Edizione del 22/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AL COLLASSO IL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA. PIU’ DI 800 I CLANDESTINI. LA PREFETTURA DISPONE UN PIANO PER I TRASFERIMENTI

 

SI AVVIANO  AL COMPLETAMENTO I LAVORI CHE INTERESSANO L’ASSE VIARIO CHE COLLEGHERA VIALE PIETRO NENNI  CON LO STADIO COMUNALE

 

CAMPIONATAO NAZIONALE DI BILIARDO 5 BIRILLI. A LICATA LA SESTA DELLE SETTE TAPPE. LA FINALEA A SAIN VINCENT


Non si arresta il flusso di immigrati clandestini dal nordafrica. nelle ultime ore ben quattro natanti sono stati intercettati nei pressi di Lampedusa. Il primo barcone, con circa 150 clandestini a bordo, è stato intercettato nella notte da una motovedetta nove miglia a sud di Lampedusa, in acque territoriali. In precedenza un altro gruppo composto da circa 40 clandestini che si trovava a bordo di un gommone era stato avvistato nella notte a circa 40 miglia a sud dell'isola da una nave della Marina Militare italiana. Una terza imbarcazione di circa 8 metri con 32 clandestini a bordo, tra loro anche 3 donne e 3 bambini, è stata agganciata a circa 5 miglia a sud di Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria di porto. Infine il quarto barcone con un centinaio di clandestini è stato avvistato da un elicottero della Marina Militare a circa 45 miglia a sud di Lampedusa. In totale sono 800 i clandestini presenti nel centro di Lampedusa, ricordiamo che vi sono 190 posti letto. La Prefettura di Agrigento ha già disposto un piano di evacuazione del Centro di accoglienza: i primi 43 immigrati sono partiti questa mattina con la motonave di linea per Porto Empedocle, diretti nel centro di  Caltanissetta. Nel pomeriggio sono previsti nuovi trasferimenti verso con un ponte aereo.


Rapina ai danni del supermercato Fortè di Porto Empedocle lungo la strada statale 115.  I malviventi hanno agito nell’orario di chiusura sottraendo l’incasso. Ad effettuare il colpo sarebbero stati due soggetti con il viso coperto e armi in pugno. Dopo aver messo a segno il colpo i rapinatori  si sono dati alla fuga facendo perdere ogni traccia. Inutile i posti di blocco predisposti immediatamente dalla polizia.


Porta lettere della provincia di Agrigento  sul piede di guerra. La CGIL SLC dice i diritti dei lavoratori non si barattano. I postini protestano astenendosi dalle prestazioni aggiuntive e straordinarie richieste dall’azienda, con il fine di  fare rispettare i patti sottoscritti con i sindacati in merito alla: mancata fruizione del residuo ferie 2004-2005, insufficienza di personale da adibire al recapito, carenza strutturale degli organici , distrazione dei neo assunti verso altre regioni.


Si avviano al completamento i lavori dell’arteria viaria che collegherà viale Pietro Nenni e lo Stadio comunale di Favara.  La ditta appaltante questa mattina ha provveduto alla bitumatura della strada. Un asse che permetterà di snellire il traffico che in quella zona si viene a creare, vista la presenza di istituti scolastici, la mattina e al termine della  scuola.  A manifestare la propria soddisfazione per lo stato dei lavori il sindaco Airò e l’assessore ai lavori pubblici Mossuto che sentiamo in queste interviste.


Questa mattina il  Sindaco Aldo Piazza ha incontrato i rappresentanti di Montepaschi Serit, Ato Gesa Ag2, il presidente del Consiglio Comunale, i capigruppo consiliari,  per far conoscere la linea dell'amministrazione comunale che sarà seguita per sollevare le famiglie dal rischio del caro-bollette sui rifiuti. Il primo cittadino della città dei templi ha chiarito che  intanto non si dovrà procedere con l'emissione delle successive bollettazioni relative alle altre rate, e rimarranno bloccate tutte le procedure, fino a quando non saranno emesse le bollette nei confronti delle ottomila utenze di evasori individuati dal Comune di Agrigento e trasmessi all'Ato. In tal modo si ritiene che sarà intanto possibile una ripartizione delle somme tra i contribuenti in modo più equo e congruo, e più favorevole alle famiglie agrigentine, con una sostanziale riduzione degli importi delle altre rate. E comunque il Sindaco invita le forze sociali e politiche, la città tutta a mantenere un clima di serenità e di fiducia, poichè certamente l'amministrazione comunale si impegnerà nella direzione di sospendere la bollettazione e per individuare la soluzione più idonea che risolva i problemi e tranquillizzi le famiglie.


E’ sul caro bollette iniziative in programma per domani  alle ore 18,00 a Porta di Ponte  da parte dei consiglieri dell’ulivo Hamel, Licata e Lauricella. Una assemblea cittadina con relativa sottoscrizione per chiedere all’ATO di deliberare ufficialmente la sospensione dei pagamenti ed inoltrare alla SERIT la revoca delle iscrizioni a ruolo per la terza rata.


  E sulla questione TARSU  ad Agrigento interventi anche dei candidati Calogero Miccichè dei Verdi, Roberto Di Mauro dell’MPA, quest’ultimo sottolinea che la problematica deve essere affrontata nella sua interezza se si deve addivenire ad una soluzione. Giuseppe Arnone della lista del Presidente  dal canto suo invece invita l’amministrazione attiva di Agrigento al riordino dei tassi e delle tariffe Tarsu in favore delle fasce più deboli.  


Attestati di partecipazione per tutti gli scolari che hanno preso parte al concorso promosso dall’amministrazione comunale  di Favara denominato “Pasqua feste e tradizioni popolari “ nell’ambito della sagra dell’agnello pasquale. I migliori elaborati sono stati selezionati da una commissione appositamente costituita, composta da insegnati. Ai primi classificati è andato un libretto di risparmio  della banca Sant’angelo con un deposito di 100 euro. Presenti alla premiazione il Sindaco Airò e gli assessori Moscato e Sorce oltre ai numerosi alunni delle scuole dell’obbligo che hanno partecipato al concorso. Più di 200 gli elaborati  che sono pervenuti alla commissione.


Un nutrito gruppo di ospiti per la prima uscita ufficiale  dell’associazione culturale “ Centro Genesis”, ha affollato la sala del collare del castello Chiaramontano di Favara, sabato scorso. Otto i componenti dell’associazione tutti con una formazione e professionalità  diversa con il comune obiettivo di valorizzare le risorse   culturale umane ampiamente presenti nel territorio agrigentino. Sentiamo le interviste


Assaggio e conoscenza degli oli, questo il corso promosso dalla camera di commercio di Agrigento nell’ambito del progetto “La tracciabilità di filiera dell'olio extravergine di oliva a garanzia di un prodotto di qualità”, co-finanziato dall’Unioncamere italiana. L’Assaggio e conoscenza degli Oli si rivolge agli addetti alla ristorazione, frantoiani ed imbottigliatori. Il corso è organizzato in collaborazione con il Distretto Salso dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, si svolgerà in Agrigento, presso la sede camerale, dal 7 al 9 giugno, dalle ore 8,30 alle ore 11,30.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 giugno 2006 presso la segreteria organizzativa,   


“ Guida al deposito del Bilancio per l’anno 2006” la  presentazione della guida avrà luogo mercoledì 24 maggio alle ore 16,00 presso la sala convegni della camera di commercio. Il programma prevede dopo i saluti del presidente dott Vittorio Messina,  le relazioni del  vice conservatore Registro imprese della camera di commercio dott Genuardi e  della  consulente infocamere la dottoressa Venezia.


Nuovo finanziamento per il comune di Naro. La copertura finanziaria  sarà atta alla riqualificazione urbana del quartiere che collega il Duomo Normanno alla Porta Vecchia. L’importo finanziato dall’assessorato Regionale dei Lavori pubblici trova copertura finanziaria in base alle disponibilità derivanti dall’utilizzo delle somme relative ai ribassi d’asta di lavori già appaltati in base al bando pubblico per la riqualificazione urbana nei centri con popolazione inferiore ai 30 mila abitanti. Le procedure per l’appalto dei lavori finanziati dovranno essere avviate entro tre mesi dall’avvenuta comunicazione dell’ammissione di finanziamento, mentre l’inizio dei lavori, sottolinea in una nota il sindaco del luogo l’onorevole Maria Grazia Brandara, dovrà avvenire entro un anno a partire da adesso.


Si svolge a Licata, la sesta delle sette tappe del campionato italiano di Biliardo 5 birilli. Il campionato ha preso il via oggi e si concluderà il  prossimo 28 maggio, Al termine delle quali i primi classificati si disputeranno il titolo di campione Italiano di Biliardo Professionistico nella  finale di Saint Vincent. La manifestazione, ripresa da Rai-Sport Satellite, per il secondo anno si svolge a Licata, dopo nella passata edizione ha riscosso molto successo. L’assessore provinciale allo sport Salvatore Montaperto, sottolinea come il patrocinio di tali appuntamenti serva a valorizzare lo Sport  oltre che  come manifestazione agonistica anche come importanti momenti di aggregazione sociale.


Oggi giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di Santa Rita. Presso la Chiesa San Vito di Favara. Tre le messe celebrate dal parroco Don Diego Acquisto, alle ore 11,00 alle 16,30 e alle ore 19,30. nel corso delle celebrazione avverrà la tradizionale benedizione delle rose. A seguire l’ultima funzione religiosa la fiaccolata dei devoti che percorreranno alcune delle vie cittadine con i ceri accesi.


Rilascio certificazioni sanitarie per elettori fisicamente impediti.Il Direttore Amministrativo, dott. Elio Cordaro, ha reso noto che in occasione delle consultazioni elettorali del 28 maggio prossimo il Direttore del Distretto sanitario di Base, dottor Salvatore Castellano, ha disposto gli incarichi per il rilascio dei certificati medici di accompagnamento e di attestazione per disabili, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge riguardanti gli elettori fisicamente impediti. I responsabili dei Presidi sanitari,per Favara quello del poliambulatorio,  cureranno il rilascio dei certificati medici, in orario di servizio, nei tre giorni lavorativi antecedenti le consultazioni elettorali  e dalle 8 alle 22 del 28 maggio.


Il neo ministro Pecoraro Scanio ieri in provincia al fianco del candidato dei Verdi Calogero Miccichè, mentre per il centro destra sempre nella giornata di sabato a San Leone ha visto scendere in campo l’ex ministro Fini.  A sostegno del candidato favarese della margherita Diego Cusumano invece i deputati nazionali  Franco Piro, Calogero Piscitello e il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Latteri.  Momento di volantinaggio  per le vie cittadine  e di incontro con il proprio elettorato da parte  di Giuseppe Arnone candidato nella lista del  presidente. Questi oggi alle 10,30 si è recato a sciacca per incontrare gli operatori del comparto pesca.  Incontro presso il boccone del povero di Favara questa sera alle 20,00 per la dottoressa  Savarino  dove sarà presente l’assessore provinciale alla sport Montaperto.


“Ho sognata la mia fragile infanzia” questo il titolo del progetto che sarà presentato  presso l’aula magna dell’istituto tecnico commerciale Foderà di Agrigento, preside il dottore Carmelo Vetro, domani mattina 23 maggio alle ore 10,00.   L’evento scenico è stato realizzato nell’ambito del progetto  “ Per non dimenticare”. Un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, in occasione del premio Tragna. Una occasione per richiamare l’attenzione di giovani sulla legalità e sul ripudio della violenza. Il  progetto curato dall’insegnate Lia Rocco vedrà, tra gli altri, la partecipazione della direttrice regionale pubblica Istruzione Patrizia Monterosso e del provveditore agli studi di Agrigento Nicolò Lombardo.


E’ in pagamento il bonus bebè per i nati nel 2005.  I 157 ammessi al beneficio possono recarsi presso la tesoreria monte Paschi  di Siena di Favara per prelevare il bonus ammontante a 1000 Euro. Lo rende noto il dirigente del dipartimento socio assistenziale del comune  di Favara la dottoressa Lina Sorce.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV