Edizione del 18/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PROTESTANO IN MODO ACCESO I LAVORATORI DELL’ESA CHE DENUNCIANO IL PROFONDO DISINTERESSE DI RAPPRESENTANTI E POLITICI NEI LORO CONFRONTI.

 

STA PER SPICCARE IL VOLO IL LAVORO SVOLTO AL M.L.KING CON IN RAGAZZI DEL CORSO “GRIONALISMO UNO”.

 

EFFETUATO NEL POMERIGGIO DI IERI IL SORTEGGIO PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI.


Sono cominciati nel carcere di Caltanissetta gli interrogatori dei quattro uomini, maggiorenni, arrestati nell'ambito dell'inchiesta sull'omicidio di Francesco Ferreri, 13 anni, assassinato a Barrafranca e trovato morto il 18 dicembre scorso. L'unico accusato di avere ucciso il ragazzino è Giuseppe Faraci, 21 anni. Il gip del tribunale di Enna Francesca Cercone, che ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare, dovrebbe ascoltare tutti gli indagati entro oggi: Salvatore Randazzo, 20 anni, Calogero Mancuso di 40, Antonio Lo Bue, 42 anni, accusati di aver organizzato un giro di pedo-pornografia con ragazzini della zona. L'avvocato Gaetano Giunta, che li difende, sostiene che i suoi assistiti sono estranei ai fatti e dice: "Mi auguro che stamattina qualcuno confessi". Mancuso, secondo l'accusa, avrebbe utilizzato, per adescare i bambini, il figlio di 12 anni, che invitava i compagni a vedere i cavalli del padre in una stalla dove sarebbero avvenute violenze e dove sarebbero state scattate fotografie. Un quinto arrestato è minorenne.


Sono stati denunciati per evasione scolastica, i genitori di 17 bambini a Lampedusa. I carabinieri della locale stazione, in collaborazione con le scuole dell’isola, effettuando appositi controlli all’interno degli stessi istituti, sono venuti a capo che, 17 bambini non frequentavano le normali lezioni dall’inizio dell’anno. Per tanto sono stati denunciati i genitori dei bambini, in quanto quest’ultimi non hanno avuto la possibilità di acquisire ed imparare argomenti di vario genere, importanti per la loro crescita.


Ancora un altro barcone, con a bordo 24 clandestini, è stato avvistato stamani a 24 miglia a sud di Lampedusa. Dopo la segnalazione giunta dalla Marina Tunisina, il barcone, non appena entrato nelle acque italiane è stato raggiunto da una unità della Guardia costiera italiana. Nell’imbarcazione carico di extracomunitari, anche una donna. Adesso i clandestini si trovano tutti nel centro di prima accoglienza dell’isola.


Non ci pagano e noi protestiamo! E’ stato lo slogan che ha echeggiato stamani nel piazzale antistante i locali amministrativi dell’ESA, l’Ente di Sviluppo Agricolo, davanti al quale centinaia di lavoratori stagionali stanchi delle promesse mai mantenute, si sono fermati per un sit-in di protesta nei confronti del CDA dell’Ente. “In gioco c’è il futuro delle nostre famiglie” hanno detto i lavoratori, che con gli animi accesi hanno deciso di dire la loro davanti a tutti, condannando l’operato non solo dell’Ente, ma anche della classe politica che lo dirige, la quale non si è mai preso cura di loro e dei loro bisogni. “Non possiamo pagare le bollette – dicono gli operai – non possiamo mangiare, non possiamo comprare i vestiti ai nostri figli, però ci vogliono al lavoro, con tanto di contratto che poi non viene rispettato!” Ed ecco che quando si chiedono le ragioni dello sciopero, con chiarezza estrema, viene risposto più o meno così: “da trent’anni siamo precari, ed ogni anno veniamo assunti con dei contratti stagionali che iniziano da maggio e si concludono il 31 dicembre, dopodichè torniamo ad essere disoccupati. Ma la cosa che più fa rabbia è che siamo a maggio ma ancora ci devono pagare i mesi di novembre e dicembre dell’anno scorso. Non solo, ma per potere vedere questi spiccioli dobbiamo attendere forse fino a settembre, perchè il nuovo Consiglio di Amministrazione ancora non è stato individuato; addirittura la sua elezione è slittato per quattro volte, ed ora che siamo in tempo di elezioni non se ne parla proprio. A luglio i dirigenti andranno i ferie e i nostri figli quando potranno mangiare… a settembre, al rientro dalle ferie? E’ tragico pensare che non possiamo nemmeno sapere quale sarà lo stipendio dei nuovi contratti che ci hanno fatto firmare qualche giorno addietro, perché anche questo è legato al nuovo cda dell’ESA, siamo disperati!”. Dunque, una richiesta di aiuto alle istituzioni a tutti gli effetti quella degli operai, che stamani hanno visto intervenire anche i carabinieri con la Digos, ed approfittando di ciò hanno chiesto un incontro con il Prefetto, affinché lo Stato faccia la sua parte in tutto ciò, assicurando un trattamento equo per tutti. Non si può parlare poi di stabilizzazione, perché, a detta dei portavoce, “noi operai possiamo muovere solo pochi voti, mentre gli articolisti sono tanti, e allora…”.


È stato ricoverato in ospedale per ustioni riportate sul torace un bambino di appena di 18 mesi. È accaduto a Gela, dove le badanti di un asilo nido, che stavano usando l’acqua calda per riscaldare il biberon, gli si è rovesciato improvvisamente  addosso al piccolo. Immediatamente, il bimbo, è stato trasportato, dalle stesse badanti, nell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. I medici hanno riscontrato ustioni di secondo e terzo grado. Dopo le prime cure è stato trasportato a Catania con prognosi riservata. I genitori del piccolo, hanno denunciato l’accaduto alle autorità competenti chiedendo l’apertura di un’indagine per accertare l’esatta dinamica del fatto.


E’ già stato avviato l’iter per la concessione dei contributi a favore degli operatori della Pesca, per i quali la Provincia ha stanziato un fondo di 200.000 euro per il 2005. Un intervento a favore di operatori della pesca, proprietari od armatori di natanti, iscritti nel Compartimento marittimo di Porto Empedocle, che prevede contributi a fondo perduto nella misura del 30% sul tetto massimo della spesa per anno di € 5.000,00 per acquisto reti, cavi d'acciaio, ed accessori strumentali atti a migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza della categoria. Era stato nei mesi scorsi il consiglio provinciale su proposta dell’8^ Commissione consiliare, ad introdurre un’apposita modifica all'art. 32 del Regolamento per la concessione dei benefici economici della Provincia. La concessione dei contributi è subordinata alla domanda, in carta legale, che dovrà pervenire alla Provincia entro 60 giorni dalla data dell'acquisto. Il contributo sarà concesso ai beneficiari in unica soluzione fino all'esaurimento della disponibilità di bilancio. Le istanze rimaste inevase per mancanza di fondi saranno esaminate ed impegnate con il bilancio successivo ed avranno precedenza su quelle dell'esercizio successivo. Secondo l’assessore provinciale alla Pesca Nino Di Giacomo “nei limiti delle risorse del bilancio provinciale, il sostegno economico è indispensabile per migliorare le condizioni di lavoro di migliaia di lavoratori”. Il Presidente Fontana ritiene il contributo “un atto doveroso per un settore che è storicamente strategico per l’economia dell’intero territorio provincia”.


Ancora qualche lezione e i provetti giornalisti del M.L. King potranno effettuare le prime interviste, scrivere i servizi e leggere un loro telegiornale. E’ il frutto del corso che si sta tenendo tra gli alunni del Liceo Socio-Spci-Pedagogico della città di Favara, denominato “Giornalismo Uno”. Sono poco più di una ventina i ragazzi che, incuriositi forse dal nome del percorso formativo, hanno deciso di partecipare alle lezioni e, a dire il vero, sono pure promettenti. Proprio così, perchè i provetti redattori, coordinati in sede da esperti di comunicazione giornalistica e televisiva, stanno sperimentando con piacere il “brivido della notizia”. Ed ecco che allora ci si allena, scrivendo quante più notizie possibile ed approntandole prime “tremolanti” interviste, prima fra le quali, quella al preside della loro scuola, il prof. Carmelo Pecoraro. Ampio spazio dedicato alle prove di speakeraggio e di postura vocale, proprio come per i più bravi lettori di news. Un percorso che terminerà tra qualche settimana con le realizzazione del primo TG dell’Istituto M.L. King, e chissà che, qualcuno dei promettenti redattori, non possa proseguire per questa strada.


Alle ore 16:00 di ieri presso l’aula Falcone e Borsellino del Comune di Favara, alla presenza delle telecamera di SICILIA TV si è proceduto con l’estrazione dei nominativi relativi alle nomine di scrutinatori per le prossime elezioni regionali del 28 maggio. Alla presenza del Segretario facente funzioni, Gaetano Antinoro, di diversi Consiglieri comunali e d i componenti del relativo ufficio e commissione elettorale sono stati individuati i 175 nominativi più le relative riserve, che verranno contattati a giorni attraverso le comunicazioni ufficiali.


“Saperi & Sapori – identità storica, culturale ed enogastronomia tra Siracusa, Agrigento e Malta”. Questo è il progetto  inserito nell’ambito del Programma di Cooperazione Trans-frontaliera INTERREG IIIA Italia-Malta.  Istituto Alberghiero capofila il “Federico II di Siracusa” e per la provincia di Agrigento, l’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara. Il progetto è stato presentato ufficialmente questa mattina, alle ore 10:00 presso la sede di quest’ultimo in Via Che Guevara  a Favara. Presenti all’incontro, oltre alla Dirigente  Angela Sammartino e al preside Concetto Scandurra dell’istituto di Siracusa, anche i responsabili del progetto.


Si parlerà di sicurezza stradale Sabato 20 Maggio alle ore 9 nell’aula magna dell'Istituto Gallo di Agrigento con i responsabili provinciali della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e dei Carabinieri.  Il seminario coinvolgerà tutti i ragazzi della scuola sui temi della sicurezza stradale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della sicurezza stradale sponsorizzata dall'Assessore ai Trasporti Loredana Saieva che mira alla formazione dei giovani attraverso l'informazione. Ai partecipanti verrà distribuita una cartolina sulla quale dovrà essere annotato uno slogan di propria invenzione. Il vincitore avrà diritto ad un corso gratuito per il patentino di guida.


Sbloccati i contributi alle aziende agricole e zootecniche per il 2000. I contributi sono relativi al miglioramento strutturale e all’acquisto di mezzi per le aziende agricole, e all’adeguamento igienico-sanitario delle aziende zootecniche. Sono state evase 130 pratiche arretrate per oltre 1.000.000 di Euro, alle quale seguono altre venti pratiche per oltre 200.000 euro di contributi. Nei prossimi giorni sarà il comitato tecnico amministrativo, composto dall’assessore Di Giacomo, dal dirigente del settore Agricoltura ing. Piero Hamel e dai presidenti degli Ordini degli Agronomi e dei Veterinari, ad apporre il visto per la liquidazione. Si è dovuti passare per la completa riorganizzazione degli uffici preposti all’istruzione di queste pratiche e, a causa dell’insufficienza dei fondi, molte aziende sono state per il momento escluse da questa ripartizione. Per questo motivo, tramite gli avanzi di bilancio 2005 e previo coinvolgimento della Commissione Agricoltura, si conta di utilizzare almeno 400.000 euro per completare l’elenco degli aiuti alle aziende agricole e altri 900.000 euro per quelle zootecniche.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV