Edizione del 08/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIPRENDONO GLI SBARCHI A LAMPEDUSA. VENTI SU UN GOMMONE SONO STATI PRIMA AVVISTATI E POI CONDOTTI PRESSO LA PIU GRANDE DELLE PELAGIE.

 

CASE POPOLARI IN PRIMO PIANO. IN UNA LETTERA APERTA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NOBILIE CHIEDE SOCCORSO A CUFFARO

 

FAMIGLIA CHE FARE? L’ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’ FAMILIARE SAN GIUSEPPE ARTIGIANO PROMUOVE UN INCONTRO  “ REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’”


Sono una ventina  i clandestini che questa mattina sono sbarcati a Lampedusa, intercettati da una motovedetta della guardia di Finanza a largo dell’isola. Gli immigrati sono stati prima trasbordati sull’unità immobiliare e poi hanno raggiunto il porto dell’isolano. Un altro gommone avvistato da un peschereccio  a 47 miglia sud della più grande delle isole Pelagie.  Per le operazioni di soccorso chiesto aiuto alle autorità di Malta.


Ancora incertezze sull’arrivo del corpo di Angelo Castronovo a Favara. Il giovane tragicamente scomparso  in Equador. Ed intanto continuano ad arrivare manifestazioni di cordoglio.  Il sindaco Lorenzo Airò e gli assessori si stringono attorno ai familiari esprimendo i sensi della loro solidarietà convinti che il loro congiunto abbia lasciato il ricordo di chi ha riempito la vita di valori, primo fra tutti il lavoro. Favara piange, si legge nella nota stampa, la scomparsa di un suo figlio avvenuta tragicamente in terra d’Africa. Una giovane vita sacrificata sull’altare di un’occupazione che non c’è, che la provincia di Agrigento, la Sicilia e il Sud, in generale, non riescono a creare.


Dopo la lettera minatoria al consigliere Nino Miceli di forza Italia ora i bossoli di proiettili al sindaco Nino Aquilino sempre di Cattolica Eraclea. I proiettili sono stati rinvenuti  davanti al portone centrale del comune e davanti  alla porta degli uffici sociali. Il primo cittadino ritiene che fatti possano essere legati ai progetti che nel comune si stanno portando avanti, dalla variante al PRG per la realizzazione di insediamenti turistici a svariati appalti tra cui il canale di gronda. 



 Ed attestati di solidarietà arrivano da più parti  al sindaco e al consigliere di Cattolica Eraclea. Il presidente Fontana sottolinea che  le intimidazioni non fermeranno l’impegno di quantici fanno carico di un compito così gravoso La funzione pubblica della CGIL esprime piena solidarietà al Sindaco Nino Aquilino e al consigliere Nino Miceli del Comune di Cattolica Eraclea. Siamo convinti che la comunità Cattolicese, afferma  Giuseppe Contino, saprà reagire con la necessaria fermezza isolando quanti vogliono appesantire il clima di tensione e di paura attraverso tali sconsiderate azioni.


Dopo la pausa festiva del 2 giugno ritorna il mercatino settimanale del venerdì a Favara. Sembrano essere state sedate le proteste  che avevano interessato una parte degli ambulanti alcune settimane addietro. Ricordiamo che questi lamentavano una non idonea sistemazione a seguito dello spostamento del mercato nel nuovo sito in via Ambrosini e traverse. Avevano alzato la protesta dopo aver visto compromessi i loro guadagni di giornata. A seguito di ciò un gruppo di commercianti unitamente all’assessore alle attività produttive Moscato, si sono attivati in queste settimane per trovare delle soluzioni  alternative non ghettizzanti  per  nessuno. A quanto pare una soluzione provvisoria è stata trovata sempre nella stessa zona, spostando alcuni in altra traversa. Ma tirate le somme il mercato del venerdì rimane, e continuerà a rimanere la dove è stato sistemato, non vi sono aree disponibili o alternative per soluzioni diversificate.


Per ben due volte il presidente del consiglio di Favara Stefano Nobile ha chiamato l’appello e in tutte e due i casi non ci sono stati i numeri per dare inizio ai lavori del consiglio comunale di Favara. Seduta di prosecuzione questa sera alle 18,30  per la pubblica assise. Dodici i punti all’ordine del giorno che attendono di essere vagliati. In prima battuta   ieri sera 13 i presenti, sedici il numero minimo richiesto la seduta quindi rinviata  prima ad un ora. Al rientro alle 19,45 sempre 13 i presenti per mancanza del numero legale   quindi i lavori a questa sera.


Lamentano la non presenza di “Vespasiani” presso la piazza Don  Giustino di Favara. L’istanza viene sollevata dagli anziani che quotidianamente stanziano in quel luogo. Gli ultra sessantenni chiedono a gran voce che nella piazzetta vengano sistemati dei servizi igienici in modo da potere senza difficoltà alcuna fronteggiare i propri bisogni fisiologici. Sollecitato anche un maggiore controllo all’interno della piazza per impedire lo scorazzare di motorini. L’auspicio che la questione non cada nel dimenticatoio, ma venga con prontezza  risolta. La legittima istanza  rivolta all’amministrazione è stata veicolata dal consigliere dell’MPA Lino Sorce, a cui è stato chiesto di farsi portavoce di questa esigenza.


Atto di arroganza politica da parte di qualche giovane , guidato evidentemente da personaggi esperti di parassitismo politico. Questo quanto afferma il consigliere dell’udc di Favara Ignazio Bosco, nel rilevare una nota stampa in cui si da eco a delle elezione all’interno del coordinamento giovanile del partito. Si è auto proclamato coordinatore giovanile dice Bosco, senza un minimo di rispetto per le cariche istituzionali   e di fronte a centinaia di giovani afferma il consigliere, che si sono spesi anche durante l’ultima competizione elettorale. Conclude dicendo che si tratta di un grave atto antidemocratico  invalidante della stessa fantomantica assemblea.


Si è riunito ieri sera, in seduta di prosecuzione, il Consiglio comunale di Agrigento  Nel corso della seduta il consigliere Rizzo Pinna ha annunciato il suo passaggio all’Mpa.  Prima proposto e poi ritirato il prelievo sull’affidamento in gestione  a mezzo di gara ad evidenza pubblica del sottopassaggio pedonale di Piazza Marconi per la durata di venti anni, in deroga al periodo massimo previsto dal vigente regolamento comunale dei contratti.- Polemiche sulla guida dei lavori consiliari e sui troppi banchi vuoti.  La seduta è caduta per mancanza del numero legale.


Ancora una volta il Sindaco Piazza  e la  sua maggioranza di centrodestra non si è  presentati nell’aula consiliare per non trattare delle tante problematiche che affliggono la cittadina, ma soprattutto il problema della maxi bollette dei rifiuti. In questo modo esordiscono i consiglieri dell’ulivo Hamel, Licata e Lauricella, questi ritengono il comportamento del primo cittadino della città di Agrigento e della sua giunta insensato ed irresponsabile  su cui, concludono, per  far esplodere tensioni e scontri con la maggioranza.


I Consiglieri provinciali del gruppo Consiliare Giuseppe Butera, Onofrio Camilleri, Ignazio Di Prima e Antonino Geremia esprimono la propria soddisfazione per l’elezione del Senatore Nuccio Cusumano a presidente della Commissione “Agricoltura” di Palazzo Madama.      La prestigiosa nomina del Senatore Cusumano rappresenta, per il gruppo Consiliare Udeur della Provincia, un riconoscimento per l’attività politica maturata in questi anni e può essere una opportunità per rafforzare le potenzialità di sviluppo della nostra agricoltura.


I giovani imprenditori di Confindustria Sicilia, guidati dal vicepresidente nazionale Giovanni Sofi e dal presidente regionale Luigi Costanza, porteranno domani 9 e sabato 10 giugno le loro proposte per lo sviluppo economico del Sud, al convegno nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria in programma a Santa Margherita Ligure. Riguardo al tema generale “L’Economia dell’Uomo - La rinascita dell’Italia nell’era del quarto capitalismo”, i giovani industriali siciliani si concentreranno, in particolare, sul dibattito dedicato al cosiddetto “Modello Leonardo”. Per una politica che veda l’uomo e l’impresa al centro del programma del governo.


L’associazione “G.F. S. Giuseppe Artigiano”di Favara con la collaborazione della Provincia Regionale di Agrigento ha organizzato per domani , venerdì 9 giugno alle ore 19:00, presso il Salone Chiesa S. Giuseppe Artigiano, un incontro-dibattito, sul tema “ Regolazione Naturale della Fertilità”. L’incontro si inserisce all’interno  l’iniziativa “FAMIGLIA che fare?” Sul tema della giornata relazioneranno Marina e Salvatore Piscopo, che tratteranno del metodo Billings. Interverranno l’Assessore provinciale  alle Politiche Familiari, Felice Plicato e l’Arciprete di Favara, Mons. Giuseppe Veneziano.


Gli allievi della palestra”Blue Fitness” di Favara, al seguito di  Loredana Chiapparo e  dell’insegnante Laura Di Maria, hanno partecipato, il  21 maggio scorso, alla gara nazionale di fitness tenutasi  presso la Fiera Rimini Wellness, categoria jazz, free style e hip hop. I ragazzi sono riusciti a portare a casa  un premio speciale per l’originalità delle coreografie e dei costumi. I ballerini, che si apprestano ad affrontare altre gare a livello regionale, nazionale ed internazionale hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altre 156 squadre.


Scade il 30 giugno prossimo il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione al  corso “ Esperto in economia management ambientale e gestione delle aree di pesca”, ammessi   30 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le domande devono essere presentate presso l’associazione Federico II Onlus di Favara in via Jugoslavia, presso la stessa sede il prossimo 4 luglio avrà luogo la prova selettiva. Tutti gli interessati per maggiori informazioni possono  recarsi o telefonare alla stessa sede dell’associazione.


E’ ormai giunto alla sua 8° edizione, l’ambitissimo premio “Sikelè”, che sarà consegnato sabato 24 giugno, alle ore 18.00, presso il Salone delle Conferenze del Consorzio Universitario di Agrigento. Il premio, che  tra gli altri andrà  ad Alfonso Buggea, del giornale la Sicilia, ai Tinturia, per il  settore musica contemporanea ed al Settimanale “L’Amico del Popolo”, è la riproduzione in terracotta del busto della divinità  Sikelè. L’assegnazione  vedrà impegnati, tra gli altri, Calogero Basile e Nuccio Mula, rispettivamente Presidente e Segretario Provinciale AICS


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV