Edizione del 12/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OPERAZIONE DI POLIZIA, DA CATANZARO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. I REATI QUELLI DI TRAFFICO DI STUPEFACENTI E RICICLACCIO

 

TREDICI NUOVI MAGISTRATI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI AGRIGENTO , 9 ASSESTATI AL TRIBUNALE  E 4 ALLA PROCURA. ORGANICO QUASI AL COMPLETO

 

AVVISTAMENTO STRAORDINARIO NELLE PELAGIE. A LAMPEDUSA  INTERCETTATO UN SQUALO BIANCO


Ha interessato anche la provincia di Agrigento l’operazione della polizia di stato che ha portato all'esecuzione di 80 provvedimenti di fermo emessi dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro contro i presunti appartenenti a un'organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti. La  base logistica in Calabria e ramificazioni in Sicilia, Lombardia, Campania e Umbria.  I reati contestati, a vario titolo, sono associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, spaccio di sostanza stupefacente, in particolare cocaina, nonché, per alcuni indagati, associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di auto rubate. Il gruppo, secondo l'accusa, era attivo soprattutto nello spaccio di cocaina. Le zone di approvvigionamento sono state individuate in aree nevralgiche del narcotraffico calabrese ma anche nelle province di Milano, Varese e Lecco, Perugia, Napoli: In Sicilia l'attenzione degli inquirenti si è focalizzata soprattutto nella zona di Agrigento.


Il palazzo di giustizia di Agrigento rafforza il proprio organico da oggi 13 magistrati   in più  in forza al palazzo di giustizia, l’organico quasi al completo.  Sono7  uomini e 6 donne i giovanissimi uditori giudiziari che da oggi svolgeranno servizio presso il palazzo di giustizia della città dei templi. Nove di loro assegnati al tribunale e 4 alla procura.  L’immissione in servizio dopo un periodo di uditorato nelle varie corti d’appello, questa mattina è avvenuto alla presenza del presidente del tribunale Lo  Presti Seminerio, del  procuratore della repubblica De Francisci e del presidente dell’ordine degli avvocati Gazziano. Un evento importante per la giustizia agrigentina, l’importanza sottolineata anche dal presidente Lo Presti, questi dice in 40 anni non avevo visto un immissione così massiccia. 


Il museo diocesano non deve essere abbattuto, questo uno degli argomenti che hanno tenuto impegnati tecnici, amministrazione comunale agrigentina e responsabili diocesani.  Ipotesi alternative anche per le vie di fuga dalla cattedrale. I particolari nel servizio

Il Comune  di Agrigento dice no alla demolizione del Museo Diocesano e propone una più agevole via di fuga dalla Cattedrale. Queste sono alcune delle conclusioni scaturite dalla prima conferenza di servizi della Protezione civile,che si è svolta ieri, nell'aula Sollano del Palazzo di Città, con i tecnici di Comune, Genio Civile, Curia, e Soprintendenza ai Beni culturali per l'emergenza Cattedrale. L'incontro si è svolto alla presenza del Commissario delegato all'emergenza cattedrale, ing. Claudio Rinaldi e del suo staff, dell'Assessore alla Protezione civile Alfonso Miccichè, nonché dei numerosi tecnici in rappresentanza dei rispettivi enti preposti.  Nel corso della  riunione sono stati espressi i pareri sui progetti definitivi, relativi ai primi interventi urgenti  diretti a fronteggiare la situazione d'emergenza, scaturita a seguito di gravi dissesti idrogeologici, conseguenti a movimenti franosi, che si sono registrati presso la Cattedrale di San Gerlando di Agrigento. Tra le ipotesi progettuali, che comprendono interventi nelle due navate della Cattedrale e il recupero strutturale di un'ala già puntellata del Seminario arcivescovile,  figurano la demolizione del Museo diocesano e la realizzazione di una via di fuga alternativa alla via Duomo, che non è stata ritenuta dai tecnici comunali, almeno nel suo primo tratto, in grado di assicurare una rapida evacuazione del quartiere, in caso di emergenza. L'Assessore Micciché, in armonia con la linea sostenuta dalla Soprintendenza, ha espresso parere contrario alla demolizione del Museo Diocesano, pur ritenuto dall'Ufficio delegato del Commissario delegato all'emergenza cattedrale, quale una delle concause del dissesto. Per l'Amministrazione comunale occorrerebbe individuare soluzioni alternative a quella definitiva della demolizione. La via di fuga, invece, poiché, nel progetto di massima presentato, prevede un suo percorso iniziale dalla via Oblati , si  potrebbe trovare una soluzione alternativa più agevole, parallela alla via Duomo, che tenga conto del contesto architettonico e paesaggistico storicamente rilevante.    


Avvistamento  uno squalo bianco nelle Isole Pelagie. A documentarlo i biologi del Centro Ricerche Delfini CTS di Lampedusa. L'avvistamento, per una volto non di clandestini.  è avvenuto a circa 25 km dalla costa. È il secondo documentato fotograficamente nel Mediterraneo. Si fa sempre più forte l'ipotesi, dicono gli esperti, dell'esistenza di una nursery per questa specie in questa porzione di mare. I biologi erano impegnati nella consueta attività di monitoraggio dei delfini realizzata nell'ambito del progetto "Life Natura Delta" promosso dalla Provincia di Agrigento, dal CTS Ambiente e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.  Si tratterebbe di uno squalo bianco", specie protetta a livello mondiale e fortemente minacciata.


E’ ammissibile  il ricorso presentato dal favarese Giuseppe Arnone, candidato alle  scorse regionali. L’udienza fissata  per il prossimo 6 ottobre, il ricorso è stato invece presentato presso il tribunale civile di Palermo lo scorso 23 di giugno. Arnone ricordiamo è il primo dei non eletti nella lista “ Aquilone-lista del Presidente. Il ricorso rende noto lo stesso verrà trattato dalla prima sezione civile del tribunale , il ricorrente ritiene che la carica ricoperta da Decio Terrana  in costanza di campagna elettorale rappresenti un caso di ineleggibilità  e non tanto di mera incompatibilità.


La presidenza dell’Asi deve essere affidata alla politica, in questo modo il segretario provinciale UIL Aldo Broccio risponde all’unione degli industriali. La Uil dice Broccio ritiene che il nuovo presidente dell’asi debba essere necessariamente espresso dalla politica, perché, afferma l’esponente sindacale, è la politica che deve assumersi la responsabilità delle iniziative  che nel tempo vengono intraprese. La Uil si dichiara disponibile alla apertura di un dialogo con il prossimo presidente dell’ASI di Agrigento, per costruire unitamente ai nuovi vertici dell’unione industriali e alle parti sociali un percorso, conclude Broccio, unitario e virtuoso che porti lavoro occupazione e legalità.


Il Consiglio provinciale  nella seduta di ieri ha approvato la mozione del consigliere Rolando Montalbano che aveva come oggetto i recenti, gravi atti intimidatori a danno di politici e imprenditori. Dopo un lungo dibattito, nel quale sono intervenuti i capigruppo consiliari, la mozione è stata approvata ad unanimità di voti. E’ stato inoltre deciso di convocare una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale, aperta anche alle forze sociali, sindacali e imprenditoriali, da tenersi a Bivona, il Comune che nelle ultime settimane ha fatto registrare diversi episodi inquietanti a carico di imprese edili. Il Consiglio Provinciale ha inoltre dato mandato al Presidente della Provincia Fontana e al Presidente del Consiglio Luparello di esternare le forti preoccupazioni dei consiglieri, in seguito all’escalation di questi fatti criminali, alle istituzioni preposte all’ordine e alla sicurezza. I lavori consiliari sono stati quindi rinviati a martedì prossimo  18 luglio alle ore 17.00. All’ordine del giorno 41 punti, gran parte dei quali riguardano interrogazioni e mozioni dei consiglieri provinciali. Previsti anche il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, a seguito di sentenze del tribunale, la relazione semestrale del presidente Fontana relativa al secondo semestre 2004 e le modifiche allo Statuto della Provincia e al regolamento per le adunanze e il funzionamento del consiglio provinciale e delle commissioni consiliari.


Torna  invece a riunirsi questa sera alle ore 19,00 il consiglio comunale di Agrigento. La seduta di ieri sera,  in cui ad un certo punto è venuto meno il numero legale, si  è  aperta  con l’intervento del consigliere Giuseppe Capraro, il quale ha annunciato l’auto sospensione dall’Udc, gruppo al quale apparteneva. “Il segretario provinciale dell’Udc, Marco Zambuto, e l’assessore comunale, Andrea Cirino – ha aggiunto Capraro – hanno detto, nel corso di una apposita conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione del comitato provinciale del partito, di condividere l’operato dell’amministrazione Piazza. Io non condivido la scelta dell’Udc. Ecco quindi l’autosospensione. I lavori non hanno prodotto nessun risultato. A tal proposito il vice presidente Giuseppe Arnone afferma quello che è avvenuto ieri sera in Consiglio comunale è grave ed inquietante. Perché il venir meno del numero legale ha impedito che si bocciasse la scandalosa speculazione edilizia, afferma Arnone, camuffata da piano costruttivo di edilizia agevolata che interessa Cannatello e  Fiume Naro.


L’offerta formativa del Polo Universitario della Provincia di Agrigento per l’anno accademico 2006/2007 verrà ufficialmente presentata alla stampa dal presidente Roberto La galla, lunedì 17 luglio, alle ore 11.00, presso la sede del consorzio . Qeust’anno si promuoverà l’offerta formativa  anche attraverso  un furgone pubblicitario itinerante nei luoghi d’incontro dei giovani, piazze e località balneari, nella Città di Agrigento ed in altri nove Comuni della Provincia: Aragona, Favara, Racalmuto, Ravanusa, Canicattì, Licata, Porto Empedocle, Ribera e Sciacca.Nella circostanza verranno distribuiti depliants, portachiavi con il logo del Polo Universitario, compreso un questionario, che i giovani interessati ad operare una scelta dopo la maturità potranno compilare e consegnare.


Dopo le fatiche per gli esami sostenuti, gli alunni  del Martin Luter King che hanno affrontato la maturità domani si preparano a ricevere il sudato Diploma. La consegna del titolo ai 125 ragazzi  che hanno affrontato l’esame di stato nell’anno scolastico 2005-2006 avverrà domani 13 luglio alle ore 12,00 presso l’istituto di viale Pietro Nenni. Tutti promossi coloro che hanno affrontato la prova d’esame tra giugno e luglio presso il liceo pscio pedagogico e scientifico di Favara.


Decreto di finanziamento della piazza Luigi Pirandello di Castrofilippo, la notifica dell’assessorato  Regionale al Turismo. Le somme per l’intervento di riqualificazione, 150mila euro, sono state attinte dal capitolo delle spese destinate alle opere urgenti di valorizzazione turistica del territorio. Soddisfatto del finanziamento, il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito. Nel progetto è prevista la collocazione di due rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, di una fontana, di arredi in ghisa.


A sciacca una strada verrà intitolate alle “Fiamme Gialle”. Lo ha deliberato il sindaco la giunta e  il consiglio comunale della città delle terme. Un riconoscimento alla guardia di finanza per la vicinanza alla collettività e per aver accresciuto, si legge nella nota stampa la cultura della legalità ed avvicinato la cittadinanza alle istituzioni.  Conferita inoltre alla compagnia della guardia di finanza di Sciacca la cittadinanza onoraria. La cerimonia si svolgerà  domani 13 luglio alla presenza dei vertici della finanza, il generale  di corpo d’armata Ugo Marchetti, del prefetto Pezzuto dell’arcivescovo Ferraro.


Lo sviluppo delle regioni meridionali, al centro dell’incontro che si è svolto a Roma, nella sede del CNR, tra i presidenti delle Regioni Meridionali, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato alla stampa un documento elaborato dai presidenti delle Regioni, tra cui il governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro. Quattro le proposte chiave sulle quali fare ruotare il rilancio delle regioni meridionali: fiscalità di vantaggio, trasporti e infrastrutture, risanamento delle aree urbane, ricerca e formazione. Il documento, in coerenza con i principi del “Patto per il Mezzogiorno” del 2004 e degli “Stati generali del Mezzogiorno” del 2005, prevede un piano di azione di 8 miliardi di euro l’anno per la fase operativa, già disponibili grazie ai Fondi Strutturali Europei e ai Fondi per le Aree Sottoutilizzate.


Bob Geldof in Sicilia con due tappe  per fare grande musica, ma anche impegno civile. Saranno appuntamenti di grande musica internazionale.  Il primo concerto nella valle dei templi a Piano San Gregorio il 28 luglio prossimo e il 29o all'Anfiteatro Zafferana Etnea Catania. Concerti che riserberanno delle sorprese, Geldof  non mancherà di intervenire per la sua campagna contro la povertà e per l’azzeramento dei debiti dei paesi in via di sviluppo. Ma anche sul ruolo della musica come catalizzatrice dell’impegno civile contro le ingiustizie. Per i concerti siciliani, i biglietti sono in vendita a 18 euro (più prevendita) a cura di Ticket’s Box Office. Ricordiamo che gli spettacoli nel teatro valle dei templi  prenderanno il via sabato prossimo 15 luglio con il concerto Blues e Wine.

Un viaggio virtuale alla riscoperta dei sapori, dei profumi, dei colori della nostra cucina tipica, tra tradizione e cultura. “Sapori Antichi” è la prima annuale fiera enogastronomia, che si svolgerà a Siculiana dal 15 al 20 luglio prossimi. L'evento sarà presentato domani giovedì, 13 luglio, alle ore 12,30, nel corso di una conferenza stampa, che si terrà nell’aula consiliare nel palazzo Comunale di Siculiana. Saranno presenti il Sindaco, Mimmo Sinaguglia, la Giunta municipale, il presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina e Salvatore Strazzeri di MG Grandi Eventi. Interverrà anche un dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, che ha collaborato all’iniziativa. La fiera si svolgerà in sei serate a tema con degustazioni guidate: pesce azzurro, formaggi, olio, cerali e legumi, miele, couscus. "Sapori Antichi" ha il  patrocinio del Comune di Siculiana, della Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura, da Sicilia Agricoltura, dalla Provincia regionale e dalla Camera di Commercio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV