Edizione del 04/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATO IL NUMERO DUE DI COSA NOSTRA AGRIGENTINA. OPERAZIONE A RIBERA CINQUE ORDINI DI CUSTODIA CAUTELARE, TRE IN CARCERE E DUE AI DOMICILIARI

 

CONTINUANO GLI SBARCHI.  RIVENTUO UN UOMO MORTO DA DUE GIORNI, DI NAZIONALITA’ ERITREA, SU UNA IMBARCAZIONE ASSIEME A 34 DISPERATI

 

COPPA MONTE KRONIO, IL CAMPIONATO ITALIANO SLALOM TAPPA IL 16 LUGLIO A SCIACCA.


Arrestato alle prime luci dell’alba di oggi il numero due di cosa nostra agrigentina Giuseppe Capizzi residente a Ribera braccio destro della titante di Giuseppe  Falsone. Nell’ambito dell’ Operazione antimafia denominata Welcom, Back sono stati 5 gli ordini di custodia cautelare eseguiti dai carabinieri del  comando di Sciacca . I provvedimenti sono stati emessi dal GIP del tribunale  di Palermo Antonio Caputo  su richiesta della Procura della Repubblica di Palermo direzione distrettuale antimafia, diretta da Anna Maria Palma. Oltre a Giuseppe Capizzi  arrestato Carmelo Capizzi, 39 anni  anche questo di Ribera, Emanuel Sortino nato in america  nel 55 e  residente Ribera, presunto appartenente alla famiglia mafiosa del luogo. Arresti domiciliari invece per 84enne Gennaro Sortino ritenuto affiliato anche alla famiglia mafiosa “ Decavalcante” operante in Elizabetz nel New Jersey e per Gioacchino Saggia di  77 anni  già sorvegliato speciale, residente sempre nel riberesi.  Le indagini di oggi strettamente collegate con l’operazione delle settimane scorse denominata Gost,  sono  state intraprese dal nucleo operativo provinciale nel 2001, con riferimento da una parte alla famiglia dei Capizzi  e  dall’altro al Gennaro Sortino tornato dall’america 16 anni addietro .  Le attività investigative, effettuate mediante intercettazioni telefoniche ed ambientali, avrebbero evidenziato i ruoli e la caratura dei soggetti arrestati e le loro responsabilità in ordine ai reati contestati. Indagini suffragate anche dalle dichiarazioni del super pentito Nino Giuffre nonché dei collaboratori americani Frank Scarabino e Anthony Rotondo inseriti nella famiglia mafiosa “ Decavalcante”.  Giuseppe e Carmelo Capizzi  così come Sortino sono stati  arrestati e portati presso il  carcere  Pagliarelli di Palermo.


L’isola di Lampedusa giorno e notte meta di clandestini. Oggi sono state tre le barche  cariche di clandestini  soccorse a largo dell’isola pelagica. Il primo riguarda un'imbarcazione in legno con 34 immigrati, tra cui due donne, avvistata a circa 35 miglia a sud-est dell'isola dal peschereccio "Louis Fracois II" che ha avvisato la capitaneria di porto di Lampedusa. Il natante imbarcava acqua ed è affondato subito dopo il trasbordo degli extracomunitari sul motopesca, che sta facendo adesso rotta verso l'isola. Il secondo intervento è relativo ad un gommone con una quindicina di clandestini, avvistato da un diportista nei pressi dell'isolotto di Lampione. Sul i le motovedette della Guardia Costiera. Un'altra imbarcazione, con 33 clandestini a bordo, è stata intercettata, a circa 30 miglia a sud di Lampedusa, da un elicottero del comando aeronavale della Guardia di Finanza. Gli immigrati trasbordati su una motovedetta delle Fiamme Gialle che era in servizio di pattugliamento nella zona.


Sull'imbarcazione con 34 immigrati, avvistata a sud-est dell'isola di Lampedusa  dal peschereccio Louis Fracois II rinvenuto pure  il cadavere di un extracomunitario nazionalità eritrea, sarebbe morto da due giorni. Gli immigrati che si trovavano con lui a bordo dell'imbarcazione hanno raccontato di essere partiti 7 giorni fa da Tripoli. A circa 60 miglia da Lampedusa sarebbe finito il carburante e la barca sarebbe andata alla deriva.


Accordo chiuso tra i Di Rosa e il gruppo di professionisti di Favara disposti a prendere la squadra giallo blu. L’accordo verbale concluso nella mattinata di oggi in un noto luogo di ritrovo di villaggio Mosè. Sarebbe stato raggiunto un accordo sul prezzo, rimangono da firmare le famose carte, che daranno quelle e solo quelle una certezza alla vicenda pro favara.


Piano strategico terre sciane, si avviano i tavoli di discussione con sindaci, associazioni, sindacati e scuole. L'Amministrazione comunale di Sciacca prosegue la fase di approfondimento e di elaborazione del Piano Strategico "Terre Sicane" approvato dall'Assessorato regionale alla Cooperazione con un finanziamento di circa 575 mila euro. Il Piano strategico è uno strumento innovativo per  attingere dai nuovi fondi dell'Unione Europea dell'Agenda 2007-2013 finalizzati allo sviluppo del Territorio. L'Unione si dice pronta a sostenere finanziariamente quelle città o territori dotati di un piano strategico. Il sindaco Mario Turturici già da questa settimana attivo per avviare i tavoli di discussione con le parti interessate. Il primo incontro si terrà giovedì 6 luglio, alle ore 10, nella Sala Giunta del Comune di Sciacca.


Sale da gioco abusive, leader nazionale dei consumatori , Francesco Tanasi,  plaude all'operato dei poliziotti della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, per i controlli amministrativi contro le sale da gioco abusive a Capaci, Isola delle Femmine, Bolognetta e Ciminna. Tanasi sottolinea come video poker, slot machine truccate e video giochi d'azzardo, vietati dalla legge, abbiano avuto un impatto violentissimo su migliaia di cittadini.. Si tratta di una vera e propria piaga sociale, alimentata da chi trae profitto sulle spalle dei soggetti più deboli. Proprio nei giorni scorsi, Tanasi aveva creato un Comitato per le Vittime dei Videogiochi d'azzardo, per la tutela dei giocatori.


Una compagnia Aerea Siciliana per i Siciliani,  è l’annuncio del presidente della regione Cuffaro,che  si starebbe attivando affinché la Sicilia possa avere una  compagnia aerea propria per ovviare ai problemi a cui incorrono gli isolani, di essere lasciati a terra. L’imput alle dichiarazione sarebbe venuto a seguito delle lamentele di alcuni viaggiatori diretti da Palermo a Roma, il cui volo Alitalia senza preavviso è stato cancellato   “Sono sempre più motivato  dice il governatore - a chiamare a raccolta gli imprenditori siciliani che hanno voglia e volontà di cimentarsi nella costituzione di una nuova compagnia Sono certo che l’appello sarà recepito e avrà un grande riscontro anche nell’attesa di quel  2010 che permetterà quel libero scambio dove chi saprà fare concorrenza conquisterà i mercati”.


La Uil vigili del fuoco di Agrigento fa ricorso al ministero dell’interno. Questo quanto  dichiara il segretario provinciale Uil Nuccio Piazza. Dopo il grido dall’arme lanciato il 22 giugno scorso dalla UIL alla Prefettura di Agrigento ad oggi non si hanno  notizie in merito al potenziamento dell’organico del comando richiesto con l’immissione dei discontinui . Il segretario rileva tra le altre cose la chiusa delle cucine della caserma dei pompieri di Villaseta. La UIL ritiene inaccettabile il silenzio delle istituzioni pertanto sta valutando l’opportunità di rivolgersi direttamente al Ministro dell’Interno, non escludendo una segnalazione anche all’Autorità


Anche quest'estate un numero verde per coloro che vogliono spiagge pulite e mare non inquinato. L'iniziativa  denominata “Diritti al mare, diritti del mare”, in accordo tra associazioni ambientaliste e ministeri, mette a disposizione dei cittadini il numero 800866158 per tutto il periodo estivo. Tra le possibili denuncie, l'inquinamento della spiaggia, del mare e dei corsi d'acqua e la segnalazione dei natanti a motore troppo vicini alla spiaggia.


Il campionato  Italiano Slalom farà tappa il 16 luglio a Sciacca. La coppa Monte Kronio per la prima volta valida per il tricolore. Si sono aperte le iscrizioni alla nona edizione dello slalom automobilistico Sciacca-Monte Kronio. La manifestazione è organizzata dall’automobil club Agrigento con il patrocinio del comune di Sciacca e della Provincia Regionale, si disputerà su un tratto del vecchio percorso della Cronoscalata Coppa Monte Kronio lungo 3640 metri, rallentato da 14 postazioni, che sarà ripetuto due volte.  Sabato 15 sono previste le operazioni di verifica sportiva e domenica 16 la gara, le premiazioni in calendario per le ore 17,00 di domenica.


 Chiesta per la JUVENTUS l’esclusione dal campionato di competenza e assegnazione di un campionato di categoria inferiore alla serie B. Questo quanto successo all'Olimpico di Roma  nella  terza udienza del maxiprocesso sportivo di primo grado per lo scandalo intercettazioni. Gli imputati per violazione degli articoli 1 e 6 del codice di giustizia sportiva sono in totale 30,  26 tra dirigenti, arbitri e guardalinee. Il procuratore federale ha proposto le sanzioni per le squadre coinvolte. Inoltre  sempre in riferimento alla Juventus, vanno anche assegnati 6 punti di penalizzazione nel campionato a cui verrà destinata, revocato lo scudetto 2004-05 e non assegnato lo scudetto dell'ultimo campionato. Per il milan, retrocessione all'ultimo posto in classifica, quindi retrocessione in serie B, e penalizzazione di 3 punti. Infine per la LAZIO e fiorentina, retrocessione in B e penalizzazione di 15 punti.


Si giocherà il prossimo venerdì 7 di luglio la finale del torneo di calcetto Memorial, Carmelo Vaccaro e Salvatore Calacione, che si sta disputando presso il campetto polivalente di via Agrigento a Favara e che ha preso il via lo scorso 13 di giugno.  Ieri sera per le semi finali si sono incontrate due delle squadre parteciparti, Studio consulenza – Bar Vetro, il risultato 3 a 2.  Il Memorial organizzato dall’associazione culturale Caltafaraci e dalla  pro loco Favara, l’anno passato è stato vinto dalla squadra Carrozzeria Cammilleri. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV