Edizione del 06/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL VIA STAMANI ALLA CELEBRAZIONE UFFICIALE DEL 154° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO. PREMIATI I MILITARI CHE SI SONO CONTRADDISTINTI NEGLI ANNI.

 

E’ ARRIVATA TRA POLEMICHE E APPROVAZIONI, IL BILANCIO DEI REVISORI DEI CONTI ALLA PROVINCIA. (Provincia. Arriva il bilancio.)

 

SPORT E TEATRO. DOMENICA FAVARA OSPITA IL CAMPIONATO REGIONALE DI SOLLEVAMENTO PESI. SODDISFAZIONI ARRIVANO PER IL RECORD DI INCASSI AL TEATRO PIRANDELLO.


Vi erano proprio tutti, Cariche Militari, Istituzionali, Religiose, Culturali, semplici curiosi e amanti della divisa, alla cerimonia celebrativa, che si è svolta presso la Villa Genuardi, ad Agrigento, del 154° Anniversario della fondazione della Polizia. Dopo la conferenza stampa, fissata dal questore di Agrigento Nicola Zito, lo scorso 4 maggio, che ha illustrato i risultati ed obbiettivi ottenuti nell’ultimo anno, stamani il via alla festa. E’ iniziato con un minuto di silenzio per i caduti a Nassiriya, proseguito da un forte applauso, la celebrazione ufficiale dell’Anniversario. Alla presenza del Questore Zito, del vice capo della Polizia, Alessandro Panza, dei sindaci dei comuni agrigentini, del prefetto Bruno Pezzuto e del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, si è dato vita alle premiazioni degli agenti di Polizia, che si è contraddistinti nel corso degli anni per il loro operato. A Premiare i militari il Vice Capo della Polizia. Il tutto è stato culminato con un “Vin d’honneur” , alle ore 12.00, offerto dalla Polizia ai convenuti alla cerimonia.


Una grande folla ha preso parte ai funerali di Ermira Iucolino, la donna di 24 anni uccisa a Favara martedì scorso. La cerimonia funebre si è svolta a Camastra. Il favarese Giuseppe Sguali, che si è autoaccusato dell’omicidio della moglie si difende dicendo che non voleva commettere l’invano gesto. L’uomo adesso resta in carcere.L’arma utilizzata non è stata ancora trovata, ma sembra che si tratti di un punteruolo con cui l’uomo ha colpito la moglie.Incerta la sorte dei due figli della giovane coppia: una femminuccia di 3 anni e un maschietto di appena 16 mesi.


A Licata cade l'urna con le spoglie del santo Angelo carmelitano, patrono della cittadina, e 10 portatori rimangono feriti: 9 lievemente, mentre un altro si frattura una mano. L'incidente è avvenuto all'una di questa notte in piazza San'Angelo, di fronte al santuario dedicato al Santo, ultimo tratto della processione organizzata in occasione della festa. Come da tradizione, i trenta portatori a piedi nudi che trasportavano l'urna contenente le spoglie si sono lanciati nell'ultima delle quattro corse previste, quella che avrebbe riportato la cassa rivestita d'argento all'interno del santuario. A venti metri dal portone però l'equilibrio del gruppo si è scomposto e il pesante reliquiario è rovinato sopra i portatori. L'urna, immediatamente recuperata, è stata portata in chiesa, mentre alcuni degli infortunati si portavano al pronto soccorso del nosocomio locale.


Dopo i numerosi sbarchi di clandestini i carabinieri hanno effettuato una vasta operazione anti-immigrazione a Licata. Setacciate le campagne alla ricerca di extracomunitari. Arrestato un uomo di origini nord africane e denunciato un agricoltore che – secondo il racconto degli investigatori – faceva lavorare clandestinamente l’immigrato.


Un forte nubifragio si è abbattuto ieri su Porto Empedocle.Le strade della città marinara sono rimaste allagate e il traffico è andato in tilt per ore. Momenti di tensione quando alcuni automobilisti perdendo il controllo della loro autovettura hanno rischiato di finire sulle altre macchine in transito.Disagi anche sulla statale 115.


Una scossa sismica è stata avvertita in Sicilia. Interessata la popolazione residente nella provincia di Messina. L'epicentro - informa il Dipartimento della Protezione civile - è stato localizzato tra i comuni di Lipari, S.Marina Salina e Malfa.
Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle ore 22,49 con una magnitudo di 3.3. Dalle verifiche compiute dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento non risultano danni a persone o cose.


Arriva l’ok dei revisori dei conti sull’approvazione del bilancio della provincia di Agrigento. Arriva nonostante le polemiche seguite alla decisione del consiglio di giustizia amministrativa di annullare la delibera con cui i revisori sono stati eletti.La seduta del collegio, presieduta da Carmen Volpe, ha detto sì alla manovra di bilancio tenuto conto che fino a ieri mattina non era stato notificato nessun provvedimento del cga, Il collegio continua così a lavorare. Anche perche confida nella decisione del Taar di Palermo che è chiamato a confermare l’elezione dei revisori dei conti.Infiammano le polemiche all’interno del consiglio provinciale. Per l’opposizione di centrosinistra si tratta di una approvazione illegittima: per i Ds il documento contabile è viziato e il consiglio rischia così di essere commissariato. Nessun problema invece per la casa delle libertà: il presidente del consiglio provinciale Pietro Luparello ha consigliato ai revisori dei conti ad andare avanti. Secondo Luparello il bilancio approvato dai revisori ha tutte le carte in regola per approdare in consiglio per l’ok definitivo che sbloccherebbe i fondi  della Provincia.


Il Consorzio Universitario, bandito l’appalto per risistemare alcune aule.Si tratta di una gara per la pavimentazione delle sale che ospitano i corsi di laurea sanitari nella sede dell’ospedale San Giovanni di Dio. Le domande possono essere presentate entro il 15 maggio. Diciotto mila euro sono previsti come importo a base d’asta.


Una notizia che interessa molto gli insegnati. E’ stata pubblicata dal Provveditorato agli Studi di Agrigento la lista dei trasferimenti dei docenti delle scuole di istruzione superire della nostra provincia. L’elenco completo  degli elementi è consultabile presso i locali del provveditorato.


Si riunirà l’11 maggio la conferenza dei capigruppo del consiglio comunale di Favara.L’annuncio arriva dal presidente del Consiglio Stefano Nobile.La seduta è stata convocata per le ore 10 al Castello Chiaramonte per un incontro con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del primo circolo didattico di Favara.


Un importante evento chiuderà la Missione Famiglie di Favara.Un musical dedicato a Madre Teresa che andrà in scena domani sera alle 20 al teatro San Francesco di Favara.A presentare la serata sarà Salvatore Fazio.Più di 30 i personaggi interpreti impegnati nel musical organizzato dall’associazione di volontariato ONlus A cuore Aperto.Per assicurarsi un posto occorre possedere però i biglietti sono in distribuzione al bar Itria, al bar Italia di Piazza Cavour, alla cartolibreria Pecoraro e in Chiesa Madre


La federazione dei Verdi di Agrigento organizzano per domenica in piazza Cavour ad Agrigento la prima giornata cittadina dello SHIATSU. L’iniziativa mira a far conoscere questa antica pratica orientale .I cittadini che vorranno aderire all’iniziativa potranno sottoporsi ad una seduta dei maestri del Centro Vento di Primavera.


Si terrà domenica al circolo Lombardo del partito della Rifondazione comunista di Favara un’assemblea cittadina.

Alla presenza del consigliere Franco Tuttolomondo e del segretario federale dei giovani comunisti Mallio Fiore.

Si eleggeranno i dirigenti dei giovani comunisti di Favara.


Lo sport. Domenica presso il palazzetto dello sport Giglia di Favara alle 10 ospita per la prima volta il campionato regionale di sollevamento pesi. Gli atleti sono divisi in  due specialità: alzata di potenza e sollevamento pesi su panca. All’evento, organizzato dall’US ACLI, parteciperanno diverse società provenienti da tutta la provincia.


Cala il sipario al teatro Pirandello di Agrigento. Aumentano gli spettatori: nella stagione appena conclusa sono stati incassati 60 mila euro in più  rispetto allo scorso anno. Il record di presenze tocca all’opera Liolà con la regia di Gigi Proietti e con Jannuzzo e Manuela Arcuri. Siamo soddisfatti – afferma il sindaco Piazza- il cartellone di manifestazioni è stato molto apprezzato dagli appassionati.


Domani si svolgerà a Favara il campionato regionale di pattinaggio a rotelle: scorsa su strada categoria giovanissimi ed esordienti.

Le gare saranno ospitate dentro il parco di via gaspare Ambrosini.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV