Edizione del 31/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SCONTRO TRA DUE PESCHERECCI A PORTO EMPEDOCLE  COLA A PICCO L’IMBARCAZIONE EUROPA IN SALVO L’EQUIPAGGIO

 

 

SCUOLE IN FERMENTO.  TRA PREMIAZIONI E CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE  ALLA GUIDA L’EPILOGO DELL’ANNO SCOLASTICO 2005-2006

 

AAA.PRO FAVARA VENDESI. SPIRANO VENTI DI CRISI PER LA SQUADRA DI CASA.


Pescherecci in collisione a Porto Empedocle. Le due navi da pesca , l'Europa e il Carlotta,  questa mattina a 5 miglia Sud-ovest di Porto Empedocle  si sono scontrati.   Ad affondare l’Europa mentre l’equipaggio, composto da due uomini è stato tratto in salvo  dai  4 che si trovavano a bordo del peschereccio Carlotta. In evidente stato di schioc i due pescatori sono stati trasportati all’ospedale  San Giovanni di Dio, uno di loro accusava dei dolori dovuti molto probabilmente alla botta subita . Sul posto le operazioni sono state condotte dagli uomini della guardia costiera, a setacciare la zona una  due motovedetta della stessa, le operazioni volte a perlustrare i fondali, di 60 metri di profondità, al fine di  recupero  il relitto e per accertarsi di eventuali macchie di gasolio. Inchiesta, sull’accaduto  è stata  aperta dalla capitaneria della città portuale retta dal comandante  Maurizio Trogu.

Si riunisce nuovamente questa sera alle ore 18,30 il consiglio provinciale di Agrigento. Ieri sera per due volte consecutive dal suo inizio il presidente dell’assise Piero Luparello ha effettuato l’appello e in entrambi i casi è mancato il numero legale. Quindi l’aggiornamento dei lavori alla giornata di oggi.


E’ stato arrestato con l’accusa di triplice,  tentato omicidio e  lesioni gravi l’insegnante  di Campobello di Licata Gioacchino Sferruzza.  La causa scatenante sarebbe stato il parcheggio davanti al garage di Sferrana  di una macchina dei vicini  Iammusso.  Astio e rancori forse maturati forse nel tempo. L’uomo si è scagliato armato di un coltello contro i di questi. Quattro le persone a bordo dell’auto che sono rimasti feriti uno di loro è stato ricoverato al nosocomio di Licata ed è in prognosi riservata.


E’ stato convocato per il prossimo mercoledì 7 giugno  alle ore 18,30 il consiglio comunale di Favara.  Undici  i punti all’ordine del giorno, tra la presa d’atto di adesione al consorzio per il ripopolamento ittico, l’integrazione  di componenti nella commissione consiliare pari opportunità, interrogazioni e interpellanze.  Tra i punti figurano anche due debiti fuori bilancio, due varianti al PRG per due distinti progetti, oltre all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione.


In attesa di prendere posto sugli scranni regionali si è recato in ufficio stamani per esitare le ultime pratiche comunali. Parliamo del neo-eletto On. Giovanni Panepinto, che, tra le fila dei DS ha registrato a suo merito un ottimo risultato elettorale. Panepinto ha anche incontrato l’amministrazione comunale di Favara, e quest’ultima non ha mancato di porgere i migliori auguri per un proficuo lavoro all’Assemblea Regionale Siciliana.


Il presidente della provincia Vincenzo Fontana, esprime la  propria soddisfazione per il risultato elettorale conseguito dalla Casa delle libertà, che ha visto la vittoria del presidente Cuffaro. Così  sottolinea Fontana  egli potra continuare la sua opera di governo per completare le grandi infrastrutture, creare opportunità di sviluppo e nuovi posti. Continua ancora  Fontana dicendo che “ bisogna prendere  atto del notevole successo riscosso dalla candidata dell’Unione Rita Borsellino. Un successo personale che è un valore aggiunto alla coalizione sottolinea il presidente della provincia. Accoramento e dispiacere viene infine mostrato  per  la mancata elezione di  Giambrone.


Ancora commenti sui recenti risultati delle regionali.  Ad intervenire il presidente del consiglio comunale di Agrigento Giovanni Di Maida  questi afferma che “La proposta politica dell’Udc, imperniata su valori autentici come quelli della famiglia e della solidarietà sociale, è stata ancora una volta premiata”. L, esponente del partito di Casini  pone l’accento anche sul risultato positivo ottenuto dall’onorevole Giusy Savarino – evidenzia Di Maida – che in provincia di Agrigento è stata la più votata.


“ Volti di Donna” questo il concorso fotografico e grafico pittorico promossa dalla provincia di Agrigento, assessorato alle pari opportunità, assessore Loredana Saieva rivolto alla scuole medie e superiori della provincia.  Oggi si è svolta la manifestazione conclusiva  e si sono premiati i vincitori. L’assessore Saieva presso il palazzo della provincia, questa mattina nel corso di una manifestazione  ha  consegnato i riconoscimenti ai ragazzi  di quelle scuole che hanno partecipato al concorso. Manifesta soddisfazione per il buon risultato  che il concorso ha prodotto, annunciata la  seconda edizione per il prossimo anno. Le foto ritraevano i volte di donne, di  varie età  e in vari atteggiamento, ritratti a colori ma anche in bianco e nero  che rende sempre affascinante e misteriosa l’immagine che viene impressa.   Seguiamo l’intervista.


L’educazione stradale ai piccoli della scuola elementare del primo circolo didattico di Favara.  Questa mattina la scolaresca presso la villetta Ambrosini per questo importante momento educativo. Al fianco degli alunni, oltre agli insegnanti, anche il sindaco del luogo Airò e l’assessore Piscopo. Quest’ultimo non ha mancato di sottolineare l’importanza di questi momenti nella formazione dei più piccoli. Un percorso che parte dal rispetto delle regole stradali ma che diventa il veicolo per il rispetto delle regole societarie. Prime nozione sul codice della strada, il cui epilogo si è avuto nella villa dedicata al costituizionalista favarese Gaspare Ambrosini . A presenziare alla  manifestazione anche il bebi sindaco  eletto qualche mese addietro nel primo circolo didattico. Le interviste.


“Favara in Festa”, con il progetto di rete per le attività musicali che domani vedrà impegnate le scuole di Favara  di ogni ordine e grado. La piazza Cavour  animata già dalle ore 9,30  a suon di musica dagli studenti del luogo .  L’evento presentato da Ilenia Costanza, vede come scuola Polo il primo circolo didattico direttrice la dottoressa Antonietta Morreale e  coordinatrice di rete di scuole l’insegnate  Franca Lipari.  Il programma dopo la presentazione  iniziale, vedrà l’esibizione  , dell’istituto comprensivo Brancati  e  della Scuola media Capitano Vaccaro, queste performance prenderanno il via alle 9,30 per concludersi alle 12,30. Ancora musica dalle ore 18,30  alle 21,30,  per tante altre esibizioni musicali e tra questi quelli dell’istituto Ambrosini, del’Ipia Marconi  del terzo circolo, esibizione del Coro della Rete, curato da Pippo Flora e poi l’esibizione degli studenti del liceo MLKing.  


Informazione preventiva, concertazione e contrattazione, questi gli elementi che il segretario Provinciale della UIL Vigili del Fuoco di Agrigento Nuccio Piazza, si auspica che ha breve vengano riattivati. Lo stesso si dice fiducioso sui risultati della vertenza sindacale in atto nei confronti del comando provinciale dei vigili del fuoco.   Il Dirigente Generale  Capo del Corpo Nazionale Vice Capo Dipartimento  Giorgio Mazzini  ha  infatti delegato  il Direttore Regionale dei vigili del fuoco  Calogero Murgia  a presiedere con ogni urgenza la commissione paritetica per l’attuazione delle procedure di conciliazione.


 Il sindaco Piazza sulla questione  della tariffa per la gestione dei rifiuti solidi urbani:   chiede all'Ato di inoltrare alla Monte Paschi Serit la comunicazione di sospensione del pagamento delle bollette. Per l'immediato ripristino delle condizioni di serenità per la collettività amministrata,l' Ato , afferma Piazza è tenuto,  ad inoltrare al Concessionario della riscossione la comunicazione di sospensione del pagamento delle bollette inviate, dandone immediata comunicazione al Sindaco".



  Pro Favara trattative per la cessione.  A dare la notizia il direttore generale della società sportiva Giuseppe Di Rosa. Sarebbero  due gli imprenditori interessati ad acquistare il titolo una cordata di Grotte e l’altra di Agrigento..  I fratelli  Di Rosa a Capo della società in questo momento, ringraziano i gruppi organizzati  di sostenitori Giallo Blu, per il calore l’attaccamento dimostrato alla squadra durante tutta la stagione, ma afferma il direttore generale,  solo con il loro apporto non è possibile continuare il progetto Pro Favara.  La vendita della società sportiva non vuole essere l’occasione per polemizzare, anche se qualcuno sarebbe venuto meno alle promesse e agli impegni presi nelle precedenti stagioni dice Di Rosa, che tende a sottolineare gli apporti economici. In questa vendita  la precedenza sarà data ai Favaresi. Data ultima per la cessione e il 20 giugno. Dal giorno successivo il direttore generale afferma che si vedrà costretto a cedere la squadra ad altri che la trasferiranno in un'altra località


Con oggi si conclude il mese di maggio e con questo pure le funzioni religiose in onore della madonna. Presso lo spiazzo del  M.L.King  di Favara  alla ore 18,30 messa conclusiva ufficiata da Don Alessandro della parrocchia funzione e benedizione delle mamme in gravidanza e dei bambini. Sarà presente anche  “ il Centro di Aiuto alla vita” di  Aragona. A seguire la processione del simulacro della Madonna della Grazia..


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV