Edizione del 05/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA GUARDIA DI FINANZA DENUCIA 4 PERSONE PER IRREGOLARITA’ NELLA GESTIONE DI UN ENTE LOCALE  CHE SI OCCUPA DI TURISMO

 

NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO IN FINALE, LA TIFOSERIA IN SUBUGLIO, INCIDENTE A SAN LEONE

 

SECONDO MEMORIAL SALVATORE TUZZOLINO “ MARE SENZA BARRIERE”


Sono state riscontrate irregolarità nella gestione amministrativa di un ente locale  finanziato dalla pubblica amministrazione. La guardia di Finanza di Agrigento denuncia 4 persone. Dopo alcuni mesi di investigazione le fiamme gialle hanno fatto scattare la denuncia nei confronti di persone ritenute, a vario titolo responsabili dei reati contro la pubblica amministrazione, come turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio   e frode nelle pubbliche forniture. L’importo dei beni e servizi contestati ammonta, per un periodo 2001-2006 a un milione 509mila 148 euro. Le investigazioni hanno interessato le procedure adottate dall’ente nella gestione delle risorse disponibili ed in particolare quella parte relativa alle spese sostenute per l’acquisizione dei beni e servizi  da fornitori per l’organizzazione di un storica manifestazione che si svolge annualmente ad Agrigento. La documentazione posta al vaglio delle fiamme gialle avrebbe permesso di constatare che gli atti di gestione sarebbero stati posti in essere in difformità alle disposizioni legislative nazionali e regionali. Sarebbero state non osservate  le direttive della regione finalizzate ad una corretta gestione degli enti che ricevono contributi regionali, provinciali o comunali. Queste aziende sono state poste in liquidazione ed entro l’anno incorso dovranno essere soppresse, come da legge regionale,  perché sostituite da servizi dipendenti dal dipartimento regionale Turismo sport e spettacolo.


Hanno eluso i controlli antiimmigrazione disposti sul canale di Sicilia e sono arrivati sulla spiaggia di Lampedusa i 40 clandestini a bordo di un gommone. Il natante arrivato a pochi metri dalla spiaggia  è stato affiancato da una motovedetta della Capitaneria di Porto e i 40 extracomunitari sono stati fatti sbarcare e sono stati accompagnati al centro di prima accoglienza. Sono tutti adulti e le loro condizioni di salute sono buone.


''Ed ora tutti a Berlino''  , slogan che  sta a significare l’Italia in finale in questi mondiali di calcio datati 2006. dopo avere battuto ieri sera la germania  2a 0 con i gol di Grosso e di Del Piero alla fine dei supplementari.  Equilibrio in campo nel primo tempo, nella ripresa tedeschi piu' pericolosi, poi gli azzurri escono nei supplementari.  Tifosi italiani emarginati dagli organizzatori tedeschi, messi in un angolo del celebre stadio dove ieri sera si è disputata la semifinale. Ma la vittoria ha cancellato tutto. Si calcola che ben 25 milioni davanti ai teleschermi.  Una partita che più delle altre ha tenuto tutti con il fiato sospeso ed incollati davanti agli schermi, solo tra il primo e il secondo tempo piccoli momenti di animazione. Silenzio in ogni dove, la concitazione in città si è fatta sentire con un oretta d’anticipo, tutti pronti ed organizzati per essere davanti alla tv  prima delle 21,  pronti in attesa dell’inno e poi il fischio di inizio. Esplosione di gioia dopo la lunga partita ed il magnifico risultato,  salutato da alcuni tifosi  anche con i fuochi di artificio, tutti, o quasi in macchina o sui motori  impugnando il tricolore per festeggiare la vittoria degli azzurri, che per la terza volta in finale che verrà disputata domenica alle 20,00 .  Una festa che si è protratta per molta parte della notte.  Foriera anche di qualche incidente causata dall’intemperanza di qualche scalmanato tifoso.


Un ragazzo  durante i festeggiamenti per  la vittoria dell’Italia contro la Germania  è rimasto ferito. Il giovane si trovava a  San Leone Piazzale Aster   è caduto da una tettoia degli autobus su cui si era arrampicato ed ha sfondato la copertura di plastica andando a battere con la testa su una sbarra di ferro. Soccorso è stato trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio: le sue condizioni non sarebbero gravi.


La corte di cassazione ha annullato  il provvedimento di custodia cautelare in carcere per quasi tutti gli indagati nell’operazione antidroga eseguita nel mese di febbraio a Favara denominata “Bistrot”   I legali degli imputati avevano fatto ricorso contro il pronunciamento del tribunale della libertà  che aveva rigettato le richieste  per i domiciliari. Ora la cassazione annullando il provvedimento ha rimesso la decisione ad altra sezione del tribunale del capoluogo di regione. Il provvedimento era stato emesso dal Gip di Palermo Antonella Consiglio. L’azione difensiva nel redigere ricorso  ha chiesto la revoca  del provvedimento cautelare in carcere non sussistendo le esigenze cautelari, le indagini datate 2003 invece gli arresti nel 2006.


Ennesima puntata della vicenda Pro Favara . Sentito questa mattina da noi il Dirigente Giuseppe Di Rosa  ci ha detto  che ancora non è stato sottoscritto  l’accordo verbale  raggiunto  ieri  con il  gruppo di imprenditori e professionisti di Favara.  Una situazione oramai interminabile, l’accordo doveva essere siglato ieri  pomeriggio, ma  ancora nulla. Ci si augura che la questione rimanga stabile senza colpi di scena.  Staremo a vedere.


Si sono svolti questa mattina  presso il teatro comunale di Campobello di licata i colloqui con i ragazzi che hanno presentato domanda per il servizio civile per i progetti promossi dal comune di Favara. Tanti i giovani dai 18 ai 28 anni che avevano presentato domanda all’ufficio socio assistenziale di via Roma per i due progetti di servizio civile. Dovranno essere 28 i giovani impegnati per un anno in questa attività, e  percepiranno una somma di danaro inferiore a di 500 euro  per  l’attività prestata.  


 Fruire ,come prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro, di un adeguato periodo di ferie, due settimane consecutive nel periodo tra Luglio e Settembre.  Questo quanto  evidenzia il coordinatore provinciale Emanuele Pace del ‘SLC – Cgil di Agrigento.  Nessuna programmazione su tale versante è stata posta in essere dall’ufficio postale di Agrigento Centro.  Per tale motivo l’esponente sindacale chiede all’ente una azione finalizzata alla risoluzione della situazione,  per il diritto al riposo.


L’Ici la tassa più odiata dagli italiani, non è più sopportabile. I cittadini proprietari di immobili subiscono troppe sperequazioni.  Lo afferma Lauricella, presidente  dell’associazione territoriale  della confederazione  Italiana  proprietà edilizia di Agrigento. Che invita i propri iscritti, i proprietari di case e le organizzazioni sociali e sindacali a mobilitarsi per chiedere a tutti i Sindaci dei comuni della provincia  di Agrigento di abbassare l’ici soprattutto per la prima casa.


Era stato annunciato per ieri ma fissato per la giornata di oggi l’incontro tra i preti del luogo e il Sindaco Airò. L’invito rivolto all’arciprete dal primo cittadino con un pubblico documento aveva fatto seguito a quanto detto dall’arciprete in occasione della festa del santo patrono Sant’Antonio. L’alto prelato aveva sottolineato tutti i problemi che Favara vive e le cose  che l’amministrazione dovrebbe attenzionare. Delle dichiarazioni che hanno sollevato un vespaio. Questa sera alle 18,30 l’ incontro tra amministrazione e chiesa ,argomento, il bene comune.


Il comune di Favara, nell’ambito del progetto Agorà dei diritti, seleziona, mediante avviso pubblico due figure professionali specializzate, da impegnare nell’ambito delle attività di progetto. Si  tratta di un “ Esperto in valutazione di progetti complessi e un esperto nella facilitazione e nell’accompagnamento di processi partecipativi. La domanda a cui va allegato il curriculum vitae, deve essere presentato entro le ore 12,00 del prossimo 21 luglio.  Il modello di domanda può essere scaricato sul sito del comune di Favara.


Scade il prossimo 15 di luglio il termine per poter partecipare al concorso di Poesia “Alessio  Di Giovanni” , indetto dall’accademia  teatrale di Sicilia. Il concorso prevede due sezioni: poesia in lingua siciliana e poesia in lingua italiana. Gli interessati possono inviare una sola poesia per ognuna delle due sezioni. Quest’anno, oltre al comune di Raffadali, concorrono alcuni sponsor per rendere il premio di notevole spessore. Due le giurie per ognuna delle sezioni mentre una commissione speciale deciderà i premi  speciali  che nelle otto precedenti edizioni sono andati a personalità del teatro, cinema, tradizioni popolari, impegno sociale, comunicazione. Le poesie vanno inviate all’accademia teatrale di Sicilia, premio Alessio Di  Giovanni Casella postale 78 Raffadali.


 Il Secondo Memorial Salvatore Tuzzolino “Mare senza Barriere” in  programma per domenica 9 con inizio già dalle ore 8,15.  La manifestazione di solidarietà in ricordo di  Salvatore  che sarà caratterizzata dalla consapevole partecipazione delle persone  diversamente abili di Favara e della provincia. Un evento che  darà l’occasione ai disabili su auto d’epoca per poi raggiungere il porticciolo di San Leone dove ad attendere i partecipanti ci sarà una motonave da crociera, per una escursione lungo il litorale sino a punta Bianca.  L’iniziativa è promossa dall’anffas di Favara, club moto  e auto d’epoca dei templi con il patrocinio della provincia di Agrigento in collaborazione con il comune di Favara e dalla sezione agrigentina della lega navale . Gaetano Tuzzolino, papà di Salvatore e Filippo Lipari organizzatore sottolineano come questa per i partecipanti sarà una esperienza indelebile.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV