Edizione del 27/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOMANI SICILIANI ALLE URNE PER RINNOVARE L’ASSEMBLEA ED ELEGGERE IL PRESIDENTE. SI VOTA UN SOLO GIORNO, NON PREVISTO  IL BALLOTTAGGIO, POSSIBILE IN VOTO DISGIUNTO.

 

PER  PRESUNTA VIOLENZA SESSUALE  AI DANNI DI UNA  MINORE DI 16  ANNI  FINISCONO IN MANETTE DUE GIOVANI FAVARESI.

 

“FAVARA- CLERO E BORGHESIA TERRIERA NELL’OTTOCENTO AGRIGENTINO”, QUESTA L’ULTIMA FATICA LETTERARIA DI ANTONIO ARNONE.


Domani siciliani alle urne  per l’elezione diretta del presidente e il rinnovo dell’assemblea regionale . Chiamati ad esprime il voto in tutta l’isola sono complessivamente 4.560.907, di cui 2.205.462 maschi  e  2.355.445 femmine. Le sezioni 5288. Si vota nella sola giornata di domani, domenica 28 dalle ore 8,00 alle ore 22,00, mentre lo scrutinio avrà inizio alle ore 8,00 di lunedì 29. I  primi dati elettorali, secondo delle disposizione del ministero dell’interno saranno comunicati non prima delle ore 15,00, vista la concomitanza con le elezioni amministrative che si svolgono nel resto d’Italia  e che prevedono il voto anche nella giornata di lunedì. Nelle liste delle nove province dell’isola circa novecento i candidati all’assemblea, tre invece gli aspiranti alla presidenza della regione.

 Vediamo come si vota:  scheda unica di colore giallo che prevede la preferenza unica per i candidati delle liste, a loro volta collegate a quella del presidente. Ricordiamo che gli elettori hanno la possibilità del voto disgiunto. Si può indicare una lista appartenente ad una coalizione  e votare per il presidente di una coalizione avversaria. E sempre nella legge elettorale varata nell’agosto 2004, oggetto l’anno passato di un referendum confermativo, è stata prevista la soglia di sbarramento del 5% per i partiti,  stabilendo la distribuzione dei resti su base provinciale. Non previsto il ballottaggio, vincerà il candidato alla presidenza che avrà ottenuto, anche un solo voto in più rispetto all’avversario, chi arriverà secondo avrà un posto all’assemblea. Il candidato  vincitore avrà un premio di maggioranza consistente in un numero non superiore a 8 deputati presenti nel listino o lista del presidente. Ricordiamo che sono 90 i deputati da eleggere, la provincia di Agrigento ne eleggerà 7. Gli elettori per esprime il loro voto devono  recarsi alla urne muniti di documento di identità e della tessere elettorale unica. Coloro che l’avessero smarrita  o non l’avessero ancora ricevuta possono farne richiesta presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza, nella giornata di oggi sino alle ore 19,00 e domani per tutta la durata delle operazioni di voto  .


Sono stati convalidati gli arresti  ai due giovani favaresi F.T. di 20 anni e P.P  di 22, accusati di violenza sessuale ai danni di una sedicenne del luogo. Il fatto, come avrebbe raccontato la stessa, si sarebbe verificato in una abitazione della zona balneare Cannatello dove i giovani si sarebbero recati. La studentessa  S.R. queste  le iniziali, che frequenta il liceo psico-pedagogico di Favara martedì scorso   invece di entrare a scuola si sarebbe concessa in compagnia dei due ragazzi, una  gita fuori porta, portandosi presso la villetta  nella disponibilità del giovane  22enne. La situazione sarebbe degenerata  e  la ragazza ritornata a casa ha raccontato,  prima alla famiglia e poi ai carabinieri, l’accaduto.  Scattate quindi  le manette ai polsi per i due presunti violentatori.


E’ stato arrestato dalla squadra mobile di Agrigento con l’accusa di avere condotto nei gironi scorsi un quarantina  di clandestini sulle coste di Lampedusa. L’uomo di nazionalità nigeriana si chiama Jeremhia Sunday ed ha 44 anni  Il presunto scafista, che ora si trova presso il carcere di contrada Petrusa,  era ospitato nel centro d’accoglienza di Lampedusa. Ad emettere il provvedimento detentivo il sostituto procurato della Repubblica di Agrigento Luca Fuzio


Nuovamente in strada gli abitanti di alcune  delle traverse di via Capitano Callea che ieri avevano alzato la protesa manifestando indignazione per lo stato di abbandono   in cui versano le   vie  in cui abitano,  ma questa mattina presenti per ascoltare la contro risposta del  sindaco Airò. Quest’ultimo non ha mancato di smentire  le illazioni di chi ieri aveva ipotizzato la presenza di interessi personali del primo cittadino nel favorire la bitumatura di alcune vie dei pressi dello stadio, con  Airò anche l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Mossuto. Seguiamo le interviste.  


Fine del percorso di formazione voluto dalla scuola che ha impegnato 18 alunni a tempo prolungato accompagnandoli nel meraviglioso mondo dell’arte. Fine del percorso sì, ma nel migliore dei modi. Questa mattina, gessetti in mano ed ispirazione nel cuore, i giovanissimi artisti della scuola media Cap. Vaccaro di Favara si sono recati assieme a familiari, docenti e dirigente scolastico nella liftata piazza Della Vittoria, sul pavimento della quale, previa autorizzazione della giunta municipale, hanno realizzato i loro lavori più belli, disegnando, attraverso una delle tecniche più affascinanti, tante figure votive. Un lavoro impegnativo quello che coinvolto i ragazzi e l’insegnate, la prof.ssa Meli, che incoraggiata e sorpresa dalla splendida partecipazione riscontrata è riuscita a trasmettere nozioni e tecniche che andavano al di là del percorso ipotizzato per questa prima esperienza. Era infatti il primo corso di arte pittorica e tecnica di disegno che i ragazzi hanno potuto seguire a scuola, e stando ai risultati sembra proprio che non sia l’ultimo. Gli stessi alunni infatti, mentre disegnavano e gessetto sulle mattonelle della graziosa piazzetta, hanno espresso i desiderio di ripetere ed approfondire l’esperienza, loro tanto gradita, anche per la bravura dell’insegnate. Soddisfazione esprime anche il dirigente scolastico, prof. Caramazza che ha visto nella mattinata di oggi la degna premiazione di tanti sforzi. E di premiazione si parla davvero, poiché le 18 figure realizzate sono state valutate da una apposita giuria, che ha assegnato stamani, alla presenza dell’amministrazione, ben 4 coppe ai primi classificati e tante medaglie a tutti i partecipanti.


Viene smentita dal dipartimento di pubblica sicurezza la notizia  che lo Stato avrebbe liquidato al pentito Marino Mannoia un milione di euro.  Dal dipartimento arriva la notizia che Francesco Marino Mannoia è ancora sotto protezione  e che non ha mai ricevuto tale danaro. Sarebbero notizie senza fondamento in quanto viene sottolineato che dal luglio del 1995 il pentito di mafia si trova negli stati uniti  sottoposto ad un nuovo programma di protezione.


Proseguono  gli interventi di totale restyling e di manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica ad Agrigento.  Questi sono stati programmati dall’amministrazione Piazza con la finalità di migliorare la qualità degli impianti. Nuova illuminazione  da questa sera a San Leone sul Lungomare Falcone-Borsellino, da Piazzale Aster fino all'incrocio con Viale Viareggio, su tutto il lato a monte. Finora è stata sostituita l'armatura in circa 50 corpi illuminanti, garantendo una maggiore sicurezza, ed anche le  lampadine  che ora saranno di tipo s.a.p. ovvero sodio ad alta pressione, che assicurerà  anche un notevole risparmio energetico, mantenendo un ottimo livello di intelligenza.


“Favara- Clero e Borghesia Terriera nell’Ottocento Agrigentino”.  Questo il titolo del libro  del favarese  Antonio Arnone  pubblicato con il patrocinio della Pro Loco di Favara.  L’idea centrale del libro si sviluppa intorno alla concessione ed enfiteusi di latifondi della Chiesa nell’agrigentino dopo il 1862 a seguito della legge  Corleo. La quale mirava a risollevare le plebi siciliane dallo stato di miseria in cui versavano.  Nel libro oltre alla censuazione    del feudo, risoltasi a favore  della borghesia emergente  e della nobiltà, vengono poi affiancati altri fenomeni storici quali la cultura popolare religiosa, la diatriba delle decime domenicali tra clero e borghesia. E non ultima l’accentuarsi della questione plebea che ancora una volta non risolta, trova  la sua apertura nel fenomeno mafioso. Gli avvenimenti trattati nel libro, sono collocati all’interno di una cornice storia nazionale e giustificati da una inedita e ampia documentazione.  Dello  autore ricordiamo anche altre due fatiche “ Mito storia e toponomastica” ed ancora “ Solfare e Mafia”


A 5 mesi dall’inizio del mondiale di Body Building Ifbb che si svolgerà a novembre al Palacongressi, l’organizzazione è orgogliosa di presentare in anteprima alla Stampa Agrigentina la mascotte della manifestazione: “Bemargiò”. Nato dalla matita del pluripremiato disegnatore Lillo Siracusa, Bemargiò è un parto della mente di tre agrigentini doc come Bertino Parisi, Giovanni Volpe e Mario Silvano, da cui mutua anche il nome. Il personaggio, un muscoloso greco che porta la corona d’alloro sormontata da una coppola variopinta, si propone quale personaggio simbolico della nostra terra.


Settima ed ultima giornata di disinfestazione del territorio di Favara. L’area interessata alle operazioni è  delimitata dal Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso. I cittadini sono invitati a non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile o biancheria stesa. Inoltre si raccomanda di chiudere tutte le aperture delle abitazioni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV