Edizione del 01/07/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RESTI UMANI RINVENUTI IN UN CANTIERE EDILE. APPARTERREBBERO A FANTAUZZA SCOMPARSO DA RIESI NEL 97

 

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NELLE SCUOLE  23MILA TRA DOCENTI E PERSONALE ATA. I CONTRATTI FIRMATI ENTRO LA FINE DI LUGLIO

 

CONTINUANO I FESTEGGIAMENTI NELLA PARROCCHIA DI SAN PIETRO E PAOLO. GLI AMICI DI KAROL PORTANO IN SCENA “ AGGIUGI UN POSTO A TAVOLA”.


Resti umani sono stati trovati, all’interno di una autovettura in un vecchio cantiere di  caltanissetta. I carabinieri  hanno rinvenuto le ossa all’interno del  cofano di un'automobile  che era stata seppellita in un cantiere edile. Si tratterebbe dei resti di Michele Fantauzza, scomparso da Riesi nel 1997 nell'ambito di uno scontro fra clan mafiosi. Il rinvenimento è stato possibile grazie alle dichiarazioni di un nuovo collaboratore di giustizia. Secondo queste ultime   Fantauzza  sarebbe stato attirato in un casolare da alcuni individui  appartenenti al clan mafioso dei Cammarata di Riesi, sarebbe stato poi torturato ed ucciso. I familiari dell’uomo, all’epoca della scomparsa aveva 42 anni,  per ritrovare il congiunto, si erano rivolti, nel maggio del 97, pure alla trasmissione televisiva di rai tre, Chi la visto. Questi, allora avevano dichiarato che il 28 febbraio Fantauzza con il  fratello Luigi si era recato  dal medico per un certificato, poi al bar "Cavalieri". A Luigi dice di dovere andare in un altro paese  per incontrare un amico, ma non avrebbe spiegato i motivi dell’incontro. Ed ecco il possibile risvolto di quella vicenda.


E’ necessario ed urgente impedire che cali il silenzio e l’indifferenza su fatti che portano a pensare all’azione della criminalità mafiosa. Queste le parole dell’onorevole Giovanni Panepinto, in riferimento agli atti intimidatori ai danni dell’impresa  che deve eseguire i lavori di costruzione all’istituto tecnico di Bivona  e a quelli rivolti alla ditta affidataria dei lavori della strada Bivona-Lucca Sicula. Il neo eletto deputato regionale invita sindaco e presidente del consiglio della  cittadina montana  a convocare un consiglio comunale aperto su quanto accaduto per una consequenziale e netta presa di posizione. Per questi atti intimidatori sdegno e preoccupazione manifesta anche il presidente della provincia Vincenzo Fontana. Nulla, dice il presidente della provincia di Agrigento, deve impedire la costruzione dopo decenni di attesa, di un istituto così importante per lo sviluppo culturale della zona montana .


La vicenda pro favara sembra essere diventata  la storia infinita. Di Rosa, ieri  ha raggiunto l’accordo con un gruppo di Agrigento, preso ancora del tempo per far si che la squadra rimanga a casa,  la decisione dopo  la telefonata con un tifoso.  Ancora nulla di nuovo. I Di Rosa, dice il direttore responsabile stanno facendo di  tutto perché la squadra rimanga a Favara, ma si stanno vedendo costretti a fare scelte diverse. 


Dal prossimo 1° Settembre, in Italia, ci saranno 23.500 nuove assunzioni a tempo indeterminato nelle scuole. In particolare 20mila saranno docenti e 3.500 ATA. I contratti dovranno essere tutti firmati entro il 31 luglio ed al personale assunto con rapporto a tempo indeterminato sarà attribuita la decorrenza giuridica dal 1 settembre 2006. Le prime convocazioni si aspettano già ai vari CSA italiani, dal 10 luglio circa. Alle convocazioni per le neoassunzioni seguiranno quelle per gli incarichi annuali.Il personale docente non potrà chiedere trasferimento in altra provincia prima del decorso di tre anni scolastici dalla data dell’assunzione. Il Ministero dell'Istruzione ha intanto emanato il Decreto Ministeriale di ripartizione del contingente per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2006/07. Per quanto riguarda i docenti, ben alto è il numero delle assunzioni. In Sicilia passano di ruolo 1.814 docenti. Parecchio più basse sono invece le cifre per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA. Le assunzioni sono state fatte nella misura del 4% dei posti disponibili per ogni figura professionale in ogni provincia. In ogni modo una assunzione è stata assegnata d’ufficio per ogni profilo ad ogni provincia italiana. Ma vediamo le cifre. Delle 3.500 assunzioni, alla regione Sicilia vanno in totale 298 assunzioni. Intanto nelle varie province sono state emanate le graduatorie di prima fascia dalle quali attingere i nomi per queste assunzioni. Per far parte di queste graduatorie bisogna aver svolto almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio prestato nelle scuole. Per il prossimo anno, di assunzioni ATA se ne prevedono altre 2.000 in tutta Italia, sono frutto del lavoro della precedente legislatura.


Si sono aggiornati a giovedì 6 alle ore 19,00  i lavori del consiglio comunale di Favara, riunito in seduta di aggiornamento nella serata di ieri. Bocciato il quarto punto all’ordine del giorno quello relativo alla adesione al consorzio per i ripopolamento ittico. Sul quinto punto poi  riguardante l’integrazione del numero dei componenti della commissione consiliare pari opportunità aggiornati i lavori. Aggiornamento finalizzato alla verifica sull’esistenza delle condizioni per l’attribuzione del gettone di presenza ai componenti, in occasione delle convocazioni.  Proprio dal chiarimento su  questo punto partiranno i lavori dell’assise giovedì prossimo.


Italiani in festa tutta la notte tra sventolio di bandiere e strombazzanti clacson. La nazionale, nell’incontro dei quarti di finale  che si è disputato ad Amburgo,  ha battuto l’'Ucraina per 3-0. A segnare Zambrotta al 6' del primo tempo e poi la doppietta di Luca Toni al 14° e al 24° del secondo tempo.  La semifinale  martedì 4 alle ore 21,00  con la Germania. Questa notte  le vie cittadine all’insegna del tricoloro, all’ombra della quale ci si riconosce solo in questa occasione. I festeggiamenti  sono continuati per gran parte della nottata. I tifosi ubriacati di euforia  e solo di questo, almeno nella parte iniziale, si sono lasciati andare a delle azioni di contentezza  molto azzardate e anche pericolose in alcuni casi. Nella zona balneare di San Leone a fine partita bloccata la strada con tre cassonetti poi incendiati. Prima grande silenzio momenti di tensione, mega schermi piazzati in ogni dove  gruppi di ragazzi e non riuniti per l’evento calcistico dell’anno. Per tre volte ieri sera durante l’incontro le grida di contentezza e lo scatto dalla sedia per salutare la palla in rete da parte dei giocatori Italiani. E poi a fine partita ecco la rumorosa festa per l’ingresso della nazionale alle semifinali di martedì prossimo. L’Italia vincerà i mondiali, speriamo che sia la volta buona.


La confedilizia  di Agrigento, presidente Salvatore Lauricella, chiede ai parlamentari eletti nella provincia, alle politiche dello scorso aprile, un intervento sulla fiscalità immobiliare, caratterizzata da disuguaglianze e sacche di privilegio, una situazione dice Lauricella, iniqua ed esasperata. Una operazione volta a rivedere a quindici anni dalla sua introduzione l’imposta comunale sugli immobili, e ad intervenire per una costituzionale revisione, in senso reddituale del catasto. Questo l’ordine di interventi richiesti dal presidente di confedilizia ai parlamentari eletti nell’agrigentino.


“Contenuti e prospettive dei tributi locali , dalla Tarsu alla Tia”,  questo l’argomento del convegno di studi promosso dal  collegio dei ragionieri commercialisti della provincia di Agrigento, presidente il dottore Giuseppe Veneziano. L’appuntamento sullo scottante tema  tributi si è svolto questa mattina presso l’aula magna del  consorzio universitario.  Al tavolo della presidenza tra gli altri il presidente Fontana, professori universitari e avvocati. Scarsa la presenza di pubblico e assenti gli amministratori, assenze sottolineate anche dal presidente della provincia. La presenza del collegio dei ragionieri commercialisti per dare come, ha detto il presidente Veneziano, che sentiamo ai nostri microfoni un impronta diversa.


Il capogruppo del Nuovo Psi, Domenico Vetro, ha presentato una interrogazione al sindaco Piazza, in merito al numero ridotto di autobus che assicurano la linea Agrigento - San Leone e viceversa. “Ho ricevuto diverse lagnanze da parte dei cittadini – spiega Vetro – che lamentano la presenza di  pochi mezzi pubblici che ricoprono questa tratta. Il mio invito è che, per il periodo estivo, si aumentino i mezzi da due a tre e lo spostamento dell’ultima corsa a mezzanotte, specialmente nei giorni di sabato e domenica, permettendo così – conclude Vetro - la maggiore permanenza nella frazione balneare sia per i turisti che per gli stessi agrigentini che affollano la città”.


Rinviata la celebrazione della giornata responsabile, istituita dal sindaco di Naro Maria Grazia Brandara. Non verrà celebrata nella giornata di oggi, 1 di luglio, ma  è slittata a data da destinarsi, per consentire il coinvolgimento degli abitanti di via Vanelle che nel febbraio del 2005 hanno subito i danni della frana. L’istituzione di tale ricorrenza afferma il primo cittadino, è  proiettata nella prospettiva di promuovere e valorizzare il senso di responsabilità  e la partecipazione costruttiva della gente comune  nello svolgimento quotidiano della vita civile all’interno della comunità locale.


I Grifoni di Favara, in piazza Don Giustino per una  Campagna di informazione e sensibilizzazione il tema “ Non scherzata con il fuoco”,  Uno steand per  sensibilizzare sulla pericolosità degli incendi,  che in questo periodo interessano sempre più i territori.  Incendi che spesso con la stagione calda distruggono intere aere verdi con grande danno per l’ambiente. Il presidente Sciortino con i suoi volontari questa mattina attivi con la campagna informativa.


Va in scena questa sera, nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei santi Pietro e Paolo, presso la omonima chiesa di Favara,il musicol “ Aggiungi un posto a Tavola”. A portare in scena l’opera il gruppo parrocchiale gli “Amici di Karol”, che da poco sempre con la parrocchia hanno concluso l’esperienza del Grest. Questa mattina le prove nel piazziale anti stante la chiesa. Il parroco Giarraputo invita la città  ad essere presente.


L’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupebandisce, per l’anno accademico 2006-2007, n. 10 borse di studio, pari a 5.000 euro ciascuna, nel campo della ricerca e della formazione nel settore delle scienze sociali e delle politiche pubbliche. Per ulteriori informazioni: tel. 091.626.97.44


Oggi sesta ed ultima giornata di disinfestazione nel  territorio di Favara. Questa sera con inizio alle 23,00 e sino alle ore 5,00  interessata alle operazioni sarà la zona delimitata dalle vie:  Chequevara, viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, piazza Libertà, via Umberto, via capitano Vaccaro, viale Progresso. Le raccomandazioni, sempre quelle di non lasciare esposte,  prodotti commestibili,  biancheria stesa e di mantenere ben chiuse le imposte.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV