Edizione del 23/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRIMA RIUNIONE PER LA COMMISSIONE  COMUNALE CHE DOVRA’ ASSEGNARE LE CASE POPOLARI A 56 FAMIGLIE DI FAVARA

 

GUARDIA DI FINANZA IN FESTA, OGGI IL 232ESIMO ANNIVERSIO. IL COMANDATE CONTI SI ACCOMIATA DALLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

 

CONVOCATO PER IL PROSSIMO 27 GIUGNO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA 12 I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.


Si è insediata ieri, come da programma, la commissione comunale che avrà il compito, in primis di formulare la graduatoria, e poi di assegnare i 56 alloggi popolari di contrada Piana dei Peri. La convocazione disposta dall’assessore alla Solidarietà Sociale Marilì Chiapparo, ha visto la presenza tra gli altri del sindaco Airò, di funzionari comunali  del dirigente dipartimento  socio assistenziale la Dottoressa Lina Sorce, del segretario provinciale del Sunia Calogero Di Caro. Quest’ultimo ha plaudito l’iniziativa del comune e dell’amministrazione, primo in provincia, ha sottolineato l’esponente sindacale della CGIL  a procedere su tale versante dopo il cambio  e le incertezze della norma.  Il primo cittadino ha precisato che le case  sono ancora nella disponibilità dello IACP e che loro in nessun modo si sentono responsabili degli atti vandalici che hanno  e stanno interessando gli immobili di contrada Piana.  Assicura, che in tempi ragionevolmente brevi l’iter verrà espletato, la graduatoria definita, e le casse assegnate alle 56 famiglie.  Ricordiamo che a presentare domanda per queste strutture sono state ben 453 persone, tutte bisognose di un tetto sulla testa. Un inter  che era già stato espletato, come ha sottolineato la dottoressa  Sorce, per quello che secondo la normativa previdente competeva all’ufficio da lei diretto, ma poi è arrivata la nuova normativa che azzerato tutto.


 Sono trascorsi 232 anni da quando è stata fondata la guardia di finanza. Un anniversario che ad Agrigento si è festeggiato all’interno del museo archeologico. Una platea di eccezione. Autorià politiche,militari, ecclesiali. La lotta all’evasione questo l’obittivo primario della guardi finanza nei propri interventi, ma come ha sottolineato il comandante Giuseppe Conti, importante non tanto quante operazioni ma come queste vengono svolte e portate a conoscenza dei mezzi di informazione. Una occasione doppiamente importate quella di questa mattina per il comandante Conti che con oggi si congeda ufficialmente da Agrigento. Terra a cui si dice sentirsi particolarmente legato, per l’affetto e la stima ricevuti in questi anni dalla gente di questa provincia. Ma oggi è stata anche l’occasione per consegnare svariati attestati di riconoscimenti a molti finanzieri che si sono distinti in questo anno portando a termine delle operazioni di polizia economica.


Esami di Maturità.  Con la prova di oggi si conclude la tornata degli scritti per questi esami di stato targati, anno scolastico 2005-2006. La prova di oggi non predisposta dal ministero bensì dalle commissioni esaminatrici è consistita in una serie di test vertenti su cinque discipline. La prova multi-disciplinare, appunto, non rappresenta una novità per gli esaminati, esercitatisi infatti durante tutto l’arco dell’anno su questa esame; quesiti a risposta singola ,da 10 a 15, o multipla ,da 30 a 40, problemi scientifici a soluzione rapida,non più di 2, casi pratici e professionali ,non più di 2, o anche, secondo gli indirizzi, la realizzazione di un progetto. I 485 mila maturandi con oggi chiudono questo capitolo, l’attenzione ora all’orale per l’ultimo atto del famigerato esame di stato. Ad onor del vero diventato con la riforma una tappa a cui si approda più rilassati, le commissioni esaminatrici composte da professori interni solo uno l’esaminatore esterno.  Un ritmo serrato quest’anno, per l’incalzare del referendum costituzionale.


Ed anche questa mattina, in occasione del mercatino settimanale del venerdì a Favara altri residenti  sono rimasti bloccati nelle proprie abitazioni impossibile spostarsi con la macchina. La segnalazione ci arriva da un infuriato cittadino di via Grazia Deledda, traversa di via Giuseppe Ungheretti. Una situazione insostenibile ci riferisce l’adirato cittadino, costretto a casa, la vettura non può passare tra le bancarelle degli ambulanti. Intanto questa mattina i militari dell’arma e la polizia municipale presenti in maniera ,massiccia per presidiare la zona ma i risultati non dei migliori. Il malcontento vige tra i residente tra i commercianti e tra  i cittadini  il sito non è uno dei migliori e l’insoddisfazione continua imperante.


Come ogni giorno le coste siciliane meta di tanti disperati. Nella notte  35 extracomunitari di diverse nazionalità sono riusciti ad approdare nel porto di Lampedusa con un gommone. Gli immigrati, bloccati dalla Guardia di Finanza, sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza dell'isola.Un altro gommone con nove persone a bordo, uno dei quali ha un braccio ingessato, è stato intercettato otto miglia a ovest di Pantelleria dalle motovedette della Guardia Costiera che hanno soccorso gli immigrati, poco dopo il barcone è affondato.  Avvistati altri clandestini nel canale di Sicilia  in acque internazionali che ricadono sotto la competenza di malta.


E’ stato convocato per il prossimo martedì 27 giugno alle ore 18,30 il consiglio comunale di Favara. 12 i punti all’ordine del giorno, sostanzialmente gli stessi da un po’ di tempo a questa parte.  La situazione igienico-sanitaria del comune, mozione questa che non viene ne approvata e nemmeno bocciata ma fa cadere sistematicamente le sedute per il venir meno del numero legale. Al  terzo punto la variante al PRG per la realizzazione di una struttura alberghiera in contrada San Benedetto. All’ordine del giorno due debiti fuori bilancio riconosciuti con sentenza.  E poi ancora integrazione dei componenti commissione pari opportunità, il regolamento per il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione, interrogazioni e interpellanze. Insomma un ordine del giorno fotocopia che non nulla di nuovo.


L'Italia ha vinto il proprio girone ed è entrata agli ottavi di finale. Il prossimo appuntamento della nazionale di Lippi per lunedì 26.  Un incontro quello di ieri molto atteso in ballo le sorti dell’Italia nazionale. Invece con un risultato di tutto rispetto, con due gool ha battuto la repubblica ceca. Il primo gool al  26esimo del primo tempo a segnare Materazzi, al 42esimo della ripresa Inzaghi mette a segno il secondo gool. Una prestazione confortante ed entusiasmante dopo la deludente prestazione con gli stati Uniti. Ad accede agli ottavi di finale del Girone E, l’Italia e il Gana. La tifoseria in fibrillazione, quando alle 16,00 si è dato il calco di inizio, le città si sono fermate, strade deserte, nervi tesi, occhi i e orecchie puntati sugli  schermi televisivi. Gruppi organizzati con mega schermi davanti ai bar, nelle piazze, in case private, emozioni da cardio palma. Le città allestite a festa, striscioni inneggianti e incitanti alla vittoria.  Le città deserte gli uffici pubblici, costretti gli impiegati a stare in servizio, magari con la radiolina accesa, disertati o quasi dagli utenti. Una buona occasione per sbrigare le proprie faccende senza subire code estenuati. Ma poi alla fine accaniti tifosi e non uniti attorno alla vittoria della nazionale. Nel tardo pomeriggio, a partita finita, ragazzi in strada con bandiere inneggianti alla vittoria, macchine strombazzanti e tanta allegria, i mondiali sono anche questo, anzi soprattutto questo, ci si scopre italiani sotto un'unica bandiera


Il consiglio comunale di Agrigento nella seduta di ieri ha approva 13 dei 17 pareri che il progettista ha reso alle osservazioni presentate dai cittadini al Piano Particolareggiato del Centro Storico. Con 15 voti favorevoli e 4 astenuti, il Consiglio comunale ieri sera ha ultimato l’iter del Piano Particolareggiato del Centro Storico. L’Aula Sollano, in poco più di due ore di lavoro, ha espresso, attraverso il voto, le sue valutazioni in merito ai pareri che il progettista, l’ingegnere Vincenzo Rizzo, ha dato sulle 17 osservazioni presentate dai cittadini. Dopo un’ampia relazione sulla tematica del dirigente comunale, Noto Campanella, i consiglieri hanno stretto l’obiettivo sulle singole opposizioni e i rispettivi pareri. La maggior parte delle osservazioni, ben otto riguardano la richiesta di escludere gli immobili, oggetto della contestazione, dalla condizione di vincolo imposta dal Piano che prevede la destinazione d’uso ed il recupero degli stessi per la realizzazione del Piano di edilizia economica popolare.


Prima uscita ufficiale di secondo mandato quella di ieri del sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito al Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia. L’assemblea si è tenuta presso la sede romana della Regione Siciliana in via Marghera per iniziativa dello stesso Ippolito. L’ordine del giorno dei lavori ha affrontato, tra l’altro, la piattaforma rivendicativa dei piccoli Comuni per la legge finanziaria 2006/2007. “Con la firma del nuovo contratto per i dipendenti degli enti locali – ha dichiarato Salvatore Ippolito - i Sindaci si trovano nella particolare condizione di dover far fronte ad una spesa imprevista per migliaia di euro. Una condizione delicata che cristallizza tutte le attività di un piccolo Comune e mette in serio pericolo anche l’erogazione di servizi essenziali”.


Vertice alla provincia sulle scuole. Nella giornata di ieri  vertice tra il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il vicesindaco e assessore comunale di Agrigento  alla Pubblica Istruzione Maria Pia Vita e il dirigente del CSA Nicolò Lombardo. La riunione, alla quale hanno partecipato anche i dirigenti della Provincia Amelia Scibetta, dipartimento, pubblica istruzione e Gaetano Gucciardo  per l’edilizia scolastica è servita per fare il punto della situazione logistica delle scuole medie Pirandello e Garibaldi e delle nuove esigenze manifestate dalla Provincia per gli istituti superiori. “Alcune notizie di stampa, peraltro incomplete –dice il Presidente Fontana - avevano lasciato trapelare l’accorpamento delle due scuole medie. In effetti questa ipotesi, pur valida, avrebbe causato non poche difficoltà agli alunni dei due istituti.


Gli industriali intendono contribuire a rilanciare il valore culturale delle condivise affermazioni del comandante provinciale dei carabinieri, proferite  nella conferenza stampa a seguito dell’operazione antimafia portata a termine nella giornata di ieri.  Lo sostiene Giuseppe Catanzaro, presidente degli industriali Agrigentini. Questi afferma   “ Non è possibile fare affari con i boss”. Le iniziative dello stato testimonino dice il presidente degli industriali, che è possibile per noi imprenditori rivolgerci alle istituzioni per avere garantito l’esercizio della libera attività imprenditoriale.  Apprezzamenti per l’operazione portata a termine fa pervenire ai militari dell’arma Giuseppe Catanzaro.       


Si chiude con oggi la campagna referendaria in vista dell’appuntamento elettorale di Domenica 25 e lunedì 26. ultime battute per i comitati referendari del si e del no per  invitare e convincere il proprio elettorato. Il referendum confermativo che se passerà riformerà la costituzione italiana in ben 50 articoli.  Oggi ad invitare  i giovani favaresi e non, a votare per No è il segretario dei giovani comunisti di Favara Pasquale Cucchiara. Questi afferma, “dobbiamo lasciare immutata la nostra costituzione a tutti  i costi perché, continua, non possiamo permettere che cambino quei punti  per noi giusti e tanto cari. Una costituzione, continua Cucchiara, garanzia per i deboli e svantaggiati.


 Prosegue il torneo di Calcetto memorial  Carmelo Vaccaro e Salvatore Calacione che si disputa presso il campo polivalente di via Agrigento a Favara.  L’iniziativa che ha preso il via lo scorso 13 giugno vedrà il suo epilogo 11 luglio . Sono 7 le squadre partecipanti  BAR  ITRIA, Aster Game, Bar Vetro,Barone Rosso, Pescheria Milioto, studio consulenza Sciumè Moscato, Caseificio San Giuseppe. Quest’ultima formazione questa sera incontrerà l’avversaria Bar Vetro Il torneo ricordiamo è promosso dall’associazione Caltafaraci e dalla Pro loco Favara,  responsabile sportivo Rosario Patti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV