Edizione del 05/05/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRESENTATO STAMANI IL LIBRO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DEL M.L KING SU GAETANO GUARINO E LA SUA STORIA.

 

OTTIMO IL SUCCESO DELL’INCOTRO ORGANIZZATO IERI SERA DALL’ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’ FAMILIARE S. G. ARTIGIANO.

 

PARTE IL CAMPIONATO INTERREGIOANALE DI TIRO A SEGNO. A FAVARA I MIGLIORI TIRATORI.


Un libro per raccontare la storia, la vita, le vicende di un uomo che fatto del bene alla cittadina favarese. Parliamo del libro, scritto dagli studenti del Liceo Martin Luter King intitolato “Favara, dal dopoguerra all’uccisione di Gaetano Guarino”. Uno scritto la cui stesura ha visto impegnati gli attenti studenti per alcuni anni, attraverso ricostruzioni storiche documentali e relative analisi critiche del materiale raccolto. Un lavoro che rende onore non solo a quanti hanno profuso sforzi per la sua realizzazione ma anche all’intera collettività, poiché riporta alla memoria collettiva i nobili gesti di un sindaco che è speso per il vero bene della collettività, pagando con la vita la sua onestà. Ma il libro non si ferma a raccontare le gesta di un uomo la cui memoria resterà sempre fervida nei cuori dei favaresi onesti, ma parla anche dello status sociale in cui viveva l’intera collettività, puntando il dito sul degrado che caratterizzava quegli anni, cornice di tanti eventi poco felici. Conoscere la nostra storia per conoscere meglio noi stessi, la nostra cultura ed il nostro modo di fare. Stamani, alla presenza del Primo Cittadino e dell’assessore alla Pubblica Istruzione il preside Carmelo Pecoraro ha presentato il lavoro assieme agli studenti ed ai docenti che hanno collaborato alla sua stesura, parlando con orgoglio del sincero interesse che tutti quanti hanno dimostrato davanti a questo ambizioso progetto.


"Non so cosa dire l'ho appreso anche io oggi. Mio cugino non me ne aveva mai parlato". Lo dice l'ex senatore Udc Calogero Sodano commentando una notizia secondo cui la sua condanna definitiva per abuso d'ufficio è stata trascritta nel casellario giudiziario del cugino omonimo (imprenditore e più giovane) e per questo non risultano condanne nel suo certificato penale. Sodano, ex sindaco di Agrigento, era stato condannato perchè non aveva adottato gli strumenti necessari a frenare l'abusivismo edilizio ad Agrigento. Sodano aveva presentato la propria candidatura alle prossime regionali in Sicilia nella lista del candidato della Cdl, Totò Cuffaro, "Lista del presidente- Aquilone" e nell'autocertificazione ha scritto di non aver riportato condanne definitive. La commissione elettorale ieri lo ha escluso dalla competizione e Sodano ha annunciato ricorso.


La corte d'appello di Palermo che celebra il processo di secondo grado all'ex ministro Calogero Mannino, accusato di concorso in associazione mafiosa, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale della norma sulla inappellabilità delle sentenze di proscioglimento di primo grado. I giudici, accogliendo l'istanza del sostituto procuratore generale Vittorio Teresi, hanno inviato gli atti del dibattimento alla Corte Costituzionale, disponendo la sospensione del processo fino alla decisione della Consulta. Calogero Mannino venne assolto in primo grado dall'accusa di concorso in associazione mafiosa. La corte d'appello di Palermo, riformando la sentenza, lo ha poi condannato a 5 anni e 4 mesi. Successivamente la Corte di Cassazione ha annullato il verdetto con rinvio riassegnando il processo alla sezione dei giudici di appello davanti ai quali è stata ora sollevata l'eccezione di incostituzionalità.


Gradite novità per i pendolari del treno. Arriveranno il 18 maggio, salvo imprevisti naturalmente, i nuovi vagoni che Trenitalia ha predisposto per il rinnovo della “Freccia del Sud”, lo scandaloso treno che congiunge Agrigento al resto d’Italia. Dopo le marette dei mesi scorsi, dopo le polemiche, dopo le proteste sul disinteresse della classe politica nostrana, ecco arriva una boccata d’ossigeno, o almeno così sembra. Dovrebbero infatti farsi vedere nuovi convogli, aventi al loro interno la moquette, il climatizzatore e le cuccette, sostituendo i cosiddetti “carri bestiame” che hanno caratterizzato i viaggi degli agrigentini negli ultimi decenni. Trenitalia sembra dunque rendersi conto dell’enorme errore commesso negli ultimi tempi, provvedendo ad una sorta di risarcimento morale, dovuto per i disagi arrecati. Ed allora ecco che la stazione centrale di Agrigento potrebbe tornare a divenire punto di riferimento per i trasporti, e non un monumento alle ferrovie del dopoguerra, sperando che alle parole seguano però i fatti. Gli scettici però aspettano di vedere di persona i nuovi treni circolare, e prima d’allora non vogliono esultare, per paura che, come sempre, queste siano solo promesse.


“Educare”, un compito che le famiglie non devono demandare ad altre figure o istituzioni, e che fa parte della missione che è stata affidata a ciascun genitore. Si è svolta ieri sera, presso i locali del salone del Boccone del Povero a Favara, l’ennesimo incontro organizzato dall’associazione di solidarietà familiare San Giuseppe Artigiano, che ha portato avanti una serie di incontri sulle tematiche inerenti proprio il nucleo principale della nostra società. “Educare è bello”, questo il titolo per esteso dell’incontro che ha visto la partecipazione fattiva di tanti, accorsi per ascoltare le interessanti riflessioni, esposte dagli illustri ospiti. A partire dalle ore 19:30 infatti, sono intervenuti Luisa Capitanio Santolini, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, il sacerdote Don Gaetano Montana ed i coniugi Quaggia dell’Istituto Sacra Famiglia, oltre all’assessore provinciale Felice Plicato. Ad aprire la tavola rotonda alcuni brani de “La bottega dell’orefice” di Karol Wojtyla a cura di Lillo Trupia. Un momento per incontrarsi discutere e sottolineare l’importanza di un compito primario, quello di far crescere i nostri figli con insegnamenti sani, senza lasciarli in balia dei modelli corrotti che tv, riviste e quant’altro, propongono alle giovani generazioni. Si è inoltre sottolineato il fatto che la scuola può coadiuvare il compito dei genitori ma non può sostituirsi ad essi, pertanto è tra le mura domestiche che occorre porre le basi per una crescita sana dei giovanissimi. Intanto, per la serata di oggi alle 19e30 concerto presso la Sala Boccone del Povero di Sr. Cristina Damonte che si esibirà per i convenuti, assieme alle testimoniane offerte dalle famiglie.


Il 2 maggio alle ore 19.00 si riunita l’assemblea della Margherita a Santa Elisabetta in presenza del Coordinatore Provinciale Diego Cusumano. All’ordine del giorno l’inclusione nel direttivo locale di nuovi dirigenti. Diego Cusumano, dopo l’introduzione fatta dal Presidente della Sezione Locale Carmelo Iacono ha dichiarato: la margherita è un partito aperto ai contributi di persone fattive ed impegnate che assieme a noi vogliono contribuire a costruire un percorso di crescita culturale, economica e sociale per la nostra provincia. Le adesioni degli amici di Santa Elisabetta, San Biagio e Raffadali è per noi un onore ed un arricchimento importantissimo che ci aiuterà sia a livello locale che provinciale a costruire un partito forte che  inciderà notevolmente ad indirizzare le scelte dell’intera UNIONE. Dimostriamo così di essere veramente il partito “plurale” che si candida a guidare quel grande contenitore di valori che sarà L’ULIVO. Oggi sicuramente abbiamo aumentato la qualità del nostro partito dato che questi operatori politici portano alla Margherita un bagaglio di valori, di impegno sociale e di capacità amministrativa che valorizzeremo nel modo più opportuno affinché la margherita risulti determinante per far vincere la coalizione e portare alla guida della Regione RITA BORSELLINO.


Sono tanti i giovani di Favara e della provincia di Agrigento che sono al Nord, soprattutto a Milano e soprattutto per lavorare nelle scuole come personale ATA. Questi ragazzi proprio in questi giorni sono in attesa della pubblicazione delle graduatorie permanenti provvisorie, quelle dei 24 mesi per intenderci. La Cisal di Calogero Varisano, in un comunicato stampa, scrive che le graduatorie non saranno pubblicate prima di venerdì prossimo 12 maggio. I motivi del ritardo sono strettamente tecnici e dovuti all’impossibilità di acquisire in prima fascia i circa 100 aspiranti aventi diritto, già inclusi in terza fascia. Le “aree”, per questi 100 candidati, saranno disponibili, infatti, dal 12 maggio in poi. Solo allora si potrà procedere al loro inserimento in prima fascia e quindi con la pubblicazione della graduatoria provvisioria, che una volta diventata definitiva, servirà per i passaggi di ruolo e per i contratti annuali. Ed in proposito, la Cisal ha chiesto al CSA di Milano di effettuare le nomine in ruolo e quelle annuali entro il 31 luglio prossimo, entro cioè, il termine ultimo della  competenza del CSA, per l'effettuazione delle nomine.


Arrivano le domande per riscuotere i bonus di 1000 euro per figli nati o adottati dal 1° luglio 2005 al 30 Aprile 2006. A concedere i bonus sarà l’Assessorato Regionale per la famiglia, per le politiche sociali e per le Autonomie Locali retto dall’Avvocato Raffaele Stancanelli. Le domande per riscuotere i contributi vanno presentati al Comune di Residenza della madre del bambino o comunque al Comune di chi ha potestà sul piccolo entro il 15 giugno 2006. I soggetti richiedenti devono essere in possesso di alcuni requisiti come avere cittadinanza italiana o comunitaria o la titolarità di carta di soggiorno, la propria residenza ed il luogo di nascita del bambino nel Territorio della Regione Siciliana e l’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a 7mila euro.

Il Comune che ha ricevuto l’istanza avrà tempo fino al 15 settembre 2006 per effettuare i controlli sulle domande presentate e per inviare le richieste su supporto magnetico all’Assessorato della famiglia di Palermo.

Sarà redatta una graduatoria e compatibilmente con le somme disponibili, i fondi saranno erogati alle famiglie tramite il Comune.

Il bonus non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.


Inaugurazione alle ore 18:00 della mostra di pittura-scultura del maestro Lillo Todaro. “Il colore è il figlio della luce” è il titolo dato a questa esposizione di opere che resterà aperta fino al 20 maggio prossimo al Castello Chiaramontano di Favara. Tra gli altri, saranno presenti, il sindaco Airò e gli assessori comunali Piscopo e Sorce, nonché il pittore Vincenzo Patti e lo scrittore Antonio Patti. Coordinerà la presentazione la professoressa Anna Maria Modica.


Avrà inizio domani e si svilupperà in un percorso avente 6 appuntamenti in un totale di 12 giornate e si concluderà il 3 dicembre prossimo. Ci riferiamo al 4° Campionato Interregionale di tiro a segno “Città dei Templi”, gara a fuoco a 25 mt, estesa a tutte le sezioni di Tiro a Segno della Sicilia e della Calabria e si svolgerà al  Poligono di Tiro a Segno di Agrigento, sulla Strada Statale 640, Agrigento Caltanissetta. Il primo appuntamento con le due giornate è quello di domani e dopodomani 6 e 7 maggio. Sono in tutto 6 le specialità di tiro per gli uomini ed una per le donne. Il regolamento prevede 5 colpi di prova, e 40 colpi a gara su bersaglio fisso. Sia gli uomini che le donne avranno 4 minuti di tempo per ogni serie da 5 colpi. La classifica finale verrà redatta sommando i punteggi ottenuti nelle migliori 4 prestazioni tra tutte le gare in programma. La premiazione avverrà alle 18e30 del 3 dicembre presso il salone delle riunioni del poligono. La composizione della giuria sarà esposta prima dell’inizio della gara.



Si correrà a Sciacca, presso il mini autodromo del “Club Modellistico Saccense” la prima prova del Campionato Regionale di automodelli radiocomandati a scoppio. Le mini autovetture, in scala 1:8 appartenenti alla categoria Rally Game sono sfrecciate già oggi per le prove libere, mentre per la giornata di domani sono previste le qualifiche, mentre il divertimento massimo si avrò appunto domenica per la corsa vera e propria. Un momento di aggregazione e sana competizione secondo l’assessore allo Sport della Provincia, dott. Salvatore Montaperto, che sull’iniziativa ha esteso il patrocinio.



Incontro da non perdere quello di Domenica 7 maggio allo stadio Esseneto incontro di calcio tra la selezione dell’Akragas targata 82-83 e una squadra formata da amici e tifosi. Il fischio di inizio è fissato per le 16,30 con ingresso gratuito. Ad organizzare l'evento sono Giuseppe Salsedo e Giuseppe Catalano. Subito dopo la partita, è in programma la cerimonia di premiazione con la consegna di targhe ricordo ai giocatori dell'Akragas, per i dirigenti di quel periodo, mentre una coppa speciale verrà donata allo sfortunato Fabio Casadei, oggi sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale che lo ha coinvolto.


Le previsioni del tempo per domani sabato 6 maggio. Sembrano migliorare le condizioni meteorologiche in Sicilia. In provincia, cielo sereno o poco nuvoloso nella mattinata, nel pomeriggio, possibili lievi precipitazioni con schiarite. Aumentano di 2 gradi le temperature massime portandosi a 22, mentre le minime a 13. lieve vento di scirocco mari prevalentemente calmi. Tutte le previsioni meteo dei prossimi giorni sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV