Edizione del 06/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTE SULLA NUOVA ARTERIA DI COLLEGAMENTE VIALE PIETRO NENNI STADIO BRUCCOLERI

 

LA SQUADRA GIALLO BLU IN VENDITA   NESSUN FAVARESE DISPOSTO ALL’ACQUISTO

 

SORTEGGIATI A FAVARA GLI SCRUTATORI PER IL REFERENDUM  DEL 25 E 26 GIUGNO


Sono stati   già dimessi 5 dei sei ragazzi coinvolti nell’incidente verificatosi ieri sera sulla nuova arteria che  dal MLKing arriva allo stadio comunale Bruccoleri di Favara.  Erano circa le  19,00 quando per cause ancora da accertare, un  ciclomotore sul quale viaggiavano in due,  e una  Pegeaut 306 colore bianco,  su cui viaggiavano 4 persone sono stati coinvolti in un incidente. Il conducente del mezzo P.C. di 21 anni  è andando a finire la sua corsa contro un palo della luce abbattendolo.  Per fortuna nulla di grave.  I 6, dopo gli accertamenti di rito sono stati ricoverati all’ospedale  di Agrigento.  Cinque dimessi nella stessa serata con una   la  prognosi di 15 giorni. Ancora presso il nosocomio invece un sesto colui che viaggiava in groppa  al motore. Sul posto si è recata la polizia municipale e i carabinieri  del luogo, questi ultimi si sono occupati dei rilevamenti.  Le dinamiche  non sono ancora note perché i giovani coinvolti sono stati trasportati in ospedale immediatamente e  i militari non  hanno potuti ascoltare la versione dei fatti delle persone coinvolte.


Si pensa che dovrebbe arrivare a Favara domani, il corpo di Angelo Castronovo, il ragazzo travolto dalle acque del fiume  in Equador mentre con un escavatore stava attraversando il corso d’acqua su un ponte mobile,  ma ancora si attendono conferme.

Amici e parenti in questi giorni e in queste ore  stretti intorno alla famiglia  che sta vivendo questo immane dolore. Cordoglio da più parti ed anche dal  presidente della regione Salvatore Cuffaro che  dice: “A nome di tutti i siciliani e con profondo senso cordoglio, mi unisco al dolore dei  familiari  per la tragica scomparsa  di Angelo Castronovo”.


Convalida degli arresti, alle 15.00 di oggi, per i tre malviventi che nella serata di sabato hanno rapinato il negozio “Bugatti”  di  via Leonardo Sciascia, al Villaggio Mosè. Si tratta dei tre catanesi, Giovanni Di Maggio, Francesco Allegra e Francesco Sapuppo, che  ricordiamo avevano fatto irruzione nel locale intimando, a viso scoperto e pistola alla mano, la consegna dell’incasso.  Dopo avere preso il  bottino pari a 490.00 euro, si sono dati alla fuga a bordo di una Fiat 600 di proprietà di Allegra.  I tre pregiudicati sono alla fine stati bloccati sulla statale 115 dalla polizia di Licata. Ora gli uomini si trovano agli arresti presso il carcere di contrada  Petrusa.


Sul Pro Favara facciamo chiarezza! E’ l’appello accorato di quanti voglio ben capire quello che sta succedendo alla squadra di casa, al centro delle recenti discussioni relative alle paventate cessioni dirigenziali. Sono tante le voci che a tal proposito stanno caratterizzando le conversazioni tra i tavolini dei bar o in piazza, e quando si parla di cessione ecco che i favaresi “ingialliscono” di preoccupazione. Ma cosa è successo? Il Pro Favara dei fratelli Di Rosa si è salvato, in un campionato che lo aveva visto in seria difficoltà, ma che alla fine si è concluso con l’adempimento della promessa fatta, e cioè che la squadra di casa non sarebbe retrocessa. “Ma a questa promessa - dicono i Di Rosa - non sono seguiti gli adempimenti di quelle altrui, specie da parte dell’Amministrazione, che, tra le tante promesse, aveva fatto quella relativa ad un forte sostegno economico, che incoraggiasse i dirigenti a spendere qualche soldo in più per rinforzare la squadra”. Soldi che non sono mai arrivati, e che invece sono oggetto dei vanti televisivi di questa giunta, che dice pubblicamente di dare ma non lo fa. “Se no fossero state fatte promesse ci saremmo mossi diversamente – dice Di Rosa – ma non possiamo venderci le case per pagare i debiti fatti dietro le disattese rassicurazioni”. Secondo la dirigenza, gli unici contributi ricevuti ammontano a qualche migliaio di euro, che non basterebbero neanche per le spese di due trasferte. E allora si cede il titolo calcistico a chi lo vuole. In primis però ai favaresi, perché non è giusto sottrarre un patrimonio così importante a questa città, ma se non si faranno avanti acquirenti nei prossimi giorni, si sarà costretti a cederlo ai richiedenti di Grotte o di Agrigento. Ai favaresi, ora, la parola!


Il peschereccio “Francesco Paolo Lisma” dopo tre giorni ha lasciato il porto libico di Misurata. Il natante aveva recuperato tre cadaveri nel canale di Sicilia e li aveva portati in Libia. L' armatore del peschereccio si dice 'contento per il suo equipaggio, ma è altrettanto  convinto che dopo questa vicenda saranno pochi i pescherecci che tirando su con le reti cadaveri di clandestini non ributteranno in mare i corpi.


Il Polo Universitario della Provincia di Agrigento intensifica i rapporti con l’estero. Nella mattinata di ieri una a delegazione ufficiale  cinese, guidata dal vicegovernatore del Distretto di Hebei – Municipalità di Tianjin – Liao Wang Li, nelle sede universitaria ha sottoscritto ben quattro protocolli di intesa  per una fattiva collaborazione. Il primo riguarda la realizzazione di master a Tianjin presso una struttura adibita a centro del designe e architettura italiano in Cina. Il secondo concerne la partecipazione di studenti cinesi al corso universitario in scienze infermieristiche da svolgere presso l’Azienda Ospedaliera di località Consolida di Agrigento. Altra importante cooperazione la nascita di una struttura poliedrica che avrà il compito di gestire dei progetti di investimento e commercializzazione di beni e servizi ad alta tecnologia. Dette attività saranno affiancate da iniziative di formazione manageriale e professionale, allo scopo di preparare figure da utilizzare nell’ambito dei progetti di investimento e di commercializzazione sia in Italia che in Cina. Tra le parti è stato concordato di avviare le attività dal gennaio del 2007 e di programmare il completamento delle necessarie analisi di fattibilità entro il 30 novembre prossimo. L’ultimo protocollo, attiene alla informazione delle aziende cinesi interessate sulla presenza della Camera di Commercio di Agrigento e delle ditte siciliane alla manifestazione “Settimana Italiana” in programma a Qingdao il prossimo mese di ottobre.


La Giunta Provinciale di Agrigento ha approvato nel corso dell’ultima seduta alcuni atti di indirizzo. In particolare, l’assemblea ha approvato la compartecipazione del comune di Palma di Montechiaro al progetto”Bambinopoli 2006” per un importo massimo di 3.600 euro circa, e la partecipazione alla manifestazione Viniforum 2006 in programma a Roma. E’ stato approvato anche l’acquisto di un’area espositiva in occasione della partecipazione al XVI torneo di calcio ”Paolo Palmisano”. In tema ambientale sono stati approvati: il progetto “Moby Dick” e l’atto di indirizzo per la partecipazione ad un meeting con la rappresentanza della Commissione Europea che visiterà la Sicilia per fare il punto sui progetti LIFE.


Domani torna a riunirsi alle ore 18,30 il consiglio comunale di Favara. 11 i punti all’ordine del giorno. E tra questi, quello  su cui  sono venuti meno i lavori dell’assise durante l’ultima seduta, relativamente alla  situazione igienico sanitaria  del territorio comunale. Oltre questo  altri nove i punti che devono essere esitati. Due riguardano altrettanti debiti fuori bilancio, al quinto punto le interrogazioni e le interpellanze, poi l’integrazione del numero dei componenti della commissione consiliare “pari opportunità”. Ed ancora  la variazione al piano regolatore generale, per la costruzione della chiesa evangelica pentecostale e per la realizzazione in contrada San Benedetto di un complesso sportivo ricreativo. I lavori dell’ultima assise  risalgono al 14 e 15 maggio scorso.


Sono 105  più 105 riserve, gli scrutatori estratti per il referendum. I  nomi sono stati sorteggiati nel pomeriggio di ieri presso l’aula consiliare Falcone Borsellino di Favara. Assegnati 3 scrutatori per ognuna delle 35 sezioni previste nel territorio di Favara. Gli elenchi già da oggi sono consultabili presso il comune. Ricordiamo che gli italiani saranno chiamati nuovamente alle urne il 25e 26 giugno prossimo per esprimersi sul progetto di riforma che interessa la costituzione italiana.


Cambiano i vertici dell’ismett, istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione di Palermo. Il nuovo direttore è Gabriele Cappelletti ed è stato scelto dopo un lungo processo di selezione dall'University of Pittsburgh medical center a cui per contratto con la regione siciliana spetta la scelta del direttore generale.  Il nuovo dirigente ha l’arduo compito di portare a termine gli ambiziosi progetti dell’Ismet.


Il CENASCA CISL, in occasione del 1° Bando 2006 per la selezione di volontari in servizio civile, seleziona giovani, tra i 18 e i 28 anni, da inserire nell’ambito del Progetto da realizzare con la collaborazione dell’Adiconsum di Agrigento.”Un anno per crescere aiutando gli altri” è questo lo slogan del progetto che vede impegnati molti volontari, ma in prima fila il responsabile Alfonso Scanio. Gli aspiranti hanno tempo sino al 23 giugno prossimo per potere presentare domanda. Per maggiori informazioni sul progetto si può visitare il sito www.cenasca.cisl.it


Si svolgeranno martedì 20 giugno, alle ore 8.30, presso l’Istituto M.L.King di Favara gli esami per la consegna del patentino per ciclomotori. L’Istituto, sito in via P. Nenni, ospiterà gli esaminatori che consegneranno il tesserino ai ragazzi che supereranno gli esami.


Festa di fine anno per il terzo circolo didattico di Favara, dirigente Gaetano Arnone. Tutta la scolaresca già dalle 18,30 di oggi  in gran fermento per le esibizioni programmate per questa occasione. Balli, canti, recite per salutare in allegria questo anno scolastico. La manifestazione in programma presso il campetto polivalente di via Agrigento.



Le previsioni del tempo per domani mercoledì 6 giugno. Ritorna finalmente il cielo sereno nella regione, dopo giorni di nubi e piogge sparse rientra il sole anche sulla nostra provincia. Temperature in ascesa, le massime si portano a 26 gradi, le minime a 15. modesto vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni sul portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV