni e soccorsi dalle motovedette della guardia di finanza, ne era stato avvistato anche un altro con 251 extracomunitari, tra cui 7 donne e sei minori. Gli clandestini, di diverse etnie, sono poi stati trasbordati, dagli agenti della guardia di finanza in porto e successivamente trasferiti nel centro di prima accoglienza dell’isola.


 Il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro ha costituito ieri il tavolo tecnico regionale sul turismo che avrà come principale compito quello di dare piena e corretta attuazione alla legge regionale 10 del 2005, con la quale è stata stabilita la soppressione delle aziende autonome di soggiorno e turismo. La costituzione di questo tavolo tecnico nasce dall’esigenza di assicurare continuità all’opera di promozione turistica della Sicilia in un momento fondamentale per il sistema regionale e la prosecuzione di tutte le funzioni amministrative delle aziende autonome di soggiorno e turismo, garantendo un efficiente standard di servizi. 


Il suo nervosismo etico politico mi dimostrano che le mie ragioni sono pienamente fondate su un dettato legislativo, questo quanto afferma Giuseppe Arnone candidato alle scorse elezioni regionali e primo dei non eletti nella lista  dell’Aquilone. Il riferimento al deputato Decio Terrana nei confronti dei quali lo stesso Arnone ha presentato ricorso al tribunale civile di Palermo ai sensi dell’articolo 82 del dpr 570 del 1960. Il collegio giudicante dovrà pronunciarsi il prossimo 6 ottobre  su una causa di ineleggibilità di Terrana presidente in quanto presidente dell’asi.


E sulla prossima elezione relativa alla presidenza dell’Area di Sviluppo Industriale, oggi interviene il segretario provinciale della Cisl Mimmo Catuara. Molto è stato detto in quanto alle competenze richieste per ricoprire tale ruolo, afferma Catuara, , quest’ultimo ritiene che questo prestigioso incarico al di là di qualsiasi posizione che la persona da eleggere stia già ricoprendo, dovrà comunque possedere quelle qualità tali che gli possano consentire di dare un’impronta energica alla condotta futura, operando con incisività in un’area in cui ancora molto bisogna fare. Siamo convinti, continua Catuara, che un sano lavoro di gruppo produca sempre ottimi risultati, ci auspichiamo che chi verrà eletto alla guida dell’ASI, conclude, possa avviare un adeguato processo di sviluppo in grado di favorire una maggiori occupazione.


Progetti integrati territoriali 34 – Valle dei templi. Questa mattina presso il comune di Agrigento si sono riuniti i sindaci dell’area metropolitana di Comitini, Favara, Porto Empedocle, Aragona e Agrigento. L’incontro finalizzato a completare l’inter che ha portato i cinque comuni alla definizione del Piano dell’area metropolitana , ritenuto l’essenziale punto di forza per la redazione definitiva del piano strategico.     Il piano strategico è uno strumento per promuovere lo sviluppo economico del sistema locale e il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini, ponendo le condizioni per i nuovi processi di pianificazione urbana e di programmazione degli investimenti per lo sviluppo. Il tutto anche in vista del 2010 , quando si realizzerà il libero scambio nell’area del mediterraneo. Per l’assistenza tecnica alla redazione materiale del Piano strategico, grazie ad un finanziamento Cipe, nell’ambito dei programmi di riqualificazione urbana, è stata recentemente aggiudicata la gara ad un raggruppamento di imprese, per un importo di circa 250 mila euro.


Ed una nota stampa, a firma del segretario provinciale UIL vigili del fuoco Nuccio Piazza, è stata inviata al Prefetto di Agrigento Bruno Pezzuto, al Presidente Fontana e al sindaco di Sciacca Mario Turturici, affinché si possa accelerare la pratica concernete la costruzione a Sciacca della nuova, vera, ed efficiente caserma dei pompieri. Nella città marinara i vigili del fuoco, conclude Piazza, sono allocati sotto la tribuna coperta della stadio comunale,inevitabili sono i disagi che ogni giorno affrontano gli operatori del soccorso.


La conferenza dei capigruppo, presieduta dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, ha definito l’agenda dell’attività parlamentare per la prossima settimana e ha stabilito che i lavori d’Aula riprenderanno giovedì 20 luglio 2006 alle ore 10.30 con all’ordine del giorno: l’esame della proposta di modifica del regolamento interno in materia di composizione delle commissioni permanenti, proposta   tendente ad elevare da 13 a 15 il numero dei componenti delle commissioni stesse; l’elezione delle commissioni legislative permanenti e della commissione per l’esame delle questioni concernenti l’attività dell’Unione europea; le comunicazioni all’Assemblea siciliana da parte del presidente della regione Cuffaro relative al programma del suo governo.A quest’ultimo punto, in particolare, sarà dedicata –secondo le decisioni assunte dalla conferenza dei capigruppo- la seduta antimeridiana di venerdì 21 luglio.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto  questa  mattina a palazzo d’Orleans Youssef  Balla, il console che il Marocco ha inviato a Palermo per aprire la nuova sede diplomatica che sarà ospitata in via villa Verona, nelle vicinanze di piazza San Lorenzo. l’incontro ha sviluppato il tema della delicata situazione dell’immigrazione clandestina che, proprio in queste settimane sta assumendo i connotati di una specie di esodo.


Si svolgerà domani sabato 15 luglio e domenica 16, presso il Poligono di Tiro a segno Nazionale di Agrigento, la terza prova valida per il 4° campionato interregionale “Città dei Templi”. Per la competizione composta da sei prove, i tiratori, provenienti da tutta la Sicilia e Calabria, si potranno misurare nelle sei specialità previste: 22 Long Rifle, 9x21, 380 auto, 38 Special, 40 Smith & Wesson e 45 ACP. Per ogni singola prova i colpi da tirare saranno 40, divisi in serie da 5, ognuna da eseguire in un tempo massimo di quattro minuti. Il campionato oramai, si è inserito in un contesto sportivo di primo piano, afferma Angelo Mauro presidente del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento, attirando l’attenzione di tanti sportivi siciliani e calabresi.


 Diverse le iniziative culturali in cartellone in questa estate 2006 promosse dall’assessorato alla cultura della provincia di Agrigento , assessore Santino Lo Presti.  “Pagine di Luna con Stelle” una stagione concertistica, note di Jazz, nei siti archeologici della provincia. Presso il teatro Greco di Eraclea Minoa, 1, il 10 il 19 e il 26 agosto, a Castel Sant’angelo Licata il 29 luglio e poi il 5 e il 9 agosto;  nella  Villa Romana Durueli di Realmonte il 7 agosto si esibirà  Francesco Marcherse e il suo Sas  e poi a  Monte Adranone a Sambuca di Sicilia il 12 agosto concerto dell’orchestra Jazz Siciliana..


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV