Edizione del 19/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MATTINATA INTENSA PER LA CITTA DI FAVARA. DIVERSE LE INIZIATIVE SVOLTE.

 

SI CONCLUDE CON LA PROVA DI BRAVURA IL CORSO DI PITTURA ORGANIZZATO DALL’ENTE COMUNE

 

SPORT. AL PALAZZETTO “A. GIGLIA” NUOTO E TIRO CON L’ARCO


Due dei cinque arrestati nell'ambito dell'inchiesta sull'omicidio di Barrafranca, Antonio Lo Bue e Calogero Mancuso, hanno respinto le accuse durante i primi interrogatori nel carcere di Caltanissetta. Dei quattro uomini maggiorenni fermati nell'ambito dell'inchiesta sul delitto di Francesco Ferreri, 13 anni, l'unico accusato di avere ucciso il ragazzino è Giuseppe Faraci, 21 anni.  Per primo è stato sentito Lo Bue, 40 anni, accusato di violenza sessuale aggravata. L'uomo che ha negato tutte le accuse, ha risposto per oltre un'ora alle domande del gip di Enna Francesca Cercone, ricostruendo i suoi spostamenti nella serata del 16 dicembre scorso quando secondo le accuse si trovava nella stalla dove Francesco era stato attirato con l'inganno e dove era stato costretto a posare per foro pedopornografiche. Lo Bue ha ribadito il suo alibi che è stato confermato dalle persone che si sarebbero trovate insieme a lui e che è smentito solo dalle dichiarazioni di un testimone minorenne. E' stato completato anche l'interrogatorio di Calogero Mancuso, 40 anni proprietario della stalla dove sarebbe avvenuta la violenza su Francesco e dove, secondo le accuse sarebbero stati violentati e fotografati anche altri ragazzini. L'uomo ha spiegato che all'ora del delitto si trovava nella sua stalla, ma che era insieme alla moglie e al figlio che aveva portato con se per accudire ai cavalli. E' stato poi interrogato Salvatore Randazzo, mentre per ultimo verrà ascoltato il presunto omicida di Francesco, Giuseppe Faraci. Nessuna indiscrezione è trapelata invece sul contenuto delle dichiarazioni di T. R., il quattordicenne rinchiuso nel carcere minorile, anche lui con l'accusa di violenza sessuale aggravata, che è stato sentito dal gip del Tribunale per i minori Gabriella Tomai.


Pomeriggio intenso quello di ieri per Giuseppe Arnone che assieme ad amici e sostenitori della sua candidatura, ha visto arrivare in città, scortato dalle forze dell’ordine, Vittorio Sgarbi. Pomeriggio intenso per la serie di appuntamenti che attendevano i due, che hanno dovuto percorrere le vie cittadine a piedi, incontrando quante più persone possibili, mentre un camper del candidato annunciava il comizio comune che si serbe poi tenuto in serata. Al suo arrivo, Vittorio Sgarbi, la cui sfrontatezza è oramai storica, alle prime domande dei giornalisti, ha subito fatto riferimento a Giuseppe Arnone come al giusto dirimpettaio al conosciuto omonimo agrigentino, quello di Legambiente, sottolineando però la profonda differenza che li separa. Ed allora ecco continuare la serie di domande, intercalate da espressioni anche forti nei confronti degli esponenti del centrosinistra ora al governo. Non sono mancati gli scambi di battute con i locali, e, naturalmente, come nel discusso stile dell’esponente politico e culturale, già nominato esperto per la redazione del PRG agrigentino, anche le attenzioni su una delle giovani ragazze convenute alla manifestazione. Durante il pomeriggio, doverosa visita la Castello Chiaramonte e poi via per il resto della serata assieme al candidato della lista del Presidente Cuffaro, Giuseppe Arnone.


Istituzioni sempre più vicine alla scuola, e viceversa. Questa mattina, presso l’aula Falcone e Borsellino del Palazzo di città, altro incontro istituzionale, tra l’amministrazione in carica ed la baby giunta del II circolo didattico, presieduto dalla Prof.ssa Giuseppina Catalano. Erano presenti oltre agli studenti ed al baby sindaco con gli assessori, il sindaco Lorenzo Airò, il presidente del Consiglio Stefano Nobile, e gli assessori Angelo Sorce e Marilì Chiapparo. Dopo i saluti introduttivi, anche si è passato all’esposizione del programma, che vede, naturalmente, coinvolgere la scuola in tanti aspetti della conduzione della città.


Calcio, moto, e tanto altro ancora. E’ quanto stamani i volontari e gli associati dell’AISM, l’Associzione Italiana Sclerosi Multipla, hanno proposto ai giovani della città chiaramontana, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Settimana dell’AISM”. Appuntamento questo che vede coinvolta non solo Favara ma l’intera provincia attraverso una serie di idee volte a coinvolgere il più possibile le famiglie, i grandi e i piccini, e quanti hanno voglia di spendersi per il bene degli altri, che senza volerlo, si vedono colpiti da questa terribile malattia. Conoscere per aiutare, per far uscire dal silenzio, per sensibilizzare; questo lo scopo delle iniziative che in tutta Italia si stanno svolgendo. Divertire dunque per poi rivolgersi alla riflessione e mostrare i dati relativi alla sclerosi multipla a quanti sono accorsi per le belle attrattive. Tutto ciò anche per promuovere la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, che ha fatto passi da gigante, ma che ancora deve riuscire a trovare un modo per debellare la malattia. A Favara, per la provincia, si sta tenendo una serie di incontri, che seguendo la scia tracciata l’anno scorso, comprende anche lo svago, come i tornei di calcio e l’intrattenimento musicale. Serie di appuntamenti che culmineranno domani mattina, presso il salone del Boccone del Povero.


Sguardo comune alla pinacoteca realizzata delle componenti il laboratorio di arte e pittura diretto dal maestro Vincenzo Patti. Il corso, che ha visto partecipare quest’anno addirittura un centinaio di persone, non poteva trovare conclusione migliore se non con l’esposizione di opere realizzate dalle bravissime discenti che stavolta non hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, ma si sono cimentate in un arduo compito, utilizzando tempere ed oli, hanno riportato su tela le opere contenute nell’ultimo libro presentato al castello, ovvero “La danza delle acque”, scritto dal compianto concittadino Antonio Russello. Esperienza nuova ed entusiasmante dunque, che ha condotto i partecipanti lungo un percorso artistico non facile da percorrere, perché “dipingere su commissione” non è mai stato un lavoro facile. Intanto i bravi pennelli diretti dal Maestro Patti e coordinati dal Prof. Agnello, che da sempre segue e promuove le opere di Russello, sono riusciti nell’intento, donando a quanti vogliono osservare la bellezza delle illustrazioni, la possibilità di immergersi nei luoghi e nelle atmosfere trattate nel libro “La danza delle acque”.


È stato pubblicato il bando per la concessione di prestiti agevolati ai titolari delle piccole e medie aziende di Naro, a renderlo noto il Sindaco della Città On. Maria Grazie Brandara. I commercianti e gli artigiani che sono interessati al bando, avranno trenta giorni di tempo per presentare le domande al protocollo generale del comune. L’istituzione del servizio prestiti per le piccole e medie imprese, è stato voluto dallo stesso sindaco della città Barocca e dal presidente del consorzio “Confidi Primavera” Lillo Destro, i quali hanno sottoscritto un’apposita convenzione. Con questa iniziativa, afferma la Brandara, intendiamo dare ossigeno al lavoro autonomo e concorrere al rilancio del sistema delle piccole imprese locali. Il primo cittadino fa inoltre sapere che i contribuenti della città hanno la possibilità di destinare il 5 per mille delle loro trattenute IRPEF al proprio comune al fine di sostenere le attività sociali, ampliare e migliorare i servizi municipali e intervenire in favore delle famiglie bisognose. Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille, né è una tassa aggiuntiva, poiché consiste soltanto nel cambiamento di destinatario, dallo Stato ad un altro soggetto abilitato, come ad esempio il comune.


E’ stato convocato per martedì 30 Maggio, alle ore 18.30, dal Presidente Piero Luparello, il consiglio Provinciale di Agrigento. Con l’occasione lo stesso presidente, con una propria nota, torna a parlare della vicenda Siremar, ovvero i collegamenti tra Porto Empedocle e le isole delle Pelagie, Linosa e Lampedusa. Lo stato di precarietà che fino ad oggi ha caratterizzato questo importante collegamento, afferma il presidente, impone alla classe politica ed amministrativa serie riflessioni. L’incertezza nel servizio dei collegamenti, potrebbe causare un effettivo calo nel settore del turismo, importante per l’economia del paese. Pertanto, se dovesse perdurare questa situazione di instabilità nei collegamenti da parte della Siremar, sarà il caso di rivedere il rapporto con la società ed individuare nuovi percorsi per assicurare l’efficienza di questo collegamento. 


E sulla replica del Presidente della Provincia, Dott. Vincenzo Fontana, sul rincaro dell’acqua, si fanno risentire i consiglieri comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento. La nostra preoccupazione per l’aumento dei costi, non riguarda l’ATO Idrico, affermano i Consiglieri Hamel, Lauricella e Licata, ma quanto la convenzione per la gestione del dissalatore che sarà costruito in contrada CAOS, per la quale il sindaco di Agrigento ha sottoscritto un impegno per il pagamento di 3.700.000 euro all’anno per tre anni, accollandosi le spese della manutenzione, le spese di gestione ed il pagamento dell’acqua. Si tratta di un’operazione al quanto inutile, continuano gli esponenti, in quanto contrasta il raddoppio delle condotte provenienti da Gela e Favara di Burgio. Se il Presidente vuole rassicurare i propri cittadini, concludono Hamel, Lauricella e Licata, deve chiarire se il costo aggiuntivo di 3.700.000,00 euro per la futura gestione del dissalatore, sarà pagato dall’ATO o se sarà pagato interamente dai cittadini agrigentini.


L’associazione Albatros di Favara, organizza per domani Sabato, presso il palazzetto Comunale dello Sport, la fase regionale dei giochi della gioventù di tiro con l’arco. All’incontro, che è previsto per le ore 10.30, parteciperanno i migliori classificati delle province di tutta la Sicilia. A sfidarsi, la categoria media, anno ’92 ’93 e ‘94 , la categoria dei piccoli anno ’95 e ’96, infine i piccolissimi anno ’97 e ’98. A partecipare anche alcuni alunni della scuola media Capitano Vaccaro di Favara e 2 bambini della scuola Pirandello di via Agrigento sempre di Favara. L’intera manifestazione  è patrocinata dal Comune di città


“La tua Vita è Preziosa… non perderla per strada ”, questo il titolo del progetto, che sarà presentato domani, alle ore 9.00, presso l’istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Una iniziativa voluta dalla Provincia Regionale di Agrigento, assessorato ai Trasporti retto da Loredana Saieva. Nel corso dell’incontro, oltre agli interventi del Presidente Fontana, dell’Assessore al ramo e dei rappresentanti provinciali dei corpi di Polizia, Carabinieri, Polizia Provinciale e Vigili Urbani, sarà proiettato in anteprima un sport televisivo. 


A seguito di uno sciopero tenutosi il 16 maggio scorso dai lavoratori in servizio nei comuni di Agrigento, Favara, Porto Empedocle, Realmonte ed Aragona, gli Organi Sindacali FP CGIL e FLT CISL comunicano che sono previste altre due giornate di sciopero, il 22 e 23 maggio prossimi, al fine di sensibilizzare la società e gli enti interessati ad attivarsi per la definitiva risoluzione del problema riguardante l’erogazione degli stipendi e per restituire la necessaria serenità ai lavoratori e alle loro famiglie.  


Ci si prepara per aprire alla città la villa Liberty. Sarà consegnata alle ditte domani 20 maggio alle ore 11 la Villa Liberty, la dimora nobiliare appartenuta al barone Antonio Mendola, risalente al XIX secolo. A restauro ultimato sarà la stessa sarà destinata ad osservatorio e centro per l'educazione alla legalità. L'immobile sarà restituito all’originaria bellezza sulla base di un progetto redatto dall'ingegnere Marco Curmona di Agrigento per un importo complessivo di quasi un milione di euro. Le opere saranno eseguite dall'associazione di imprese Amaddio Salvatore di Rosolini  e "Zab Costruzioni" di Favara che, in sede di gara, ha effettuato un ribasso del 25,42% sull’importo a base d’asta.


In programma per il pomeriggio di oggi, alle ore 17,30, si terrà presso Hotel Dioscuri Bay Palace di S.Leone una manifestazione elettorale dal tema “Collegare la Sicilia all’Italia”. Presenti all’incontro Giacomo Di Benedetto, candidato alle Elezioni Regionali e l’on. Angelo Capodicasa, vice Ministro alle Infrastrutture.


Si terrà domenica 21 maggio, alle ore 19.00, nel piazzale Aster di S. Leone, una manifestazione elettorale dei Democratici di Sinistra. Un’incontro, che servirà a rilanciare le tematiche dello sviluppo economico della Provincia e a ribadire l’impegno dei DS come forza di governo nel paese e nella Regione. Parteciperanno alla manifestazione, infine, il vice ministro delle infrastrutture On. Angelo Capodicasa, il segretario Nazionale del partito l’On. Piero Fassino ed il Segretario Provinciale dei DS Emilio Messana.


L’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione del Comune di Favara, Angelo Sorce, rende noto, che la Segretaria Universitaria presente in città, si è trasferita presso i locali del Comune siti in piazza Don Giustino. La stessa inoltre ricordiamo, è aperta tutti i giorni da Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il Lunedì e Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.


Si è concluso in festa il corso di nuoto a cui hanno preso parte i ragazzi del III circolo didattico di Favara, che stamani presso la piscina comunale di Contrada Pioppo assieme alle famiglie hanno trascorso assieme la mattinata. Docenti, istruttori di nuoto, e compagnetti curiosi hanno allegramente applaudito i partecipanti che con tanta buona volontà hanno seguito le buone direttive impartite loro. E dopo aver imparato a stare a galla ed a muovere le prime bracciate, ecco arrivare il divertimento. I familiari orgogliosi hanno anche assistito ad una sorte di premiazione dei giovani nuotatori, che hanno ricevuto anche una medaglietta, oltre al plauso pubblico.


Continuano incessanti gli allenamenti in vista delle fasi nazionali per le quali gli allievi della Fudoshin karate, diretto dal maestro Salvatore Zucchetto, si stanno concentrando. Dopo i successi riscontrati a Modica dove si è riusciti a salire sul podio, conquistando le posizioni più alte. Un successo che ripaga dell’impegno fin qui profuso, ed ecco che sia tra le file femminili che maschili occorre tirare al massimo, facendo uscire fuori la grinta necessaria per far bene anche fuori regione. Ai favaresi dunque i migliori auguri di buon lavoro e, come si suol dire, “in bocca al lupo”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV