Edizione del 27/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SQUDRA GIALLO BLU, ALLE 20,00 SI DOVREBBERO DETERMINARE LE SORTI, SE NULLA ACCADRA’ PRO FAVARA ADDIO!

 

CRISI IDRICA A FAVARA. DA OTTO GIORNI SENZA ACQUA, LAMENTANO UN FORTE DISAGGIO GLI ABITANTI DI VIA COLA DI RIENZO

 

NON SOLO REFERENDUM, IN PROVICIA TRE COMUNI ELEGGONO I SINDACI, DUE DI LORO ESPESSIONE DEL CENTRO SINISTRA


Aspettiamo un chiarissimo segnale entro le ore 20,00, se questo non succede la squadra Pro Favara andrà via. Ecco queste sono le ultimissime vicende che riguardano quella che sembra essere diventata la storia infinita della squadra giallo blu, tutti la vogliono e nessuno se la piglia. Alcuni imprenditori  di Favara sarebbero interessati ma ancora nessuno si sarebbe fatto avanti, questo afferma il dirigente Di Rosa che sentiamo in questa intervista.


Tra domenica e lunedì non si è solo votato per il referendum costituzionale, i cui risultati  hanno detto un secco No alla riforma della seconda parte delle costituzione, ma in alcune realtà locali si è andati ad esprimere la propria preferenza per i candidati sindaco finiti ai ballottaggi. Tra questi comuni vi è stato Porto Empedocle che vedeva scontrarsi Guardaci e Firetto. Ad avere la meglio per una manciata di voti, all’incirca 400, proprio quest’ultimo che ha ottenuto 4852 voti battendo l’avversario che ha ricevuto 4469 preferenze. Firetto Sindaco espressione del centro destra. A canicattì ha stravinto Vincenzo Corbo sull’avversaria Rosa Maria Corbo, il neo eletto espressione dell’unione ha ricevuto ben 12mila 361 voti dai compaesani canicattinesi, l’omonima  candidata  espressione della casa della libertà 5921. Ed è di centro sinistra anche il primo cittadino di Ribera Antonino Scaturro, che ha ottenuto 5975 voti contro l’avversario Pietro D’anna del centro destra che potuto contare sulle preferenze di 5323 elettori.  I comuni su cui  si è accentrata l’attenzione proprio la città Marinara e il comune di Canicattì,  quest’ultima da due anni commissariata  a seguito dell’operazione giudiziaria denominata alta mafia in cui rimase coinvolto anche il sindaco di allora.


Altri 30 immigrati clandestini sono sbarcati ieri notte a Lampedusa tra questi anche tre donne. Il barcone era stato avvistato a 28 miglia a sud est dell’isola nel tardo pomeriggio di ieri. A raggiungere il barcone una motovedetta della guardia costiera e una della guardia di finanza. Gli extra comunitari sono stati trasferiti sui mezzi di soccorso e trasferiti a Lampedusa per l’identificazione.


22 famiglie di una palazzina in via Cola di Rienzo a Favara senza acqua da ben otto giorni, non capiamo il motivo di tale disservizio, in questo modo lamentano i cittadini che  chiedono al sindaco attraverso la nostra emittente una risposta alla loro lamentela. Una situazione grave perché viviamo dei giorni di caldo torrido dove notoriamente  di acqua ne necessita di più. Le famiglie chiedono delle risposte e la soluzione concreta alle loro istanze legittime.  


La grave  situazione igienico sanitaria di Favara , al centro di un incontro tra l’amministrazione  comunale e i rappresentanti dell’Ato Agrigento Gesa 2.  Un incontro nato anche  a seguito delle innumerevoli sollecitazioni che da più parti e da tanto  tempo sollecitano un intervento dell’amministrazione in questo versante.  Una azione che ha visto coinvolte anche le ditte che svolgono il servizio, una azione tendente a migliorare la situazione igienico sanitaria in città, costretta nella sporcizia. Un aut aut all’Ato e imprese che  operano nel settore.


Torna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. Questa sera alle 18,30 l’assise convocata dal presidente Stefano Nobile affronta un ordine del giorno composto da 12 punti.  Un consiglio comunale inamovibile da ben due convocazioni. Tra i punti da affrontare la mozione sulla situazione igienico sanitaria, due variazioni al Prg, due debiti fuori bilancio accertati con sentenza, l’aumento dei componenti della commissione igienico sanitaria, il regolamento per il consiglio comunale  dei ragazzi e delle ragazze.  Previsto inoltre a sesto punto la trattazione delle interrogazioni ed interpellanze, poi la presa d’atto di adesione al costituente consorzio ittico, e inoltre previsto l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione. La speranza che dopo tanto immobilismo questa sera l’assise sia finalmente operativa.


Mutui per rifare i prospetti delle abitazioni, una convenzione stipulata tra il Comune di Naro  e il Banco di Sicilia. Tra l’amministrazione e l’istituto di credito sottoscritta una convenzione per favorire l’accesso al credito ai cittadine della città barocca che debbono rifare i prospetti o le parti esterne delle loro abitazioni. Gli abitanti potranno ottenere un mutuo sino ad un ammontare massimo di 13 mila euro e per un periodo variante tra i 24, 36 oppure 48 mesi. Il comune interverrà con l’abbattimento di un punto del tasso di interesse erogando direttamente al banco di Sicilia la somma dovuta in maniera che i naresi si trovino a pagare un punto in meno. Interventi mirati, sottolinea il Sindaco Brandara, non solo per il rifacimento dei prospetti ma per il rilancio dell’attività edilizia e del comparto economico locale.


Si avviano i distretti turistici ad Agrigento. La firma dei protocolli di intesa sui distretti è stata rinviata in via definitiva è avverrà  domani 28 giugno alle ore 10,00 presso la sala Giglia della Provincia di Agrigento. Saranno presenti all’iniziativa, tra gli altri, il presidente Fontana, l’assessore Paci, i sindaci della  provincia. La formalizzazione dei protocolli d’intesa è un passo fondamentale in quanto la legge di riforma del turismo punta decisamente sui distretti turistici  per un rinnovamento dell’organizzazione locale  e per il rilascio del settore. Il presidente della provincia unitamente all’assesore Paci si auspicano che con l’impegno di tutti gli operatori si potrà finalmente rilanciare il territorio provinciale con un fattivo sviluppo turistico.


Concorso nazionale di idee sulla riqualificazione di  piazze e cortili del centro storico di Agrigento. Sono stati pubblicati i tre progetti premiati ex equo con borse di studio di  700 euro, tra questi vi è pure una studentessa di Racalmuto  Carmela Linda Cino. .  Il Presidente dell’Ordine  degli Architetti Rino La Mendola, in merito dichiara che i progetti, premiati ma anche i 24 ammessi nella fase finale  sono stati pubblicati sul sito dell’ordine . Gran parte di  tali progetti, che riguardano la riqualificazione di dieci  piazze e sei  cortili della città antica, sono compatibili con le prescrizioni del piano particolareggiato del centro storico, recentemente adottato dal Consiglio Comunale. Afferma La Mendola che tutti gli atti del concorso di idee saranno presto pubblicati su un  libro, a cura dell'Arch. Luisa  Doriana   Lombardo .   A  tale   libro  sarà  allegato  un  CD rom che costituirà  una   sorta  di  guida turistica “alternativa” in grado di fornire al visitatore una o più chiavi di lettura del centro storico di Agrigento, consentendogli un approccio preliminare  con ciò che andrà a visitare.


In occasione del 139° anniversario della nascita di Luigi Pirandello e del 5° della scomparsa di Turi Ferro, presso la Casa Natale del Drammaturgo agrigentino, in contrada Caos, promossa dalla “Biblioteca-museo” della città dei Templi a Lui intitolata e dalla Regione Siciliana, venerdì 30 giugno, alle ore 18, Ida Carrara inaugurerà l’inedita mostra fotografica “Luigi Pirandello secondo Turi Ferro”, curata da Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla e allestita dall’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano. Seguirà, alle ore 19, la presentazione dello splendido volume, riccamente illustrato, che ricostruisce puntualmente l’intero itinerario esistenziale ed artistico del grande attore, “Turi Ferro. Il magistero dell’arte”, promosso dall’Amministrazione Provinciale di Catania ed edito da “la Cantinella”. Interverranno gli autori Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla, il responsabile culturale del “Giornale di Sicilia”, Salvatore Rizzo, presiederà Stefano Milioto, vice presidente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.Gli attori Ida Carrara e Pippo Montalbano leggeranno brani  pirandelliani.


Seconda giornata di disinfestazione a Favara. Dalle ore  23.00 alle ore 5.00,  interessata alle operazioni  sarà la zona delimitata dalle vie  Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, Caporale Mazza contrada Portella. I cittadini nelle ore interessate non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti animali,prodotti commestibili o biancheria. Si raccomanda inoltre di tenere ben chiuse le imposte.


Al via oggi alle 17,00 ai  festeggiamenti in onore dei santi apostoli Pietro e Paolo nella omonima chiesa   di Favara, parroco Don Nino Giarraputo. Mentre domani presso il teatro San Francesco di Favara alle ore 20,30 l’associazione polisportiva dilettantistica Real Favara presenta un saggio di Ginnastica artistica e Danza Moderna


Ne due giorni appena trascorsi oltre al referendum, in alcuni comuni dell’agrigentino si è consumato l’ultimo atto delle amministrative dell’11 e 12 giugno scorso, quello relativo ai ballottaggi, eletto  sindaco  porto Empedocle  Firetto, a Canicattì Vincenzo Corbo a Ribera Scaturro. I particolari nel servizio


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV