Edizione del 05/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RITROVATO SULLA RIVA  DEL FIUME   IL CORPO DI ANGELO  CASTRONOVO  ORA SI ATTENDE IL RIENTRO DEL FERETRO DALLA NUOVA GUINEA.

 

FINITI IN MANETTE TRE CATANESI CHE AVEVANO RAPITATO UN NEGOZIO DI VILLAGGIO MOSE’

 

 CONVOCATO PER IL PROSSIMO LUNEDI’ IL CONSIGLIO PROVINCIALE


E’ stato ritrovato ieri  intorno alle 14,00 il corpo di Angelo Castronovo. Il fiume della Guinea Equatoriale ha restituito le spoglie del 35enne favarese  che mercoledì scorso ha perso la vita  cadendo da un escavatore mentre stava traversando un ponte mobile, il mezzo si è rovesciato e con questi è caduto anche Castronovo, vi era stato un primo tentativo di salvataggio da parte di un altro operaio del cantiere, che l’aveva agganciato afferrandolo, ma la corrente l’ha travolto e di lui da quel momento non si è saputo più nulla. Il giovane che svolgeva la mansione di capo cantiere stava  lavorando per l’impresa Work  in Guinea,  per realizzare un ponte proprio sul fiume che ha messo fine alla sua vita.  Sul luogo in questo momento si trovano lo zio e il fratello dello scomparso, ancora incertezze su come è quando il corpo arriverà a Favara nella sua abitazione in via Antonio Segni. Intanto dopo il ritrovamento, nella giornata di ieri,  la salma è stata ricomposta e sistemata nella bara. Le ricerche si erano presentate particolarmente difficili ai sommozzatori perché l’acqua del fiume è  molto torbida.  


Oggi invece i funerali di  Dina Maria Carmela Di Naro  e Stefania Sabella. Le due donne rispettivamente residenti a Naro e Canicattì sono rimaste coinvolte in un incidente mortale sulla statale 640. le due autovetture per cause ancora in fase di accertamento si sono scontrate e per le due donne è stata la fine. Il marito della Di Naro è riuscito ad uscire dall’abitacolo della vettura  e con lui anche il figlio di 2 anni. In stato di scioch, sempre all’ospedale, il fidanzato  di Stefania Sabella , i due sarebbero dovuti convolare a nozze tra qualche mese.


Rapinato sabato sera il negozio di abbigliamento “Bugatti” di Villaggio Mosè arrestati immediatamente i malviventi. I tre catanesi tutti pregiudicati, Giovanni Di Maggio, 35 anni, Francesco Allegra, 54 anni,  entrambi pasticceri, e Francesco Sapuppo 53 anni, panettiere, sono stati bloccati dalla polizia di Licata sulla statale 115 dopo un’ora circa da quando avevano messo a segno il colpo.  Erano circa le otto di sera, quasi orario di chiusura quando  due uomini, il terzo aspettava in macchia con il motore acceso, a volto scoperto e pistola alla mano sono entrati nel negozio intimando il personale di consegnare l’incasso della giornata che ammontava a meno di 500 euro. Dopo avere intascato il magro bottino, i rapinatori a bordo della loro auto, una Fiat   500 verde,  si sono dirette  verso la statale 115.  Nel frattempo le volanti della polizia avevano diramato  l’allarme e  dopo poco i malviventi sono stati fermati, sulla statale  dagli agenti del commissariato di Licata.


Aggredisce un anziano perché non ha voluto dargli l’elemosina. Il fatto è accaduto a Licata in Piazza Progresso, vittima un anziano 75enne del luogo. L’aggressore ha 27 anni risiede nella città marinara soffre di disturbi psichici e non è nuovo a queste azioni.  La vittima ha riportato diverse escoriazione ed è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo D’Altopasso.  Il 27enne è stato  invece ricoverato presso il centro di Igiene Mentale di Caltagirone per la terapia sanitaria obbligatoria.  


Nuova convocazione del Consiglio Provinciale il prossimo 13 Giugno, prevista per le ore 19.30. Sono in tutto 39 i punti all’ordine del giorno tra cui spiccano oltre al bilancio di previsione 2006, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2006/2008. Un altro fondamentale strumento di programmazione, il piano triennale delle opere pubbliche, triennio 2006/2008. sarà discusso nel corso della stessa sessione. In programma una nutrita serie di atti ispettivi proposti dai vari consiglieri mediante interrogazioni, mozioni e interpellanze su vari argomenti: aiuti all’agricoltura, edilizia scolastica, ambiente e smaltimento dei rifiuti, intimidazioni ai politici, scioglimento della società Agrigento Sviluppo, viabilità provinciale, aeroporto, categorie protette e altro ancora. L’ordine del giorno prevede anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio, la relazione semestrale del presidente Fontana relativa al secondo semestre 2004, e l'approvazione del conto consuntivo 2005 dell'A.A.P.I.T. Per la presentazione di emendamenti al bilancio di previsione 2006 i Consiglieri provinciali hanno tempo fino ad oggi, mentre entro cinque giorni dovranno essere forniti i pareri tecnici da parte dei responsabili dei vari  settori.


Il presidente torna sulla vicenda dei conti sanitari siciliani rispondendo, per la terza volta, alle dichiarazioni di alcuni Ministri del Governo Prodi. Visto che continuano a fare orecchia da mercante , dice Cuffaro, vorrei ricordare a Prodi ed ai suoi che la Sicilia è la Regione che compartecipa di più, con fondi propri, la spesa sanitaria, ovvero per il 42,5%. Si tratta della percentuale più alta in assoluto in Italia. Questo significa che i trasferimenti dallo Stato sono percentualmente inferiori rispetto al resto del Paese. Un amaro  “regalo”, questo si, sottolinea ancora il presidente,  lasciatoci dal Governo di centro sinistra ed in particolare dall’allora Ministro alla sanità Rosi Bindi I Ministri del Governo Prodi, dice ancora Cuffaro, abbandonino logiche di appartenenza e lavorino per il bene comune nel rispetto delle prerogative costituzionali della Sicilia, delle leggi  e della verità contabile”. “La smania di penalizzare l’isola, invece, li fa straparlare e non si accorgono,  in questo modo, conclude, di calpestare lo Statuto, le stesse leggi che invocano e perfino la matematica ed il buon senso”.       


Il sindaco Bellanca, di Aragona, non ha più la maggioranza in consiglio.  Lo affermano i democratici di sinistra di Aragona. Questi sottolineano che nell’ultima seduta il capogruppo dell’UDC, Pusante ha dichiarato in polemica con il primo cittadino “ che questa amministrazione non ha più la maggioranza” e con tutto il gruppo consiliare ha abbandonato l’aula. I DS sottolineano che oltre all’UDC anche il nuovo Psi con il consigliere Samaritano  è stato autore di una critica aperta sull’operato del sindaco. I ds, sezione di Aragona, annunciano che faranno di tutto perché il sindaco Bellanca vada a casa, prima, concludono,  che i danni alla città siano portati all’estreme conseguenze.


E’ Andrea Caramanno il coordinatore dei giovani dell’UDC di Favara, l’elezione è avvenuta giovedì scorso in una assemblea che ha visto la partecipazione di una trentina di giovani. Nel corso del medesimo incontro nominati il  vice coordinatore Giuseppe Morello Baganella  e i responsabili che si occuperanno delle relazioni con il pubblico Pietro Cammilleri e Salvatore Palumbo.  


Allarme sui problemi igienico sanitari della città di Agrigento. A  sollevare la questione i consiglieri comunali di Agrigento Hamel, Licata e Lauricella.  Questi affermano che la situazione nella città dei templi rischia di diventare pericolosa per la salute pubblica. Infatti vi sarebbe un continuo proliferare di parassiti, topi ed insetti, portatori di malattie quali la rickettsiosi  e la leismaniosi e la leptospirosi. I tre invitano il sindaco della città a tenere sottocontrollo la situazione del territorio e sottolineano che i problemi igienico sanitari non si risolvono soltanto con maggiori stanziamenti di danaro.


Sorteggio nella giornata di oggi degli scrutatori per la prossima consultazione referendaria. Alle 17,00 presso l’aula consiliare Falcone Borsellino di Favara. Lo rende noto il dirigente del dipartimento servizi demografici. Ricordiamo che gli elenchi saranno affissi presso la casa comunale di Piazza Don Giustino.


Oggi si celebra il 192esimo  anniversario dalla fondazione dell’arma dei carabinieri. La festa dell’arma costituisce il momento  più importante  tra tutti quelli annualmente  previsti e che segnano la vita  dell'Istituzione.  Un momento per celebrare la comune appartenenza, all’insegna dei simboli della tradizione. Un modo per ritrovarsi al di là delle generazioni e della posizione di stato, uniti nello stesso vincolo morale e sociale.  Ad Agrigento la cerimonia si svolgerà il prossimo mercoledì 7 giugno alle ore 19,00 presso la valle dei Templi nel piazzale antistante il tempio di Castore e Polluce.


“Giornata di Campagna Innesto Pistacchio” avrà luogo mercoledì prossimo 7 giugno presso l’azienda Agricola Cinquemani in c/da Mongiovita a Naro. L’iniziativa  promossa a cura dello Sportello Verde di  Favara. E si inserisce nel più ampio progetto di incentivare la coltivazione della pianta del pistacchio. Il programma della giornata prevede il raduno alle ore 9,00 presso il comune di Favara in piazza Don Giustino,  alle 11,00 poi una visita al Campo Pilota.


Si svolgerà mercoledì prossimo 7 giugno alle ore 11,00 presso la sala consiliare del comune di Favara l’assemblea dei lavoratori ASU e PUC del comune di Favara. Lo rende noto il segretario generale della Cisl funzione pubblica Agrigento Paolo Bunone


 Oggi termine ultimo per procedere all’iscrizione al  corso di  Assaggio e conoscenza degli Oli promosso dalla camera di commercio di Agrigento.  Il progetto denominato  “La tracciabilità di filiera dell'olio extravergine di oliva a garanzia di un prodotto di qualità” è  co-finanziato dall’Unioncamere italiana, si rivolge agli addetti alla ristorazione, frantoiani ed imbottigliatori. Il corso è organizzato in collaborazione con il Distretto Salso dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, si svolgerà in Agrigento, presso la sede camerale, dal 7 al 9 giugno, dalle ore 8,30 alle ore 11,30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV