Edizione del 22/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OPERAZIONE GOST II SARACENO, ARRESTATE  IN PROVINCIA 10 PERSONE. IN MANETTE  ANCHE  IL DIESSINO CALOGERO GUELI SINDACO DI CAMPOBELLO CON L’ACCUSA ASSOCIAZIONE MAFIOSA. PROVVEDIMENTO CAUTELARE PER UN FAVARESE

 

SI E’ CONCLUSA LA SECONDA PROVA SCRITA PER I MATURANDI, PLUTARCO PER GLI STUEDENTI DEL LICEO CLASSICO NELLO SCENTIFICO  PER LA PROVA DI MATEMATICA, LO STUDIO DI UNA FUNZIONE

 

LETTERA APERTA DEL SINDACO AIRO’ ALL’ARCIPRETE VENEZIANO, DOPO QUANTO DETTO DAL PRELATO IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL SANTO PATRONO  FISSATO ANCHE UN INCONTRO  CON I PARROCI DEL LUOGO.


Operazione dei carabinieri questa notte nell’agrigentino tra Favara, campobello di Licata, Ravanusa, Licata e Canicatti, in manette 10 persone. E’ scattata alle prime luci dell’alba di oggi l’operazione “Gost II /Saraceno”: arrestati il sindaco di Campobello di Licata il diessino , Calogero Gueli, 68 anni, l'ex bancarioGiovanni Lauria, licatese di 66 anni, Ignazio Accascio, di Campobello di Licata, 67 anni, Michele Montaperto, di Campobello, 43 anni,  Vincenzo Parello, di Favara, 45 anni, Giuseppe Rotolo, di Campobello, 49 anni,  Luigi Boncori, di Ravanusa, 54 anni, Mario Boncori, nato a Caltanissetta, 23 anni,  Giancarlo Bugea, di Palermo, 26 anni.
Uno dei 10 destinatari del provvedimento restrittivo risulta ancora irreperibile. Il sindaco Gueli è accusato di estorsione, mentre l'ex bancario Lauria di concorso inassociazione mafiosa.  Tutte le accuse fanno riferimento, a vario titolo, ai reati
di associazione mafiosa, estorsione e danneggiamenti finalizzati all'acquisizionedel controllo diretto e indiretto di attività economiche. I provvedimenti di custodiacautelare, eseguiti dai carabinieri del comando provinciale di Agrigento, sono statifirmati dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palermo,Antonella Consiglio, che ha accolto le richieste del procuratore aggiunto della Dda
Anna Maria Palma e dei sostituti Fernando Asaro, Costantino De Robbio e CorradoFasanelli. Le indagini, che hanno colpito gli appartenenti alle cosche di Campobello di Licata, Ravanusa, Licata, Favara e Canicattì, e persone ritenute a loro contigue, si sono avvalse delle intercettazioni ambientali e telefoniche.


Ancora l’operazione Gost II due e Saraceno in primo piano. Posti sotto sequestro nel medesimo contesto beni per un valore di 2.500.000 euro.  Si tratta di terreni in territorio di Campobello di Licata, Ravanusa e Mazzarino, appartenenti a Luigi Boncori e ai suoi familiari. Sempre al ravanusano sequestrate due autovetture una alfa 147 e una punto unitamente ad un ciclomotore Malaguti Madison.  Sequestrati inoltre 6 automezzi ad uso industriale appartenenti alla ditta dell’imprenditore edile  di Favara Parello. Ancora altri immobili  sotto sequestro case e terreni  di Ignazio Accascio.


Sono stati tratti in salvo nella serata di ieri  è portati  al centro di Lampedusa  un gruppo di clandestini alla deriva. una motovedetta della guardia costiera   ha portata sulla terra ferma 33 persone, tra cui una donna. Questi sono stati immediatamente sottoposti agli accertamenti medici,  discrete condizioni di salute. Gli extracomunitari sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola, in attesa dell’ulteriore destinazione.


Oggi è il sindaco Airò a rivolgersi all’arciprete a seguito di quanto detto dal prelato in occasione della festa del santo patrono. Parole che hanno sollevato un gran polverone. Il primo cittadino invita inoltre l’arciprete e gli altri parroci ad un incontro il prossimo 4 luglio alle ore 18,30 presso la sede comunale. Il primo cittadino rivolgendosi a padre Veneziano sottolinea  “si è aperto  un dibattito politico che, se aiuta a far crescere la città,  è inaccettabile allorché‚ svolge una funzione destabilizzante  o è frutto di atteggiamenti strumentali e demagogici.   Ben vengano le critiche e i suggerimenti per superare gli ostacoli, per dare serenità alla comunità amministrata,  per infondere fiducia nei cittadini. L'Autorità religiosa svolge una delicata  quanto importante  funzione,  perché‚ continua il primo cittadino,  invita  la popolazione ad informare i propri comportamenti ai principi e ai valori del cristianesimo che restano il baluardo  nella nostra civiltà.  Esauritosi il dibattito, offerta a tutti la possibilità di esternare i  propri convincimenti,  è il  momento di  capire, dice il capo dell’amministrazione, quali passi fare assieme, autorità religiosa e civile,  per migliorare la qualità della vita di  chi a Favara vive,  per destino o per scelta.    E quindi rivolge l’invito per un incontro il prossimo 4 luglio.


A colpi di repliche e contro repliche la politica di Favara. Ad obbiettare su quanto affermato, attraverso le nostre telecamere dal sindaco Airo, è il consigliere comunale dell’MPA Lino Sorce. Il sindaco mortifica  la città con queste affermazioni, dice l’esponente del movimento per l’autonomia. Parole anche  su quanto affermato dall’assessore Mossuto, un assessorato il suo dice Sorce  che non si sa se vive dorme o vegeta.  Ma sentiamo ai nostri microfoni il consigliere.

Seconda prova scritta per i maturandi.  E’ stata di   Plutarco,  la versione di greco  proposta nei licei classici  "L'uomo è padrone della parte migliore di sé stesso" tratto da "I Moralia"  Per la prova di matematica al liceo scientifico, è stato proposto lo studio di una funzione. Dove è uscita fisica, si è chiesto ai candidati di relazionare sulla spiegazione teorica dell'effetto fotoelettrico proposta da Einstein confrontandola con i falliti tentativi di interpretazione basati su fisica classica mentre a ragioneria,l’argomento  relativo al  sistema informativo aziendale.  Per il liceo e le scienze sociali il tema sulla “ qualità e quantità della vita delle persone”. Domani l’ultima prova con i quesiti predisposti dalle stesse commissioni. Poi il tempo delle correzioni per gli elaborati e nel mese di luglio l’ultimo atto, la prova orale.


Il Progetto denominato ODYSSEUS  verrà presentato il  prossimo  30 giugno presso la  Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Si tratta di un  sistema informativo web based per la gestione e fruizione dei processi e dei dati relativi al restauro dei beni culturali. Il progetto è nato nel marzo del 2005, nell’ambito della convenzione stipulata fra l’Università di Agrigento, il Parco della Valle dei Templi e la società Engineering Ingegneria Informatica, con lo scopo di attuare un sistema informativo per l’organizzazione, l’informazione e la divulgazione delle informazioni relative al Tempio della Concordia. Il prototipo Odysseus – ha dichiarato il presidente del Polo Universitario Lagalla – renderà fruibili i dati e le informazioni relative ad un Tempio/monumento sia agli operatori dell’Ente Parco che a diverse tipologie di utenti, in funzione del tipo di profilazione che il Parco della Valle dei Templi riterrà opportuno abilitare. La cerimonia inizierà alle ore 10.00 con la introduzione di Roberto Lagalla, presidente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento ed Antonio Valenti, commissario straordinario dell’Ente Parco. Seguiranno i saluti del Sindaco Aldo Piazza e del Presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana.


 Una importante conquista per il consorzio universitario di Agrigento. Con l’inizio del prossimo anno accademico  ad Agrigento vi sarà laurea magistrale quinquennale di Scienze giuridiche, un importante traguardo, trasformazione quindi del corso triennale per operatori della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un  significativo riconoscimento per la sede accademica agrigentina che viene così a dotarsi di un ulteriore e qualificato corso di laurea, specificatamente orientato agli alti studi giuridici, nel solco della lunga e nobile tradizione della Magistratura, dell’Avvocatura e delle Professioni forensi di Agrigento e della sua provincia. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Giuseppe Verde, unitamente al Corpo docente e  al presidente del consorzio Roberto La Galla , presenterà il nuovo corso di laurea presso la sede del Polo universitario, alle ore 12.15 del prossimo venerdì 30 Giugno.


La guardia di finanza si prepara  a festeggiare il 232 esimo anniversario dalla sua fondazione. L’atteso appuntamento per domani ore 10,30 presso il museo Archeologico di Agrigento. Alla presenza delle autorità civili ecclesiastiche, militari e politiche, sarà data lettura del messaggio augurale del comandante Generale delle fiamme Gialle Generale Roberto Speciale. Sarà l’occasione per fare il punto sui risultati conseguiti tra il 2005 e l’anno in corso nei principali settori operativi. Privilegiando la lotta alla evasione fiscale, primo compito istituzionale della guardia di Finanza. Nel corso della cerimonia saranno consegnati dei riconoscimenti ai militari che si sono particolarmente distinti nell’adempimento del proprio dovere.


 Smentisce il consigliere provinciale Cangemi  la  notizia apparsa su un quotidiano a tiratura regionale pagine di Agrigento relativamente alla fuoriuscita dal nuovo Psi. Il consigliere provinciale Vincenzo Cangemi, capogruppo consiliare alla Provincia Regionale di Agrigento per il Nuovo Psi su tale vicenda precisa  “Contrariamente a quanto continuamente e provocatoriamente afferma Fabio Russello il sottoscritto non ha mai abbandonato il gruppo del Nuovo Psi alla Provincia e conferma ancora una volta l’adesione al progetto politico dell’on Gianni De Michelis segretario nazionale del Nuovo Psi”.


Si terrà domani alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare “ Giglia”, la seduta per la presentazione del volume “Agrigento nell’età moderna: Identità urbane e culto dell’antico”. Al convegno, organizzato dalla V Commissione Consiliare “Promozione Culturale” presieduta dal consigliere Mario Lazzano ed su iniziativa  del consigliere Simone Di Paola, saranno presenti il Presidente della Provincia, l’Assessore alla Cultura, il Presidente del Consorzio Universitario ed l’autrice del libro, Professoressa Maria Sofia Di Fede, docente alla Facoltà di Architettura di Palermo.


Inizierà lunedì 26 giugno e si concluderanno  sabato 1 luglio le operazioni di  disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. I cittadini, dalle ore 23.00 alle ore 5.00, non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti prodotti commestibili, biancheria e animali.


Il Circolo di Sinistra Ecologista di Agrigento, coordinato da Salvatore Lauricella, aderisce al Comitato promotore in difesa della Costituzione ed invita i propri iscritti a votare no al prossimo referendum del 25 e 26 giugno.”Votare no significa abrogare lo stravolgimento della Costituzione imposto nella scorsa legislatura del centrodestra” queste sono le parole di Lauricella che conclude “La vittoria del no è essenziale per il futuro della democrazia italiana”.


E’ stato approvato il progetto di “ Protezione dell’infanzia in contrasto ai reati di natura sessuale in danno dei minori”, formulato dall’Assessorato Politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento. Il seminario, che sarà tenuto dalle Dottoressa Lucia Picone Chiodo, Psicologa e Carla Incorvaia, giornalista professionista del giornale “La Repubblica”, si svolgerà sabato  24 giugno dalle ore 9.30 alle ore13.30, presso i locali dello stesso Assessorato in via Esseneto.


E’ ormai giunto alla sua 8° edizione, l’ambitissimo premio “Sikelè”, che sarà consegnato sabato 24 giugno, alle ore 18.30, presso il Salone delle Conferenze del Consorzio Universitario di Agrigento. Il simbolo del premio, che sarà consegnato ad ognuno degli illustri premiati, è la splendida riproduzione in terracotta del busto della divina Sikelè. Ospiti della manifestazione gli Onorevoli Michele Cimino e Giancarlo Granata. L’assegnazione del prestigioso premio vedrà impegnati, tra gli altri, Calogero Basile e Nuccio Mula, Presidente e Segretario Provinciale AICS.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV