Edizione del 08/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FINE SETTIMANA INTENSO PER LA POLITICA REGIONALE. TANTI GLI INCONTI LOCALI ED OTTIMA LA PROVA TELEVISIVA DEI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE.


MEDICINA SEMPRE PIU’ AL SERVIZIO DELLA GENTE. AL CASTELLO DI FAVARA L’INCONTRO DEI LIONS SUI TEMI DI PUBBLICO INTERESSE.


SPORT. DIVERSE INIZIATIVE HANNO COINVOLTO LA DOMENICA CITTADINA, RICCA DI EMOZIONI.


Un uomo di 48 anni, Vincenzo renda, è stato trovato morto stamane in contrada Malvello, in territorio di San Cipirello, in provincia di Palermo. L'uomo presentava il cranio fracassato ed un bulbo oculare fuori dall'orbita, e delle bruciature sulle mani. Secondo gli investigatori Renda stava probabilmente rubando un cavo dell'alta tensione su un traliccio e sarebbe morto per una fortissima e micidiale scarica elettrica: il cadavere è stato trovato ai piedi del traliccio. Renda aveva la testa piena di sangue - elemento che in un primo tempo aveva fatto ipotizzare agli investigatori che fosse morto per un colpo al capo - e una mano bruciata. Vicino al corpo è stata trovata anche una tronchese utilizzata per tagliare i cavi elettrici che, dicono i carabinieri, sono molto smerciabili. L'ipotesi dell'omicidio, che comunque dicono gli investigatori non è del tutto esclusa, è parzialmente caduta dopo l'ispezione cadaverica effettuata dal medico legale e dai carabinieri palermitani del Sis. L' ultima parola spetterà comunque all' autopsia. Renda aveva piccoli precedenti penali per reati contro il patrimonio. I carabinieri di Camporeale avevano avuto la segnalazione di scomparsa dalla moglie della vittima. Gli investigatori stanno cercando di accertare se la donna abbia realmente ricevuto una telefonata che l'avvertiva della morte del marito. L'uomo era nato ad Alcamo e risiedeva a Camporeale.


Famiglia, coppie di fatto, scuola e volontariato. Sono stati questi i temi del primo confronto a tutto campo tra i due candidati alla presidenza della Regione siciliana, Totò Cuffaro (Cdl) e Rita Borsellino che si è svolto nella sala dei 500 della cittadella dell'Oasi di Troina, fondata da padre Luigi Ferlauto, nell'Ennese. Seduti uno accanto all'altro in poltrone in vimini il governatore uscente e la candidata del centrosinistra. Il dibattito trasmesso in diretta su Sky canale 848 sul Canale di OASI TV di cui SICILIA TV è estensione in provincia di Agrigento, si inquadra nell'ambito del primo Family Fest, la giornata internazionale della famiglia che si celebra per la prima volta all'Oasi di Troina. Si è parlato tra gli altri argomenti anche della tutela delle coppie di fatto. Secondo Borsellino "è necessario e doveroso il sostegno della famiglia per darle la possibilità di realizzarsi nel mondo migliore e costituire pilastro della società". Ma si è chiesta "se siamo d'accordo che bisogna dare aiuto alle unioni sancite dal vincolo matrimoniale, allora perchè dovrebbe essere un pericolo sancire alcuni diritti alle coppie di fatto? In cosa dovrebbe costituire un rischio? Consideriamo la mancanza di servizi un pericolo per la famiglia e non una legge come quella dei pacs che può essere migliorata". Ha ribattuto Cuffaro: "La famiglia è quella sancita dal diritto naturale. È una famiglia ordinata tra un uomo e una donna e dall'amore dei quali nascono i figli. Guai a immaginare a derogare da questo diritto naturale. Su queste scelte non si può mediare perchè perderemmo la nostra identità. Una cosa è rispettare le coppie di fatto un altra è sancire una precarietà di un rapporto". L’intera discussione è stata caratterizzata da un continuo batti e ribatti su tanti argomenti, tra i quali, il lavoro e il relativo precariato, la questione giovanile, le tasse e la fantomatica autonomi siciliana. Toni comunque pacati e gentili provocazioni, senza lasciarsi andare ad inutili polemiche. Entrambi i candidati hanno cercato di tirare acqua al proprio mulino senza perderne neanche un secchio per strada. Questo doveva essere l’unico faccia a faccia tra i due, ma chissà se nei prossimi giorni non si deciderà di effettuarne un altro.


Comizio pubblico per il candidato della Lista del Presidente, Giuseppe Arnone, che ieri mattina in piazza Cavour a Favara ha fatto sentire ai tanti amici e aderenti le ragioni che lo hanno spinto a presentarsi alle prossime consultazioni elettorali come uno dei tre candidati di Favara. E su questo Giuseppe Ha voluto incentrare molti dei suoi ragionamenti, invitando le persone a rifletter su quanto stia accadendo intorno a noi in questo ultimo periodo, e quanto sia importante, vista la grossa possibilità che eccezionalmente viene posta innanzi a Favara, che la città non disperda fuori i propri voti sostenendo candidati di altre città. Ora la cittadina chiaramontana deve scegliere quale futuro vuole, ed ha i mezzi ed i modi per poterlo fare, scegliendo di supportare i favaresi stessi, che hanno il cuore volto alle esigenze della città. E senza voler fare “pubblicità” ad altri candidati si è trovato a sostenere comunque la posizione dei concittadini. Un discorso forte ed articolato, in apertura di una campagna che si annuncia tutt’altro che pacifica.


Aperta ufficialmente la campagna per Alleanza Nazionale e per il suo candidato locale Giuseppe Infurna che nella mattinata di ieri ha incontrato sostenitori e simpatizzanti al teatro San Francesco di Favara dove assieme a tanti altri esponenti del partito sono stati esposti programmi ed intenzioni per la corrente campagna elettorale. Sottolineato l’impegno che ha contraddistinto l’operato di questi anni, in un ottica politica di servizio alla gente, che ha portato ai risultati oggi raggiunti. Ottima la partecipazione di pubblico che gremiva la sala, di fronte alla quale, l’On Nania, parlando di Giuseppe Infurna, lodava il carattere, la lealtà, l’impegno e la correttezza, dicendo che per tali qualità egli merita un assessorato regionale nel prossimo governo.


Sabato pomeriggio, incontro del Lions Club Siculiana-Eraclea-Capo Russello al Castello Chiaramonte di Favara, con inizio alle ore 19:00 per parlare sui metodi di rivascolarizzazione miocardica ed il trapianto cardiaco. Ad aprire i lavori il Presidente del Lions Club, il prof. Giovanni Celauro. Presenti il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò; il Presidente della VI Circoscrizione, il Prof. Nuccy Piro. Fondamentale anche l’intervento del vice sindaco di Favara, il Dott, Carmelo Vitello presenta nella duplice veste di amministratore e medico. A curare le relazioni invece il Prof. Giovanni Ruvolo, primario di Cardiochirurgia al Policlinico di Palermo ed il Dott, Michele Pilato, Responsabile della Chirurgia Cardiotoracica all’ISMET di Palermo.


Torna a riunirsi domani, martedì 9 maggio alle ore 19.00 il Consiglio Provinciale di Agrigento, presieduto da Piero Luparello. All’ordine del giorno 37 punti, la maggior parte dei quali riguardano interrogazioni, mozioni e interpellanze dei consiglieri provinciali su vari argomenti (agricoltura, edilizia scolastica, ambiente, viabilità, aeroporto, categorie protette, ecc.). Previsti anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio, la relazione semestrale del presidente Fontana relativa al secondo semestre 2004, e il programma triennale delle opere pubbliche (triennio 2006/2008).


L’associazione di solidarietà familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara comunica che martedì 9 Maggio alle ore 18:00 presso il Castello Chiaramontano di Favara chiuderà il ciclo di incontri sulla famiglia incominciato il 14 Dicembre 2005 con un incontro-dibattito tenuto dal Prof . Antonino Bellingreri ordinario della cattedra di Pedagogia della Famiglia Università degli Studi di Palermo nel tema “ Radici antropologiche e realtà attuale della Famiglia “.Alla fine del convegno saranno rilasciati attestati di partecipazione valevoli anche quale credito formativo per gli istituti scolastici. La cittadinanza e’ invitata ad intervenire.


Continua al castello chiaramonte fino al prossimo 20 maggio la splendida mostra di pittura del favarese Lillo Todaro. “Il colore è figlio della luce” è questo l’affascinante titolo dato all’esposizione di opere che vede in Todaro una singolare caratteristica, l’utilizzo di una tecnica del tutto personale che permette a quanti si apprestano ad osservare le sue opere di vedere formarsi davanti ai loro occhi le splendide immagini, man mano che ci si allontana dal quadro. Ad ogni opera dunque un colore, una luce, una distanza unica, che rende del tutto originali queste produzioni. Assieme alle opere pittoriche effettuate su diversi supporti si associano anche le sculture, che manifestano la completezza della preparazione artistica dell’autore favarese. La mostra di Lillo Todaro, che rimane aperta al Castello Chiaramonte fino al prossimo 20 maggio è visitabile tutto il giorno.


Ottima la performance sportiva dei pesisti che nella mattinata di ieri hanno esibito le loro straordinarie capacità al Palazzotto dello Sport “A.Giglia” di Favara che per la prima volta ha ospitato in Campionato Regionale per questa disciplina sportiva. Lo sport, i muscoli, l’adrenalina, il mix ideale per una manifestazione di tutto rispetto. Ieri dunque a Favara, con inizio alle ore 11:00 i fortissimi atleti, carichi d’emozione, hanno alzato le zavorre di metallo divisi in due specialità: alzata di potenza e sollevamento pesi su panca, lasciando senza fiato quanti erano presenti. Unica nota stonata la scarsa partecipazione di persone, che avrebbero potuto dare maggiore prestigio alla splendida cornice del palazzetto. All’evento, organizzato dall’US ACLI, hanno preso parte diverse società provenienti da tutta la provincia. Durante la manifestazione è stato dato anche ampio spazio alle arti marziali con esibizioni ed incontri.


Si è corso ieri sui pattini a rotelle, e si è corso a Favara. In città si è tenuto il campionato siciliano su strada, categoria giovanissimi ed esordienti maschili e femminili per l’anno 2006. L’Evento sportivo regionale ha visto in lizza in via Gaspare Ambrosini nell’omonimo parco, le società rotellistiche provenienti dalle province di Palermo, Catania, Trapani, Siracusa ed Agrigento con la presenza di molti campioni che hanno assicurato pertanto un notevole interesse agonistico. Favara per l’occasione ha accolto centinaia di persone tra atleti ed accompagnatori, giudici di gara e familiari. Ad organizzare la manifestazione è stata la US Roller Agrigento. La gare è durata tutta la giornata di ieri iniziando dalle 9e30 e concludendosi alle 18. A seguire la premiazione dei giovanissimi atleti.


Si sono svolte, ieri, domenica 7 maggio a Sciacca, presso il mini autodromo del “Club modellismo Saccense”, le qualifiche della prima prova del Campionato Regionale di automodelli radiocomandati a scoppio in scala 1/8 categoria Rally Game. Dopo le qualifiche si sono corse anche le finali. L’evento e’ stato patrocinato dall’Assessore Salvatore Montaperto con l’intento di contribuire ad una manifestazione sportiva  basata sui profondi valori dell’amicizia e della solidarieta’ oltre che della sana competizione.


Le previsioni del tempo per domani martedì  9 maggio. Cielo coperto da nuvole già dal primo mattino, che si intensificheranno nel primo pomeriggio. Temperature massime che scenderanno di un grado portandosi a 22 gradi mentre le minime  si stabilizzeranno sui 13 gradi. Modesto vento di libeccio mari calmi. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV