Edizione del 21/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTE MORTALE SULLA STRADA STATALE 122,  MUORE UN AGRIGENTINO DI 51 ANNI

 

UN ROGO DI VASTE PROPORZIONI IERI HA INTERESSATO LA ZONA ESA CHIMENTO, LAMBITE DELLE CASE

 

CON LO SCRITTO DI ITALIANO AL  VIA L’ESAME DI STATO, I TEMI UNGARETTI, MAZZINI, L’ONU  MA ANCHE  L’ARTIGIANE


Incidente mortale sulla strada statale 122. vittima Giuseppe La Rocca agrigentino di 51 anni,  meccanico. Il fatto si è verificato   ieri sera intorno alle 19,25 a scontrarsi una BMW  di colore scuro  alla guida Giuseppe Mallia di 36 anni  con un fiorino bianco ad avere la peggio il conducente di quest’ultima vettura. Violentissimo lo scontro, distrutto completamente il fiorino ridotto un ammasso di ferraglie. A rimanere incastrato tra le lamiere il malcapitato conducente, in fin di vita il giovane che viaggiava con La Rocca, Salvatore Capraro di 24 anni. Questi si stavano  sul posto di lavoro, una auto officina di La Rocca. Sul posto immediatamente sono intervenuti polizia e  vigili urbani di Agrigento. Ancora non sono note le cause dell’incidente, anche se si pensa ad un sorpasso azzardato di Mallia.  Questa mattina gli agenti che hanno fatto il rilievo sono stati sentiti dal magistrato della procura di Agrigento che conduce l’inchiesta.


Un incendio  di grandi proporzioni nel tardo pomeriggio di ieri ha interessato la zona esa Chimento di Favara, dove si trovano ubicati diversi palazzi e  villette. A prendere fuoco le sterpaglie,  le fiamme di grandi proporzioni  hanno impegnato i vigili del fuoco per diverse  ore. Momenti di preoccupazione tra i residenti che hanno visto lambire le proprie abitazioni, le fiamme infatti sono arrivate vicinissime alle case . Con la stagione  calda e con la presenza delle sterpaglie questi incidenti diventano sempre più frequenti, ed è una gran fortuna quando le fiamme vengono domate, come è accaduto ieri sera,  non arrecano danni a  persone o immobili .  La zona dove ieri sera si è verificato incendio si presenta, tra una casa  e l’altra  invasa da erbacce oramai secche. A chiamare i pompieri i residente  del luogo preoccupati più che mai  vedendo il propagarsi delle fiamme sempre più vicine alle proprie abitazioni.


Esami di maturità questa mattina la prima prova, lo scritto di italiano. Con un po’ di ritardo le buste sono state  aperte, ed ecco gli argomenti.  Per l'analisi del testo è stata proposta ai maturandi  "L'isola" di Giuseppe Ungaretti. Per il saggio letterario il tema : "Il distacco nell'espressione ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale". Nell'ambito socio-economico, l'argomento invece “città e periferie paradigma della vita sociale, fattori di promozione di identità personale e collettiva; nell'ambito storico-politico “democrazia in azione, unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza, sono i cardini del pensiero politico di Mazzini; per l'ambito tecnico-scientifico "Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita".Il tema di storia, invece "Onu, Patto atlantico. Unione europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l'Italia è stato membro”. Per il tema di attualità la traccia  "Campagne e paesi d'Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto. Una riflessione  sulle caratteristiche dell'artigianato oggi e sull'importanza storica, sociale ed economica che ha avuto e può avere in prospettiva per il nostro Paese. Le buste questa mattina aperte con un leggero ritardo,in ragazzi non si sono potuti muovere dal banco prima delle tre ore. Possibilità di consultare il vocabolario di Italiano, banditi i cellulari pena l’esclusione dall’esame di maturità. Impegnati in questa prova quasi mezzo milione di studenti Italiani, e di questi 56 mila solo in Sicilia, 2.500 le commissioni esaminatrici.  Superata questa giornata si pensa già alla seconda prova scritta quella diversifica da istituto a istituto.


Una  amministrazione ed un sindaco ottemperante con il suo programma, un proficuo impegno per la città” In questo modo risponde il sindaco Airo unitamente all’assessore Mossuto alle invettive  di questi giorni, a chi lo accusa di essere inottemperante con il suo programma. Una lista delle cose fatte e da fare, i cantieri aperti, il municipio di piazza Cavour che sarà consegnato a settembre a ottobre il PRG e a breve la metanizzazione. Un escursus per rispondere con i fatti a quanti lo accusano di inoperosità. Sentiamo le interviste.


Prima seduta all’Ars giovedì 29 giugno alle ore 17,00.  Il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro ha firmato il decreto che convoca la prima riunione della XIV Legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana.  La  seduta avrà come ordine del giorno la costituzione provvisoria dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, prestazione del giuramento previsto dall’art.5 dello Statuto da parte dei deputati proclamati eletti e  costituzione dell’Ufficio definitivo di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana.


Nomina ufficiale questa mattina davanti al segretario generale Michele Iacono per i cinque neo assessori del comune di castrofilippo. I componenti della Ippolito Bis hanno prestato giuramento. Salvatore Alessi, Armando Amico, Giuseppe Arena, Carmelo Badalamenti e Giuseppe Tenebra erano già stati designato in toto durante la campagna elettorale dal Sindaco.


L’appuntamento referendario bussa alle porte e i comitati per No, cioè affinché la costituzione non cambi, e quelli per il Si affinché operi  la riforma approvata lo scorso novembre, in fermento.  Per domani infatti l’onorevole Giuseppe Marinello, nella qualità di presidente provinciale del Comitato per il SI, ha organizzato presso l’Aula Giglia della Provincia regionale di Agrigento, una conferenza stampa  sulle ragioni del SI. All’incontro, saranno presenti  l’on. Giuseppe Scalia, il presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Sindaco Aldo Piazza, e Marco Zambuto segretario provinciale dell’UDC.  Ricordiamo che il referendum sarà valida qualunque sia il numero degli elettori che si recherà alle urne. Attivo più che mai il comitato del No ai nostri microfoni il referente provinciale Mario Mallia unitamente al neo deputato regionale dei DS Giacomo Di Benedetto.


Si è riunito il coordinamento di Favara di alleanza nazionale sotto la direzione del coordinatore  Pasquale Palumbo alla presenza dell’onorevole Giuseppe Infurna. Un incontro per fare il punto sulla situazione, in vista del congresso cittadino del partito in programma subito dopo l’estate, per predisporre un programma politico atto tra le altre cose, come si legge nella nota del coordinatore comunale, a dare una spinta alla stagnante situazione politica ed economica di Favara. In programma anche la costituzione di un gruppo femminile al quale, dice Palumbo, sono state già date diverse adesioni. Infurna nel concludere i lavori si è detto soddisfatto della numerosa presenza e ha sottolineato la ferma intenzione sua e degli altri componenti del partito di rilanciare la politica a Favara secondo i valori e le tradizioni di Alleanza Nazionale.


Il consiglio comunale di Agrigento nella seduta dell’assise di ieri sera ha  Approvati tre debiti fuori bilancio;  la variante al progetto del piano di lottizzazione “Pancamo” sito in contrada Minaga.  Il primo punto affrontato proprio la variante per il piano di lottizzazione  che ha avuto il voto favorevole di 14 consiglieri 6 gli astenuti  a  seguire sono stati approvati, con 17 sì, 1 no e 4 astenuti, tre debiti fuori bilancio. “Si tratta di risarcimento danni. Scaturiscono da sentenze esecutive – ha evidenziato Nello Hamel, vice presidente della Commissione Bilancio – dunque è obbligatorio riconoscerli in modo da non aggravare di ulteriori spese il bilancio comunale”. Poi l’esponente dell’opposizione ha annunciato, su questa tematica, l’astensione del gruppo dell’Ulivo.  Il consiglio comunale della città capoluogo tornerà a riunirsi domani sera alle ore 19,00.


E’ stato dato il via libera ai lavori per la copertura della caserma dei vigili del fuoco di Villaseta. Finalmente una buona notizia,  in questo modo Nuccio Piazza segretario provinciale dei  vigili del fuoco esordisce dopo l’inizio dei lavori straordinari di manutenzione della caserma. Esprimiamo viva soddisfazione ed un particolare apprezzamento all’attuale  dirigente dei Pompieri e al suo Staff, continua Piazza, per l’impegno sino ad ora profuso supportati anche dalla UIL VIGILI DEL FUOCO.

La struttura ospita tutte quelle risorse umane che meritano la più alta considerazione, operatori che si prodigano per la collettività. I disaggi che si trascinavano da diversi anni ,avranno fine nel giro di pochi mesi.


“Abbiamo assistito a numeri di alto livello”, questo il commento del presidente del Tiro Assegno Nazionale Angelo Mauro,  e con lui anche l’assessore provinciale Montaperto che ha patrocinato il campionato “ Città dei Templi”. L’evento sportivo svoltosi tra sabato e domenica scorsa ha registrato un ottima partecipazione e buoni risultiati. Record per Dino Gruccione , ottima la prestazione di Paolo Principato, bravo anche Massimiliano Sutera Sardo, ad aggiudicarsi la gara Salvatore Alberghino. Nella specialità 22 Long Rifle “donne” podio per Maria Patti.


Prenderanno il via lunedì prossimo 26 giugno e proseguiranno sino al 28 luglio presso la struttura balneare Golden beach di lido azzurro le attività “Giochi in Acqua” previste nell’ambito nell’ambito dei progetti APQ, un tuffo per emergere e Volare Alto.  Il cambiamento di sito è dovuto alla chiusura della piscina  comunale di Favara per il periodo estivo. Ricordiamo che le attività rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni,  saranno articolate in 5  turni  settimanali dal lunedì al venerdì. Le ore di attività giornaliere saranno 5 distribuite, dalle 8,30 alle 13,30  e dalle 15,00 alle 20,00.  I partecipanti usufruiranno del servizio bus navetta da e per la struttura ai punti di ritrovo. Per i minori già iscritti alle attività previste nei  su indicati  progetti, sarà sufficiente recarsi presso  l’Assessorato Solidarietà Sociale Via Roma n. 92 - Ufficio A.P.Q.  per l’autorizzazione alla partecipazione all’attività presso la struttura balneare. Per coloro i quali non sono iscritti sarà necessario compilare la scheda di partecipazione in distribuzione presso lo stesso Assessorato. Lo rende noto il dirigente del dipartimento la dottoressa Lina Sorce


Gli “invisibili” e i diritti dei minori migranti nei centri di detenzione, questi gli argomenti affrontati da  Amnesty International  nell’incontro dell’ore 18,00 di oggi presso il centro Pier Paolo Pisolini di Agrigento. Presenti Francesco Messineo responsabile del Coordinamento rifugiati e migranti di Amnesty International Italia, Giusy D’Alconzo, ricercatrice di Amnesty International Italia e autrice del rapporto “Invisibili”, Alessandra Ballerini,  Avvocato esperto in problemi dell’immigrazione. Alla tavola rotonda inviati i rappresentanti politici che si occupano di immigrazione, le Associazioni di volontariato, la Caritas e i soggetti che si occupano, a vario titolo di immigrazione in provincia di Agrigento. Centinaia sono gli invisibili, cioè i bambini che transitano nei CPT, i quali come gli adulti, subiscono trattamenti simili alla detenzione. L’incontro di Agrigento segue le tre tavole rotonde organizzate da Amnsety International a Catania, Siracusa e Ragusa. L’ultimo appuntamento del tour di tavole rotonde è in programma a Lampedusa il 23 Giugno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV