Edizione del 19/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANGELO DA IERI SERA TORNATO A CASA FINISCE L’INCUBO DELLA FAMIGLIA MOSCATO, CHE DA SABATO NON AVEVANO PIU’ NOTIZIE DEL SEDICENNE

 

ANCORA POLEMICHE DOPO LE DICHIARAZIONE DELL’ARCIPRETE VENEZIANO, INTERVIENE OGGI IL MOVIMENTO PER LA RINASCITA DI FAVARA HA SOSTEGNO DI QUANTO DETTO DAL PRELATO

 

“SCUOLE CALCIO A CONFRONTO”  ALLO STADIO BRUCCOLERI DISPUTATA LA TREDICESIMA EDIZIONE


“Angelo è  ritornato a casa , questo è quello che conta”. Questo ci hanno  detto i genitori del ragazzo  Giovanni e Anna Moscato.  Ieri sera con immensa gioia di tutti il sedicenne di Favara, scomparso da casa da sabato scorso, è tornato nella sua abitazione, accompagnato dal papà di un suo amico. Non si sanno ancora  le motivazione che lo hanno portato a compiere tale gesto. Si è recato prima a Catania e poi a Siracusa  e poi nell’agrigentino con un taxi. Immensa la gioia di tutti alla notizia che il ragazzo stava facendo rientro a casa. Tra sabato e domenica la provincia è  stata battuta palmo dopo palo. Si è chiesto alle agenzie di autobus, setacciato san Leone, informazioni nei ristoranti della zona balneare, si era data pubblicità all’immagine di Angelo con un numero di telefono per le eventuali segnalazioni. Gli amici i parenti, una città mobilitata sulle orme di Angelo Moscato. Inspiegabile l’azione, forse i voti a scuola, cosa poi scartata. Un appello accorato dei genitori attraverso le nostre telecamere, torna siamo qui pronti ad abbracciarti”. E quest’abbraccio ieri sera c’è stato, l’abbraccio di tutti, non vi era tempo per le spiegazioni, lui  perso e confuso in mezzo ad una folla che lo aspettava,  consolatorio nei confronti della madre, a cui , abbracciandola dice perché fai così non ti preoccupare. Una storia a lieto fine, per fortuna solo una bravata  di un ragazzo di 16 anni.   


I genitori di Angelo,stamani,  stremati ma felici, ringraziano tutti, per la solidarietà, la vicinanza,  non lasciati soli, nemmeno per un secondo in questo drammatico fine settimana. Il giovane lasciato riposare sino a tardi, questa  mattina, è stato sentito  nuovamente dai carabinieri  presso la locale stazione. Ci siamo recati presso l’abitazione del giovane  per  incontrate mamma Anna e papà Giovanni, che intervistati da  Salvatore Fazio ci  hanno così risposto.  


Ieri mattina incidente sulla strada statale 640. Lo scontro, verificatosi tra due autovetture ed un autobus, è avvenuto all’altezza dello svincolo di Contrada Petrusa. A riportare ferite lievi solo un agrigentino, T.C. di 40 anni. Illese, ma molto spaventate, le altre persone coinvolte nell’incidente. Sul posto, dopo l’urto, si sono recati gli agenti della Polizia stradale di Agrigento, i carabinieri e le ambulanze del 118. Le forze dell’ordine si sono messi subito al lavoro per far luce sulle cause che hanno provocato l’incidente.


Le parole pronunciate dall’arciprete Veneziano il 13 giugno scorso in occasione dei festeggiamenti del santo patrono continuano ancora ad aver seguito, condivise da più parti. A dire la propria il presidente del movimento per la rinascita di Favara Rosario Manganella. Questi  sottolinea,il riferimento  e al sindaco Airò, che non serve vedere ovunque candidati- fantasmi a sindaco e tacciare di bieco qualunquismo chi denuncia i mali della città. E’  politicamente sbagliato ed improduttivo, afferma Manganella, prendersela con chi ha avuto il coraggio di dire pane al pane e vino al vino, a meno, dice il presidente del movimento per la rinascita di Favara, che non si voglia vietare di dire che il re è nudo. Manganella fa appello alle forze vive della città di Favara, perché la politica del ragionamento prevalga contro l’intolleranza, e la chiarezza delle proposte contro l’oscurantismo e l’arroganza.


Stabilizzazione del personale precario del comune di Favara,  e circolare assessoriale n 70 del 2006.   Questi gli argomenti  che hanno tenuto banco nel corso dell’incontro convocato per questa mattina dall’assessore al Lavoro Giovanni Moscato. Presenti i rappresentanti sindacali,  dei precari e componenti dell’amministrazione assessore  l’assessore Moscato e il Sindaco Airo. Momenti infuocati tra il rappresentante sindacale della Cisl funzione Pubblica Bunone e il Sindaco  della città, siamo qui ha affermato Bunone per dare risposte alle cose che volete fare”. L’argomento la stabilizzazione di tutti i precari, infatti in corso di stabilizzazione  in questo momento 60 dei 220 lavoratori socialmente utili appartenenti agli ex articolo 23.


Il consigliere  Lino Sorce dell’Mpa, si dice soddisfatto nell’avere appreso la notizia della  convocazione della commissione che dovrà occuparsi della graduatoria delle case popolari. Si dice soddisfatto nel vedere che le azioni poste in essere dal suo partito siano servite da stimolo per l’amministrazione. Invita comunque alla celerità  l’amministrazione Airò, e ad attivarsi anche  per ripristinare l’agibilità  degli alloggi popolari. Sentiamo Lino Sorce in questa intervista.  


L’onorevole Giuseppe Ruvolo tra i 15 dirigenti che affiancheranno, i Vice Segretari Salvatore Cuffaro, Erminia Mazzoni e Mario Tassone. A Ruvolo, eletto dal Segretario Nazionale dell’UDC, On. Lorenzo Cesa, unitamente al Presidente del Consiglio Nazionale del Partito, senatore Rocco Bottiglione, è stato affidato il Dipartimento delle Politiche Agricole, Agroalimentari, Forestali e della Pesca. L’esponente agrigentino dell’UDC, nei prossimi giorni, incontrerà a Roma i Presidenti Nazionali delle Organizzazioni Professionali, per discutere sull’avvio di iniziative sul mondo agricolo, ma soprattutto per parlare delle problematiche del mercato agricolo e della legge sul condono agricolo previdenziale.


A rischio i collegamenti marittimi con la Sicilia.  “ Dopo avere colpito la Sicilia in settori fondamentali come la sanità, le tasse ed il Ponte sullo Stretto, adesso tagliano anche i collegamenti marittimi”. Lo denuncia il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro all’indomani della lettera inviata al presidente del consiglio Romano Prodi proprio con l’intento di  prevenire tagli a trasporti e infrastrutture. “Come paventavamo - prosegue Cuffarola Sicilia non solo non è una priorità per Prodi, ma va penalizzata con ogni mezzo possibile.  Infatti  non vi sarà il raddoppio estivo del collegamento via mare fra Milazzo, le Eolie e Napoli, taglio di 4 corse su sei settimanali, e la cancellazione del collegamento veloce Mazara del Vallo – Pantelleria, di recente introduzione. “Una decisione ancor più scandalosa – accusa il Presidente della Regione - alla luce del fatto che, se indispensabile, il taglio poteva essere spalmato su tutte le compagnie di navigazione in modo da risultare sostenibile. Invece si è scelto di colpire solo la Sicilia.


Si è svolta a Naro, ieri 18 giugno, l’annuale festa in onore di San Calogero. I fedeli, accorsi in più di 5000, al grido “Viva Diu e San Calò”, già dalle prime luci del mattino si sono recati presso il santuario per tirare, con delle grosse funi lunghe 300 metri, “La Straula” una struttura di legno risalente al 900 dove viene posta la statua del santo e trainata lungo il Viale Umberto fino alla Chiesa Madre, in via Dante.”L’affluenza di visitatori forestieri quest’anno è stata davvero eccezionale. Sono venuti da tutte le parti, non solo dai Comuni vicini dell’agrigentino, ma da tutta la Sicilia. Sono queste le parole del Sindaco della cittadina barocca, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, che si dice contenta della buona riuscita dell’evento


“ Scuole di Calcio a Confronto”, si è svolta tra sabato 17 e domenica 18 la 13esima edizione della manifestazione. Le squadre di calcetto, provenienti da tutta la Sicilia, si sono ritrovati a disputare i loro incontri presso lo stadio Bruccoleri di Favara.  L’evento sportivo che ha avuto il patrocinio del comune di Favara e della provincia di Agrigento, è stata presentata presso la sala del collare del castello chiaramontano di Favara nella mattinata di ieri  I responsabili della scuola calcio Arcobaleno, hanno ringraziato le autorità ed hanno provveduto  alla consegna di premi. L’evento oltre alle gare, ha previsto momenti  gita, i giocatori  delle squadre partecipanti sono stati condotti presso la valle dei templi e nel sito balneare di San Leone. La manifestazione ha visto il suo  felice epilogo nel tardo pomeriggio di ieri con le premiazioni. Da tre anni la competizione che coinvolge giovani, anno 95-96, ha il conforto della provincia di Agrigento nella persona dell’assessore Montaperto, ringraziato pubblicamente dall’allenatore della scuola calcio Arcobaleno  Stefano Valenti.


Si svolgeranno domani martedì 20 giugno, alle ore 8.30, presso l’Istituto M.L.King di Favara gli esami per la consegna del patentino per ciclomotori. L’Istituto, sito in via P. Nenni, ospiterà gli esaminatori che consegneranno il tesserino ai ragazzi che supereranno la verifica.


L’arcidiocesi di Agrigento si prepara al convegno delle Chiese d’Italia. L’appuntamento è  previsto per il prossimo  29 di giugno a Verona. Un incontro, come sottolinea l’arcivescovo Ferraro, che  propone di rivedere la nostra vita cristiana alla luce della fede viva, vera, ardente nel Signore Gesù Risorto, speranza del mondo. Il 3 luglio  poi una celebrazione speciale, con Mons. Guido Todeschini,  per festeggiare i  dieci anni  da quando Telepace è realtà anche nell’Agrigentino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV