Edizione del 14/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA CITTA DI FAVARA SI AFFIDA AL SUO SANTO PATRONO. RICHIAMO  DELL’ARCIPRETE VENEZIANO  PER UNA AMMINISTRAZIONE PIU’ ATTENTA DEL PAESE

 

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO APPROVA IL  PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE  2006- 2008

 

GRUPPO ESTIVO PER LA CHIESA DELL’ITRIA, IL PRIMO GREST PARROCCHIALE PER UNA SETTIMANA ALL’INSEGNA DEI SANI PRINCIPI


Continua l’azione sul territorio della guarda di Finanza di Agrigento, sequestrati a San Giovanni Gemini altri 2272 capi di abbigliamento presso il mercatino settimanale, denunciata anche una persona.  L’operazione condotta dalle fiamme gialle si inserisce nell’ambito del programmato piano di contrasto all’illecita commercializzazione di prodotti griffati.  Il valore della merce sequestrata nel corso dell’operazione di ieri ammonterebbe a più di  25mila euro.  L’operazione ha preso il via da varie segnalazioni. I capi sequestrati erano stati rubati all’oviesse. L’ambulante C.P di 27 anni originario di Licata denunciato alla procura della Repubblica di Agrigento  è ritenuto responsabile del reato di ricettazione.  Nel corso di queste operazioni sono complessivamente 3872 i capi posti sotto sequestro per un valore di 45mila euro Le indagini, sotto la direzione della procura, non sono ancora concluse e continuano nell’intento di accertare ulteriori reati.


Tre assoluzioni  e la riduzione delle  condanne per 21  imputati,  precari presso il comune di cattolica Eraclea, per assenteismo,  accusati di reato aggravato ai danni del comune.  In questo modo si sono espressi i giudici della corte d’appello  di Palermo  al termini del processo di secondo grado.  Tutti gli imputati in questo giudizio  hanno usufruito della sospensione condizionale della pena. Il processo di primo grado era stato celebrato nel marzo del 2004 davanti al giudice monocratico del tribunale di Agrigento.


Si è conclusa nella giornata di ieri  la festa del santo Patrono di Favara Sant’Antonio di Padova,  celebrazione eucaristica solenne  presso la chiesa Madre presieduta dal rettore del seminario di Agrigento Angelo Chillura,  una partecipata processione del simulacro del santo per le vie cittadine, degli splendidi  fuochi di artificio, un interessante concerto.  Nel corso della messa affidamento della città di Favara al santo patrono da parte del sindaco Airò. Questo  momento è stato preceduto da un intervento dell’arciprete Monsignor Giuseppe Veneziano, che non ha mancato di sottolineare lo stato di disagio in cui versa la città,  il diritto sacrosanto di ogni cittadino di avere una casa, riferimento alle case popolari, domani  con inizio alle 18,00 tal proposito un corteo pacifico  da piazza Itria si porterà nella contrada cani  per reclamare il diritto all’abitazione,  la persona al centro , a detto l’arciprete e non l’astuzzia del potere, riferimenti anche al bilancio di previsione, “ come si fa’” ha, ad amministrare Favara con i dodicesimi”. Richiami anche alla fatiscenza in cui versa il centro storico, alla viabilità e alla pulizia del paese. Ha concluso “Favara continua a soffrire per i ritardi delle istituzioni”.    Ad allietare la serata nella storica piazza Cavour un momento di spettacolo, offerto dalla Regione, con  dell’orchestra Piazza Vittorio, gruppo multi etnico. Il concerto è stato preceduto  dalla consegna di  riconoscimenti da parte dell’assessore con delega alla protezione civile Giuseppe Moscato,  alle associazioni di protezione civile  la Misericordia, i Grifoni, al nucleo operativo di protezione civile e alla polizia municipale encomi a due volontari dell’associazione Grifoni che hanno coadiuvato i militari dell’arma di favara il 25 aprile scorso a sedare le fiamme all’interno di una abitazione di via Campania a Favara.


Con 14  voti  favorevoli e 5 contrari il consiglio provinciale di Agrigento ha approvato nell’ultima seduta il piano triennale delle opere pubbliche, 2006-2008. Rinviata invece a lunedì prossimo, 19 giugno alle ore 16.00, la trattazione del bilancio di previsione 2006.  L’approvazione del piano triennale è stata preceduta da un breve dibattito politico, nel quale maggioranza e opposizione hanno fatto valere i rispettivi opposti giudizi sulla consistenza della programmazione stilata dalla Giunta Fontana. “Sono molto soddisfatto per la coesione dimostrata dalla maggioranza” commenta il Presidente della Provincia Regionale  Vincenzo Fontana “mentre  ha continuato l’opposizione ha mosso rilievi inconsistenti e non rispondenti alla realtà.  Il  piano triennale prevede investimenti per circa 45 milioni di euro. Grazie alla misura 6.01 del POR  si può contare su 19 milioni  e mezzo di euro, che si aggiungono ai circa 10 milioni di avanzo di amministrazione. Le somme sono destinate alla viabilità provinciale principale e a quella secondaria, costituita da strade ex consortili e regionali. Per l’individuazione delle priorità è stato decisivo il confronto con i consiglieri provinciali, una collaborazione leale e proficua”.  Per quanto riguarda l’edilizia scolastica: il piano triennale prevede, l’ampliamento del magistrale di Ribera e del Liceo scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro. L’intervento della Provincia riguarda anche l’istituto “Arena” di Sciacca.


Solidarietà del presidente  Cuffaro agli imprenditori Flaccovio  e Pulvirenti.  “Istituzioni e imprenditoria non si lasceranno intimidire dai vili atti che in questi giorni la criminalità ha messo a segno nei confronti di due importanti attività commerciali”. Così ha commentato il presidente della Regione  Siciliana Salvatore Cuffaro la notizia dell’attentato incendiario perpetrato nei confronti di un hard discount dell’imprenditore Giuseppe Pulvirenti e di quello compiuto ai danni della libreria Flaccovio, a Palermo.  Mi impegno affinché gli imprenditori sentano la vicinanza e il sostegno concreto delle istituzioni regionali”.  


E’ iniziato lunedì scorso e terminerà sabato 17 giugno il 1° GREST che vede impegnati molti ragazzi che fanno parte della Parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria. L’evento, che si svolge presso i nuovi locali della scuola Basile di Favara,   vede impegnati  molti ragazzi  della terza alla quinta elementare.  Il gruppo estivo si ritrova assieme in queste giornate dalle ore 9,00 alle 12,00 e poi dalle 16,00 alle 19,00. L’iniziativa è scaturita dalla constatazione del parroco dell’itria  , Don Alessandro Di Fede Santangelo, unitamente alle catechiste,  dell’apatia e inattività che coglie i giovanissimi con  la chiusura delle scuole e l’interruzione estiva del catechismo.  Gli scolari non trovano   più nulla  da fare e sprecavano il tempo davanti alla TV o giocando con il computer. Ed ecco allora attivarsi per concedere una  settimana all’insegna  della preghiera della  socialità e dello stare insieme in maniera operosa  sana. L’augurio degli organizzatori e che l’esperienza si possa ancora ripetere.


Imprenditore agricolo, 42enne, Gino Vitanza, è il neo-assessore, nominato dal sindaco di Naro, l’On. Maria Grazia Brandara  in sostituzione di  Angelo Monaco. A quest’ultimo il primo cittadino affiderà,  invece, la delega per le politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione. Il neo-assessore Vitanza ha ricevuto un incarico  molto importante per la cittadina barocca  che regge la sua economia proprio sull’agricoltura.


Il vice presidente del Consiglio comunale di Agrigento , Luigi Cacciatore, interviene in merito  ai problemi legati all’aspetto viario in alcune importanti zone della città. Il primo riguarda via Imera a valle. E’ dall’inizio di questa legislatura, afferma il consigliere,  che faccio presente al sindaco e all’amministrazione comunale la necessità di eliminare l’insidia rappresentata dal curvone presente poco prima di arrivare nei pressi supermercato Max. andando in direzione del Quadrivio Spinasanta. Questa arteria è molto frequentata anche perché conduce a contrada Calcarelle, dove insistono il Consorzio Universitario e tanti altri istituti scolastici.  Ma le mie continue sollecitazioni, dice Cacciatore non sono state finora raccolte da chi amministra attivamente questa città.


I Consiglieri Comunali dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata, in occasione del prossimo consiglio comunale, che si terrà il 20 giugno, hanno chiesto al Presidente di trattare la questione del piano particolareggiato del centro storico. I tre chiedono che vengano accelerate le richieste di approvazione, inviate all’Assessorato al Territorio e all’Ambiente. Per i consiglieri il piano particolareggiato del centro storico non può più permettersi periodi di fermo perché la zona interessata è il punto della rinascita economica non solo dei privati che vi operano, ma soprattutto per l’Amministrazione che in questo modo non perderebbe i finanziamenti pubblici come già successo in passato.


“Garantire un equa sicurezza per tutto il paese” in questo modo si esprime la Uil Ps  presente ieri all’incontro dei sindacati confederali tenutosi ad Agrigento, che ha avuto a tema il No al  Referendum confermativo del 25 e 26 giugno. Un incontro a cui l’unione  italiana lavoratori della Polizia di Stato  agrigentina  dice di aver partecipato in maniera convinta poiché  la riforma costituzionale inciderà negativamente sul settore sicurezza del nostro paese.


Scade il prossimo  20 luglio il termine ultimo per la presentazione delle istanze per l’iscrizione  nell’elenco speciale regionale dei Lavoratori Forestali, istituito con la legge regionale del 14 aprile scorso. L’iscrizione a tale elenco sottolinea il dirigente del SUPL Claudio Cortese, è condizione essenziale per l’avviamento al lavoro alle dipendenze del Dipartimento Regionale delle Foreste e del Dipartimento Aziende demaniali. Le domande in duplice copia vanno presentate sull’apposito modulo allegato A alla direttiva del dipartimento lavoro datata 13 giugno 2006, presso i centri per l’impiego di appartenenza.


Le nuove frontiere del lavoro etico: giornata formativa  promossa da UnionCamere Sicilia approdano ad Agrigento.  Appuntamento domani giovedì 15, alle ore 9,30 presso la camera di commercio. Dopo  Palermo e Siracusa, il seminario promosso dal Programma,  Sistema Integrato Donne Imprenditrici e  da Unioncamere Sicilia sulla  Responsabilità Sociale d’Impresa e sul Bilancio Sociale approda ad Agrigento. Nel corso dell’incontro, Fabio Guenza, consulente del  Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, illustrerà    il significato di   Responsabilità sociale d’impresa, gli strumenti di certificazione, i codici etici.  L'impegno etico e sociale di un'impresa può essere certificato.


Al torneo nazionale delle Province  di calcio “Paolo Palmisano”, in corso di svolgimento a Paestum, brillante doppia prestazione della rappresentativa della Provincia regionale di Agrigento. La squadra ha battuto prima la Provincia di Massa per 3-1, con tripletta di Maurizio Saia, e successivamente ha superato anche Catanzaro per 1-0, con rete di Gigi Di Benedetto, attaccante dell’Akragas nei primi anni ’80. Grazie a queste vittorie, la squadra si è qualificata per il girone di semifinale con le province di Udine e Roma. In palio le finali in programma venerdì 16 giugno.


Tavola rotonda mercoledì 21 giugno alle ore 18,00  presso il circolo Pier  Paolo  Paolini in via Atenea ad Agrigento. La tavola rotonda che vede impegnati  responsabili e coordinatori di amnisty intenational italia, avrà come filo conduttore i diritti umani, si  parlerà di rifugiati e migranti. Tra gli interventi quello di Giusy D’Alconzo  ricercatrice dell’amnisti e autrice del rapporto “ invisibili”,  riferito a coloro che vivono ai margini della società.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV