Edizione del 29/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTE IN UN PALAZZO DI VIA ALDO MORO. CADE FAVARESE DENTRO L’ABITACOLO DELL’ASCENSORE, VOLO DAL TERZO PIANO

 

I SINDACATI INCONTRANO PIAZZA. TAVOLO DI CONCERTAZIONE SU MAXI BOLLETTE DELLA SPAZZATURA

 

LA FESTA DI SAN CALOGERO DI AGRIGENTO SI RINNOVA, CAMBIA L’INNO, DOMANI IL VIA AI FESTEGGIAMENTI


E’ stato immediatamente trasportato all’ospedale San Giovanni Di Dio Giuseppe Pollicino di Favara caduto, questa mattina, nell’abitacolo dell’ascensore di un palazzo in costruzioni, quello di Vinciguerra, in via Aldo Moro a Favara. Pollicino è precipitato, quando era circa le ore 10,30 di questa mattina, facendo un volo di tre piani, l’uomo sarebbe andato li per un sopralluogo, lavori all’interno dell’abitacolo,  dovrà essere installato l’ascensore sono in corso. Per fortuna l’uomo immediatamente soccorso grazie anche all’intervento di prodighi passanti, lamentava dolori alla spalla e anche al bacino. Il favarese cadendo ha schivato i ferri che uscivano dal cemento armato, i danni poteva indubbiamente essere più gravi di quanto in effetti sono stati. Intervenuti immediatamente sul posto i vigili urbani, i militari dell’arma e l’ambulanza della croce rossa, che come detto hanno trasportato l’uomo al nosocomio agrigentino.


All’obitorio di Favara questa mattina, eseguita dal medico legale Gianfranco Pullara, l’autopsia sul cadavere di Maria Giuseppa Laezza,  la pensionata di 68 anni trovata cadavere nel giardino della sua casa di campagna a Casteltermini. Il corpo in avanzato stato di decomposizione è stato rinvenuto dopo la segnalazione di un vicino, che segnalava oltre all’assenza anche il fetore nauseabondo. Dalle prime ispezioni si pensa che la donna, nubile, sia stata colta da malore  a cui è sopraggiunta la morte più di  20 giorni addietro. Il corpo oltre a presentarsi in avanzato stato di decomposizione è stato anche aggredito da qualche animale, molto probabilmente dagli stessi che la maestra pensione teneva a casa. Sul caso aperta, dal magistrato che ha disposto l’indagine autoptica che farà luce sulle cause del decesso, anche un’inchiesta.


E’ scattata nella notte l’operazione antimafia denominata Discovery. I carabinieri del comando di caltanissetta,  tra i comuni di Gela, Riesi e Butera, hanno eseguito  20 ordini di custodia cautelare, su disposizione del  Gip del tribunale di Caltanissetta, Paolo Fiore, su richiesta dei pm della Dda, Nicolò Marino, Rocco Liguori e Alessandro Picchi. Durante le perquisizioni rinvenute diverse armi. L'inchiesta punta a far luce su alcuni delitti avvenuti alla fine degli anni Novanta, durante lo scontro fra i clan legati a Cosa nostra che si contrapponevano a quelli della "Stidda" per il controllo del territorio. L’arsenale rinvenuto dai militari dell’arma, fucili a pompa e pistole, verranno inviate al reparto investigazione scientifiche di Messina per gli esami di laboratorio per stabilire se sono state utilizzate per commettere omicidi. Alcune di queste armi, secondo gli investigatori,  potrebbero essere quelle utilizzate per l'omicidio dei fratelli Salvatore e Calogero D'Alessandro, avvenuto durante la guerra di mafia degli anni Novanta.


Il consiglio comunale di Favara ha approvato la variazione al PRG per la costruzione di un complesso alberghiero dotato di strutture sportive che da qui a tre anni, dovrà sorgere in contrada San Benedetto. Esitato quindi il terzo punto all’ordine del giorno dopo la relazione dell’architetto Criscenzo  che ha dato lettura alle carte di cui il medesimo era corredato, oltre alle relazioni i dell’ufficio tecnico e dalla commissione edilizia. Pareri positivi in relazione al progetto erano stati dati dai due organi. Una struttura che, dovrà essere realizzata così come prevede la legge da qui a tre anni se questo periodo dovesse trascorrere invano la variazione si considererà come mai avvenuta e la destinazione urbanistica tornerà ad essere quella Agricola. Nelle dichiarazioni di voto parere favorevoli hanno espresso il consigliere Valenti di Forza Italia, messinese dell’Mpa e Marturana dei Ds. Soddisfazione ha mostrato il sindaco Airò affermando che la struttura e l’azione dei privati  si  collega anche ad un progetto sul turismo della pubblica amministrazione. La variazione al prg, come è stato sottolineato anche negli interventi precedenti, nasce da un vuoto del piano regolatore generale, vecchio strumento urbanistico,  appunto perché superato,  non prevede nel territorio aree destinata al turismo. Due le votazioni, una relativa al progetto esitato in maniera unanime dai 13 presenti e poi il tempo di attuazione del progetto anche in questo secondo caso unanime la votazione dei 13 presenti. La richiesta di immediata esecutività, proposta da Dalli Cardillo ha avuto il placent di tutti i presenti. A proporre l’aggiornamento dei lavori a domani venerdì 30 alle ore 18,30 il consigliere Licata dell’MPA. Tanti ancora i punti che attendono il vaglio della pubblica assise favarese.


Dovrà nuovamente essere convocato il Consiglio Provinciale di Agrigento. Anche l’appello di ieri sera, infatti, ha fatto  registrare la mancanza di numero legale. Sarà il presidente del consiglio Piero Luparello a riconvocare i lavori, dopo la conferenza dei capigruppo.


Maggiorazione massimo del 20%, l’eccessivo carico compensato dalle risorse del comune, passaggio dalla Tia alla Tarsu, queste per grandi linee i punti affrontati in un riunione dal sindaco Piazza con i rappresentanti provinciale di Cgil, Cisl e Uil. La tanto sollecita azione di concertazione sulla situazione maxi bollette della spazzatura ad Agrigento sembra aver dato i risultati sperati. Soddisfatti si mostrano i rappresentanti delle sigle sindacali ma concretamente attendono delle azioni consequenziali a quanto definito nell’incontro di questa mattina. Catura vede la concertazione come il mezzo per la risoluzione di altre questioni legate alla città dei templi. Domani è il termine ultimo per il pagamento della prima rata, poi vi sarà il conguaglio e tutto dovrebbe rimane in sospeso nella tessa di verificare la reale consistenza delle utenze per la spartizione del carico. Una tassa che così come è stata implementata non ha tenuto in considerazione le condizioni economiche dei cittadini più indigenti.  Una situazione che sembra almeno per il momento chetarsi speranzosi che no vi siano altri eventi o sorprese a discapito dell’utenza.


Già da domenica prossima nelle vie principali di Favara potrebbe esser attivata la raccolta  dei rifiuti. Questo uno degli argomenti affrontati nell’incontro svoltosi questa mattina presso l’Ato tra il vice presidente dell’ambito ottimale Luigi Sferrazza, il direttore generale dell’ente e i rappresentanti   delle ditte che si occupano della raccolta dei rifiuti. nell’incontro messo appunto un piano relativo al problema dello spezzamento, da qui a qualche settimana i quartieri dovrebbero essere dotati di operatori ecologici  ben identificati atti alla pulizia dei quartieri. Si e parlato del ritiro dei rifiuti, affrontata la questione relativa alle grandi utenza, che dovrebbero essere dotati di cassonetti specifici. Si è affrontata la questione relativa alla pulizia dell’area destinata al mercato,  definite le linee operative che dovranno essere perfezionate a seguito di incontri anche con i mercatisti. Insomma una piano che da qui a poco dovrebbe portare dei miglioramenti alle condizioni igieniche del paese, attualmente molto precarie e compromesse.


Domani termine ultimo per effettuare il versamento della prima rata dell’ICI, l’imposta comunale sugli immobili, per il completamento  la seconda rata dovrà essere  invece pagata entro il 20 dicembre di quest’anno.  I ritardatari, con una mora del 3,75 protratto fare il versamento entro il 31 luglio. Sul sito internet di Confedilizia, www.confedilizia.it,  tutte le informazioni relative all’imposta. Lo rende noto il presidente della confederazione l’Ingegnere Salvatore Lauricella


Nomine Ausl, Cuffaro replica al Senatore Battaglia, “ nella prima riunione della nuova giunta faremo le nomine”. Il senatore Battaglia, affema Cuffaro,  è quanto meno distratto. Volutamente, per ragioni di trasparenza, il governo regionale non ha proceduto a nomine di alcun tipo durante la campagna elettorale e, come certamente il senatore saprà, il nuovo governo non c’è ancora. Alla prima riunione della nuova giunta procederemo certamente a fare le nomine dei direttori generali di aziende ospedaliere e territoriali che ne sono prive. Al momento, la direzione è affidata ai commissari alti funzionari dell’amministrazione. Con queste parole, il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha risposto al senatore dei Ds, Giovanni Battaglia, che ha presentato un’interpellanza al ministro della Salute, Livia Turco, in merito alle nomine dei direttori generali di quattro aziende sanitarie della Sicilia, chiedendo l’intervento sostitutivo del governo nazionale. Rimanendo nell’ambito regione, ricordiamo che questa sera vi è la  prima assemblea dell’Ars con i deputati neo eletti.


Hanno giurato fedeltà alla Repubblica nella serata di ieri, il rieletto  sindaco Salvatore Ippolito e i 15 nuovi consiglieri al Comune di Castrofilippo,  nel corso della prima seduta dopo le amministrative dell’11 e 12 giungno. L’assise cittadina ha inoltre eletto i suoi organi maggiori: con nove voti su quindici, il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo è Salvatore Graci, già assessore comunale della prima Giunta Ippolito. La vice presidenza del Consiglio Comunale è andata a Maria Rita Fanara, la più votata della maggioranza anche alle elezioni amministrative. Alla fine dei lavori è stata nominata anche la Commissione Elettorale Comunale.


Rammarico esprime il segretario provinciale della Uil vigili del Fuoco Nuccio Piazza per l’esclusione della sua sigla sindacale dall’incontro avvenuto nella giornata tra il prefetto e  i rappresentanti della categoria.  E’ di tutta evidenza come l’avere escluso questa sigla sindacale dall’incontro di ieri , dice Piazza, è causa di profonda amarezza e delusione specie  da parte di coloro che confidano nell’opera e nelle iniziative che da tempo l’esponente sindacale, porta avanti.  Piazza sottolinea come l’esclusione abbia provocato un danno all’immagine del sindacato.


Convegno “Credito agevolato incentivi per giovani professionisti e imprenditori”oggi alle ore 16.30 presso l’Aula Magna “Crescente” del Polo Universitario di Agrigento. Interventi del  Presidente del Polo Universitario Prof. Roberto Lagalla,  a relazionare tra gli altri il Dott. Giacomo Minio, docente Facoltà di Economia Università di Palermo, il Presidente Associazioni Industriali Agrigento dott. Giuseppe Catanzaro.


La festa di San Calogero di Agrigento si rinnova, diverso anche l’inno, il  testo di Monsignor Domenico De Gregorio. Svariate le iniziative collaterali previsti nei festeggiamenti in onore del Santo nero, manifestazioni che prederanno il via già da domani 30 giugno per concludersi il 9 di luglio. A presentare il programma  questa mattina alla stampa, Monsignor Lucio Li Gregni presso la chiesa dedicata al Santo.  Molta attesa  per l’inaugurazione dell’illuminazione straordinaria della città, in programma per domani alle 20,00,  tante le messe e poi tradizionale  Processione del Simulacro del Santo portato a spalle dai devoti che avrà luogo domenica 2 luglio e attraverserà le vie città. In calendario per il 7 luglio, presso il santuario, un Concerto del Gruppo Musicale “Gioia Infinita”. Anche quest’anno la sagra del grano giunta alla 22 edizione con la tradizionale sfilata dei tipici  “carretti siciliani”. Monsignor Li Gregni ai nostri microfoni


Verrà presentata domani venerdì 30 giugno alle ore 17.00, presso il “Golden Beach” di Porto Empedocle, il 13° Campionato di Lega KENWOOD CUP VOLLEY TOUR BEACH VOLLEY 4x4 SERIE A FEMMINILE, che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio presso l’arenile del Golden Beach. Le 3 squadre finaliste parteciperanno al Master Finale di Pestum, scontrandosi con le prime tre classificate della tappa di Fano e le prime due della tappa di Marostica. In occasione della terza tappa di Porto Empedocle si disputerà, domenica 2 luglio, il Mamorial “Mimmo Fusco”. La partita sarà disputata tra la formazione della Nissan Italia Aragona ed la formazione denominata “Vigata” composta dalle migliori giocatrici partecipanti al Campionato. Unitamente al Campionato Volley Tour 4x4 Femminile, si svolgerà un torneo amatoriale 3x3 denominato “Volley in Live”. Tutti coloro volessero partecipare, dovranno iscriversi gratuitamente presso lo stand della Lega Pallavolo in prossimità dell’arena del Golden Beach, entrale 9.30 di sabato 1 luglio. I partecipanti, a cui verrà regalata una coloratissima divisa da gioco, potranno partecipare al Master Finale di Paestum.


Inizierà sabato 1 luglio, il cammino della Madonna Pellegrina, presso le residenze estive della contrada Poggio di Conte. L’evento, organizzato dal Comitato della Madonna Poggio di Conte “A gloria di Dio”,. Presidente Lillo Montaperto, sarà preceduto da una Santa Messa che si svolgerà nell’abitazione dei coniugi  Alonge. Durante la Celebrazione si compierà la benedizione della nuova statua della Madonna del Poggio del Conte.


Quarta giornata di disinfestazione nel territorio di Favara. Questa sera dalle ore   23.00 alle 5.00. Interessata alle operazioni  sarà la zona delimitata dalle vie  contrada Portella, Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza Libertà, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola incrocio viale Progresso e via Empedocle.  Si rinnova ai cittadini la raccomandazione, nelle ore interessate  di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti animali, prodotti commestibili o biancheria e di mantenere  ben chiuse le imposte.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV