Edizione del 26/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANIMI INFUOCATI TRA  GLI AMBULANTI DEL MERCATO SETTIMANALE DI FAVARA SI ALZA LA PROTESTA

 

RECLAMANO A GRAN VOCE LA SISTEMAZIONE DELLE STRADE, I RESIDENTE IN ALCUNE TRAVERSE DI VIA CAPITANO CALLEA  PER PROTESTA HANNO DECISO CHE NON ANDRANNO A VOTARE

 

SEQUESTRATE DUE PIANTAGIONI DI  CANNABIS. SCATTANO LE MANETTE PER DUE INDIVIDUI


Ambulanti in rivolta questa mattina al mercato di  Favara.   I commercianti lamentano, dopo il trasferimento nel nuovo sito, una non idonea sistemazione. Una collocazione  che favorisce   alcuni e ne penalizza altri.  A manifestare il proprio dissenso davanti a vigili urbani, alle forze dell’ordine  e ai rappresentanti dell’amministrazione,  i commercianti che sono stati sistemati nella via Tommasi di Lampedusa che fa angolo con via Capitano Callea.  Una disposizione lungo la via  Ambrosini, Piazza Lando Conti e traverse che penalizza  coloro i quali si trovano proprio in queste ultime, tutto troppo dispersivo e poco raggiungibile dai cittadini  che devono provvedere agli acquisti.   I commercianti  a gran voce questa mattina hanno minacciato anche di adire le vie legali, se dovesse permanere ancora questa situazione  poco vantaggiosa per  le loro attività. Venerdì scorso è stata la prima settimana che il mercato del luogo si trovava ad operare nel nuovo  spazio  e proprio in quella occasione gli ambulanti hanno potuto sincerarsi del posto loro assegnato, e dei problemi ad esso connessi  “Non è possibile” dice uno di loro, che 268 bancarelle vengano sistemate in pochi chilometri di spazio. Chiedono di sospendere il mercato in quel luogo, cosa non possibile, dice loro l’assessore al ramo Giuseppe Moscato, chiedono anche il controllo ai vigili per vedere chi sono coloro che pagano il suolo pubblico per potere svolgere le loro attività. Ma gli animi sono veramente surriscaldati e non accennano a sedarsi. Attendono nuove soluzioni nuove disposizioni per potere lavorare  con tranquillità e con i giusti riscontri di guadagni.


Si sentono  cittadini di serie B, non considerati dall’amministrazione  comunale di Favara, abbandonati a loro stessi. Le strade dove si trovano  situate le loro abitazioni in una situazione da terzo modo, fango in inverno e polvere d’estate. Stiamo parlando di alcune delle traverse della via Capitano Callea. L’ìra dei cittadini è esplosa quando hanno saputo che alcune delle traverse adiacenti lo stadio comunale verranno asfaltate, mentre quelle loro continueranno a rima nella disastrosa situazione attuale. Indignati, da questo, che considerano un sopruso ai loro danni questa mattina hanno fatto sentire la loro voce ai nostri microfoni. Una azione di protesta che arriva  anche in concomitanza con il voto per le regionali. Gli abitanti hanno raccolto le tessere elettorali minacciando di non andare a votare.  Una situazione di disaggio che se si è risolta per altri cittadini   che abitano nelle  traverse limitrofe non sembra per loro trovare soluzione.


Sono morte carbonizzate tre persone che viaggiavano su un velivolo da turismo. L’incidente mortale questa mattina a Ragusa.  Il mezzo che stava atterrando per fare rifornimento è andato a sciantarsi  prendendo immediatamente fuoco. Non c’è stato nulla da fare per i due passeggeri e l’autista che sono morti sul colpo.   Il piccolo aereo da turismo faceva parte di una comitiva svizzera in transito nella zona.  L'incidente è avvenuto nei pressi dell'eremo della Giubiliana, dove c'è un campo di volo.


Ampia operazione delle fiamme gialle di Lampedusa. Gli agenti hanno tratto in arresto due fratelli, V.C. e A.C. residenti sull’isola, rispettivamente di 33 e 41 anni ed  una terza è stata denunciata per favoreggiamento e concorso nella illecita coltivazione di sostanze stupefacenti. Gli uomini della guardia di Finanza, hanno individuato due piantagioni di “cannabis” e sequestrato oltre 70 rigogliose piante di marijuana coltivate in località Pozzo Manoco all’interno di due serre appositamente realizzate. Nel corso dell’operazione sono stati anche sequestrati altri quantitativi di droga già essiccate, altre piante estirpate ed in fase di essiccazione, un bilancino di precisione, diversi semi, un piccolo quantitativo di hashish ed un manuale per la coltivazione delle droghe. Le persone  tratte in arresto si trovano adesso presso la Casa Circondariale di Agrigento a disposizione del Magistrato della Procura della Repubblica di Agrigento. Indagini sono ancora in corso per individuare altri responsabili.


Succede assai raramente che le auto rubate vengano recuperate. Le vetture  trafugate nel comune di  Palma di Montechiaro, nei giorni scorsi sono state ritrovate dagli agenti del commissariato di polizia della città del Gattopardo. Anche nel comune di Licata nei giorni scorsi tre autovetture erano state sottratte ai legittimi proprietari. I furti ancora impuniti sono stati perpetrati nel centro storico della cittadina marinara. Si trattava di due utilitarie e di un fuori strada ma per questi ancora nulla da fare.


Ha patteggiato la pena il pastore Ravanusano Francesco Ragona di 51 anni davanti al  giudice monocratico di Licata  Antonio Genna. L’uomo non aveva provveduto ad abbattere 70 ovini in suo possesso affetti da brucellosi. La denuncia per l’uomo è scattata lo scorso aprile dopo un controllo degli agenti della guardia di finanza unitamente al veterinario della ausl del luogo.  Questi constatato che Ragona non aveva provveduto a sopprimere gli animali permettendo la diffusione della malattia di cui le pecore erano affette. L’uomo davanti al giudice monocratico ha patteggiato la pena, per lui una multa di 500 euro


Approvato il bilancio di previsione 2006 nel comune di Naro. Il documento contabile passato al vaglio del consiglio comunale  contiene una previsione di spesa di quasi 16 milioni di euro, a fronte di un’entrata di pari importo proveniente in gran parte dai trasferimenti statali e regionali e dai proventi tributari.  Nello schema di bilancio predisposto dalla giunta del sindaco Brandara, è stata prevista una cospicua somma a copertura del costo del servizio di nettezza urbana. . Nella parte entrate previsto il contributo che la regione siciliana ha erogato al   comune  per l’assunzione dei lavoratori socialmente utili.


Il sindacato lavoratori comunicazione Cgil di Agrigento invitano pongono l’accento sul fatto che i lavoratori delle filiali poste del capoluogo vengono spesso  convocati fuori dall’orario di servizio per partecipare  a corsi di formazione  o di presentazione  di nuovi prodotti con l’obbligo di firma solo all’entrata e non all’uscita.  Il coordinatore della sigla sindacale Emanuele Pace, invita la  direzione filiale della poste di Agrigento a tenere sotto controllo questa situazione provvedendo all’attivazione di adeguati controlli elettronici in alternativa all’apposizione delle firma del personale, in maniera che  che venga certificato  l’orario di ingresso e quello d’uscita


“ La formazione al lavoro degli operatori Socio Sanitari”, in una sala  gremita presso l’Hotel Akrabello di Villaggio Mosè nella giornata di ieri  il dottore Danilo Massai, direttore formazione Area socio Sanitario della Ausl 11 di Empoli, ha  affrontato tale tematica.  Una platea particolarmente interessata all’argomento trattato, si è parlato delle modalità per conseguire l’  Attestato professionale socio sanitario e delle opportunità lavorative che il possesso di questo titolo  può offrire.  Un tavolo di lavoro che oltre ad avvalersi di tecnici del settore socio sanitario, ha visto l’intervento del  candidato all’assemblea regionale Giueseppe Arnone della lista del presidente, nella  sua  duplice veste di  responsabile del centro Federico II.


Presso  il teatro san francesco di Favara ieri sera il candidato de DS alle regionali  Dottore Panepinto, davanti ad un folto pubblico di simpatizzanti ed elettori,  sostenuto dai compagni di partito, ha esposto i suoi intenti   politici    non lesinando di invitare i presenti ad esprimere il voto per la candidata presidente Rita Borsellino,  sostenuta dal centro sinistra. Sentiamo l’intervista


Ultime battute della campagna elettorale.  Giro di Boa per questa tornata elettorale che andrà a rinnovare l’assemblea e ad eleggere  il presidente della regione siciliana. Entro la mezza notte i pubblici comizi  e poi un giorno di silenzio. Quel silenzio che senza influenze varie,  dovrebbe  portare gli elettori a resettare le proprie idea in vista di domenica quando si apriranno le urne  e si decreteranno le sorti dei vari candidati e la composizione del parlamentino siciliano.  Ed ora seguiamo gli appuntamenti elettorali.


 Diego Cusumano,coordinatore provinciale della Margherita  questa sera  per la chiusura della campagna elettorale sarà  alle 19,00  a  Palma di Montechiaro; alle ore 20,00 a Campobello di Licata ; alle 20,30 a Castrofilippo alle ore 20,30 mentre alle 21,00 a Santa Elisabetta  alle 22 Cusumano sarà  alle ore 22,00 presso il comitato elettorale di Via Agrigento a Favara. Mentre Calogero Miccichè del partito dei verdi candidato nella lista uniti per la Sicilia  chiuderà la campagna elettorale comiziando prima  alle ore 18,00 ad Agrigento quartiere villaseta alle  19,00 a Porta di Ponte  alle 20,00 ad Aragona e alle ore 22,00 in Piazza progresso a Raffadali.Giuseppe Arnone della lista del presidente chiuderà la propria campagna elettorale secondo il seguente programma:alle 19,00 comizio in piazza Itria alle 20,00 comizio in via Agrigento alle 21,00 incontro con i sostenitori  presso villa Paradiso  di Racalmuto; alle 22,00 comizio in Piazza Olimpia a Favara ed alle 23,00 a Raffadali con il presidente Totò Cuffaro; L’on.Giuseppe Infurna di alleanza Nazionale,  questa sera alle ore  21,00 in piazzale Kennedy a Favara, terrà il  comizio di chiusura della sua campagna elettorale.


Il servizio concessioni apre a Sciacca. Presso la città delle terme il martedì e il giovedì a partire dal prossimo 30 maggio sarà disponibile il servizio di concessione del settore trasporti, Concessione e pari opportunità della provincia regionale di Agrigento . Ad ospitare il nuovo servizio l’urp del comune saccense. L’ufficio si occuperà di rilasciare le autorizzazioni  per l’apertura dei passi carrabili, l’attraversamento di tratti di luce elettrica, telefoni, gas metano, sulle strade provinciali. Inoltre  il funzionario Vito Ciraulo,  a Sciacca per due giorni la settimana fornirà informazioni agli utenti anche sulla Cosap.


Cinque nuovi progetti di servizio civile per la  Confcooperative Agrigento I volontari selezionati saranno coinvolti in attività di intervento a favore dell’assistenza ai minori progetto “Noi giovani con i giovani”; attività di assistenza ad anziani e portatori di handicap progetto “Oltre l’emarginazione”; promozione beni culturali progetto “Vivi Agrigento”; promozione culturale progetto “Costruisci il tuo futuro 1”;promozione settore ambiente “Tuteliamo l’ambiente”. Il Bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 39 del 23 maggio 2006. Il servizio civile – riferisce il Segretario Provinciale Diego Guadagnino – costituisce per la Confcooperative Agrigento una grande opportunità per fornire un contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei nostri giovani. Le domande con i relativi allegati dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 14, 00 del 23 giugno prossimo  solo ed esclusivamente presso gli uffici della Confcooperative Agrigento.


Verrà inaugurata domani 27 maggio alle ore 18,00 la 61esima fiera campionaria  del mediterraneo a Palermo. Dopo il taglio del nastro e il tradizionale suono della sirena, seguirà un giro inaugurale attraverso i padiglioni. La 61esima edizione della  campionaria chiuderà i battenti l’11 giugno prossimo, dentro gli spazi della Fiera del Mediterraneo. L’ingresso in Fiera è consentito tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi' dalle 16 alle 24 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 24. Il costo del biglietto è di 3,50 € dal lunedì al giovedì. Nei fine settimana, incluso il venerdì, e durante i festivi, invece, il ticket costa 5 euro.


Continuano anche oggi le operazioni di disinfestazione del territorio. Interessate questa sera sarà l’area delimitata dalle vie Contrada Burgialamone, viale Che Guevara, viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo  e via Pio la Torre. Si raccomanda ai cittadini dell’area interessata di non lasciare biancheria stesa, o cose commestibili  all’aria aperta e di tenere i balconi ben chiusi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV