Edizione del 20/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTINUANO INCESSANTI GLI SBARCHI DI CLANDESTINI. SOCCORSO SULLE COSTE LAMPEDUSANE UN BARCONE CON 38 EXTRA COMUNITARI

 

GUIDA SICURA, PARTITA OGGI LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

 

 GIOVANI ARCIERI DISPUTANO AL PALASPORT DI FAVARA LA FASE REGIONALE DEI GIOCHI DELLA GIOVENTU’


Vasta operazione di controllo del territorio da parte dei carabinieri della locale stazione di Licata. Gli uomini del Nucleo operativo, su disposizione del capitano Andrea Corinaldesi, stanno effettuando controlli sul territorio, al fine di prevenire e reprimere determinati reati. Nelle tarda serata di Giovedì, intorno alle 23.00, un giovane di 18 anni, studente di una scuola media superiore, è stato trovato in possesso di dieci grammi di hashish. Il diciottenne è stato denunciato alla magistratura agrigentina con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre, le forze dell’ordine, hanno denunciato due ragazze di sedici anni alla Prefettura di Agrigento come assuntori di droghe. Anche il titolare di un locale pubblico è stato segnalato alla magistratura per aver avuto alle proprie dipendenze una extracomunitaria priva di permesso di soggiorno. Nell’operazione di controllo denunciato  anche uno studente, per essersi rifiutato di mostrare i propri documenti di identità. Intanto, nei prossimi giorni, il colonnello Rodolfo Passaro, comandante provinciale dei carabinieri, ha predisposto una serie di controlli che interesseranno l’intero territorio provinciale.


Spacciava davanti ad un bar. E finisce così in carcere un giovane agricoltore di venticinque anni, di Palma di Montechiaro , con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fino dello spaccio. L’operazione antidroga da parte dei carabinieri di Licata,  ha portato all’arresto di . Claudio Castellino, colto in fragranza di reato davanti ad un noto pub della città. Il giovane, al pari di tanti altri che si trovavano dentro al bar, è stato perquisito e nel portafoglio gli è stato rinvenuto una dose di marijuana. Al quel punto, i militari, hanno perquisito anche l’auto dove  è stato trovata dell’altra  di marijuana. Il palemese è stato condotto  nel carcere di contrada Petrusa, dove è in attesa dell’udienza per la convalida dell’arresto. 


Un altro barcone con a bordo 38 immigrati, è stato soccorso stamani da una motovedetta della Guardia Costiera a Lampedusa. Il natante è stato avvistato a circa 25 miglia a sud dell’isola. Adesso tutti gli extracomunitari si trovano nel centro di prima accoglienza, dove sono stati identificati dagli operatori della struttura. Vaste operazioni di controllo stanno effettuando i militari in questi giorni, solo nella giornata di ieri, in tre distinte operazioni, al largo delle coste agrigentine, sono stati soccorsi circa cento immigrati.


Affidati nella giornata di oggi  alla ditta appaltanti i lavori per il ripristino della villa Liberty di Viale Pietro Nenni, appartenuta al Barone Antonio Mendola.  La struttura nel momento del suo completamento verrà destinata ad osservatorio culturale. Per questo momento  di particolare importanze che porterà un immobile di notevole pregio agli antichi splendori  presente l’amministrazione comunale al gran completo sindaco in testa oltre alla proloco.


Una scossa di terremoto con magnitudo 4.1 è stata avvertita dalla popolazione della provincia di Catania. L'epicentro, secondo quanto riferisce la Protezione civile, è stato localizzato tra i comuni di, Nicolosi e Belpasso. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile non risultano al momento danni a persone o cose.La scossa di terremoto registratasi  alle 9.06 con un'intensità 4.1 della scala Ricter. È stata la più forte di uno sciame sismico iniziato alle 8 e conclusosi intorno alle 9.30, nel corso del quale sono state localizzate decine di microscosse. Secondo gli esperti  si tratterebbe di un terremoto di natura tettonica e rientrerebbe nella normale attività dinamica dell'Etna.


Si è aperta la campagna di sensibilizzazione per una guida più sicura. “ Metti il cuore nella guida”,    con questa iniziativa svoltasi presso  l’istituto M.L.King l’istituzione scolastica l’amministrazione comunale a quella provinciale  e le forze dell’ordine, presente il comandante Antonino De Luca  hanno voluto  veicolare la cultura del rispetto delle regole del codice della strada. Una guida corretta per la nostra incolumità e per quella degli altri. L’iniziativa promossa dalla provincia ha preso il via proprio dalle scuole per fare arrivare un forte messaggio ai giovani che si accingono a sostenere l’esame per il conseguimento della patente di guida e del patentino per  i motocicli. Seguiamo le interviste


Giornata di Festa per il secondo circolo didattico di Favara, dirigente la dottoressa Catalano.  Inaugurata infatti, questa mattina,  la villa del Sole, a completamento del progetto ambientale. Un piccolo polmone verde  della e per gli alunni della scuola, erano presenti tra gli altri l’arciprete  Don Giuseppe Veneziano e il  sindaco cittadino Airò. Un  momento di festa con musica dal vivo eseguita da giovani musicisti ed una parata con  delle esuberanti piccole magioret. Seguiamo le interviste


I democratici di sinistra di aragona con una nota al sindaco Bellanca e al presidente del consiglio, chiedono la revoca in auto-tutela della deliberazione di nomina del collegio dei revisori. La  richiesta nasce a seguito di un pronunciamento da parte della giustizia amministrativa del 27 aprile scorso con la quale si stabilisce che la nomina dei componenti del collegio dei revisori deve essere effettuata in un’unica votazione e voto limitato ad uno.


Una sala gremita  ed un pubblico attento per un incontro politico che aveva come argomento il collegamento della Sicilia all’Italia. Una situazione che da sempre ha scaldato gli  animi dei cittadini isolani che atavicamente vivono questa situazione di isolamento. Al fianco del candidato Giacomo di Benedetto molti gli esponenti provinciali dei Ds intervenuti all’incontro.  Si è parlato della necessità di infrastrutture e di uscire da questa situazione di stallo. Non si è omessa nemmeno di fare una analisi sui risultati delle elezioni politiche appena trascorse.   E di porre l’accento sulla figura del candidato alla presidenza  della regione Rita Borsellino che è il candidato del centro sinistra


Una politica all’insegna dei programmi della comunicazione con  il proprio elettorato  e della raccolta delle istanza dai cittadini. In questo modo e con questi presupposti i candidati della Rosa nel pugno presenti nella lista uniti per la Sicilia  ha voluto impostare la presentazione dei propri candidati all’elettorato favarese.  Salvatore Sanzeri  e Loredana Pulvirenti, assieme per un incontro mirato dicono i candidati ad uno scambio attivo con l’elettorato. Una occasione di svolta nella proposizione del proprio  candidato alla presidenza Rita Borsellino. Una occasione che come ha sottolineato la dottoressa Pulvirenti ha rappresentato un momento di confronto politico concreto, una boccata di aria fresca, senza veleni e insane competizioni


Sono stati premiati nella giornata di oggi presso la sala boccone del povero di Favara  coloro che hanno partecipato al torneo di calcio  promosso dall’associazione italiana sclerosi multipla, presidente provinciale Giuseppe Crapanzano. Ieri era stata giocata la finale   presso il campo sportivo Bruccoleri. Alla premiazione era presenti il vice sindaco Carmelo Vitello e l’assessore alla solidarietà sociale del comune Marilì Chiapparo.


Con la Santa messa, alle ore 19,30 di oggi, Sabato 20 maggio, viene dato il via, presso la chiesa San Vito di Favara, ai festeggiamenti in onore di Santa Rita. Al termine intorno alle 20,45  in  calendario la fiaccolata. Il programma  dei festeggiamenti quest’anno si articola in tre giornate.  Domani Santa messa alle ore 8,15 ed alle 11,15 e poi nella giornata conclusiva lunedì 22 maggio oltre alle funzioni religiose alla benedizione tradizionale delle rose   ed alla processione, verrà  inaugurata una collettiva di pittura il cui coordinamento è stato affidato al maestro Vincenzo Patti.


Ad ospitare la fase regionale dei giochi della gioventù di tiro con l’arco questa mattina è stato il palazzetto dello sport di Favara. Alla manifestazione   organizzata dall’associazione Albatros hanno preso parte i migliori classificati della disciplina, di tutte le provincie della Sicilia. Si sono sfidati la categoria media anno 92, 93 e 94 , la categoria piccoli  95,96, e i piccolissimi anno 97, 98. La manifestazione patrocinata dal comune di Favara ha visto la presenza di  diversi alunni della scuola media capitano Vaccaro e della scuola elementare Pirandello di via Agrigento. Le interviste.


Si terrà domani, presso la  piscina comunale di Villaseta, il 2° Trofeo di Nuoto Valle dei Templi. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Nuoto di Agrigento, che, con il passare degli anni, è diventata di livello nazionale, avrà il compito di coinvolgere atleti, tecnici e appassionati non solo in una semplice competizione agonistica, ma in un momento ricco di veri valori: quali l’amicizia e la solidarietà.


Consegna degli attestati a tutti gli studenti di scuole medie ed elementari da parte dell’amministrazione di Favara a coloro che hanno preso parte al concorso “ Pasqua feste e tradizioni popolari” promosso nell’ambito della sagra dell’agnello Pasquale. Lunedì  prossimo 22 maggio alle ore 10,30 presso il castello chiaramontano la consegna degli attestati e la premiazione dei primi classificati nelle varie categorie. Questi ultimi riceveranno un libretto di risparmi della banca Sant’Angelo con una somma di 100  euro. Lo rende noto l’assessore Giuseppe Moscato.


Un fine settimana molto intenso per la politica. I leder nazionali in provincia a sostegno dei candidati all’assemblea regionale siciliana.  Questa sera infatti alle ore 21,00 a San Leone Piazzale Aster  comizio di Gianfranco Fini, presenti oltre all’onorevole Scalia, i candidati di An.  Per i verdi invece scende in campo il ministro  Pecoraro Scanio, comizio nella giornata di oggi   alle ore 17,00 ad Aragona in pizza Scifo, visite nei comuni di Raffadali e Porto Empedocle. Ad accompagnare il ministro il candidato Calogero Miccichè. Ma gli incontri politici non finiscono qui. Oggi a Favara alle ore 20 ,per la lista Uniti per la Sicilia, in piazza Don Giustino comizio del senatore Fabio Gianbrone e Salvatore Petrotto.Per la lista del Presidente invece il candidato Giuseppe Arnone, domani domenica 21 maggio incontra i propri elettori e sostenitori alle ore 10,30 in piazza itria a Favara dove alle ore 20,00 sempre di domani terrà un comizio,  nel corso della giornata sarà pure a San Leone e alle 18,30 visita presso il proprio comitato elettorale di canicattì. Il motto del  candidato Arnone è un Governo “Per Fare”.Manifestazione elettorale anche per la margherita. Domani presso il boccone del Povero di Favara il vice presidente del Parlamento Europeo Luigi Cocilovo al fianco del candidato Maurizio Bonomo.


Conferenza stampa di presentazione della associazione culturale “ Centro Genesis”. L’incontro, questo pomeriggio alle ore 16,30 presso la sala del collare del castello Chiaramontano di Favara.


“Ho sognato la mia fragile infanzia ” è questo il titolo del progetto che sarà presentato martedì prossimo 23 maggio, alle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderàdi Agrigento. L’ evento scenico è stato realizzato nell’ambito del progetto ”Per non dimenticare” e sarà un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino. In occasione della manifestazione sarà consegnato il “ Premio Tragna”, con l’intento di richiamare l’attenzione dei giovani sulla legalità e sul ripudio della violenza. Il progetto è curato dalla professoressa Lia Rocco, e all’iniziativa parteciperanno la dott.ssa Patrizia Monterosso, direttrice regionale P.I., ed il Provveditore agli studi Dott. Nicolò Lombardo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV