Edizione del 13/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEQUESTRATI BENI AD UN DIRIGENTE  DEL SAN GIOVANNI DI DIO PER 250 MILA EURO AVEVA FAVORITO DEI FORNITORI DI OSSIGENO

 

URLA E STRISCIONI DA STADIO. I TIFOSI  SOTTO IL MUNICIPIO A GRAN VOCE RECLAMANO CHE IL PRO FAVARA RIMANGA  NELLA CITTA

 

SI PREPARANO A SCENDERE IN PIAZZA PER CHIEDERE L’ASSEGNAZIONE DELLE CASE POPOLARI DI CONTRADA CANI A FAVARA


La guardia di Finanza  di Agrigento  sequestra  beni per oltre 250 mila euro nei confronti di  un dirigente dell’ospedale San Giovanni di Dio. L’operazione è stata disposta dalla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti di Palermo e rappresentano gli ulteriori sviluppi nella vicenda  Ossigentopoli” scattata nel giugno dell’anno scorso. Questa operazione aveva indotto il tribunale di Agrigento a disporre provvedimenti cautelari  nei confronti di 4 persone.  Poste sotto sequestro un appartamento  e alcuni appezzamenti di terreno  e inoltre disposto il pignoramento di un quinto sullo stipendio del dirigente del nosocomio agrigentino.  Il dirigente è ritenuto responsabile del danno erariale subito dallo Stato che ammonta a 375 mila euro per il periodo 97 e il 2004 in relazione agli illeciti comportamenti che avrebbero favorito dei fornitori di gas medicinali alla azienda ospedaliera. Gli affidamenti avvenivano in modo da perpetuare i contratti già scaduti.


Per violazione delle norme che regolano le operazioni elettorali  i Carabinieri di Ribera hanno denunciato un incensurato di 43 anni  della città . Il riberese  è stato per così dire colto in flagrante  mentre  fotografava con il video fonino  la propria scheda elettorale dopo avere espresso il  voto  per il rinnovo del consiglio e per eleggere il sindaco della città delle arance. Ad accorgersi di quanto stava accadendo il presidente di sezione che ha immediatamente segnalato la cosa ai carabinieri di stanza presso la sede elettorale. Gli inquirenti ora devono accertare per quale motivo la foto al voto appena espresso non si esclude che quanto accaduto sia un episodio di l voto di scambio.


Elezioni amministrative in provincia, nei sette comuni dell’agrigentino si è  registrato un buon risultato del centro sinistra.  Nei quattro dei tre comuni dove si è votato con il maggioritario la vittoria è andata ad appannaggio dei  sindaci espressione di tale coalizione. Ballottaggio   invece a  Canicatti tra i candidati a  Corbo Vincenzo contro Corbo Rosa Maria, a Ribera ora lo scontro sarà D’Anna-Scaturro  e Porto Empedocle Firetto-Guardaci Buona l’affluenza alle urne , attestatasi intorno al  70%,quattro punti percentuale superiore alle scorse amministrative.   Riconfermato Ippolito a  Castrofilippo, unico candidato per la casa delle libertà, cosi come a siculiana e Montevago, dove rimangono sulla loro poltrona rispettivamente Sinaguglia e  Barrile, a San Biagio Platani Alba  ha battuto Sabella.  Il ritorno alle urne per i ballottaggi è previsto per domenica 25 e lunedì 26 giugno.


I tifosi del pro favara scesi in piazza per reclamare a gran voce che la squadra del cuore rimanga a Favara. Striscioni e Slogan da stadio  sotto le finestre del sindaco Airò per reclamare che venga salvata la società giallo-blu. Entro il prossimo 26 giugno se nulla dovesse arrivare di nuovo il pro favara sarà venduta ad esterni e verrà trasferita con molta probabilità a Grotte.  A questo a fatto seguito un incontro tra il dirigente della squadra Di Rosa con il primo Cittadino Airò, che avrebbe detto che si adopererà a coinvolgere degli imprenditori del luogo.  Le sorti del pro favara hanno preso questo triste versante e solo legati ad un filo causa le difficoltà economiche e i contributi promessi, e mai  dati, da parte dell’amministrazione.


Organizzata una manifestazione per sollecitare l’assegnazione delle case popolari di contrada Piana dei Peri a Favara. Il corteo previsto per giovedì 15 giugno alle ore 18,00 partirà da Piazza Itria e si porterà sino alle case popolare. L’iniziativa che intende coinvolgere tutti coloro che hanno presentato domanda per quelle abitazione è promossa ad iniziativa dei consiglierei  comunali dell’Mpa Sorce, Licata, Messinese, Alaimo, Lentini. Una azione pacifica per  sollecitare sindaco e amministrazione a  definire l’iter per l’assegnazione degli appartamenti, oggetto continuo di atti vandalici che ne hanno quasi smantellato la struttura. Il consigliere Sorce ai nostri microfoni.


Il coordinatore cittadino di Forza Italia Nino Bosco, vista la situazione igienico sanitaria nella città di Favara, sollecita i partiti del centro destra tutti ad attivarsi per delle azioni di protesta comune, azioni forti ed eclatanti per porre fine, dice Bosco ad una situazione igienico sanitaria da Terzo Mondo. Il sindaco di Favara, afferma il coordinatore azzurro, aveva promesso una nuova primavera e invece ha fatto precipitare il paese in un freddo inverno. Bosco attacca l’amministrazione comunale definendola inefficiente ed incapace di affrontare seriamente i veri problemi del paese.


Sistemare la segnaletica per le  indicazioni sulla nuova ubicazione degli uffici Ausl a Favara.  Su questo argomento pone l’accento il consigliere comunale del nuovo PSI di Favara Gerlando Costanza. Questi sottolinea che  da diversi mesi il poliambulatorio si è trasferito in Via Capuana e le indicazioni stradali non sono state, dovutamente, sostituite.  Il fatto costituisce disagio,  tra la cittadinanza ,sottolinea Costanza, e la dice lunga, afferma il consigliere, sull’attenzione posta sui servizi che si attivano, con grave danno, conclude per l’immagine cittadina che offre una ingannevole indicazione stradale.


 E in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio, patrono di Favara, che  si concludono oggi, martedì 13 giugno, gli uffici comunali chiusi per tutta la giornata. Ricordiamo che i festeggiamenti che sono iniziati lo scorso 6 giugno si  vedono il loro epilogo, il programma prevede  alle ore 16.00 ingresso della Banda Musicale, Bellini  in via A. Moro e alle 18,15 la Solenne Celebrazione Eucaristica, presso la chiesa madre. Seguirà la processione  con il simulacro di Sant’antonio, in testa le autorità cittadine e l ‘arciprete don Giuseppe Veneziano  per le vie di Favara che terminerà in Piazza Cavour con uno spettacolo di giochi pirotecnici. Prima del concerto in programma  per le 21,00 dell’orchestra Piazza Vittorio,  offerto dalla Regione su interessamento dall’Assessore Comunale alla Protezione civile, Giuseppe Moscato,   verranno consegnati dei riconoscimenti agli organi di protezione civile: la Misericordia di Favara, l’associazione Grifoni, Nucleo Comando Protezione Civile e alla Polizia Municipale. Encomi solenni invece,verranno consegnati, a due volontari dell’associazione Grifoni, Cutaia e Nobile, che il 25 aprile scorso hanno coadiuvato i carabinieri nel sedare le fiamme in via Campania.


Seguire i mondiali di calcio davanti alla tv, sdraiati in poltrona e "armati" di bibite e spuntini, rischia di mettere a dura prova il cuore dei tifosi. Lo affermano gli esperti della Fondazione svizzera di cardiologia nei confronti dello “stress del tifoso”, tensione accompagnata dal maggiore uso di bevande alcoliche, tabacco e snack grassi e salati davanti allo schermo. Tutti questi sono fattori che possono sovraccaricare il cuore fino a “incepparlo”, afferma la fondazione. Un allarme da prendere in considerazione. E, soprattutto, un allarme confermato dai numeri. Studi condotti dall’Ospedale universitario di Losanna durante i Mondiali del 1998 e del 2002 hanno messo in luce che i casi di insufficienza cardiaca aumentavano durante ilo mese delle partite. Gli esperti raccomandano di seguire 5 regole “salvacuore”.Primo: in caso di dolori al petto, polso irregolare o difficoltà di respirazione, chiamare il medico o l’autoambulanza e non aspettare la fine della partita.Secondo: chi prende già farmaci cardiovascolari non dimentichi di assumerli durante i Mondiali. Le altre tre: moderazione con alcol, tabacco e cibi pesanti.
E’ bene bere acqua. E alla fine del 1° tempo fare qualche passo per la circolazione.


  Quaranta esperti del gruppo di monitoraggio della Commissione Europea per il programma LIFE e una delegazione della Commissione Europea Direzione Generale Ambiente hanno scelto la Sicilia come sede del loro prossimo incontro. Da quattro anni il team di supporto esterno LIFE e alcuni rappresentanti CE si incontrano per scambiare opinioni e aggiornarsi sugli ultimi sviluppi in materia e visitare almeno un progetto LIFE-Ambiente e uno LIFE-Natura. Dopo Portogallo, Grecia e Lettonia, il quarto incontro si terrà in Sicilia, dal 14 al 17 giugno, con le due tappe di Palermo e Agrigento. “E’ la prima volta che Agrigento viene scelta come tappa europea di  incontri sull’ambiente, ciò conferma che siamo centro di notevole interesse e stiamo lavorando nella giusta direzione”, afferma l’Assessore Prov.le all’ Ambiente Stefano Catuara. L’arrivo della commissione tecnica è previsto presso l’aula provinciale giovedì 15 alle ore 15,00, mentre venerdì 16 presentazione progetti Macalube e Delta con visita alle  macalube,  poi a Torre salsa, poi ancora presso il centro Fauna Selvatica e in fine visita presso la Valle dei templi. Sabato 17 riunione plenaria nell’aula del consiglio provinciale.


Intervento del presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana sulla escalation degli atti intimidatori sul territorio agrigentino. Secondo il presidente , il fatto che gli attentati riguardino non solo esponenti del mondo politico e amministrativo, ma anche operatori dell’informazione e della società civile, non fa altro che confermare le difficoltà dei vari ruoli. “Vengo a conoscenza, con notevole preoccupazione – dice Fontana - che in questi ultimi giorni, oltre all’ennesimo raid vandalico nei confronti dell’amministrazione di Cattolica Eraclea, si sono verificati inquietanti episodi a carico della rappresentanza di Medici senza frontiere a Lampedusa, e della giornalista pubblicista Daniela Bonsangue. A tutti va ovviamente la mia solidarietà e quella dell’intera Giunta provinciale. Ritengo questi atti intimidatori inutili, ma preoccupanti, perché destinati anche a personalità che non hanno ruoli attivi sul piano politico e istituzionale.


Lunedi 19 giugno alle ore 11.00, presso l’Aula Magna “Luca Crescente” del Polo Universitario di  Agrigento, verrà presentato ufficialmente il “Programma estivo di studi di lingua e cultura italiana della California State University Long Beach”, realizzato con il patrocino della Provincia Regionale di Agrigento, dell’Aapit e del Comune della Città dei Templi. Previsti gli interventi del Presidente del Polo Universitario Roberto Lagalla, del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, del Sindaco Aldo Piazza e della coordinatrice del progetto Teresa Fiore , docente presso l’università  statunitense, la quale illustrerà il contenuto del  progetto. Il programma di studi della durata di 30 giorni coinvolge 16 studenti americani che frequenteranno 2 corsi, lingua: “Conversazione a livello intermedio” e Cultura: “La letteratura, l’arte e il cinema in Sicilia. Il viaggio propone una meta di studio alternativa in Italia,il sud, il soggiorno in una città a dimensioni umane, Agrigento, e la scoperta di bellezze universalmente riconosciute, nell’intera isola, allo scopo di approfondire l’uso della lingua e la conoscenza della cultura del territorio locale in connessione con il paese intero e il bacino mediterraneo.


Memorial Carmelo Vaccaro e Salvatore Calcione, inizia oggi  e si concluderà 11 luglio prossimo il   il torneo di Calcetto  presso il campetto polivalente di via Agrigento a Favara.  Promosso dall’associazione caltafaraci e dalla pro loco di Favara.Tra le squadre partecipanti , Bar Itria, Aster Game, Bar Vetro, Barone Rosso, Studio consulenza Sciumè Moscato, Caseificio S.Giuseppe. Questa sera con inizio alle 20,30 si sfideranno Pescheria- Caseificio e poi Barone Rosso Bar Vetro,domani sera sarà la volta delle squadre Bar Itria- Aster Game.


Il Fabaria Rally,rally dei templi in programma sabato 4 e domenica 5 novembre è stato inserito nel calendario del trofeo  Rallies Asfalto 2006. Venerdì prossimo 16 giugno in una conferenza stampa, presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento alle ore 11,00, verranno presentati  i dettagli dell’importante riconoscimento alla gara agrigentina.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV