Edizione del 16/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


QUATTRO DENUNCIE PER FURTO AGGRAVATO DI ACQUA. ABUSIVAMENTE SI ERANO ALLACCIATI ALLA RETE IDRICA PUBBLICA

 

CASE POPOLARI: I CITTADINI CHIEDONO UN TETTO  SICURO E IL DIRITTO DI ABITARE GLI ALLOGGI DELLO IACP. INTANTO NON SEDATE LE POLEMICHE SULLE ESTERNAZIONI DELL’ARCIPRETE E SULL’INDIGNAZIONE DEL SINDACO

 

FABARIA RALLY CORRE VERSO L’OLIMPO DEL RALLI ASFALTO.  QUESTA MATTINA CONFERENZA STAMPA ALLA PROVINCIA


Denunciati per furto di acqua dalla condotta pubblica 4 agrigentini.  Il nucleo dei finanzieri della polizia tributaria di Agrigento hanno denunciato alla procura della Repubblica di Agrigento quattro persone.  S.F. di 56 anni, V.S  di 68, DM di 58 e VB di 22 anni sono tutti ritenuti responsabili di furto aggravato e continuato di acqua pubblica.  Le investigazioni protrattisi per diversi mesi hanno permesso di accertare che le persone denunciate si sarebbero abusivamente collegate alla condotta idrica comunale da diversi anni. Le indagini eseguite dalle Fiamme Gialle, sono state svolte con l’ausilio di personale tecnico che si è avvalso di particolari attrezzature. La condotta idrica interessata si trova nei pressi del palazzo comunale di Agrigento. L’allaccio abusivo alla condotta idrica pubblica serviva a due appartamenti ed a un magazzino.


La mancata assegnazione delle case popolari di piana dei peri in primo piano. Manifestazione per chiedere al comune di Favara, la definizione della graduatoria e l’assegnazione delle case dello IACP. Una situazione  che si trascina da molto, troppo tempo oramai. Negato il diritto alla casa, e  nel momento in cui vi sarà l’assegnazione si dovrà provvedere al ripristino delle strutture letteralmente smantellate dalle  continue azioni vandaliche. I tanti che hanno presentato domanda e  tra questi coloro, pochi ad onor del vero, che hanno preso parte alla manifestazione  di ieri sera  organizzata dall’MPA, vedendo la situazione in cui versano le abitazioni si sentono sconfortati. Ma malgrado tutto chiedono un tetto sulla testa. Non solo gli adulti ma anche i più piccoli……..Quelle abitazioni hanno alimentato e malgrado tutto continuano ad alimentare  le speranze di tanti che  si vedono costretti  magari nel centro storico in strutture precarie  ed insalubri ……….. . Una situazione per non può più giustificare ritardi. In maniera unanime consiglieri del movimento per l’autonomia chiedono la definizione delle graduatorie. Presente sul posto a distanza di un anno e mezzo  da quando per certo la competenza è del comune, anche un dirigente dell’istituto autonomo case popolari che ne ha  potuto verificare il degrado dei locali sollecitando una azione dell’amministrazione per la definizione delle graduatorie.


Il polverone sollevato dall’arciprete Veneziano nei giorni scorsi continua ad animare la cronaca locale. Oggi ad intervenire  sulle questioni  sottolineate dall’arciprete  e sulle reazioni del primo cittadino è il consigliere comunale Carmelo Vassallo Todaro della Margherita. Quest’ultimo ritiene poco umile  il comportamento di Airò che ha reagito con stizza alle osservazioni fatte . Il mio, dice Vassallo Todaro, non vuole essere un tentativo mirato ad accattivarsi le simpatie della chiesa ma soltanto l’esigenza di un consigliere comunale che da tanto tempo va dicendo le stesse cose che l’arciprete ha voluto sottolineare durante la manifestazione del santo patrono.Il sindaco come al solito, dice l’esponente della Margherita,  a fronte di un consiglio comunale che lo ha lasciato lavorare,  si stà  arrampicando sugli specchi come è suo solito fare, il bilancio di previsione, è da quattro anni, che arriva in aula sempre nel mese di giugno, pretestuoso viene visto il discorso dei tagli alle autonomi locali per giustificare il degrado in cui versa Favara.  Posto l’accento anche su quelle che Todaro definisce le  “promesse non mantenute” , metano, prg, stabilizzazione, bilancio di previsione entro marzo. Invito infine rivolto al Sindaco di accettare le critiche affinché queste diventino stimolo per cambiare le cose.


   Sulla questione interviene anche il coordinatore cittadino di Forza Italia Nino Bosco. Questi ritiene l’intervento dell’arciprete non un attacco alle istituzioni ma un modo sano ed  un incentivo per la classe politica. Bosco ritiene che il ruolo dell’arciprete sia quello di guida spirituale ma anche di difensore dei diritti e delle esigenze della comunità e soprattutto di stimolo alla classe politica . Il sindaco, continua il coordinatore, invece di irritarsi avrebbe dovuto fare bene il proprio dovere di primo cittadino, invece, afferma ancora l’esponente di forza Italia,  è stato solo capace di portare il paese in uno stato di abbandono e degrado mai conosciuto prima. Un invito viene rivolto alle forze politiche e a tutta la parte sana ed onesta del paese , di attivarsi con forza  di fronte ad una amministrazione, definita non capace di mettere in atto una seria e concreta crescita socio economica di Favara.


Ed il consigliere di Alleanza  Nazionale Luca Gargano si dice contento di non essere più solo nelle sue affermazione e contento di avere trovato il supporto della chiesa. Abbiamo , dice Gargano, in quanto centro destra  la colpa di non avere mandato a casa prima il sindaco.


 Un secco NO all’operato di questa amministrazione provinciale che da otto anni sta prendendo in giro la provincia. Un secco NO ad una atto amministrativo che non rispetta, neanche lontanamente, i criteri di stabilità e di inclusività voluti dalle oramai consolidate direttive nazionali ed europee. Un secco NO alle logiche clientelari tipiche del centro-destra, che in prossimità di campagne elettorali sposta di ordine l’una o l’altra opera presente nel piano triennale della provincia, senza mai realizzarla, ed infatti quello presentato ora in consiglio è lo stesso di otto anni fa, senza neanche un lifting alla vecchia faccia. E’ il sunto della conferenza stampa indetta dal gruppo consiliare dell’Ulivo alla provincia, che dopo la presentazione in del piano triennale delle opere pubbliche ha dovuto ufficialmente esprimere il proprio parere. “Non ne possiamo più”, queste le parole di stamani, “non possiamo più permetterci di parlare di bocciatura di un atto, se così si può chiamare, ma di bocciatura di un progetto politico deludente, quale quello di Vincenzo Fontana”. Queste la parole pronunciate dai tre esponenti, che hanno rimproverato l’assoluta mancanza di coordinamento e di progettualità della giunta. Pertanto, fermo restante il fatto che il centro sinistra non boccia le opere pubbliche, ma boccia i cosiddetti “libri dei sogni, che mai si realizzeranno”, intende portare avanti tutta una serie di iniziative che culminano con la mozione di sfiducia, rassegnando ai cittadini della provincia le sorti del nostro territorio.


 Ricevuti dal Presidente Fontana nell’aula Giglia del Consiglio Provinciale i quaranta esperti del gruppo di monitoraggio della Direzione Generale della Commissione Europea per il programma Life. Il gruppo si trova in Sicilia per verificare il lavoro svolto nell’ultimo anno nell’ambito del programma nei vari paesi dell’Unione Europea.     Il Presidente Fontana ha voluto incontrare i responsabili per presentare i programmi di tutela ambientale promossi dalla Provincia Regionale: il progetto Macalife per la conservazione e la propagazione di habitat prioritari nelle Maccalube di Aragona ed il Progetto Del.Ta per la riduzione dell’impatto dell’attività umana sulla tartaruga marina e sui delfini. Un impegno prioritario, per il Presidente Fontana, che vede nella tutela ambientale un elemento qualificante dell’azione di governo locale. Sempre nell’ambito della visita degli esperti UE, questa mattina incontro per  di  presentazione dei due progetti della provincia di Agrigento e  poi sopralluogo alle Maccalube di Aragona e al Centro di fauna selvatica di Cattolica Eraclea.


 Il segretario Uil vigili del fuoco Nuccio Piazza punta il dito sulle precarie condizioni igienico sanitarie in cui versa il distaccamento dei vigili del fuoco di Santa Margherita Belice. L’esponente sindacale  ha inviato al Sindaco di Santa Margherita Belice, al Prefetto e ad altri organi istituzionali, una nota con la quale viene sollecitata la soluzione dell’ormai annoso problema relativo agli interventi di manutenzione dei locali del Distaccamento dei pompieri di Santa Margherita Belice.In proposito il responsabile sindacale ha ritenuto di evidenziare come l’ingiustificabile ritardo della definizione dei lavori necessari a rendere  la struttura idonea alle sue finalità, non può che provocare ulteriori disaggi e pericoli per il personale nonchè per la collettività e, ove tale inerzia dovesse irresponsabilmente perpetuarsi,  la UIL stessa sarà costretta a promuovere adeguate azioni di lotta.


  In considerazione dell'avvio, ormai da una settimana, del progetto Agrigento città pulita, ad opera dei 75 operatori ecologici, sono stati attivati due numeri telefonici, presso il servizio Ecologia e Nettezza Urbana del comune di Agrigento: lo 0922 590 477 e lo  0922 590 775. I cittadini potranno segnalare la necessità di intervento o denunciare disservizi. Si rammenta che per garantire l'efficienza, ogni operatore è stato contraddistinto da un numero, stampato sulla maglietta.   


Presso la provincia  di Agrigento sono aperte le iscrizioni per essere inseriti nell’albo provinciale dei gruppi di Spettacolo Professionistico, il cui temine ultimo è fissato per il prossimo 14  luglio prossimo.  Le agenzie le associazioni di spettacolo interessate all’iscrizione debbono essere in possesso della partita Iva, l’agibilità Enpals e dell’iscrizione alla camera di commercio.  Questi inoltre debbono dichiarare,  viene sottolineato dall’assessorato allo sport, assessore Salvatore Montaperto,  che l’attività di spettacolo costituisce fonte primaria di reddito per il gruppo.


 Stabilizzazione del personale precario del comune di Favara,  e circolare assessoriale n 70 del 2006.  Questi gli argomenti oggetto della riunione convocata  dall’assessore al Lavoro Giovanni Moscato per lunedì prossimo 19 giugno alle ore 10,0 presso i locali del municipio di piazza Don Giustino.


 Il Fabaria Rally diviene sempre più prestigioso, ed ora, assurge all’Olimpo del rally Asfalto, divenendone espressione per il 2006. Conferenza stampa stamani, presso l’aula consiliare della provincia regionale di Agrigento, alla presenza dei massimi esponenti del settore, della stampa, e degli organizzatori. Presentate le novità di questo prestigioso riconoscimento, che vede la gara agrigentina, “pardon”, favarese, schizzare ai vertici delle competizioni rallistiche italiane, ponendosi direttamente sotto le competizioni internazionali, che rispondono al WRC, ovvero al world rally car. Da quest’anno dunque i partecipanti alla gara automobilistica nostrana, potranno vantare di far parte di quelle competizioni che oltre al divertimenti personale, si propongono di dare spettacolo a quanti osservano, visto che il trofeo si apre a quanti corrono in categorie semi-professioanli. Da sempre il Fabaria Rally ha fatto parlar bene di se, ed oggi, si da seguito ad una promessa fatta anni fa, e cioè che la gara giunga a toccare i vertici nazionali.


  “ Scuola di Calcio a Confronto”, prenderà il via domani e proseguirà domenica 18 la tredicesima edizione  della manifestazione calcistica organizzata dalla scuola calcio Arcobaleno, con il patrocinio del comune di Favara e della provincia regionale di Agrigento.  Presso lo stadio bruccoleri di Favara già dalle 16,00 le squadre  proveniente da tutta l’isola  categoria pulcini anno 95-96    si ritroveranno per questo evento calcistico. Un fine settimana che comprende oltre qualificazione  e la gara finale momenti di escursione nella valle dei Templi e passeggiata al lungo mare. Nella mattinata di domenica 18 alle ore 11,00 presso la sala del collare del castello Chiaramontano di Favara vi sarà la presentazione delle squadre alle autorità.


   Costituire  una associazione composta dai familiari dei malati di Alzheimer. Questo l’obiettivo dell’incontro in programma lunedì prossimo 19 giugno alle ore 16,30 presso i locali dell’associazione solidarietà. L’iniziativa, ha preso il via a seguito di un convegno promosso dall’unità educazione alla salute della AUSL 1 di Agrigento . Alla riunione di lunedì prossimo parteciperanno  la dottoressa Sacchi responsabile del servizio educazione alla salute.


  Percorsi letterari, oggi alle 16,30,  la conclusione presso i locali della libreria Cappalunga di via Atenea. Il progetto si inserisce nei cantieri culturali organizzati dall’assessorato alla cultura della provincia regionale di Agrigento. I “Percorsi” sono stati curati in questi mesi dal critico Toti Ferita ed hanno riscosso ampi consensi di pubblico e soprattutto di partecipazione alle stimolazioni culturali di Ferita.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV