Edizione del 01/06/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGHETTO PENELOPE IN AVARIA.  IL MEZZO CON 400 PASSEGGERI EFFETTUA LA TRATTA SICILIA NAPOLI

 

RISCHIANO IL POSTO 50 LAVORATORI DELL’ATO AG 2, IL TIMORE CON IL NUOVO APPALTO

 

“FAVARA IN FESTA” SCUOLE IN RETE PER UN PROGETTO UNITARIO DI REALE COOPERAZIONE


Traghetto Penelope in avaria sul tirreno, quattrocento i passeggeri  a bordo. I’imbarcazione della compagnia  TTT line, il "Partenope" svolge il suo servizio nella tratta Napoli Catania. Il mezzo causa avaria ai motori è rimasto bloccato in mare. L’imbarcazione è stata rimorchiata dal traghetto Trinacria per essere  condotta nel porto di Napoli. Sotto controllo la situazione a bordo del mezzo, e tranquilli i passeggeri. Il trinacria e il Traghetto Penelope nel porto di Napoli  nel primo  pomeriggio


Cade per mancanza del numero legale il consiglio provinciale riunitosi ieri sera in seduta di aggiornamento. La sessione deve essere riconvocata dal suo presidente Piero Luparello. Si dovrà comunque tenere presente che il 5 giugno prossimo scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti al bilancio di previsione 2006, già varato dalla Giunta e che dovrà essere approvato dal Consiglio Provinciale. Oltre al bilancio di previsione, dovranno essere discussi i 39 punti del precedente ordine del giorno, tra cui il piano triennale delle opere pubbliche, triennio 2006/2008, interrogazioni, mozioni e interpellanze dei consiglieri provinciali su vari argomenti, agricoltura, edilizia scolastica, ambiente, intimidazioni ai politici, scioglimento della società Agrigento Sviluppo, viabilità, aeroporto, categorie protette, il riconoscimento di un debito fuori bilancio, la relazione semestrale del presidente Fontana relativa al secondo semestre 2004, e l'approvazione del conto consuntivo 2005 dell'A.A.P.I.T.


Cinquanta lavoratori  del comparto  igiene ambientale dell’ATO  AG2 rischiano di rimanere disoccupati. La Funzione pubblica della CGIL  si dice preoccupata a causa delle notizie che pervengono  dalle imprese che gestiscono i servizi di igiene ambientale della società Gesa AG 2., ipotesi che si prospetterebbe  con l’appalto biennale per la raccolta e smaltimento dei rifiuti in scadenza il prossimo 20 giugno.  Non tranquilla si presenta la situazione, infatti la gara di appalto prevede l’impiego di 173 unità lavorative , attualmente il comparto dispone di 220 unità distribuite tra tutte le imprese che gestiscono il servizio dell’ambito territoriale ottimale Ag 2. In virtù di tutto questo il segretario generale funzione pubblica CGIL Giuseppe Contino si dice preoccupato per la sorte di 50 lavoratori che in questo modo risulterebbero essere in esubero.


Sono stati rinnovati gli organi  della sezione ecologia ed ambiente dell’unione degli industriali e degli artigiani della provincia di Agrigento. Il nostro obiettivo, ha affermato il neo presidente della sezione Giancarlo Alongi è quello di coinvolgere maggiormente l’imprenditoria provinciale del settore, per contribuire a rendere ottimali per la popolazione, i servizi  resi nella gestione integrata dei rifiuti.


“Favara in Festa” grazie alle performance artistiche degli studenti  di ogni ordine e grado del luogo. Il progetto  di scuole in rete , scuola polo il primo circolo didattico  di Favara, coordinatrice l’insegnate Franca Lipari, ha visto questa mattina presso la piazza Cavour   un gran numero di ragazzi esibirsi in danze folkoristiche ma anche presentazioni  di brani musicali.  Favara in Festa, malgrado il cielo nuvoloso con accenni di pioggia,  un primo giugno allietato dalle performance artistiche di tanti scolari, coloratissime magioret, all’insegna della tradizione con il gruppo folkloricstico. Nell’aria aleggiava soave il canto di bravi scolari. Un modo nuovo per chiudere l’anno scolastico, soprattutto all’insegna della cooperazione tra le scuole, messaggio di grande importanza forse anche più delle esibizioni stesse. Un messaggio che sicuramente sarà arrivato anche a chi è stato parte viva del progetto. In questo modo e per queste cose la scuola al di là di ogni retorica diventa, maestra di vita. Esibizioni anche nel pomeriggio, in programma dalle 18,30 alle 21,30. Erano presenti all’evento, la cui presentazione è stata affidata all’attrice teatrale Ilenia Costanza, anche le autorità politiche locali sindaco in testa.


Perché la solidarietà vera si vede nelle piccole cose. Basta poco per far felice qualcuno, specie se questi non ha niente, ed allora anche il più piccolo gesto diventa segno d’amore. E’ stato il fulcro attorno al quale è ruotata l’intera testimonianza di Suor Sofia, la missionaria, oriunda di Casteltermini che stamani ha fatto visita ai bambini ed alle consorelle del Collegio di Maria. Un momento davvero importante per i giovanissimi ascoltatori, che assieme alle mamme, hanno potuto non solo immaginare tanti coetanei, meno fortunati di loro, li, in Tanzania, ma offrire di cuore qualcosa che possa rimanere loro per sempre. Ed ecco che questa mattina, all’interno della chiesetta annessa al collegio, flauto in mano e cuore pronto, dopo aver ascoltato in dignitosissimo silenzio quanto esposto dalla missionaria, i bambini hanno offerto il loro contributo, cantando e suonando diverse canzoni, sotto la guida del loro bravo maestro. Un momento per riflettere e per considerare quali siano i veri valori della vita, che oggi come oggi sembra essere entrata in un grigiore morale ed etico spaventoso, ma che si riaccende dei caldi colori del cuore quando ci si trova davanti a questi casi. I bambini del collegio di Maria hanno raccolto da tanto tempo, centesimo per centesimo, delle offerte, che sono state consegnate a Suor Sofia, ed assieme ad esse, anche dei regali per i loro amici del Migoli, in Tanzania. Giocattoli, quaderni, penne e tanto altro. Tutto ciò ha rallegrato il cuore dei presenti, sicuri che, anche se lontani, dei bambini sanno che… qualcuno li ama.


Scuola. Sono state pubblicate ufficialmente oggi dal CSA di Milano, le graduatorie permanenti 'provvisorie' del concorso a titoli del personale ATA di Milano, quella dei 24 mesi. Adesso, fino al 10 giugno compreso, c'è tempo per produrre reclamo scritto, in caso di errori materiali ed omissioni all'ex provveditorato agli studi. Il CSA esaminati i reclami, potrà rettificare, anche d’Ufficio, le risultanze senza darne comunicazione agli interessati. Le graduatorie definitive non dovrebbero poi tardare ad essere pubblicate. A luglio dalla graduatoria definitiva, saranno convocate le persone in testa alle prime posizioni per firmare un contratto a tempo indeterminato. La maggioranza restante avrà diritto alla nomina annuale. Il sito web per scaricare le graduatorie è 'www.milano.istruzione.lombardia.it' nell'area graduatorie.


Progetto “START CUP” il prossimo 8 giugno ,  presentazione presso l’aula  Magna Luca Crescente del Polo Universitario agrigentino. L’obiettivo del piano di lavoro giunto alla seconda edizione è quello di favorire lo sviluppo economico della Sicilia ed  è collegato alle attività del progetto “Centro per la ricerca applicata e lo spin-off accademico” per la creazione di un incubatore tecnologico, che il Consorzio ARCA ha realizzato all’interno della Università degli Studi di Palermo con un finanziamento del Ministero delle Attività Produttive.  Sostanzialmente si tratta della competizione  tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sui risultati della ricerca scientifica e sull’innovazione, che aiuta le idee migliori, mediante premi in denaro, a passare dallo stato progettuale a quello organizzato di imprese pronte per affrontare il mercato.  I lavori inizieranno alle ore 9.30 con il saluto delle Autorità; seguiranno le relazioni dei professori Umberto La Commare e Mosè Galluzzo dell’Ateneo di Palermo. Nella stessa mattinata, alle ore 11.30 si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca del Polo Universitario a Maria Teresa Contino, studentessa in conservazione dei beni culturali, deceduta prematuramente lo scorso anno.


Si rafforzano i  rapporti tra la Sicilia e la Romania nell’ambito dell’innovazione tecnologica applicata alla salvaguardia dell’ambiente, del management delle piccole e medie imprese e dello sviluppo del turismo culturale. Una delegazione dell’Università di Palermo, in visita nel Paese che il prossimo anno entrerà a far parte dell’Unione europea.  Avviato infatti  un programma di collaborazione scientifica e didattica con il Ministero dell’Educazione e della Ricerca e alcune università pubbliche e private,  che vede anche il supporto della Cooperazione Decentrata allo Sviluppo della Presidenza della Regione Siciliana, responsabile del programma di Gemellaggio Istituzionale PHARE. Cuffaro afferma che , “l’avvio di questo nuovo progetto conferma il ruolo che la Sicilia può svolgere nell’area mediterranea affinché le logiche di partenariato promosse dall’Unione Europea si trasformino in concrete possibilità di sviluppo e di integrazione culturale e sociale”.


Il coordinatore regionale del Partito Socialista Nuovo Psi Santino Lo Presti, si dichiara soddisfatto per avere contribuito a determinare il buon risultato ottenuto dalla “ lista del presidente” dove erano stati candidati dirigenti socialisti.  Dice Lo Presti, che la presenza di candidati del Nuovo PSI in alcune realtà come quella della provincia di Agrigento e Catania ha consentito che la lista ottenesse l’elezione di un deputato all’assemblea Siciliana. La continuità del presidente Cuffaro, conclude il coordinatore, è garanzia per attuare quelle riforme in itinere e portare la Sicilia  all’appuntamento del 2010, quando il mediterraneo diventerà area libera di scambio e la Sicilia dovrà essere pronta per sfruttare una delle più importanti occasioni di rilancio dell’isola.


Ad esprime soddisfazione per il risultato ottenuto all’UDC in questa tornata elettorale  e per la riconferma di Cuffaro alla presidenza della regione sicilia, il dirigente  degli enti locali  della segreteria provinciale dell’UDC di Agrigento Mariella Piparo. Premiata anche la lista del Presidente dice, ancora la Piparo, con l’elezione del presidente dell’Asi Decio Terrana.


Tavola rotonda questa mattina  presso il Jolly della Valle  sul tema “Insieme per far conoscere l’affidamento familiare”. Il dibattito è  stato organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche educative per la Famiglia, assessore Felice Plicato, dall’ANFAA., associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, e dalla Cooperativa Sociale “Serena”, col patrocinio del distretto socio-sanitario D1 di Agrigento e dell’Ordine Regionale degli Psicologi. L’argomento dell’affido risulta di particolare importanza perché  entro il 31 dicembre  di quest’anno gli istituti educativi residenziali  sono destinati a chiudere.


“ Qualcuno ha ucciso il generale “  questa l’ultima fatica letteraria dello scrittore giornalista Matteo Collura, edito dalla Longanesi. Il romanzo verrà presentato giovedì prossimo 8 giugno alle ore 17,00 presso la sala conferenze del Museo Archeologico San Nicola di Agrigento. Sono previsti gli interventi del Presidente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento Roberto La Galla, promotore dell’iniziativa, dello scrittore-giornalista Rai Melo Freni e dell’inviato del Corriere della Sera Felice Cavallaro . L’incontro,  vedrà la partecipazione straordinaria di Pino Caruso.


In occasione della festa dello sport in programma domenica prossima 4 giugno con inizio alle ore 9,00 presso il piazzale del porticciolo di San Leone  indetta dal Coni Agrigentino, AICS e la FIPSAS in collaborazione con il Circolo il Cavalluccio Marino di Favara, organizzano la manifestazione Bambin Pescatore. Quest’ultimo evento si svolge in contemporanea alla festa dello sport presso la banchina di San Leone. La manifestazione è gratuita e l’iscrizione potrà essere formalizzata la stessa mattina presso la segreteria sul  posto.


hanno preso il via nella giornata di oggi i festeggianti in onore della  Madonna dell’Itria, parroco don Alessandro di Fede Santangelo Sino al prossimo 3 giugno  la santa messa alle 18,30 con Triduo  verrà celebrata presso il Santuario dell’Itria.  Questa sera invece   alle ore 21,00  nella piazza antistante la chiesa  concerto di Giosi Cento. Domani sempre alle 21,00 spettacolo teatrale, “ Non Ti pago”, potato in scena dalla compagnia “ Le beatitudini” .


I giovanissimi dello Sport in Club di Favara, al seguito del coach Pasquale Sciabica, oggi alle 16,30, contro il Ribera sul campo neutro del Raffadali per la finalissima. Chi si aggiudicherà  la competizione sportiva diverrà campione provinciale. Ricordiamo che i giocatori sono classe 1991   


Una esperienza di solidarietà veicolata agli scolari del collegio di Maria  dalla missionaria Suor Sofia. Nella mani della suora consegnati  giocattoli e una somma di danaro da destinare ai bambini dell’africa,  frutto dei risparmi dei più fortunati  piccoli e generosi scolari del collegio.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV