Edizione del 13/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ SPENTO  NELLA GIORNATA DI IERI IL PROFESSORE MIMMO FELICE. OGGI POMERIGGIO I FUNERALI

 

ARRESTATO NELLA NOTTE UN FAVARESE RITENUTO COMPLICE DELL’ATTARDO  NELL’OMICIDIO DI GAMBACORTA

 

A PORTO EMPEDOCLE I MONDIALI DI BEACH  SOCCER, ASSIEME ALL’ITALIA PARTECIPANO IL SENEGAL L’OLANDA E LA POLONIA


Un amico, un collega, un padre, un grande uomo. Domenico Felice, Mimmo per gli amici, ma non solo, anche per quanti vedevano in lui anche solo un punto di riferimento nella nostra società, riconoscendo il ruolo sociale rivestito per decenni, lui che conosceva ed era conosciuto da tanti, ieri ci ha salutato per l’ultima volta. Mimmo Felice, figura emblematica della nostra città, ha cessato di vivere il 12 luglio 2006, stroncato a 68 anni, da un male incurabile, lasciando la moglie Franca ed il figlio Gaetano. Un simbolo per la città, un precursore ed un apripista per tutti quelli che hanno sposato l’impegno sociale, specie nel giornalismo, fatto per anni con passione e disinteresse, al servizio, vero, degli altri, di quanti chiedevano a Mimmo, un po’ di aiuto, magari nel mostrare a tutti cosa non va in mezzo a noi. Un amico, che ha fatto crescere tanti di noi, ed al quale rendiamo omaggio con queste, seppur poche, parole di affetto. Impegnato in tutti i fronti della formazione, specie a scuola, nella quale ha istruito tanti ragazzi, ora divenuti uomini, e diversi di questi hanno anche importanti ruoli nella società odierna. Ma non solo, i più conoscono Mimmo Felice per il ruolo rivestito al fianco del nostro editore, Libertino Sorce, assieme al quale, sfidando i tabù e i pregiudizi, ha lavorato, dapprima a Video Sud Sicilia e poi con TVS Favara, nella veste di direttore responsabile del telegiornale. Era il 1992 e Peppe Casà, amico e compagno nelle più importanti battaglie sociali, annunciava l’avvio di un programma speciale nel nostro palinsesto, dal titolo “TVS Giornale”, diretto dal giornalista Mimmo Felice, grazie al quale questo sogno stava diventando realtà. Con una sigla realizzata al computer dall’allora tredicenne figlio, Gaetano, è iniziata una avventura che ha visto protagonisti tutti quanti noi ed in particolare Mimmo, al quale, in questo servizio riconosciamo i meriti di aver fatto alla città un dono prezioso. E grazie a questa emittente ed alla testata condotta da Mimmo, tanti altri collaboratori sono divenuti giornalisti, proseguendo, ma mai eguagliando il lavoro di un uomo che in tempi difficili, nei quali denunciare i misfatti era impensabile, ha sposato una nobile causa. Da Sicilia TV, dal suo editore Libertino Sorce, dall’attuale direttore di testata Dario Broccio, e da tutti i collaboratori, solo un saluto: ciao Mimmo, e grazie di tutto!


E’ stato arrestato alle prime luci dell’alba di oggi il Favarese Calogero Arnone di 42 anni, l’uomo, incensurato, è accusato di  concorso  con Giuseppa Attardo dell’omicidio volontario premeditato  del 51enne  Francesco Gambacorta.  Il fermo è stato eseguito questa notte dai  carabinieri di Agrigento, su disposizione del sostituto procuratore Luca Sciarretta,  ritenendo Arnone, di professione commerciante, complice dell’Attardo, arrestata per l’omicidio di Gambacorta, con cui avrebbe avuto una relazione ventennale a cui voleva mettere fine. Il corpo dell’uomo, ricordiamo, è stato rinvenuto il 27 gennaio scorso in contrada San Benedetto, era stato freddato con due colpi di pistola, nella serata precedente . La donna subito dopo l’arresto ha fatto una confessione piena ma nel suo racconto lineare vi sono stati dei punti oscuri, infatti quelle dichiarazione non hanno concluso le indagini ma  le hanno avviate portando all’arresto di oggi. Fin dall’inizio agli inquirenti si era evidenziata la possibilità che la donna potesse  non essere stata da sola ma avere un complice. L’attività investigativa ha seguito quella pista, supportata da riscontri tecnici e scientifici, ha permesso di individuare nell’Arnone il presunto complice. Ancora rimangono da chiarire il motivo del coinvolgimento dell’uomo, che ora si trova  rinchiuso nel  carcere  di contrada Petrusa.  Indagini sono ancora in corso al fine di ritrovare l’arma con il quale è stato ucciso Gambacorta.


Ancora il rinnovo dei vertici Asi di Agrigento al centro dell’attenzione, questa volta del CNA.  La presidenza della confederazione nazionale dell’artigianato della piccola e media impresa di Agrigento, così come l’unione degli industriali ritiene che ai vertici dell’ente debba andare un impredintore. Scelta, affermano dal  Cna finalizzata ad individuare le strategie dello sviluppo locale come priorità per il consolidamento e l’ampliamento del tessuto produttivo.  Scelte di tipo diverso, dettate da logiche politiche o di partito,  viene ancora affermato, potrebbero subordinare a queste le esigenze dell’impresa.


Il bilancio  del comune di Favara approda all’ordine del giorno  del   consiglio comunale, convocato per il prossimo 31 di luglio alle ore 19,00. La pubblica assise convocata  dal presidente del consiglio Stefano Nobile ha un ordine del giorno di ben 13 punti.  Pregnanti, il 3 ma soprattutto il 4 relativi rispettivamente al piano triennale delle opere pubbliche e bilancio annuale di previsione. Dovranno essere anche trattati due debiti fuori bilancio, una variazione al Prg, integrazione del numero dei componenti della commissione pari opportunità, Integrazione del regolamento Ici, al tredicesimo anche la “ riapertura dei termini per il condono dei tributi locali, sino al prossimo 31 di dicembre.


Il consiglio comunale di Agrigento ha bocciato il piano costruttivo per la realizzazione di alloggi di edilizia agevolata-convenzionata in variante al vigente strumento urbanistico.  La seduta di ieri sera, guidata dal presidente Giovanni Di Maida,  è stata dedicata al programma costruttivo per la realizzazione di alloggi di edilizia agevolata-convenzionata, presentato dall’impresa Puccio, in variante al vigente strumento urbanistico. Il primo intervento è stato quello di Maurizio Calabrese, presidente della Commissione Urbanistica, e poi a seguire gli interventi degli altri consiglieri.  Esaurito il dibattito, il Consiglio comunale, quasi all’unanimità, con 17 voti favorevoli e uno solo astenuto, ha approvato un emendamento che boccia il suddetto piano costruttivo. L’emendamento,  è stato proposto e letto dal consigliere Arnone.


 Crisi idrica nella città di Agrigento.  Il Sindaco Aldo Piazza ha chiesto l’intervento del Prefetto perché si possa ottenere dagli enti erogatori almeno il rispetto della portata, assegnata alla città per ordinanza commissariale, di 220 litri al secondo. Oggi la media è di circa 180 litri al secondo, ieri poco più di 170. Sono. Il ripristino della “dissalata” proveniente da Gela era atteso per ieri sera. Sembra, però, che ciò non avverrà neanche nella notte di oggi.   A subire i ritardi maggiori, saranno Villaggio Mosè e San Leone, non meno pesante sarà la situazione nel centro storico.


 Nell’ambito del progetto Agorà dei diritti, che ha sede presso il comune di Favara,  finanziato dal ministero per l’innovazione tecnologica al fine di sperimentare spazi di dialogo e comunicazione tra l’amministrazione, e la  città di Favara è stata aggiudicata la fornitura dei servizi per la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica.  Che sta a significare, portale web del progetto, internet poin pubblico,  postazioni video LCD.  Il servizio  se lo è  aggiudicato, per un importo complessivo di 25mila euro, la società “ Officine Digitali Srl Bologna”. Avviato inoltre un incontro tra lo straff del progetto Agorà  dei diritti ed il nuovo ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, che dovrebbe essere attivato a breve.


Si allarga la maggioranza consiliare che sostiene il sindaco  di Naro, Maria Grazia Brandara.  Il consigliere  comunale di Forza Italia, Lillo Scozzari, ha ufficializzato il proprio appoggio e sostegno all’amministrazione  comunale, inviando una lettera aperta indirizzata a tutte le cariche istituzionali dell’Ente. Compiacimento per la scelta di Scozzari esprime il sindaco  Brandara.


 La Commissione Regionale Lavori Pubblici ha dato ieri il suo via libera al progetto definitivo per il recupero e la conservazione della Villa del Casale di Piazza Armerina. Il progetto, redatto dal centro Regionale per la progettazione ed il Restauro di Palermo, prevede anche il restauro conservativo di una porzione di mosaici, ma si incentra soprattutto sulle misure protezione e fruizione della Villa Imperiale del Casale.


A Porto Empedocle i Mondiali del Beach Soccer. La manifestazione sportiva si svolgerà presso l’arenile del Golden beach  sabato 15 e domenica 16 luglio dalle ore 14,00 alle ore 19,30.  Le squadre partecipanti sono Italia, Olanda, Senegal, campione del mondo in carica, la polonia campione europea. La squadra italiana è composta  di giocatori noti  come Maurizio Ganz, Daniele Massaro, Maniero, Pazzagli e Valigi. L’evento che avrà la copertura di SKY sport verrà presentata sabato prossimo alle 12, presso la sala consiliare di Porto Empedocle, dal neo eletto sindaco Calogero Firetto alla presenza all’organizzazione AFB e degli esponenti della lega IBS.


Si disputa questa sera alle ore 20,30  la finale del torneo di calcetto Memorial  Carmelo Vaccaro e Salvatore Calacione, presso il campetto polivalente di via Agrigento a Favara. La finale  sarà disputata tra  le squadre  “ Studio Consulenza Sciumè Moscato e Pescheria Milioto. Al termine della partita la premiazione delle prime tre squadre classificate, coppa anche miglior portiere,  al capo cannoniere, una targa verrà consegnata ai familiari dei ragazzi a cui il memorial è dedicato. Il torneo promosso dall’associazione culturale “Caltafaraci” e dalla pro loco Castello di Favara, ha preso il via lo scorso 13 di giugno impegnando ben  sette squadre. Il memorial targato 2005 se lo è aggiudicato la squadra “ Carrozzeria Cammilleri.


 I 150 imprenditori della costa azzurra partecipanti alla regata internazionale “ Sulla Rotta di Malta”, il prossimo 31 di luglio saranno ospiti della fiera campionaria Mediterranea Expò. La regata, con 40 barche a vela, farà tappa al porticciolo turistico di San Leone nel primo pomeriggio del 31 luglio. I partecipanti alla gara avranno degli incontri con gli espositori presenti  in fiera, al fine di avere una migliore conoscenza dei prodotti tipici locali  e delle produzioni artigianali siciliane.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV