Edizione del 28/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO AIRO’. LA PROPOSTA DELLA MARGHERITA COGLIE DI SORPRESA L’ASSISE COMUNALE, PLAUDONO, ALL’ANNUNCIO, ALCUNI DEL CENTRO DESTRA.

 

SARA’ UN MEDICO LEGALE DI PALERMO A RECARSI IN GUINEA PER RIPORTARE LA SALMA DI CASTRONOVO A CASA.

 

ALLARME RANDAGISMO, AGGREDITO UN FAVARESE. SI CHIEDONO URGENTI PROVVEDIMENTI


La margherita propone la mozione di sfiducia la sindaco Airò, invita i partiti  e i gruppi consiliari del centro destra e del centro sinistra a procedere alla formulazione della mozione di sfiducia nei confronti del primo cittadino. Già da questa settimana, annuncia il partito del centro sinistra stesso schieramento  del sindaco, si attiveranno per degli incontri bilaterali  legati alla questione. Degli incontri volta a verificare così come da più parti espresso in questi giorni di porre fine all’amministrazione Airò, incapace ha sottolineato il capogruppo Schembri che ha dato la notizia, a rispondere alle necessità e alle aspettative della comunità. Nessun dibattito a fatto seguito alla comunicazione politica, ad opporsi il presidente visto che la questione non rientrava nell’ordine del giorno,  plauso di alcuni dei banchi del centro destra, nella fattispecie di Gargano e Signorino, quest’ultimo visto il diniego di procedere con un dibattito ha annunciato di uscire dall’aula.   I risvolti di questa notizia si vedranno nei prossimi giorni.   I lavori poi sono proseguiti con il terzo punto quello relativo alla variazione del Prg  per la nascita  di un complesso turistico alberghiero in contrada san Benewdetto, ma su questo la seduta e  venuta meno per mancanza del numero legale la seduta prima aggiornata ad un ora e poi al rientro per mancanza del numero legale  a questa sera alle ore 18,30  in seduta di prosecuzione. Anche ieri sera a tenere banco la mozione sulla situazione igienico sanitaria della città, al termine di più di due ore di intervento ritirata dal proponente Valenti per essere in un secondo momento ripresentata non come atto di indirizzo ma come proposta di deliberazione, anche su indicazione  dell’esponente di AN  Signorino.


 Sarà il medico legale Massimiliano Franco di Palermo a  recarsi nella Ginea equatoriale per riportare a casa le spoglie di Angelo Castronovo, il giovane Favarese deceduto a seguito di un incidente sul lavoro in terra d’africa il 30 maggio scorso. Le difficoltà nel riportare la salma in Italia è stata dovuta ad un certificato medico redatto da un medico Egiziano in cui si faceva riferimento allo stato in cui versava il corpo di Castronovo dopo il ritrovamento e al rischio di epidemia. A nulla in questi giorni sono valse le rassicurazioni di fornire mezzi idonei e di garanzia per il trasporto della salma.  Il professionista partirà per la Guinea equatoriale dopo essersi sottoposto alle vaccinazioni del caso.


Sembrano migliorare le condizioni della ragazzina  favarese di 10 anni  la settimana  scorsa investita da una autovettura in prossimità della sua abitazione in via Beneficenza Mendola. . La ragazzina  trasportata prima al San Giovanni di Dio,  poi è stata trasferita all’ospedale cervello di Palermo. Uscita dal coma formacologico in cui era stata indotta, segni di miglioramento e stato  di coscienza.


Randagismo a Favara. È stato aggredito da alcuni cani un Favarese  che  ha sporto denuncia presso la locale tenenza dei carabinieri.  Questi ultimi hanno comunicato il fatto alla AUSL 1 medico incaricato il dottore Vincenzo Palumbo. Dal canto suo accolta la notizia  ha immediatamente informato il sindaco del comune di cui è la competenza. Viene dunque chiesto all’amministrazione comunale di prendere urgenti provvedimenti sulla questione. Messa infatti in serio pericolo l’incolumità dei cittadini. Il medico Palumbo, del dipartimento di prevenzione, ha dato comunicazione anche all’ufficio veterinario di Agrigento.


Causa una emorragia cerebrale un bimbo di 6 mesi di Licata ieri  è stato prima ricoverato all’ospedale del  luogo e poi trasferito al Policlinico di Messina, aperta una inchiesta per accertare la cause della emorragia. La madre, originaria di Palma di Montechiaro, già  sentita dalla polizia, avrebbe dichiarato che il bambino le era scivolato a terra mentre lo teneva in braccio. Quando è giunto in ospedale il bambino era in uno stato definito dai medici, soporoso.


Carenza di personale al comando dei vigili del fuoco di Agrigento. La Cisl federazione vigili del fuoco  informa della questione più volte sollevata anche il prefetto di Agrigento.  Una situazione che rileva maggiormente in questa stagione che vede continuamente in campo il corpo dei vigili del fuoco.  Viene chiesta un aumento del personale discontinuo,  e che a supporto di tale istanza e per risolvere tale situazione  intervengano sua eccellenza il prefetto e il comandante provinciale dei vigili del fuoco.


Si avviano i distretti turistici in provincia. Questa mattina  sottoscritti i protocolli di intessa, nell’aula del consiglio provinciale, presenti oltre al presidente della provincia e all’assessore al turismo Paci, anche i sindaci e amministratori dei vari comuni dell’agrigentino. La formulazione dei protocolli d’intesa rappresenta un passo fondamentale in quanto la legge di riforma del turismo  punta decisamente sui distretti turistici  per un rinnovamento dell’organizzazione locale per il rilancio del settore. Ha detto Fontana, una occasione per modificare la tipologia di turismo agrigentino,  in questo momento solo di passaggio. Due i distretti previsti, il turistico Valle dei Templi e il Distretto Turistico Terre del benessere che fa riferimento all’area Saccense.   Una tappa importante quella di oggi per riorganizzare il territorio per lo sviluppo turistico locale.  Il distretto si basa sul concetto di territorio turisticamente rilevante, che ha già un posizionamento sul mercato turistico.  Il territorio di prossimità vicino a destinazioni già conosciute non può che trarre vantaggio agganciando la propria economia turistica a un territorio già forte. La valle dei templi da una parte e la costa Saccense  dall’altra saranno da traino e consentiranno di sviluppare, questi gli intenti, nuovi prodotti turistici per avere sul mercato la propria autonomia.


Questa sera torna a riunirsi il consiglio provinciale ieri sera nulla di fatto per mancanza del numero legale   In programma una nutrita serie di atti ispettivi proposti dai vari consiglieri mediante interrogazioni, mozioni e interpellanze su vari argomenti: aiuti all’agricoltura, edilizia scolastica, ambiente e smaltimento dei rifiuti, intimidazioni ai politici, scioglimento della società Agrigento Sviluppo, viabilità provinciale, aeroporto, categorie protette.L’ordine del giorno prevede anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio, la relazione semestrale del presidente Fontana relativa al secondo semestre 2004, e l'approvazione del conto consuntivo 2005 dell'A.A.P.I.T.


Prima seduta  del consiglio neo eletto a  castrofilippo questa sera con  inizio lavori alle ore 20,00, otto i punti all’ordine del giorno Ad aprire i lavori sarà il giuramento dei consiglieri neo eletti e quindi la loro convalida;  esamina delle eventuali cause di incompatibilità alla carica e così toccherà al primo cittadino rieletto prestare giuramento, prima della comunicazione inserita al quinto punto all’ordine del giorno. Nella stessa seduta i 15 consiglieri eleggeranno il loro presidente e vice presidente. Infine è prevista la nomina della Commissione Elettorale Comunale.


“ Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo”, questo  il tema del convegno  promosso dall’arcidiocesi di Agrigento ed in programma nella giornata di domani giovedì 29 con inizio alle ore 17,00 presso il palazzotto dello sport  Giglia di Favara . Si prevede la partecipazione di un migliaia di persone provenienti da tutti i paesi della provincia in preparazione all’evento di ottobre di Verona, che vedrà radunarsi  le Chiese d’Italia. Diversi i relatori che animeranno il convegno diocesano,  tanti i consigli pastorali che hanno assicurato la loro presenza.


Proseguiranno sino al prossimo 2 di luglio i festeggiamenti in onore dei Santi apostoli Pietro e Paolo presso la omonima chiesa di Favara, parroco  don Nino Giarraputo. Nei giorni scorsi il grest con il coinvolgimento di un gran numero di bambini del quartiere di via Agrigento, ieri l’epilogo del gruppo estivo con una gita fuori porta a Siculiana, previsto questa sera una spettacolo di barellette raccontate da Cilona, una santa messa per celebrare i quattordici anni di sacerdozio di Don Nino i 42 i padre Acquisto e  quelli dell’arciprete Gariboli. In cartellone anche il concerto di Giosi Cento, e poi lo spettacolo i Raccomandati. L’amministrazione comunale come ha detto l’assessore alla sport Sara Chianetta, che sentiamo ai nostri microfoni, vicina alla parrocchia e a questa festa mettendo a disposizione le strutture,come la villetta ambrosini e il campetto di via Agrigento. 


Nel restaurato chiostro del palazzo della Provincia, si terrà domani  29 giugno alle ore 18.00 la presentazione ufficiale del Corpo di Polizia Provinciale. Alla cerimonia interverranno le autorità civili, militari e religiose della provincia. I compiti del corpo di Polizia Provinciale  riguardano il controllo del traffico e della sicurezza sulle strade, con il rilevamento delle violazioni al codice della strada,  il mantenimento dell’ordine pubblico su disposizioni del questore e, in genere, il controllo del territorio provinciale. Il ruolo più importante è senz’altro quello di polizia amministrativa e ambientale, attuato anche in sinergia con gli altri corpi di polizia e finalizzato alla segnalazione di discariche abusive, rifiuti pericolosi, inerti, residui dell’agricoltura, nonché all’accertamento di violazioni amministrative e penali alle normative in materia di tutela dell’ambiente.


E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando per l'affidamento dei servizi relativi alla realizzazione del progetto Mercurio: "la tecnologia nella quotidianità". Grazie alla Misura 6.05 del Complemento di Programmazione del Por Sicilia 2000-2006, si realizzerà una rete telematica intercomunale in 15 amministrazioni compresa quella di Castrofilippo che è ente capofila e soggetto appaltante. Maggiori informazioni si possono trovare nel link "notiziario" del sito ufficiale del Comune di Castrofilippo, dove sono scaricabili il bando integrale, il Capitolato e il Disciplinare Tecnico.


Terza giornata di disinfestazione del territorio di Favara. Questa sera dalle ore   23.00 alle 5.00. Interessata alle operazioni  sarà la zona delimitata dalle vie  Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, via Ugo Foscolo, Sant’Angelo, Pio La Torre, via Berlinguer e traverse.  Si rinnova ai cittadini la raccomandazione, nelle ore interessate  di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti animali,prodotti commestibili o biancheria e di mantenere  ben chiuse le imposte.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV