Edizione del 20/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CINQUANTA DUE ARRESTI, DURO COLPO A COSA NOSTRA, ATTRAVERSO I PIZZINI IN CONTATTO CON PROVENZANO

 

DOMANI  CON LO SCRITTO DI ITALIANO,AL VIA GLI  ESAMI DI STATO. 482MILA GLI STUDENTI AI NASTRI DI PARTENZA

 

“ PER UNA NUOVA SCALA MOBILE”. PARTE DAL SINDACATO RdB CUB UNA PROPOSTA DI LEGGE AD INIZIATIVA POPOLARE


Gli agenti della polizia di Stato hanno eseguito 52 arresti su ordine dei pubblico ministero  della Dda di Palermo. Il pool di magistrati guidati dal procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone ha disposto il fermo dei componenti delle cosche che da alcuni anni sono al vertice delle famiglie mafiose del capoluogo siciliano. Gli arresti disposti dai pm avrebbero  decapitato gli attuali capi di Cosa nostra che erano in contatto, attraverso i “pizzini”, con Bernardo Provenzano.


Si rivolge al presidente della Regione Cuffaro e al Prefetto di Agrigento  il vice presidente del consiglio comunale di Favara Giuseppe Rizzuto affinché si possano riportare a Favara le spoglie di Angelo  Castronovo deceduto in  Angola lo scorso 30 maggio.  Infruttuosi, sino ad oggi, tutti i tentativi di portare la salma in Sicilia. Si reclama affinchè le spoglie mortali del giovane possano tornare nella propria terra. Una sollecitazione che Rizzuto si augura vada a buon fine. Inoltre viene ricordato con quanta solerzia  il corpo del compianto Abid è stato portato nella sua terrà, cosa che non sta accadendo invece per il concittadino.


Sta per scattare l’ora x,  si  prepara l’esercito dei maturandi ad affrontare ,domani, l’inizio dell’esame di Stato, primo appuntamento con lo scritto di Italiano. Zaino in spalla e vocabolario sotto braccio, impugnando una biro ai nastri di partenza  ben  ben 482mila studenti italiani, che attendono con ansia il suono di questa famigerata campanella.  E' già scattato il toto-temi fra i ragazzi, le possibilità le più svariate e le ipotesi tante.  Ma come si stanno preparando i ragazzi a questo appuntamento…………………I consigli da dare per questa occasione quello di concentrare le ultime ore di studio su alcune parti del programma che si presume saranno oggetto della prima e della seconda prova.  Il ministero  dell’istruzione ha impartito a presidi e commissioni di esami le regole da seguire  per questa occasione ha diramato la direttiva. I Dirigenti scolastici disporranno perché i candidati siano avvertiti tempestivamente che è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, portare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo, nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, e che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove". E ancora. Durante le prove scritte tutte postazioni internet delle scuole dovranno essere disattivate. "La struttura informatica del ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia delle comunicazioni, per prevenire l'utilizzo irregolare della rete internet da parte di qualunque soggetto e l'uso delle connessioni di telefonia fissa e mobile”.Tra i consigli che gli esperti danno agli studenti per affrontare  le ansie di questo momento si scopre che le piccole trasgressioni sono di aiuto a stare meglio evitando l’uso di farmaci, dannosi, e poi che l’angoscia si vince con l’ironia che è il sale della vita. Domani quindi lasciate le sudate carte il tanto atteso ransc finale, che molti studenti affrontano con spirito unitario e di gruppo.


Le vicende politiche di Favara in primo piano.  Il consigliere comunale Giovanni Lentini dell’MPA inviata il “sindaco del luogo ad un atto di altruismo nei confronti della città, a liberarla quindi dalla sua presenza amministrativa. Il documento prende le mosse dall’appresa notizia delle intenzioni di Airò di ricandidarsi a sindaco alle prossime amministrative. Lentini si dice inquietato ma non stupito dalla notizia. Ma si chiede, ironicamente, perché il sindaco manifesta tanto accanimento nei confronti della città. Una città portata in questi quattro anni nello sconforto e nel baratro più profondo. Una città dice Lentini che non merita un futuro in cui si prospetti una nuova amministrazione Airò. Posto l’accento sulle strade sfasciate sporche, alla situazione in cui versa il paese. L’esponente dell’MPA sottolinea le inadempienze del sindaco al suo programma elettorale, Risanamento del centro storico , mai attuato, Prg, inesitato, metano treno perso; partecipazione dei cittadini nella gestione dell’amministrazione locale, utopia, una lista troppo lunga dice il consigliere per continuare.  Dopo tante promesse non mantenute, con quale ardire afferma Lentini, si può presentare agli elettori.


E il consigliere comunale della margherita Giosuè Vassallo interviene sul dibattito scaturito a seguito delle sottolineature fatte dall’arciprete in occasione della festa del Santo Patrono. Un grido di dolore della città si è fatto sentire, afferma il consigliere  attraverso la voce più autorevole del presbiterio cittadino. Un grido di dolore senza appello che non ha risparmiato alcuna forza politica. Grido ed amarezza che è stata ed è anche mia, quando si afferma che l’Amministrazione si occupa solo di ville,piazze,lavori pubblici ed ufficio tecnico! Tutti gli argomenti accennati investono in toto l’azione amministrativa e suscitano riflessioni ed autocritiche anche in chi , come me, afferma l’esponente di centro sinistra, è stato quasi sempre in posizione di contrasto nei riguardi di un sindaco che agisce in completa autonomia ed indipendenza da qualsiasi partito,atteggiamento che sembra consolidarsi ancor più con gli ultimi risultati regionali. La forte omelia del giorno di S.Antonio, dice ancora Vassallo risulta essere la voce di Favara che incita e sprona i politici al buon operare, a ben amministrare Chi ha fatto il suo tempo, precisa il consigliere, lo comprenda!


Domenica e lunedì prossimo attendere gli italiani un appuntamento elettorale, quello referendario. Si dovrà confermare o no, la riforma della costituzione approvata dal governo Berlusconi lo scorso novembre. Cinquanta circa gli articoli  che con la riforma sono stati modificati. Lo scettro della decisione passa ora agli Italiani che hanno la facoltà di decidere di non cambiare la carta costituzionale oppure di permettere l’introduzione di queste nuove riforme. Tra le novità salienti che questa riforma prevede vi è il federalismo, ma anche la riforma del parlamento,  non vi sarà più il bicameralismo attuale. Ai due rami del parlamento verranno attribuite competenze diversificate per legiferare. Prevista la riduzione dei parlamentari con effetto dal 2016, poi ancora  elezione diretta del presidente del consiglio, maggiori poteri a questa figura  con facoltà di sciogliere le camere.  Meno poteri al presidente della repubblica. Autonomia alle regioni in materia di sanità e scuola. Insomma la carta fondamentale si prepara se passa  il si a cambiare volto. E proprio del  referendum dell’importanza di questo strumento si è trattato ieri sera presso il centro Studi Monsignor Giudice, una platea di ragazzi per incontro con un tema così importante,anche in vista di questo prossimo appuntamento elettorale. A dar lumi sul referendum e sul quesito referendario due docenti del centro studi.


Viabilità provinciale, il tre luglio riunione straordinaria a Casteltermini della commissione provinciale Lavori pubblici.  La viabilità provinciale nella zona montana agrigentina tra i comuni di Cammarata e Casteltermini sarà oggetto di una seduta straordinaria della sesta commissione consiliare Lavori pubblici della Provincia Regionale di Agrigento. Su proposta del vice presidente della Commissione, Nuccio Sapia, il tre luglio prossimo alle ore 10,00 nella sala del Comune di Casteltermini avrà luogo questa riunione straordinaria con all’ordine del giorno la viabilità ed i collegamenti nella zona. Lo scopo dell’incontro servirà anche a verificare la reale viabilità della zona montana con particolare riferimento alla strada di collegamento Cammarata-Casteltermini  e la strada di collegamento di contrada Salemi che collega il centro di Casteltermini con la stazione ferroviaria di Acquaviva. All’incontro sarà presente il dirigente del settore viabilità della provincia, ingegnere Milano.


La portata idrica del Comune di Agrigento sarà di 220 litri al secondo. E' la notizia  emersa  da un incontro avuto  dal Sindaco Piazza in prefettura con la partecipazione dei rappresentanti degli enti acquedottistici, allo scopo di scongiurare una situazione di continua emergenza in estate sul fronte dell'approvvigionamento idrico.  Presa di atto  dei presenti della necessità di aumentare di 10 litri la dotazione  assegnata alla città di Agrigento. Il Sindaco Piazza,  ha chiesto  inoltre che gli eventuali interventi manutentivi alla rete idrica da parte di Siciliacque o Voltano possano essere comunicati in tempo utile, in modo da poter attivare l'Ufficio per l'emergenza idrica e aprire le fonti alternative.


Si riunirà mercoledì 28 giugno alle ore 20,00 il nuovo Consiglio Comunale di Castrofilippo dopo le elezioni amministrative che hanno sancito il secondo mandato consecutivo per il sindaco Salvatore Ippolito. Otto i punti all’ordine del giorno: ad aprire i lavori sarà il giuramento dei consiglieri neo eletti e quindi la loro convalida; poi si esamineranno le eventuali cause di incompatibilità alla carica e così toccherà al primo cittadino rieletto prestare giuramento, prima della comunicazione inserita al quinto punto all’ordine del giorno. Nella stessa seduta i 15 consiglieri eleggeranno il loro presidente e vice presidente. Infine è prevista la nomina della Commissione Elettorale Comunale.


Sottoscritti presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento due  protocolli d’intesa per la costituzione dei primi due distretti  turistici della provincia di Agrigento, il nuovo soggetto giuridico in materia turistica introdotto dalla Legge Regionale n. 10 del 15 Settembre del 2005.       Interessati ai distretti turistici sono i comuni della provincia di Agrigento, la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria, l’Ente Parco Valle dei Templi, il Consorzio Universitario, la Società delle Terme di Sciacca, l’U.N.P.L.I. ed il consorzio turistico di Agrigento.


“ Per una nuova scala mobile”, questa la proposta di legge di iniziativa popolare della sigla sindacale, RdB pubblico impiego Cub.  La proposta della quarta sigla sindacale a livello nazionale,  prevede  la reintroduzione dello strumento della scala mobile per adeguare gli stipendi proporzionalmente all’aumento dei prezzi. Presso i posti di lavori in special modo del comparto pubblico  i rappresentanti sindacali presenti per  far firmare la proposta. Tutti i cittadini, invece per le relative sottoscrizioni si potranno recare presso i comuni di appartenenza. Sull’importanza della reintroduzione di questo strumento sentiamo ai nostri microfoni  Francesco Nobile, segretario regionale del comparto pubblico impiego Rdb Cub.


E’ attiva da oggi, presso la questura di Agrigento , la procedura per il rilascio del passaporto con foto digitalizzata.  Per tale motivo tutti quelli che dovranno fare il passaporto devono essere muniti di foto tessere con sfondo bianco, carta fotografica, posizione frontale e, viene precisato, capigliatura ordinata. Il tutto al fine di evidenziare i tratta somatici. Inoltre è necessario effettuare un versamento di 6,01 euro sul conto corrente intestato alla questura. Lo rende noto la dottoressa Testoni dirigente della polizia di Stato di Agrigento.


Nascerà ad Agrigento nei primi di luglio “ l’associazione dei familiari malati di Alzaimer”. Questa la decisione  scaturita nel corso di un’assemblea organizzata lo scorso 19 giugno presso il centro solidarietà che ha stabilito la costituzione di una associazione ONLUS. Tra gli obiettivi  anche quello di realizzare un centro di urno. Evidenziata nel corso dell’incontro la necessità,urgente, di assistenza psicologica alle famiglie dei soggetti affetti da tale malattia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV