Edizione del 08/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 



OPERAZIONE ANTIDROGA NELL’AGRIGENTINO. ARRESTATI A PALMA DI MONTECHIARO 4 PERSONE , COLTIVAVANO MARIJUANA

 

PRESENTATA LA GIUNTA CUFFARO  NEL 56° GOVERNO REGIONALE ANCHE  4  TECNICI E TRE PRESENZE FEMMINILI

 

 

IRREGOLARITA’ NELLA GESTIONE DEGLI SPAZI COMMERCIALI  AL SAN GIOVANNI DI DIO LE FIAMME GIALLE DENUNCIANO UN  DIRIGENTE DELL’AZIENDA OSPEDALIERA


Operazione antidroga  a Palma di Montechiaro. Arrestate 4 persone coltivavano sotto serra  in contrada Zubbie,  piante di mariuana. L’operazione denominata “ effetto Serra” ha visto impegnati gli agenti della polizia di stato di Palma di Montechiaro agli ordini del commissario Cesare Castelli. Poste sotto sequestro  74 chilogrammi di marijuana. Una sessantina ancora piantate alte più di due metri, l’altro già pronto per essere smerciato. Gli arrestati o Taddeo e Domenico Mancuso rispettivamente di  33 anni e 28 anni , e Nicola Alotto, 21 anni, fermata anche una quarta persona. Rinvenuto anche un barattolo con i semi che veniva tenuto nel vicino casolare.  Uno dei quantitativi più grossi di droga di questo tipo trovato a Palma. Una operazione  condotta con le tradizionali metodologie  appostamenti degli agenti di polizia che nel giro di qualche giorno ha permesso di arrivare a tale risultato. Le indagini comunque continuano. Gli agenti pensano che tali coltivazioni nel territorio di palma di Montechiaro siano molto diffuse non un caso isolato, e le indagini continuerebbero su tale versante.   Tunnel in plastica che  invece di contenere le primizie sottoserra sarebbero rigogliose piante di droga.


Dopo svariati incontri con i vertici nazionali dei partiti di centro destra e momenti di tensione all’interno della maggioranza di governo, ieri a 40 giorni dalle elezioni ecco la giunta Cuffaro:  Al Bilancio e finanze.Guido Lo Porto. Deputato regionale di An nelle ultime due legislature. Nella XIII.legislatura è stato presidente dell'Assemblea regionale siciliana. Agata Consoli ai lavori pubblici. Il magistrato oggi in pensione è stata  sostituto procuratore e consigliere della Corte d'assise e d'appello di Palermo.

L’assessorato agricoltura e foreste è andato a Giovanni La Via. Ordinario di economia e gestione dell'impresa agro-industriale all'Università di Catania, esperto in economia delle produzioni biologiche e analisi del mercato dei prodotti agroalimentari. Nicola Leanza  dell’Mpa  ai beni culturali ambientali e  Pubblica Istruzione. Nella  precedente  legislatura è stato segretario della V Commissione cultura, formazione e lavoro. Attualmente è segretario regionale del Movimento per l'autonomia.  Antonino Angelo Beninati. Deputato regionale di Forza Italia alla sua terza legislatura consecutiva. Nella XIII legislatura è stato presidente della IV Commissione ambiente e territorio e componente della I Commissione affari Istituzionali dell'Ars.  Per lui l’assessorato alla Cooperazione, commercio, artigianato e pesca.  A Paolo Colianni. la Famiglia,politiche sociali e autonomie locali.  Il neo assessore svolge la professione mdica ed è psicoterapeuta.  Per Giovanna Candura.  L’assessorato all’industria. Già consigliere provinciale di An a Caltanissetta dal 1998, è stata assessore comunale alla pubblica istruzione.  Nella compagine di Cuffaro l’agrigentino Pippo Scalia di Alleanza Nazionale. Deputato regionale nella XII e nella XIV legislatura, deputato nazionale fra il 2001 e il 2006. a lui l’assessorato al lavoro,  alla previdenza sociale, formazione professionale ed emigrazione.  Tra i tecnici anche il presidente del consorzio universitario Roberto Lagalla per lui l’assessorato alla sanità. All’avvocato Rossana Interlandi.  segretario provinciale del Movimento per l'autonomia a Caltanissetta, l’assessorato al territorio e ambiente. Al turismo, comunicazioni e trasporti. Salvatore Misuraca   il  deputato regionale di Forza Italia alla terza legislatura consecutiva. Nella XIII è stato presidente del gruppo di Forza Italia all'Ars.  Alla presidenza Mario Torrisi. Il neo assessore è  laureato in scienze economiche e bancarie , esperto in politica finanziaria comunitaria.


Grande soddisfazione per la nomina assessoriale del deputato Pippo Scalia esprime il Movimento Giovanile di Alleanza Nazionale della provincia di Agrigento,  tramite il  Presidente Provinciale Giuseppe Di Miceli. Si tratta – afferma  Di Miceli – del  giusto riconoscimento al ruolo svolto in questi anni dalla dirigenza provinciale del partito in provincia  Agrigento.


La Provincia regionale di Agrigento interviene nella pulizia delle spiagge. Stanziati 380.000 euro per la bonifica e la pulizia delle spiagge extraurbane. Si tratta di un contributo già previsto nel bilancio 2006, e portato dagli originali 250.000 agli attuali 380.000 al termine di un ciclo di riunioni con i rappresentanti dei tre ATO Rifiuti della provincia. Lo storno di fondi è stato sollecitato dall’assessore provinciale al Territorio e Ambiente  Stefano Catuara. Il contributo della provincia consentirà dunque il completamento del servizio già disposto dagli ATO, nei comuni di Sciacca, Agrigento e Licata. L’aiuto economico  consentirà, tra l’altro, di dotare le spiagge extra urbane di cassonetti, cestini, nonché l’utilizzo di compattatori e macchine puliscispiaggia.


Scoperte irregolarità all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio. Denunciato dalle fiamme Gialle un dirigente dell’azienda ospedaliera. Una frode nella concessione degli spazi aziendali adibiti ad attività commerciali, situati  all’interno dell’ospedale di Agrigento è stata scoperta dai finanzieri del comando compagnia della Guardia di finanza della città dei templi. Le investigazioni hanno consentito di accertare che l’azienda ospedaliera non ha adottato i provvedimenti di integrazione e revisione del contratto di locazione originariamente stipulato e dovuti per l’effetto della maggiore superficie occupata da una attività commerciale. E’ emerso che il funzionario incaricato ha omesso di svolgere i necessari controlli, specificati nel contratto di locazione sottoscritto tra l’azienda e l’impresa aggiudicataria. Accertato un danno erariale di circa 18 mila euro annui, provenienti dall’omesso adeguamento del canone azienda ospedaliera. Durante le operazioni di servizio accertato  che l’azienda ospedaliera non si è attivata tramite le proprie strutture al recupero delle differenze ad essa spettanti, anche se l’impresa aggiudicataria degli spazi commerciali avesse a quanto pare richiesto la determinazione del maggiore canone di locazione.  Ancora in corso le operazioni investigative di concerto con la procura della repubblica per verificare la posizione di altri eventuali responsabili.


Il tribunale per i diritti del malato di Agrigento interviene sulla sospensione estiva dei servizi specialistici ambulatoriali al San Giovanni Di Dio. Il coordinatore Provinciale  del TDM Giuseppe Roccaro chiede alla ausl 1 di Agrigento se vi è stato un coordinamento tra  i vari fornitori di servizi sanitari, privati accreditati compresì , al fine di garantire un minimo di servizio adeguato alla esigenze del territorio. Notizie essenziali per indirizzare i cittadini presso quelle strutture rimaste in attività.


Lunedì prossimo la firma del protocollo tra Provincia, Comuni e Guardia di Finanza per il controllo sulle prestazioni sociali agevolate pubbliche. Sarà firmato nella sala della Presidenza della Provincia di Agrigento, l’accordo finalizzato ad accertare, dove richiesto, le posizioni di reddito e patrimoniali dei beneficiari di tali prestazioni. Trattandosi di interventi diretti da parte degli enti locali, l’accordo mira ad una proficua collaborazione con la Guardia di Finanza, che è l’organo di polizia al quale sono assegnati i controlli sulla spesa pubblica.


Visita di commiato ieri mattina al Comune di Castrofilippo da parte del Col.Giuseppe Conti che lascia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. A salutare l’alto esponente delle Fiamme Gialle c’era il sindaco Salvatore Ippolito che ha ricordato pubblicamente in quest’occasione “i numerosi episodi che hanno visto l’amministrazione comunale al fianco del Corpo Militare, in un rapporto che ha mostrato, ha sottolineato il primo cittadino, le grandi doti professionali e umane di Conti”.


Oggi al via in Sicilia gli sconti estivi, che si concluderanno il 15 settembre prossimo. Lo  rende noto la  Confcommercio regionale,  precisando che  domani,domenica 9 luglio i negozi rimarranno aperti per l'intera giornata per “agevolare gli esercenti”.  Medesima cosa anche domenica 16 luglio.


Domani mattina al via con il  Secondo Memorial Salvatore Tuzzolino  quest’anno denominato “Mare senza Barriere” La manifestazione di solidarietà in ricordo di  Salvatore prevede la partenza di un gruppo di diversamente abili alle ore 8,15 dai locali dell’anffas  di Favara, su macchine d’epoca per arrivare al porticciolo di San Leone. Qui ad attendere i partecipanti vi sarà una motonave da crociera  per una escursione del litorale sino a punta Bianca. Organizzatori della manifestazione il papà di Salvatore  Gaetano Tuzzolino e Filippo Lipari.  L’iniziativa è promossa dall’anffas di Favara,  dal club moto  e auto d’epoca dei templi con il patrocinio della provincia di Agrigento in collaborazione con il comune di Favara e dalla sezione agrigentina della lega navale.


Prenderà il via il 15 luglio prossimo la stagione degli spettacoli nella Valle. Una stagione di tutto rispetto nella  Piana San Gregorio nella valle dei templi. Nomi di prestigio come quello di Jovanotti, concerto in calendario per il 30 luglio. Il due di agosto ritorno di Franco Battiato, il 4 agosto sarà la volta della comicità con Sergio Fruscia. L’8 poi va in scena il Don Giovanni. Carmen Consoli il 19,  e poi il 21 agosto si esibirà  De Gregari e il 24  Riccardo Cocciante.


“Coriandoli D’Amore”, questo il libro di poesie  di Marcella Agrò, che questa sera alle 18,00 presso il castello chiaramonte di Favara verrà presentato. Sarà presente anche il critico letterario professore Carmelo Graci.  L’evento è promosso dall’associazione culturale ed Editoriale Massimo Lombardo Editore. Il volume contiene una raccolta di poesie sia in Italiano che in siciliano, temi portanti, l’amore, l’amicizia  la famiglia. Gli intermezzi musicali della serata affidati al maestro cristiano Bruccoleri.


Le previsioni del tempo per domani domenica 9 luglio. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, nella nostra città cielo prevalentemente soleggiato. Temperature in salita, le massime si portano a 32 e le minime a 23. modesto vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul portale www.siciliatv.org

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV