Edizione del 07/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEQUESTRATE IN PROVINCIA 330 PIANTE DI PAPAVERO PRONTE PER L’ESTRAZIONE DEL LATTICE.

 

IN MANETTE QUATTRO PERSONE PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

 

STABILIZZARE I PRECARI DEL COMUNE DI FAVARA, ASSEMBLEA QUESTA MATTINA PER ILLUSTRARE LA LEGGE REGIONALE E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE


Sequestrate dalla guardia di finanza di Licata 330 capsule di papavero sonniferum. Denunciata una persona e segnalate altre 10 alla Prefettura. Prosegue l’attività della guardia di finanza a contrasto della detenzione e spaccio  di sostanze  stupefacenti in tutto il territorio della Provincia che nei giorni scorsi ha permesso di sequestrare diversi quantitativi di droghe e segnalare 10 detentori alla prefettura di Agrigento. Nell’ambito dell’ultima operazione  è stato denunziato S.A., queste le iniziali, di 60 anni. Individuata infatti una piantagione di “ papavero sonniferum” in stato avanzato di maturazione, costituita  da 330 piante contenenti il principio attivo dell’oppio, così come è emerso dal preliminare esame eseguito in laboratori. Continua incessante l’attività delle fiamme gialle al fine di rinvenire similari coltivazioni favorite dalle attuali condizioni climatiche. Il papavero somniferum è una pianta originaria del mediterraneo coltivata per i semini dal quale si può estrarre il lattice essenziale per la produzione dell’oppio ed ottenuto per incisione orizzontale  delle capsule di papavero ancora verdi, ma già ben sviluppate.


 Irruzione nella notte da parte della polizia di Sciacca nel night club di Ribera “ La venere della Notte”. Gli inquirenti sono convinti di avere scoperto all’interno del locale un giro di prostituzione. Intanto sono finiti in manette quattro persone, tra questi i titolari del locale, l’ipotesi dell’accusa sarebbe quella di associazione finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e all’immigrazione clandestina.  Secondo gli inquirenti alcune giovani donne dei paesi dell’est sarebbero state costrette a  prostituirsi.


Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Agrigento  sull’atto intimidatorio da anonimi rivolto al  consigliere comunale  di Cattolica Eraclea Nino Miceli. L’esponente di  Forza Italia  attraverso una lettere minatoria è stato invitato ad occuparsi di più della sua famiglia mettendo da parte il resto. Solidarietà al consigliere arriva dall’onorevole Giambrone e  dal deputato Giuseppe Marinello


Stabilizzare i precari del comune di Favara applicando la legge regionale  n. 16 approvata nell’aprile scorso. Di questo e di come l’Amministrazione  Comunale si deve attivare per l’applicazione e fruizione di tale legge ha parlato stamani il segretario generale della CISL Funzione Pubblica, Paolo Bunone. Al suo fianco, nello spiegare tempi e modalità, anche l’assessore Sara Chianetta. L’uditorio affollato dagli ex articolo 23 ha ascoltato attento le nuove disposizioni che riguardano la legge sulla stabilizzazione, che, come ha sottolineato Bunone, si potrà applicare se l’ente locale  provvede alla copertura del 20% delle spese, mentre il rimanente 80% dovrebbe essere corrisposto dalla regione. Entro 24 ore si dovrà stilare un elenco da far pervenire all’ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione.  Ed intanto le insicurezze e i dubbi di tanti lavoratori si sono fatti sentire, e questa mattina diversi di loro hanno esternato anche le proprie perplessità in merito. Richiesti più volte chiarimenti riguardanti questa nuova normativa, che a detta dl segretario CISL è per certi versi estremamente chiara. Dietro ogni lavoratore una famiglia, dietro ogni famiglia tante necessità. Partendo da questo presupposto anche l’assessore Chiavetta, a nome dell’Amministrazione, ha parlato ai presenti, assicurando loro il massimo impegno, affinché la stabilizzazione non rimanga soltanto una chimera che riguarda solo pochi fortunati. Ed ecco che si sono poi stilati numeri e percentuali, possibilità e difficoltà, in attesa dell’importante documento, nella redazione del quale occorrerà fare tanta attenzione. E per quanti sono più scettici riguardo l’interesse delle istituzioni locali e provinciali è stata esplicitata anche la possibilità di scegliere l’inserimento in graduatoria in altre province, sperando che magari altrove le cose funzionino meglio.


Il consiglio comunale di Agrigento convocato per la serata di ieri torna a riunirsi questa sera alle 19,00.  nell’assise scorsa i lavori non si sono potuti avviare in quanto per ben due volte non è stato possibile raggiungere il numero legale.


Un Ettaro di terreno coltivato con alberi di Pistacchio, metà di questo innestato e l’altra metà da innestare, in questo modo si struttura il campo Pilota  in contrada Mongiovita a Naro, presso l’azienda agricola Cinquemani, progetto voluto promosso dal comune di Favara e seguito dagli agronomi Rinoldo, Vetro e Nuccio Nina.  L’obiettivo di questo programma è quello di incentivare la coltivazione della pianta di pistacchio  e di far nascere la cultura per favorirne la coltivazione. Il cui frutti rappresentano la materia prima   dell’agnello  Pasquale, dolce tipico di Favara,  negli ultimi anni fortemente promosso. La coltivazione del pistacchio sul posto permetterebbe un abbattimento anche dei costi del prodotto,  da ricordare tra l’altro,così come ha sottolineato l’agronomo Rinoldo che i frutti del pistacchio  che cresce nel nostro territorio si presenta più profumato e saporito. La visita al campo Pilota è  stata  una occasione offerta dalla giornata di campagna  dal nome “ Innesto Pistacchio”,  a cura dello sportello verde del comune di Favara. Occasione dove si è data prova pratica di come viene fatto un innesto su questa pianta.


E’ stato approvato dalla giunta regionale, presieduta dal rieletto presidente Salvatore Cuffaro, il consuntivo 2004 dell’Ircac. Istituto della Regione Siciliana per il credito agevolato alla cooperazione  ha avuto un utile  superiore ad  1milione.857mila.euro. Parere favorevole  era stato già dato dall'assessorato regionale alla cooperazione . Negli ultimi anni la giunta regionale ha approvato regolarmente i bilanci consuntivi dell'istituto che, da parte sua e, ha già dato il via libera all'approvazione del consuntivo 2005. L’istituto per il credito agevolato ha recentemente definito  anche le vicende riguardanti l'applicazione dei contratti al personale


I consiglieri  comunali dell’Ulivo Hamel, Licata e Lauricella sollevano forti sospetti sulla soluzione del problema delle maxibollette sbandierate, dicono, dal Sindaco di Agrigento.  Per i tre del centro sinistra  ‘l’asso nella manica” annunciato  da Piazza è soltanto una variante del gioco delle tre carte, affermano. Un ultimo inutile tentativo di confondere le acque, concludono, per rinviare di poche  settimane una mazzata fiscale sproporzionata ed ingiustificata.


Il consigliere  Provinciale  Rolando Montalbano, passato, durane le elezioni regionali da  Nuova Sicilia a Forza Italia  e il consigliere comunale di Sciacca Ignazio Lauro, chiedono di poter partecipare attivamente alla vita del partito. La richiesta viene rivolta ai coordinatori regionali provinciali e comunale di Forza Italia


Si terrà  domani  8 giugno alle ore 18, 30, presso il teatro comunale di Sambuca di Sicilia, l’iniziativa organizzato dal Centro studi Pio La Torre che avrà come tema il Referendum  costituzionale del 25 e 26 giugno. Interverranno l’avvocato Giovanni Maggio, del comitato Salviamo la Costituzione, Maria Immordino, università di Palermo, e Gaetano Paci, sostituto procuratore e membro della giunta distrettuale Anm di Palermo. A coordinare i lavori sarà Vito Lo Monaco, presidente del centro studi “Pio La Torre”. “Da tempo – ha detto Lo Monaco – siamo impegnati per spiegare ai cittadini le ragioni del no alle proposte di modifica alla Costituzione che rischiano di creare troppo squilibri fra le regioni italiane in settori importanti come la scuola, la sanità e la polizia regionale”. 


Momenti di festa per salutare l’anno scolastico 2005.2006 che si avvia al suo epilogo. Canti, balli performance artistiche dei più vari, in questo modo gli alunni del terzo circolo didattico  di Favara, dirigente Gaetano Arnone, hanno voluto salutare  l’anno scolastico  e con esso le fatiche  dei giorni di scuola. Gli scolari hanno avuto l’occasione presso il campetto polifunzionale di via Agrigento nella serata di ieri,  con grande gioia, di mostrare  quello che avevano appreso nelle ore extra curriculari.   Diretti con sapienza dagli insegnanti, gli alunni hanno mostrato al pubblico di eccezione, composto dai soddisfatti e orgogliosi  genitori, come hanno imparato benne le canzoni della tradizione dialettale siciliana o come hanno iniziato a muovere con sapienza i  piede per dar vita a balletti forlcloristici o danze di coppia.  Un modo sano e creativo per riporre lo zaino e con esso le fatiche, preparandosi così a vivere questi mesi di atteso e meritato riposo.


Sono stati annullati i festeggiamenti per il 192esimo anniversario dalla fondazione dell’arma dei carabinieri, previsti per questa sera davanti il tempio di Castore e Polluce. La manifestazione è stata revocata su disposizione del comandante Rodolfo Passaro  a seguito dell’uccisione in Iraq del Caporal maggiore Alessandro Pibiri. La salma del militare  a Ciampino nel pomeriggio di oggi.


Una conferenza sul tema “alternativa al piano Regionale dei Rifiuti” è prevista per il prossimo 13 , giugno alle ore 18,30 in piazza Scifo al Aragona. Ad organizzarla la sezione di Aragona  rete regionale siciliana rifiuti zero” Il Prof. Paul Connett ed  il Dr. Ernesto Burgio illustreranno la propria tesi  e le possibili soluzione alternative alla costruzione di inceneritori, ricordiamo che ben 4 ne sono previsti in Sicilia, ed uno proprio ad Aragona


L’orchestra sinfonica Siciliana il prossimo 10 giugno si esibirà a Sciacca presso l’atrio superiore del Palazzo Municipale. Il concerto è programmato per le ore 21,00, l'ingresso è gratuito. Previsto  sempre nella città termale n secondo concerto in estate. L'Orchestra Sinfonica Siciliana potrebbe esibirsi in occasione della riapertura dell'atrio inferiore dell'ex Collegio dei Gesuiti interessato da un'opera di ristrutturazione e ripavimentazione


 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV