Edizione del 12/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA PROVINCIA DI AGRIGENTO CRESCE, MA SOLO NEL TURISMO, ALTRI SETTORI IN NETTA DIFFICOLTA’. STAMANI IL RESOCONTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO.

 

CI SI PREPARA PER LA COMMEMORAZIONE DI GAETANO GUARINO, IL PRIMO SINDACO DI FAVARA IN EPOCA POST-FASCISTA ASSASSINATO PER LA SUA ONESTA.

 

GIOVANI CANTORI IN FIBRILLAZIONE PER L’ARRIVO DI LUCA PITTERI, DIRETTAMENTE DA “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI.


E dopo le due imbarcazioni di ieri mattina che sono approdati al porto di Lampedusa, sempre nel tardo pomeriggio di ieri ne è stato scorto un altro. Un barcone con circa 160 immigrati, era stato avvistato a 25 miglia a Sud dell’isola. L’imbarcazione, di circa 12 metri,  è stata raggiunta da tre motovedette della Guardia Costiera, avvertiti da un aereo Atlantic della marina. Adesso tutti gli extracomunitari si trovano nel centro di prima accoglienza dell’isola.


In provincia turismo in crescita ma economia ancora in fase di stasi. Questa per sommi capi, la sintesi di quanto affermato questa mattina nei prestigiosi locali della Camera di Commercio di Agrigento, che ha ospitato la 4° giornata dell’Economia. Alle ore 10,30 si è tenuto il tradizionale appuntamento, promosso dall’Unioncamere, nel quale viene esposto il bilancio sullo stato di salute dell’economia reale del paese, visto non secondo l’ottica dei “promozionalisti” ma di quanti hanno a che fare coi numeri, ovvero le 103 Camere di Commercio. Per il quarto anno consecutivo è stato presentato il rapporto redatto dall’ufficio Studi, sulla base di dati inediti ed aggiornati concernenti la situazione della provincia di Agrigento. All’incontro, oltre al Presidente della Camera di Commercio, presenti anche i componenti della Giunta e del Consiglio Camerale, assieme ai Presidenti delle Associazioni di Categoria e i Rappresentanti delle maggiori sigle sindacali. Dato confortante quello delle visite e soprattutto delle permanenze turistiche in Provincia, che vedono Agrigento crescere, pian pianino nel panorama mondiale dei viaggi. Ma se tale dato fa tirare un sospiro di sollievo a quanti devono investire sul nostro territorio, ve n’è un altro che dovrebbe farci riflettere. Quella “Giurgintana” è una terra che da sempre si è caratterizzata per le ottime produzioni agricole, che fanno gola a tanti, tanti distributori di prodotti sani, gustosi e (più o meno) naturali. Vanto questo che nei prossimi anni potrebbe svanire, visto il forte calo di investimenti in questa direzione. In altre parole: “Nessuno vuole più coltivare la terra!”. Ma se questo avviene, oltre alla perdita economica si va incontro anche a tanti altri problemi, tra i quali l’inutilizzo di immensi spazi extraurbani, l’ulteriore mancanza di posti di lavoro nelle aziende di settore, il sovvertimento del mercato nell’import-export, che vede paradossalmente la Sicilia importare tanto ed esportare sempre meno. Dunque occorre guardare con ottimismo al turismo ed ai servizi, senza dimenticare la nostra storica vocazione agricola, e su questa riprendere ad investire.


Il culto delle ninfe, il mito di una civiltà stupenda come quella ellenista, la storia di una Sicilia che mostra tutta la bellezza della Magna Grecia attraverso i monumenti, gli scritti e i reperti che continuamente vengono scoperti. Partendo dal presupposto secondo il quale si vede più Grecia ad Agrigento che ad Atene, si è tenuta questa mattina a Casa Sanfilippo nella più greca delle valli, il seminari internazionale promosso dal parco valle dei templi, dall’assessorato regionale ai beni culturali, dalla provincia di Agrigento, e da diverse università italiane. Si è dunque parlato di storia, dopo l’inizio dei lavori presieduti dal prof. Paolo Gozza, docente dell’Università di Bologna, ma non solo, si è tracciato un percorso che abbraccia in “toto” tutti gli aspetti della vita comune della civiltà greca, che ha determinato in modo preponderante la nostra cultura. Non a caso gli agrigentini vengono spesso definiti altrove come “filosofi”. E in mezzo a quale sorriso che ha accompagnato le riflessioni mattutine, gli storici Nicola Staiti e Febo Guizzi hanno parlato dell’importanza e del ruolo che la musica aveva nella Grecia antica, attraverso l’analisi dei più originali strumenti musicali, ritrovati in diverse campagne di scavi archeologici. E a tal proposito, nell’ultimo secolo i ritrovamenti hanno consentito di ridefinire molti aspetti della vita sociale, sovvertendo anche qualche luogo comune. Da quando l’archeologia è stata introdotta tra le scienze, a tal proposito si sono fatti passi da giganti, o come sarebbe più adatto dire: “passi da telamoni”.


Sono diverse le iniziative in vista dell’importante ricorrenza che vedrà impegnata la città il 16 maggio, data nella quale si celebrerà il 60° anniversario dell’uccisione di Gaetano Guarino, primo sindaco dell’era post-fascista eletto democraticamente. Già da ieri grandi e piccini hanno potuto passare del tempo ricordando l’illustre ed eroico concittadino, che ha dato la vita per difendere i valori in cui credeva, ovvero la giustizia, l’equità ed il servizio per il prossimo. Nella sede forse più indicata, ovvero l’Istituto Basile, che presto verrà dedicato a Guarino, dopo la delibera degli organi competenti, l’On Filippo Lentini, in qualità di massimo rappresentante del comitato cittadino Pro-Guarino, ha tenuto una lezione con gli alunni del III Circolo Didattico, narrando delle vicende che hanno caratterizzato la vita di questo nostro eroe. L’On. Lentini, introdotto dal Prof. Domenico Castronovo, ha inoltre spiegato ai giovani discenti quanto sia stato difficile per Gaetano Guarino amministrare in un contesto socio-economico disastrato come quello del dopoguerra, e quanto sia stato coraggioso nel resistere alle pressioni che gli provenivano da più parti, invitandolo a non distribuire a tutto il popolo gli aiuti umanitari che provenivano d’oltre oceano. Gaetano Guarino ha pagato con la vita il suo impegno sociale, continuando nel suo ruolo di amministratore a servizio della povera gente, distribuendo a tutti ciò ch perveniva nelle casse comunali. Momenti di commozione ieri, e specie dopo le domande degli alunni, qualche lacrima ha solcato il viso di diversi. Intanto l’amministrazione comunale ed il comitato promotore ricorderanno la figura del politico con una manifestazione che si svolgerà martedì prossimo con il seguente programma: alle ore 10.00 una funzione in chiesa madre, alle ore 11.00 corteo in piazza dei Vespri, con il contributo della banda musicale, fino a “vicolo della Musica”, luogo dell’eccidio, ed  alle ore 11.30 svelamento della lapide.


È previsto per domani sabato 13 maggio, dalle 22.00, al piazzale Aster di San Leone, un’incontro con i giovani agrigentini e non solo, organizzato dal candidato alle elezioni regionali Diego Cusumano. In vista di questo appuntamento anche un concerto, dedicato alla musica e al divertimento di “Rock politick”. L’ingresso è gratuito e gli inviti possono essere ritirati presso le sedi dei comitati elettorali del candidato.


Prende il via oggi, al palacongressi di Villaggio Mosè la conosciutissima fiera “VIVIAGRIGENTO”, appuntamento espositivo che da più di un decennio coinvolge tantissimi operatori commerciali della regione. Quest’anno l’appuntamento con i migliori prodotti e servizi che la provincia offre, è stato arricchito di tante novità. Prima fra tutte l’apertura dell’esposizione a diverse categorie, infatti VIVIAGRIGENTO passa da fiera di settore ad esposizione aperta a tutte le categorie commerciali. E dalle ore 18:30 di oggi, il via, con l’inaugurazione e la premiazione di tanti rappresentanti delle istituzioni  e non solo. La fiera rimarrà aperta per diversi giorni, con un programma sempre più ricco di appuntamenti.


L’Accademia PalladiumSez. Canto Moderno ed Interpretazione Musicale, diretto da Lia Minio, organizza, per le giornate di domani 13 e domenica 14 maggio a Favara, uno stage di Canto con il maestro Luca Pitteri, direttamente dalla conosciutissima trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. La voglia di esibirsi e la passione comune del canto, porterà le brave allieve del corso di Canto Moderno dell’Accademia Palladium a confrontarsi con il professionista ed apprendere nozioni di canto moderno. “Naturalmente l’entusiasmo che sta caratterizzando questi ultimi giorni spinge gli allievi dell’accademia Palladium a prepararsi al meglio, e non vedono l’ora di esibirsi” dice la Direttrice Lia Minio. Molti di loro, continua Lia Minio, iniziano per gioco, scoprendo poi una vera e propria passione per il canto, sperando di potere intraprendere un giorno la carriera artistica, nelle ribalte nazionali.


Una buona notizia arriva per gli automobilisti di tutta Italia. Infatti, tutte le domeniche pomeriggio, dalle 14.00 alle 22.00, sulla rete di Autostrade per l’Italia, ci sarà uno sconto, se pur minimo, di  2,5 centesimi al litro sul carburante. Il progetto, “Fai il pieno per la settimana”, sarà valida per tutti i clienti che si forniranno presso i 173 punti vendita partecipanti all’ iniziativa, i quali esporranno appostiti cartelloni informativi. La promozione sarà valida fino al prossimo 31 Dicembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV