Edizione del 15/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 “ESIGENZE RAPPRESENTATE COME DISIMPEGNI. REPLICA”  COSI IL SINDACO AIRO’ ALL’ARCIPRETE VENEZIANO  

 

SI INSEDIERA’ NEI PROSSIMI GIORNI LA COMMISSIONE PER L’ASSEGNAZIONE DELLE CASE POPOLARI DI PIANA DEI PERI

 

TIRO A SEGNO – IL POLIGONO DI TIRO DI AGRIGENTO SEDE DEL QUARTO CAMPIONATO INTERREGIONALE “ CITTA’ DEI TEMPLI”


Immediata la risposta  del Sindaco Airò a quanto detto dall’arciprete di Favara Veneziano in occasione della messa   in onore del Santo patrono  Sant’Antonio. Ricordiamo che l’arciprete  nel suo discorso ha parlato delle case popolari ancora inaffidate, del bilancio non ancora approvato, della viabilità, del centro storico che cade a pezzi sollecitata una gestione più attenta della cosa pubblica  Il primo cittadino ritiene le affermazioni fatte in quella sede, siano  un attacco furioso alle istituzioni. Sentiamo il sindaco Airò ai nostri microfoni.


Si insedierà il prossimo 22 giugno la commissione comunale di Favara, per l’assegnazione degli alloggi popolari di contrada Piana dei Peri. La convocazione è stata disposta dall’assessore alla Solidarietà Sociale Marilì Chiapparo. Ne fanno parte funzionari comunali e un rappresentante del Sunia. “Siamo ormai in dirittura d’arrivo - dice il sindaco Lorenzo Airò - avendo dovuto superare diverse difficoltà provocate da un repentino cambio normativo. Abbiamo lavorato in silenzio venendo, comunque, a capo di una vicenda che altri hanno ingarbugliato. E’ bene chiarire che fino ad oggi nessuno ci ha consegnato gli alloggi di contrada Piana dei Peri”.  “La commissione – aggiunge l’assessore Chiapparo – è chiamata a valutare le domande e a predisporre la graduatoria perché a fronte delle 453 domande presentate solo 56 di esse potranno essere accolte. Il dirigente del dipartimento, Orsolina Sorce, conferma che l’ufficio non si è risparmiato pur di sciogliere il nodo delle competenze. “Dipanata la matassa - spiega la responsabile del settore Solidarietà Sociale – siamo in grado di procedere alla definizione della graduatoria.


Sono state scoperte  a Canicattì dalla guardia di finanza 7 parrucchierie abusive completamente sconosciute al fisco.   Le fiamme gialle della tenenza di Canicattì hanno concluso le operazioni di verifica nei confronti delle tra parrucchieri ed estetiche scoperte nei mesi scorsi. L’azione ispettiva nei confronti degli evasori totali ha permesso di constatare  violazioni alle imposte per  239 mila  euro, e dell’iva per 86 mila euro oltre a 5400 euro relativamente all’Irap. Gli interventi sono stati accertati da accessi  a domicili privati, perché l’attività era svolta presso le abitazioni. Nel corso delle attività operative non sono stati rinvenuti libri contabili o altre scritture previste dalla legge. Di contro sarebbero stati accertati dei documenti extra contabili a dimostrazione dell’esercizio dell’attività in via continuativa,  sottoposti a sequestro amministrativo le attrezzature utilizzate per l’esercizio  abusiva dell’attività.


Il Sindaco Aldo Piazza ha convocato per questa mattina i sindacati CGIL, Cisl e UIl, le parti sociali, i rappresentanti dell'ATO e della Montepaschi Serit per la chiusura definitiva della vertenza bollette tarsu.   Presso il gabinetto del sindaco si è consumato l’ultimo atto di questa interminabile vicenda. Nulla di nuovo se non la riconferma di quanto più volte detto dal primo cittadino della città di Agrigento, cosa riconfermata dal presidente dell’ato Muglia. I cittadini devono pagare la prima bolletta, battuta di arresto per le altre due in maniera da poter  fare delle verifiche, accertando gli evasori, per allargare così il bacino d’utenza. Seguiamo le interviste


Il comune di Favara ha avuto approvato dall’ufficio Nazionale per il servizio  civile un  progetto di Servizio Civile denominato “ Favara per i suoi figli” nel quale è previsto l’impiego di 28 volontari. Possono partecipare al bando tutti coloro che hanno una età compresa tra i 18 e i 28 anni. Le domande dovranno essere presentate presso il dipartimento affari sociali del comune in via Roma entro e non oltre le ore 14,00 del 23 giugno prossimo.  La durata del servizio e di 12 mesi, trenta ore settimanali e una retribuzione di 433 euro mensili.


Una cerimonia di consegna, questa mattina presso l’arcivescovado, dell’inventario informatizzato dei beni mobili-artistici dell’intero territorio  diocesano di Agrigento Un evento che ha visto presente  tra gli altri  l’Arcivescovo mons. Carmelo Ferraro,  e Gabriella Costantino della Soprintendenza Beni culturali di Agrigento.  “Abbiamo schedato – dice l’architetto Ingaglio responsabile scientifico del Progetto diocesano -  oltre 22.000 beni e di alcuni di questi abbiamo già iniziato un percorso di valorizzazione inserendoli nelle due mostre che in questi anni, nel 2000 e nel 2005, abbiamo realizzato con l’Arcidiocesi e la Cooperativa Sanlorè che ha gestito il progetto di inventario. La  chiesa impegnata nella   tutela del patrimonio storico religioso che narra la storia del cristianesimo in Italia. Solo con il contributo dell’8xmille della Cei si è potuto portare a termine il progetto. Un lavoro che ha visto impegnati gli operatori che hanno potuto portare a termine i rilievi grazie alla disponibilità e sollecitudine anche dei parroci.


Prende il via in Sicilia una nuova rete civica: La Rete delle terre dei Sicani, questa la denominazione del portale, nasce con l’intento di erogare servizi a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni di Menfi, Calamonaci, Caltabellotta, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice. Il progetto, realizzato per volontà dei sindaci dei comuni coinvolti, è stato finanziato nell’ambito del POR Sicilia 2000/2006, misura 6.5 fondo FERS dell’Assessorato Regionale al Bilancio, con l’obiettivo di favorire il dialogo, lo scambio e la cooperazione tra i cittadini e il territorio in cui vivono. L’iniziativa sarà presentata martedì 20 giugno alle 10,30, a Menfi, comune capofila dell’iniziativa, presso il Centro Civico Fondazione Inycon, alla presenza dei sindaci dei comuni interessati. Due le grandi novità che caratterizzano la rete civica: l’integrazione dei cittadini nelle attività della Pubblica Amministrazione e il loro coinvolgimento attivo e l’indipendenza dalla connessione internet per l’aggiornamento dei contenuti della rete.


Cuffaro sull’irap annuncia battaglia se si dovesse concretizzare il proposito del governo centrale. “Se il Governo Prodi dovesse realmente varare un  provvedimento di aumento dell’Irap anche per la Sicilia, pur sapendo che è iniquo ed immotivato, questo confermerebbe la pervicace volontà politica di colpire i siciliani mettendo illegittimamente le mani nelle loro tasche. Come è stato ampiamente dimostrato nelle sedi opportune i conti 2005 della sanità siciliana sono a posto e se dovessero applicare quanto annunciato la Sicilia ricorrerà in tutte le sedi legali e costituzionali opportune”. Lo dice il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro rispondendo al nuovo annuncio di aumenti automatici della Irap venuti  dal Governo nazionale.


Il deputato regionale dell'Udc Antonello Antinoro lancia un appello a tutte le forze politiche, sia del centrodestra che del centrosinistra, affinchè si eviti di commentare il processo che riguarda il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro. “E' giusto, chiarisce, che ognuno faccia il proprio lavoro. E' opportuno, dunque, che la politica smetta di commentare, sottolinea il deputato, ma di attendere l'esito del processo, esprimendo fiducia nella magistratura. Il 28 maggio scorso Cuffaro, conclude Antinoro,  ha superato il giudizio estremamente positivo degli elettori, ed è quello che conta”.


Il primo appuntamento a contenuto politico per il nuovo Presidente  degli industriali Agrigento, Giuseppe Catanzaro, si avrà sabato prossimo in occasione dell’annuale della annuale Assemblea per l’approvazione del bilancio. Catanzaro annuncia una articolata relazione predisposta dal consiglio Direttivo con la quale, oltre a indicare le linee guida e di indirizzo per le attività futura, si prenderanno in esame molti vecchi e nuovi problemi del territorio.


Causa la chiusura della piscina  comunale di Favara per il periodo estivo, le attività “GIOCHI IN ACQUA”, previste nei progetti A.P.Q. “Un tuffo per emergere” e “Volare Alto” proseguiranno presso la struttura balneare Golden Beach (Lido Azzurro – Porto Empedocle). Le attività  rivolte ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, si svolgeranno dal 26 giugno al  28 luglio 2006 e saranno articolate in 5  turni  settimanali dal lunedì al venerdì. Le ore di attività giornaliere saranno 5 distribuite in orario antimeridiano 8,30 /13,30 e/o in orario pomeridiano 15,00/20,00. I partecipanti usufruiranno del servizio bus navetta da e per la struttura ai punti di ritrovo. Per i minori già iscritti alle attività previste nei  su indicati  progetti, sarà sufficiente recarsi presso  l’Assessorato Solidarietà Sociale Via Roma n. 92 - Ufficio A.P.Q.  per l’autorizzazione alla partecipazione all’attività presso la struttura balneare. Per coloro i quali non sono iscritti sarà necessario compilare in ogni sua parte, la scheda di partecipazione in distribuzione presso lo stesso Assessorato. Con allegato un certificato medico. Qualora le richieste di partecipazione, ad un turno, affermano dal dipartimento di solidarietà sociale,  risultino superiori al numero di posti disponibili, si provvederà ad effettuare una graduatoria, dando priorità a quelli già iscritti all’attività in piscina.


Verrà conferito domani venerdì, alle ore 17,00  al professor Benedetto Marino, originario di Porto Empedocle ma da anni in servizio a Roma, il Premio Esculapio per le Scienze Mediche, giunto alla terza edizione. La cerimonia di consegna si svolgerà al Museo Archeologico Regionale di Agrigento alla presenza di autorevoli ospiti e relatori. Il professor Marino nel corso della serata, che si concluderà con un concerto per pianoforte del maestro Stefano Iannuzzo, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Evoluzioni e progressi nella terapia cardio-vascolare”.


Sabato 17 Giugno 2006 alle ore 19.00 presso il castello dei Chiaromonte a Favara i ragazzi che hanno preso parte al laboratorio teatrale condotto da Alessandra Fazzino, con la collaborazione di Tatu La Vecchia, rappresenteranno “I Picciotti della Gancia” piccolo saggio dimostrativo che illustrerà uno studio per uno spettacolo per ragazzi. Il laboratorio è inserito in quelle attività promosse dalla Provincia di Agrigento ed in particolare nel progetto dei “Cantieri dell’Assessorato Provinciale alla Cultura di Agrigento” inaugurati dal filosofo Maurizio Iacono il 21 di Dicembre del 2005. Nel corso del laboratorio si sono affrontati tecniche di lavoro sul movimento ma anche l’improvvisazione vocale, utilizzando la voce come un vero e proprio strumento sonoro, per cantare, per creare parole o rumori.


Si svolgerà  sabato 17 e domenica 18 presso il poligono di tiro a Segno nazionale di Agrigento, presidente Angelo Mauro, la seconda prova valida del quarto campionato interregionale “ Città dei Templi” In questo fine settimana si alterneranno sulla linea di tiro più di 70 tiratori  provenienti da tutta l’isola e  anche dalla Calabria. Per la competizione composta da sei prove, distribuite durante tutto l’arco dell’anno, i tiratori  si misureranno con altrettante specialità.  


Dopo la bella ed esaltante vittoria di Fano, la Nissan West Scout Aragona è partita per Roma per disputare la 3^ edizione della Supercoppa Italiana. L’evento sarà giocato nell’incantevole scenario di Piazza Siena. Le gare prenderanno il via domani venerdì 16, mentre la Nissan West Scout Aragona debutterà sabato 17 alle ore 10.00 contro la Lines Traduco Altamura. Domenica alle ore 10.30 le squadre 1^ e 2^ dei gironi accedono alle semifinali, le vincenti alle ore 18.00 disputeranno la finalissima. L’evento sarà ripreso in diretta e differita da Rai Sport Satellite.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV